View Full Version : Sapphire Radeon 9500 pro Grave problema
SostanzaM
24-09-2003, 00:52
SAlve ragazzi , sono possessore di questa Radeon. dopo i soliti problemi con le ondine che hanno avuto moltissimi anche qui stamane la sk ha acquisito davvero un comportamento stranissimo e pericoloso: praticamente appena accendo il pc suona e la sk non manda il video al monitor che resta spento, tuttavia il pc continua a funzionare perfettamente. infatti adesso sono con un altra sk video e sia il monitor che il pc non danno problemi.
A volte facendo molte prove di riavvi e riaccensioni la sk "riparte" rimandando segnale al video ma la next riavvio siamo di nuovo li.
Ho provato su entrambe le uscite VGA e DVI con adattatore
LA sk non è stata mai overcloccata e la temperatura nel case e decisamente normale
Cosa può aver causato simili problemi? e come posso provare a riparare/testare la sk?
grazie
per favore fatemi sapere qualcosa
come sei messo ad alimentatore?
casomai prova ad eliminare tutto ciò che nn è necessario, tanto x risparmiare corrente e vedere se magari il pc parte.
PS: posta sempre la tua configurazione, è + facile aiutarti!!
ciao;)
SostanzaM
24-09-2003, 11:31
allora ho provato anche su 2altri pc dotato di alim 350W e anche li la sk presenta lo stesso problema . il pc suona un attimo e non manda video al monitor...io non so se sarebbe possibile flshare di nuovo il bios della sk ma cmq non arrivando a vedere nulla neanche posso farlo. inoltre la sk sembra avere problemi solo nel dare output al monitor anche se ovviamente è la cosa fondamentale . non so davvero che ppesci pigliare
La mia conf è P4 2,6 ht su abit ic-7 512ddr sb audigy alim da 300W hdd hitachi 120gb
riparare i connettori di uscita è una cosa fattibile? o cmq esiste un centro che possa fare qualcosa?
Originariamente inviato da SostanzaM
allora ho provato anche su 2altri pc dotato di alim 350W e anche li la sk presenta lo stesso problema . il pc suona un attimo e non manda video al monitor...io non so se sarebbe possibile flshare di nuovo il bios della sk ma cmq non arrivando a vedere nulla neanche posso farlo. inoltre la sk sembra avere problemi solo nel dare output al monitor anche se ovviamente è la cosa fondamentale . non so davvero che ppesci pigliare
La mia conf è P4 2,6 ht su abit ic-7 512ddr sb audigy alim da 300W hdd hitachi 120gb
riparare i connettori di uscita è una cosa fattibile? o cmq esiste un centro che possa fare qualcosa?
x rifleshare il bios in condizioni simili l'unica è utilizzare una vecchia scheda video pci come principale.
Ho avuto lo stesso identico problema con una 9700Pro.
Le ho provate tutto, cambiando alimentatore, lasciando solo la VGA e l'hd per vedere se era un problema di alimentazione... NULLA!
Alla fine l'ho restituita (era in garanzia)... :cry:
Spero che tu sia più fortunato di me!
(Però con la 9500Pro, non mi ha dato questo problema :confused: )
Ciao! ;)
SostanzaM
24-09-2003, 11:57
anche a te un giorno funzionava e il giorno dopo no???
cmq se metto 2 sk video una agp e una pci non ottengo conflitti o robe simil??
Si, esattamente! Mi funzionava una volta ogni 20 riavvi del computer! Una rabbia...:mad:
Però se mettevo la scheda vecchia, accendevo, spegnevo, tolgievo la scheda vecchia, mettevo la 9700Pro e riaccendevo, FUNZIONAVA SEMPRE!
Non ho mai capito perchè... peccato, prchè quelle volte che ha funzionato mi ha dato grandi soddisfazioni...
Per quanto riguarda le due schede contemporaneamente, non ti darà nessun conflitto. Solo che devi scegliere da bios l'ordine di partenza delle schede video.
Devi impostare in modo che cerchi prima una scheda PCI, così, trovandola, non cerca neanche quella AGP e tu puoi flashare il bios.
Ciao ;)
SostanzaM
24-09-2003, 12:37
grazie mille nikyrai sei stato molto gentile..una cosa..tu hai provato a flashare il bios?? hai avuto risultati? se dovessi riuscire a farla partire da dove devo prendere il bios ??
scusa le molte domande ma sono un po niubbo come puoi notare :(
grazie mille
Allora, io non ho flashato il bios di quella 9700Pro perchè mi era stata data in prova, altrimenti l'avrei certamente fatto.
Potrebbe essere la soluzione giusta!
Per quanto riguarda il bios lo puoi trovare qui (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=5) ma non so dirti quale di questi sia quello adatto...
E non ti preoccupare se non sai qualcosa, questo forum è fatto apposta per chiedere! :D
Ciao e BENVENUTO! :mano:
ma smontare TUTTO , prendere e montare fuori dal case, piastra madre , skvideo, RAM procio e alimentatore cosa succedeva?
SostanzaM
24-09-2003, 16:54
ragazzi sul sito di sapphire non ho trovato bios, mentre sul sito di radeonitalia
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=20
non riesco a capire quale bios mi conviene scaricare
il mio modello si sk è questo
http://www.sapphiretech.com/vga/9500pro.asp
mi interessa solo avere un bios "safe mode" diciamo quindi assolutamente non mi importa delle prestazioni
sapete darmi un consiglio?? non vorrei flashare troppe volte senza concludere nulla
grazie cmq mille a tutti ragazzi
P.s ragazzi è solo un sospetto ma prima che capitasse questo sfacello ho abilitato sia in direct 3d che in oGL il V-sync
poi mi sono messo a giocare ad Half Life (volevo rifinirlo prima dell'arrivo del seguito..ma mi sa che adessso di tempo ne avrò di più
:( :cry:
potrebbe essere rimastq qualche impostazione errata in questo senso??
ragazzi sul sito di sapphire non ho trovato bios, mentre sul sito di radeonitalia
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=20
non riesco a capire quale bios mi conviene scaricare
il mio modello si sk è questo
http://www.sapphiretech.com/vga/9500pro.asp
mi interessa solo avere un bios "safe mode" diciamo quindi assolutamente non mi importa delle prestazioni
sapete darmi un consiglio?? non vorrei flashare troppe volte senza concludere nulla
grazie cmq mille a tutti ragazzi
P.s ragazzi è solo un sospetto ma prima che capitasse questo sfacello ho abilitato sia in direct 3d che in oGL il V-sync
poi mi sono messo a giocare ad Half Life (volevo rifinirlo prima dell'arrivo del seguito..ma mi sa che adessso di tempo ne avrò di più
:( :cry:
potrebbe essere rimastq qualche impostazione errata in questo senso??
non credo....casomai prova a entrre in mod. provvisoria..
ma mi sembra un problema hardware...;)
SostanzaM
24-09-2003, 17:02
beh è chiaro che devo cmq riflashare il bios per continuare a sperare
cmq
SAPPHIRE RADEON 9500 ATLANTIS PRO
la mia sk è questa ragazzi , qualunque bios possa andargli bene ditemelo che provo
ecco una foto
http://www.hardware4you.sm/uploadimg/hwr9500pro/board.jpg
le mem sono da 3,6ns Hynix
http://www.techspot.com/reviews/hardware/crucial9700-sapphire9500pro/atlantismem.gif
il serial cerco di procurarlo al più presto
i bios che ho visto nei vari siti citano
NTSC Version come uscita tv
possono essere provati anch'essi?
beh è chiaro che devo cmq riflashare il bios per continuare a sperare
cmq
SAPPHIRE RADEON 9500 ATLANTIS PRO
la mia sk è questa ragazzi , qualunque bios possa andargli bene ditemelo che provo
ecco una foto
http://www.hardware4you.sm/uploadimg/hwr9500pro/board.jpg
le mem sono da 3,6ns
il serial cerco di procurarlo al più presto
posta il tipo di ram e i ns;)
il tipo di ram? (infineon....)
SostanzaM
24-09-2003, 17:55
ragazzi dato che l'uscita TV per adesso non mi interessa posso provare anche i bios ntsc??
tutti i bios che ho visto fino ad ora sono per memorie infineon.. ne esiste almeno uno generico per 9500 pro?
Sapphire Radeon 9500 128Mb (275/270)
Speed setting of BIOS is: 275MHz Core / 270MHz Memory
Product Number on the card: P/N 113-94232-100
Memory Chips: Infineon Memory 3.3ns
Date of BIOS: Dec 04, 2002
questo per 9500 non pro è l'unico che ho trovato per la mia sk
SostanzaM
24-09-2003, 18:28
(WARP11) li escludo no?
(WARP11) li escludo no?
per i bios non so aiutarti..prova a usare la ricerca che di sicuro trovi qualcosa;)
SostanzaM
24-09-2003, 22:16
Volevo riflashare il bios mettendo uno "safe" o cmq per provare , ma mi dice il seguente errore sia ATI flash 1.3 che FLASHROM.EXE della gigabyte
Flash type unknown.1
bios P/N don't match
in effetti il bios più simile che sono riuscito a trovare è
R300 Hynix 9500 Pro Channel CD BIOS - P/N 113-A05601-101
mentre il mio seriale è P/N 113-A05602-10
quindi leggermente diverso
Ho provato anche col flag -f FOrce flash ma non va cmq
Esiste qualche altro bios che posso testare prima di rassegnarmi??
Ho provato a salvare il bios originale della sk, ma quando cerco di aprirlo con RadEdit11D mi dice che non è un bios ATi valido.
Fatemi sapere se posso metterci una croce sopra ragazzi.
Ho provato a salvare il bios originale della mobo, ma quando cerco di aprirlo con RadEdit11D mi dice che non è un bios ATi valido.
Fatemi sapere se posso metterci una croce sopra ragazzi.
per forza..se è della mobo!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :D
SostanzaM
24-09-2003, 22:29
editato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.