View Full Version : esiste da dvd (5.1) a divx con audio 4.1?
cristianox
24-09-2003, 11:16
cioè ho delle casse 4.1 (le creative inspire 4400) vorrei sentire anche i divx con i suoni diversi tra davanti e dietro... i divx li faccio normalmente stereo mp3, si può farli a 4 canali? o bisogna fare per forza ac3 5.1 ecc????
grazie!
non mi risulta che si possa pero sui forum di hydorgenaudio o doom9.net potresti avere maggiore fortuna
consiglio
istalla ac3filter e imposta le 4 casse, il filtro dinamicamente dovrebbe darti il migliore surround possibile.
ciao
andres
cristianox
24-09-2003, 16:15
praticamente come faccio ora con i dvd... che da powerdvd metto le 4 casse e comunque sento i suoni venire da dietro o davanti?
ah... se facessero gli mp3 multicanale... sarebbe una figata! :D
il concetto e' quello... :)
ciao
andres
HoF.Ben Kenobi
25-09-2003, 05:32
Gli MP3 non sono multicanale, l'Ac3 sì figliolo. Ma non esiste solo il 5.1, sai? C'è ne è per tutti i gusti: 2.0 - 2.1 - 3.0 - 3.1 - 4.0 - 4.1 - 5.0 - 5.1 :D
Puoi fare il downmixing del 5.1 in un 4.0 e poi encodare l'Ac3 (io di solito sto sui 224-256 nel caso di 4 canali). :)
^Krasty^
09-10-2003, 18:36
Originariamente inviato da HoF.Ben Kenobi
Gli MP3 non sono multicanale, l'Ac3 sì figliolo. Ma non esiste solo il 5.1, sai? C'è ne è per tutti i gusti: 2.0 - 2.1 - 3.0 - 3.1 - 4.0 - 4.1 - 5.0 - 5.1 :D
Puoi fare il downmixing del 5.1 in un 4.0 e poi encodare l'Ac3 (io di solito sto sui 224-256 nel caso di 4 canali). :)
premetto che ho una digit4.1 con impianto 4.1 (no spdif).
scusa ma cosa intendi per il 4.0? un quadrifonico senza subwoofer? mi sapresti dire perchè se con power dvd5 seleziono quadrifonia e ascolto un mp3 sento solo i frontali mentre se seleziono 5.1 sento anche i posteriori?
altro: cos'è il downmix? insomma come ottimizzare l' audio 5.1 su impianti 4.1
Tnx maestro jedi ;)
HoF.Ben Kenobi
10-10-2003, 00:28
@Krasty
scusa ma cosa intendi per il 4.0? un quadrifonico senza subwoofer?
Esatto. Dal momento che i satelliti di un impianto acustico per PC di solito non sono in grado di eseguire i bassi ed è il SW che si occupa di trattare queste frequenze, il tuo SW è sempre attivo, a differenza di un impianto da cinema, nel quale le casse sono in grado di produrre bassi ed il SW viene attivato solo dal canale LFE. A seguito di ciò, la traccia LFE diviene virtualmente "inutile" su un'acustica per PC e così ne faccio il downmix direttamente nelle tracce surround, che tanto a loro volta, manderanno i bassi al SW.
Per il tuo problema con PowerDVD, non saprei che dirti, anche perchè ultimamente l'ho lasciato da parte perchè preferisco di gran lunga riprodurre i DVD con i filtri che dico io.... :D
Il downmix è il processo di riduzione di uno stream con n canali in uno con un numero di canali inferiore. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.