PDA

View Full Version : Palladium: il nuovo "mostro" della microsoft


cisc
23-09-2003, 22:11
Cosa ne pensate?????????



info: qui (http://www.complessita.it/tcpa/)

firma contro palladium qui (http://www.therigger.net/antipalladium/firma.html)

kaioh
23-09-2003, 23:06
qui in generale c'è un thread molto corposo al riguardo ,solo che è stato aperto mesi fà,c'erano anche dei link al riguardo, fai una ricerca.

Pardo
23-09-2003, 23:39
Il testo al link che hai postato esagera e si espande abbastanza con la fantasia.
Per capire bene la questione e` utile cercare roba un po' piu` tecnica che spieghi come funzionano le cose piuttosto che lanciare slogan anti MS.

Ad esempio
http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf
http://www.intel.com/update/departments/initech/it11001.pdf
http://www.intel.com/design/mobile/platform/downloads/Trusted_Platform_Module_White_Paper.pdf
Questi documenti introducono la parte hardware, che sicuramente apparira nei processori Intel entro qualke mese, ed e` stata sviluppata in seno al progetto TCPA. Si vede come le funzionalita` introdotte sono piuttosto neutrali, mentre quella FAQ che hai linkato spara a zero contro TCPA e palladium come se fossero la stessa cosa.

Mentre qua
http://www.microsoft.com/presspass/features/2002/jul02/0724palladiumwp.asp
C'e` la spiegazione di Palladium di MS. Un po' in 'propagandese' ma almeno aiuta a capire cosa fa e cosa no e sfata qualche altro mito.

Cmq il concetto fondamentale e` DRM, tecnologie per la difesa del copyright.

Le altre pippe su come fermeranno l'open source, monopolizzeranno l'informatica e stabiliranno una censura mondiale, sono certo possibili in teoria ma estremamente improbabili. Monopolizzare peggio di cosi` la vedo dura visto che hanno gia` piu` del 90% del desktop e nei server sta roba centra poco. L'antitrust fa ancora un minimo di paura, e i principi fondamentali delle nazioni occidentali non sono ANCORA scomparsi fino a quel punto O_O [anke se l'andazzo nn e` dei migliori specialmente in USA e UK.]

Per me il vero scopo di palladium e` incontrare i bisogni di discografici e hollywood facendo si che la gente paghi la roba che scarica, che la paghi 'a tempo', e che ne possa usufruire soltanto su un unico computer (addio p2p x quei file).
Poi qualche vantaggio accessorio c'e` ma il vero motore di ste tecnologie di 'sicurezza' e` QJELLO, la sicurezza di quelli che ti vendono qualcosa che tu nn c possa fare un caxxo che loro nn vogliono!

Athlon
24-09-2003, 00:19
Originariamente inviato da cisc
info: qui (http://www.complessita.it/tcpa/)

Cosa ne pensate?????????




Articolo pessimo, sensazionalistico e sbagliato a livello tecnico.


Tanto per far notare l'errore piu' evidente ; fa un mescolone di TCPA e di Palladium che sono due cose completamente diverse.

Palladium e' un sistema Microsoft di gestione e controllo dei contenuti

TCPA e' solo un chip di accellerazione crittografica (funziona in modo simile ai chip di accellerazione 3D) ed e' perfettamente controllabile dall' utente e ben supportato sotto linux , senza contare che le specifiche del chip TCPA sono OpenSource.

Xtian
24-09-2003, 00:22
Riguardo Palladium cito Paolone Attivissimo

E' inutile menare il can per l'aia: Palladium èuna tecnologia mirata alla gestione dei diritti digitali, che si cerca di vendere spacciandola per una Cosa Veramente Buona e Giusta per la sicurezza degli utenti quando non lo è. Non per nulla uno dei brevetti chiave di Palladium si intitola "Digital Rights Management Operating System" ("Sistema operativo per la gestione dei diritti digitali", brevetto USA 6330670).

Microsoft lo dica chiaro e tondo, e la paranoia intorno a Palladium finisce subito. Sì, perché non c'è proprio niente di male nel voler creare uno scatolotto cifrato attraverso il quale distribuire film e musica a pagamento: è quello che fanno da un pezzo i decoder satellitari (con alterni successi), e non se ne scandalizza nessuno. Basta avere l'onestà di chiamare le cose con il proprio nome.
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/10/01/01/200210010102

recoil
24-09-2003, 08:29
Originariamente inviato da cisc
Cosa ne pensate?????????

che arrivi un po' tardi, è da tanto che se ne parla :D
come già ti è stato risposto TCPA e Palladium sono due cose diverse. possono starci le critiche a Palladium ma non al TCPA che da solo non fa nulla di male e che è gestibile dall'utente dato che può essere pure disattivato.

cisc
24-09-2003, 22:01
Che l'articolo fosse esagerato l'ho notato anche io, l'ho segnalato perché è in italiano......

Certo, penso che che solo con l'uscita di Windows Longhorn si possa effettivamente esprimere un giudizio corretto, fino ad allora si potrà solo supporre cosa succederà e cosa non succederà (penso che difficilmente la Microsoft faccia una crociata contro l'opensource in questo modo, susciterebbe reazioni inimmagginabili........)

crimson snow
25-09-2003, 01:25
Io intanto comincio a studiarmi Linux!