PDA

View Full Version : Cpu Fusa?

Cirifax
23-09-2003, 22:28
Ho un barton 2500+ e ho lasciato un gioco in pausa mentre guardavo un film quindi circa due orette..

Purtroppo la temperatura del mio pc mentre gioco raggiunge facilmente i 60°C..

Tornato ho sentito un pò di puzza di bruciato e il pc spento.

Ho staccato la spina.. e dopo un pò l'ho reinserita e ho provato ad accendere ma si sono appena mosse le ventole di entrata ed uscita (quella del processore non si è proprio mossa) e poi il nulla.

1)Sulla mobo ho una lucetta che mi indica se è inserita la spina e quella rimane accesa (ho una a7v600), spero che la mobo non sia partita, vero?

2)Se il pc non parte neanche vuol dire che è partita la cpu?O è il sistema di protezione della scheda che non lo fa partire xkè magari è solo la ventolina del dissipatore della cpu che non parte e quindi blocca il tutto per non far fondere?

Perfavore, son disperato... ho speso soldi miei per questo pc e non ne ho molti.

Cirifax
23-09-2003, 22:39
é davvero urgente.. sto morendo di sonno.. ma volevo sapere se devo andare a comprare un nuovo processore insieme al dissipatore.. come posso sapere se si è fuso il processore?

Mi son dimenticato di dire che una volta schiacciato il bottone dell'accensione, non rimane acceso.. ma, ripeto, tutto rimane spento tranne quell'accenno delle ventole..

Se ritento l'accensione... non hanno neanche quell accenno di movimento.

L'accenno di movimento delle ventole (tranne quella della cpu, che non si muove nemmeno a pregarla) si verifica solo quando tolgo la spina, la reinserisco e provo a riaccendere il pc.

rip82
23-09-2003, 22:43
Provalo su un'altra mobo e prova la tua mobo con un altro processore. Anche io muoio di sonno, buonanotte.

Cirifax
23-09-2003, 22:50
Purtroppo ne sono sprovvisto..

Sai se c'è qualche segno caratteristico per cui posso riconoscere se è il dissipatore o la cpu?Se fosse la cpu.. segni di bruciature?

albaaa
23-09-2003, 23:02
togli la cpu
accendi senza cpu
togli la batteria del bios
lasciala via per un po di tempo e resetta il cmos
quindi rimonta levando tutte le schede che hai nel pc
lascia solo ram e cpu col dissiaptore
dagli un okkio alla cpu..se è "colata"..se vedi che dal core si è sciolto qualcke pezzo...bhe prepara la moneta...
cmq rimonta e riprovala