PDA

View Full Version : Consulenza radiatore

Noia
23-09-2003, 20:54
Avendo tra le mani un radiatore di un condizionatore mi chiedevo se era possibile usarlo per il raff a liquido del mio pc???
Insommo quello che voglio chiedervi è: é possibile far passare un liquido in un rad progettato per un gas?
Io penso di si :cool: Comunque attendo le vostre opinioni!!!

albaaa
23-09-2003, 23:05
controlla la dimensione dei tubi...se è di un condizionatore avrà una parte adibita alla comporessione (parte di tubo di diametro piccolissimo) ed una parte piu gross per l'espansione (una vera e proprio "bolla" a sezione maggiorata).
in quel caso strozzerebbe il liquido da matti......cmq se lo hai libero prova pure...tentare non nuoce
fai conto che un sistema a liquido necessita di almeno 100-150 l/h per funzionare ad hoc
ciao

Noia
24-09-2003, 14:31
da quello che ho capito all'ingrasso del radiatore ci dovrebbe essere un tubo + largo di quello in uscita (ancora me lo devono dare il rad) in modo da comprimere il gas.
Questa è solo una strozzatura sulla parte finale del tubo oppure si restringe progressivamente tra le lamelle???

albaaa
24-09-2003, 18:00
tra le lamelle è uguale
la compressione-espansione si fa prima della parte lamellata
se puoi tagliare e saldare basta che togli le strozzature o ingrossamenti e sei a posto

Noia
25-09-2003, 09:14
ok grazie... non sarà un problema fare un lavoretto del genere...:sofico:

lukeskywalker
25-09-2003, 09:47
ora sto usando il radiatore di un frigo e va benissimo :D
controlla la sezione interna dei tubi e fai delle prove per vedere come va il flusso.

DannyDax
25-09-2003, 09:53
Originariamente inviato da lukeskywalker
ora sto usando il radiatore di un frigo e va benissimo :D

Anche se poi gli alimenti sono andati a male....:D :D :D

Scherzi a parte ho ammirato il sistema di raffreddamento del sor luke e devo dire che va veramente bene!;) :mano:

lukeskywalker
25-09-2003, 12:13
questo è il mio, o meglio come era in origine:

http://utenti.lycos.it/pwodis1/hpbimg/rad1.JPG

notare la differenza di sezione del tubo in ingresso e quello all'interno delle alette di raffreddamento.
naturalmente ho ridotto la larghezza complessiva per permetterne l'integrazione nel tetto del case.

Noia
25-09-2003, 12:54
Il mio scopo è quello di affiancare al case del pc un' altro contenitore di dimensioni simili contenente radiatore pompa e vaschetta, naturalmente anch'esso moddato e in tinta con il pc....
Voglio in oltre mettere all uscita e all entrata del secondo case (quello con il raffreddamemnto) 2 picolli rubinetti in modo da rendere facilmente separabili e trasportabili entrambi i pezzi... Che ne pensate voi??? è stata gia fatta una cosa del genere???:confused:

lukeskywalker
25-09-2003, 13:28
qui (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=232) trovi un'ottima realizzazione
ma riuscire ad integrare completamente l'impianto senza dubbio da più gusto, devi avere un case adatto però.
ciao

Buffus
25-09-2003, 13:44
2 cose:

1) attento che il rad non strozzi la portata....

2) potresti metter tutto nel case...io ho un midi e ci sono riuscito:)

Noia
26-09-2003, 15:49
ho già un sistema integrato in midicase... ma voglio cambiare per passarne ad un altro + imponente... anzi sai che vi dico tra poco lo mettero in vendita sul mercatino