View Full Version : info knoppix vs linux
Dopo un'ora di ricerca sui post mi scoppia la testa, datemi una mano:
:muro:
1- che differenze ci sono tra la versione da CD (knopix) e linux in termini di possibilità di fare cose (gestisce più programmi? è più veloce?)
2- ho letto che nessun linux gestisce ntfs: per chi lavora con file video superiori a 2Gb come fa? è indicato knoppix per l'editing video, ci sono buoni programmi per elaborare le immagini, e, soprattutto, farebbe dei rendering più veloci rispetto a WinXP?
3- c'è una lista delle compatibilità tra i programmi? per es. la suite office è compatibile con knoppix?
4- c'è una tabella sui vari S.0., limiti e compatibilità dei programmi?
grazie
:mc:
Intanto puoi cominciare a leggere qua...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=386441
ho letto tutto, ma non ho trovato risposta alle domande di cui sopra... :cry:
leggendo la tua domanda, mi viene spontaneo farne una a te:
ma tu sai cos'è linux?
Originariamente inviato da ughi
1- che differenze ci sono tra la versione da CD (knopix) e linux in termini di possibilità di fare cose (gestisce più programmi? è più veloce?)
2- ho letto che nessun linux gestisce ntfs: per chi lavora con file video superiori a 2Gb come fa? è indicato knoppix per l'editing video, ci sono buoni programmi per elaborare le immagini, e, soprattutto, farebbe dei rendering più veloci rispetto a WinXP?
3- c'è una lista delle compatibilità tra i programmi? per es. la suite office è compatibile con knoppix?
grazie
Ok, allora...
1. knoppix e' una distribuzione linux che gira da cd (si puo' anche installare, ma non e' quello il suo scopo), e' utile per provare linux senza "sporcare" l'hard disk.
2. ntfs e' supportato in lettura, con linux e' consigliabile usare ext3 o reiserfs;
per l'editing video c'e' pochino, poi bisogna vedere cosa devi fare, in quanto alle prestazioni devi provare.
3. office e' un programma windows, per linux c'e' openoffice (se vuoi provarla c'e' anche la versione windows, la puoi scaricare da www.openoffice.org).
4. non so
Knoppix è, come gia ti hanno detto, una distribuzione linux. è molto usata come cd live, provare linux senza installarlo su hd o come rescue cd.
knoppix come tutte le distribuzioni linux è in grado di leggere ntfs e anche di scriverlo ma quest ultima operazione è _altamente_sconsigliata_ perchè ha portato a perdite di dati in molti casi. per quanto riguarda gli altri filesystem supportati ti diro che per esperienza personale reiserfs è molto meglio di ntfs e ha un limite di 16mila gibagyte per file.
grazie
queste due domande sono correlate quindi ti rispondo in un solo colpo.
Linux è un sistema operativo unix-like quindi completamente diverso da windows. di conseguenza windows non puo far girare programmi linux e linnux non puo far girare i programmi di windows. Esiste pero una scappatoi per gli utenti linux che con l'utilizzo di wine, un implementazione opensource delle api di windows, possono usare un gran numero di programmi windows su linux .
ciao ;)
quello che volevo toccare con mano era la differenza di "potenza" tra la versione da cd e quella "fissa": deduco che essendo più piccola sia meno "qualchecosa": è meno performante o ha solo meno opzioni?
se la carico da cd "senza toccare nulla" come faccio a cambiare da ntfs ad un file system di linux? nel senso che dopo non perdo tutti di dati di windows? devo riservargli una partizione?
peccato per il video-editing, infatti il rendering dei file video è una delle operazioni più pesanti e speravo in un miglioramento delle prestazioni....
:rolleyes:
ilsensine
24-09-2003, 16:32
quello che volevo toccare con mano era la differenza di "potenza" tra la versione da cd e quella "fissa": deduco che essendo più piccola sia meno "qualchecosa": è meno performante o ha solo meno opzioni?
Da CD è ovviamente un pò più lento quando deve leggere i file. Riguardo al "contenuto", tenendo conto che il cd è compresso, c'è veramente tanta roba.
se la carico da cd "senza toccare nulla" come faccio a cambiare da ntfs ad un file system di linux? nel senso che dopo non perdo tutti di dati di windows? devo riservargli una partizione?
Se vuoi scrivere, devi usare una partizione diversa da ntfs. Se devi scrivere file di vari GB, non puoi usare fat32, quindi dovresti creare una partizione per linux in tal caso. Ma creata la partizione puoi direttamente installarlo su hd :D
peccato per il video-editing, infatti il rendering dei file video è una delle operazioni più pesanti e speravo in un miglioramento delle prestazioni....
Ultimamente molti film li hanno fatti usando linux, sarei curioso di sapere che programmi hanno utilizzato...
Ultimamente molti film li hanno fatti usando linux, sarei curioso di sapere che programmi hanno utilizzato...
:p
proverò a postare sul forum del video editing...
intanto grazie dei chiarimenti!
:D
Originariamente inviato da ilsensine
maya
:rolleyes:
dipende cosa intendi per video-editing e rendering dei file video.
se per video-editing intendi compressione da dvd a divx trovi una mini-guida che ho scritto confrontando winxp pro+flask mpeg e mandrake9.0+mencoder, comprimendo lo stesso film con gli stessi settaggi ottenendo la stessa qualità sullo stesso pc.
il risultato, in sintesi, era
winxp+flask: 6.7fps di media.
mandrake+mencoder: 28 fps di media.
se ti interessa, la guida è linkata nel thread in rilievo.
se invece intendi video-editing come qualcosa di diverso, fai una domanda più precisa e vedo se so risponderti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.