PDA

View Full Version : Qual è secondo voi la migliore marca di chitarra elettrica?

Flajan
24-09-2003, 09:45
Qual'è a vostro parere il miglior costruttore di chitarre elettriche?

Non mi riferisco soltanto al sound delle chitarre, ma anche alla loro estetica, in termini di bellezza dei modelli, e all'innovazione, cioè quale marca ha incarnato meglio l'evoluzione dello strumento principe della musica contemporanea.

guitar [Show phonetics]
noun [C]
a musical instrument with six strings and a long neck which is usually made of wood, and which is played by pulling or hitting the strings with the fingers

wolverine
24-09-2003, 09:53
Dipede dai gusti... personalmente una Gibson... ;)

BadMirror
24-09-2003, 09:59
Personalmente Gibson.

Purtroppo la qualità costruttiva di molte chitarre dagli anni 70 ad oggi sta decadendo molto, oggi non puoi comprare una fender ad occhi chiusi ne devi provare dieci e scegliere quella che di fabbrica è uscita meglòio e suona. La gibson ancora non è a questi livelli ma qualche preoccupazione ce l'ho.
Altre marche come l'ibanezo jackson o kramer passano da chitarre buone a chitarre pessime, ma in queste marche conta più l'elettronica che non i legni che spesso non sono eccelsi.
Le Gretsh e le peavey mi hanno sempre attirato ma non l'ho mai provate, le ephipone hanno il miglior rapporto prezzo/qualità, le yamaha le detesto.

Cmq se avessi i soldi liutaio rulez.

;)

Alessandro Bordin
24-09-2003, 10:00
Impossibile stabilirlo ;)

Troppo soggettiva come scelta, troppo varia l'offerta. Difficilmente si potrà mai avere la possibilità di provare anche 1/1000esimo dei marchi, soprattutto quelli di fascia alta.

Voto Stratocaster perché la amo, anche se non è di certo la migliore

Ale
:)

Alessandro Bordin
24-09-2003, 10:03
Originariamente inviato da BadMirror
Personalmente Gibson.

Purtroppo la qualità costruttiva di molte chitarre dagli anni 70 ad oggi sta decadendo molto, oggi non puoi comprare una fender ad occhi chiusi ne devi provare dieci e scegliere quella che di fabbrica è uscita meglòio e suona. La gibson ancora non è a questi livelli ma qualche preoccupazione ce l'ho.
Altre marche come l'ibanezo jackson o kramer passano da chitarre buone a chitarre pessime, ma in queste marche conta più l'elettronica che non i legni che spesso non sono eccelsi.
Le Gretsh e le peavey mi hanno sempre attirato ma non l'ho mai provate, le ephipone hanno il miglior rapporto prezzo/qualità, le yamaha le detesto.

Cmq se avessi i soldi liutaio rulez.

;)

Ormai anche con le Gibson devi stare attento

:cry:

Ultimamente ho provato due Leppe recenti :D decisamente mediocri. Suonava meglio e aveva più sustain la Epiphone da 450 euro.
Che delusione.

BadMirror
24-09-2003, 10:08
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Ormai anche con le Gibson devi stare attento

:cry:

Ultimamente ho provato due Leppe recenti :D decisamente mediocri. Suonava meglio e aveva più sustain la Epiphone da 450 euro.
Che delusione.

Non me lo dire. Un mesetto fa ho visto un'sg standard orribile, non so che legno avessero usato per la tastiera ma ti assicuro che pareva cartone, uno schifo.
:(

kikki2
24-09-2003, 10:14
Se permetti, citerei insieme aquei marchi , Manne e Frudua, che fanno la loro bella figura ( e sono pure italiani).

roentgen
24-09-2003, 10:31
Les Paul Custome PLZ