PDA

View Full Version : >>NF7-s che non riparte: bios corrotto???

Pana79
23-09-2003, 19:43
>>stò scrivendo per conto di un amico, purtroppo ha appena montato una rev2.0 di nf7-s e non ricorda la versione di bios che montava, cmq sia non ha flashato nulla, ha semplicemente impostato da bios il bus da 100@133 (ha montato il suo storico tb avia y 1000 per vederlo fuzionare con bus @200) e la scheda non è più ripartita. ...dice che prima di questa operazione cmq presentava già dei problmei di stabilità legati all'uso di serillel con ide>sata.

>>gli ho suggerito che probabilmente è un problema di cosrruzione bios ma il grosso dubbio che mi viene deriva dal fatto che gli ultimi bios tra cui il 18 dovrebbero ave risolto tali problemi, per cui è ipotizzabile che la scheda montava un bios vecchio.

>>cmq sia la scheda è in garanzia, ma x problemi di tempo non voleva portala in assistenza ed è tentato di comprare ho un riprogrammatore per le eprom oppure di acquistare un chip sostitutivo ...volevo chiedervi gentilmente dove è possibile acquistare on line chip sostitutivi oppure riprogrammatori.

>>grazie!

>>ps: dovendo acquistare a breve tale mobo o meglio una mobo nf2 mi sorgono dubbi ...non tanto sulla corruzione bios probabilmente determinata da un bios vecchio ma più che altro per la necessità di usare gli adattatori serillel: ho sentito dire che gli adattatori sono una vera schifezza e 2 volte su 3 non funzionano. a sto punto invece di prendere la nf7-s per avevere il serillel mi prendo la 8rda3+ che sembra più "solida" della nf7-s e per il disco che avanza mi prendo un bel controllerino!!!

>>che ne dite???

Pana79
23-09-2003, 23:33
>>up ...nessun commento\suggerimento???

Qnick
24-09-2003, 02:33
Ciao, ci si ribecca spesso ;)
Novità con la 8k5a2+ e il cold boot?

Tre domande:

resettato il cmos (anche togliendo la batteria x qualche minuto, per essere tranquilli)?

provato altra cpu?

Arriva tensione alla scheda madre?Potrebbe anche essere morta, non solo questione di bios...si accende il led rosso sul pcb?

La più probabile, benchè caso rarissimo con le 2.0, sembra essere quella di un problema al bios...

chip sostitutivi credo ci siano da hwm*gic, o al limite meglio provare un flash a caldo con il bios di un'altra mobo uguale, a patto di avere qualcuno nelle vivinanze che ce l'abbia :)

Ciao

Qnick

Pana79
24-09-2003, 10:29
>>ciao qnick ...a quanto pare in questo forum siamo rimasti in 2 ... :D ...a proposito come vanno i 2 1800+ di zb?

>>cmq il bios è stato resettato tramite "asportazione" della pila per parecchi minuti, la cpu è stata sostituita ma il problema rimane ed infine la mobo è sicuramente viva perchè si accendono le ventole e tutti i led (verde e rosso).

>>l'idea di un chip sostitutivo è più comoda, e se prenderò la nf7-s anch'io sarà la prima cosa da ordinare ...meglio stare sicuri ...e sempre che non sia eccessivamente costoso.

>>la mia 8k5a2+ continua a soffrire dello male ...stranissimo un problema ad overvoltare la ram non lo avevo mai sentito ...cmq credo abbia ancora 2 mesi circa di garanzia ...è probabile che non me la sostituiscano i difetti dei bios in genere a meno che non impediscano un NORMALE utilizzo non vengono considerati sotto garanzia ...cmq tentar non nuoce e sento che dice il mio rivenditore.

>>...quindi cambio mobo pure io ...sicuramente nf2 ultra, indeciso tra nf7-s oppure 8rda3+ ...la prima presenta problemi di corruzione bios e corruzione dati su sata ...ma i nuovi bios dovrebbero curare tutto ciò ...la epox ...non ho sentito parlare molto di questa mobo (sul forum il 90% degli utenti ha nf7-s il che mi tranquillizza) ma è epox quindi l'oc è garantito ...se escludo sto problema che ho riscontrato nella mia 8k5a2+ direi che era ed è ancora una mobo eccezionale. ...tu che mi consigli?

Soul Reaver
24-09-2003, 12:29
Io ho 2 nf7-s, una 1.2 e una 2.0. Non le cambierei con null'altro. ;)

Pana79
24-09-2003, 12:49
Originariamente inviato da Soul Reaver
Io ho 2 nf7-s, una 1.2 e una 2.0. Non le cambierei con null'altro. ;)

>>hai mai avuto problemi di bios corrotti? ...dici che risolvo il tutto con un aggiornamento con bios18?

Soul Reaver
24-09-2003, 13:00
Originariamente inviato da Pana79
>>hai mai avuto problemi di bios corrotti? ...dici che risolvo il tutto con un aggiornamento con bios18?

Io non ho mai avuto problemi. Mi è pero' capitata per le mani una 2.0 con bios fumato. L'ho resuscitato con flash a caldo.
Anche quella dava corrente e tutto ma schermo nero.

LordAzuzu
24-09-2003, 13:06
Tanto per dare un parere, hai provato a cambiare modulo (meglio ancora MARCA) di ram?
Io ho avuto un problema simile con una A7N8X non dlx che non mi postava neanche con determinati moduli di ram. Ovviamente tutto si accendeva (ventole, led, etc).
Prova, non si sa mai...

Buffus
24-09-2003, 13:31
cos'è il led rosso sulla sk madre?

Soul Reaver
24-09-2003, 13:37
Originariamente inviato da Buffus
cos'è il led rosso sulla sk madre?

alimentazione

Buffus
24-09-2003, 13:38
ah,ok! mi stavo preoccupando della sua esistenza! e il verde?

Soul Reaver
24-09-2003, 13:40
quando accendi.

Buffus
24-09-2003, 13:44
Originariamente inviato da Soul Reaver
quando accendi.
grazie :)

Pana79
24-09-2003, 13:56
Originariamente inviato da LordAzuzu
Tanto per dare un parere, hai provato a cambiare modulo (meglio ancora MARCA) di ram?
Io ho avuto un problema simile con una A7N8X non dlx che non mi postava neanche con determinati moduli di ram. Ovviamente tutto si accendeva (ventole, led, etc).
Prova, non si sa mai...

>>escludo un'icompatibilità della mem in quanto prima di modificare fsb il mio amico ha installato os e tutto senza riscontrare problemi ...se non nell'utilizzo di serillel abbastanza instabile (caricava win 1 volta su 3 da quanto mi ha riferito)

>>cmq ha preso la mobo praticamente 2 giorni fa e quindi se la farà sostituire. piuttosto, visto che probabilmente me la prenderò pure io vorrie maggiori info sulla flashatura a caldo: cioè, io prendo il chip sostitutivo, ma devo prenderlo già programmato oppure posso prenderlo "vuoto" e riprogrammarlo io tramite falshtura a caldo (ditemi se sbaglio: prendo la mobo e prima di smanettare entro in win, tolgo a pc acceso la eprom tramite pinzetta, inserisco la eprom vuota e tramite l'utility in win carico un bios sulla nuova eprom, riavvio e dovrei trovarmi con un bel bios nuovo di pacca ...così l'originale magari lo metto da parte senza toccarlo da usare in caso di corruzione ...che dite si fa così???)

Buffus
24-09-2003, 14:01
prendi un chip vuoto.Prima di win fai partire awdflash e salvi il vecchio bios sul floppy tramite apposita opzione. Sostituisci a caldo il chip con quello vuoto e selezioni aggiorna bios!;)

avevi detto giusto,bravo!:)

Pana79
24-09-2003, 14:13
prendi un chip vuoto.Prima di win fai partire awdflash e salvi il vecchio bios sul floppy tramite apposita opzione. Sostituisci a caldo il chip con quello vuoto e selezioni aggiorna bios!;)

avevi detto giusto,bravo!:)

>>:) ...interessante, mi piacciono ste cose da vero smanettone! :D ...cmq dici che è possibile anche come pensavo io da windows con l'utility che scarica e flash il bios direttamente da win???

>>cmq il metodo che mi hai illustrato sembra semplice ...nel pomeriggio passo nel mio negozio di elettronica preferita a vedere se vendono pinzette estrattori per plcc e anche i chip plcc da 512kb (quelli che monta la nf7-2 ...ho preso il codice su hwm ...eventualemente non trovassi nulla lo ordino lì)

>>grazie!:)

Buffus
24-09-2003, 14:45
con l'apposito programma funzia pure da bios! prima avvii il programma che riconosce il bios. poi metti il chip vuoto e selezioni aggiorna da file (ti consiglio il 10)

:)

Pana79
24-09-2003, 14:51
>>grazie Buffus :D

Buffus
24-09-2003, 14:52
di nulla ;)

Pana79
24-09-2003, 19:32
>>ho fatto un giretto in città ...non ho trovato la eprom PLCC in questione ma in compenso ho già trovato ed acquistato la pinza estrattore per chip PLCC ...pagata 6.71€ ivata in confronto ai 12€+s.s. in rete ...direi che ho fatto un buon acquisto, ...mi manca il chip (e la mobo che forse prenderò domani da SD) ...domani proseguo le ricerche!

Qnick
24-09-2003, 22:42
>>ciao qnick ...a quanto pare in questo forum siamo rimasti in 2 ... :D ...a proposito come vanno i 2 1800+ di zb?

>>cmq il bios è stato resettato tramite "asportazione" della pila per parecchi minuti, la cpu è stata sostituita ma il problema rimane ed infine la mobo è sicuramente viva perchè si accendono le ventole e tutti i led (verde e rosso).

>>l'idea di un chip sostitutivo è più comoda, e se prenderò la nf7-s anch'io sarà la prima cosa da ordinare ...meglio stare sicuri ...e sempre che non sia eccessivamente costoso.

>>la mia 8k5a2+ continua a soffrire dello male ...stranissimo un problema ad overvoltare la ram non lo avevo mai sentito ...cmq credo abbia ancora 2 mesi circa di garanzia ...è probabile che non me la sostituiscano i difetti dei bios in genere a meno che non impediscano un NORMALE utilizzo non vengono considerati sotto garanzia ...cmq tentar non nuoce e sento che dice il mio rivenditore.

>>...quindi cambio mobo pure io ...sicuramente nf2 ultra, indeciso tra nf7-s oppure 8rda3+ ...la prima presenta problemi di corruzione bios e corruzione dati su sata ...ma i nuovi bios dovrebbero curare tutto ciò ...la epox ...non ho sentito parlare molto di questa mobo (sul forum il 90% degli utenti ha nf7-s il che mi tranquillizza) ma è epox quindi l'oc è garantito ...se escludo sto problema che ho riscontrato nella mia 8k5a2+ direi che era ed è ancora una mobo eccezionale. ...tu che mi consigli?

Ciao, per fortuna non siamo rimasti solo io e te ;) :D

Dalla tua descrizione del problema, è evidente un problema di bios...vedo che ti hanno già consigliato bene :)

Per quanto riguarda la scelta della mobo, anch'io mi unisco al coro degli abitiani :D: NF7-S e vai tranquillo (ne ho montate 3 di rev.2.0, mai un singolo problema, l'episodio che ti è capitato è molto raro)

Quanto ai miei 1800+, scusami mi ero dimenticato di farti sapere :ave:, guarda qua ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=521498

Leghorn
24-09-2003, 22:53
>>ho fatto un giretto in città ...non ho trovato la eprom PLCC in questione ma in compenso ho già trovato ed acquistato la pinza estrattore per chip PLCC ...pagata 6.71€ ivata in confronto ai 12€+s.s. in rete ...direi che ho fatto un buon acquisto, ...mi manca il chip (e la mobo che forse prenderò domani da SD) ...domani proseguo le ricerche!

il chip lo puoi trovare
qui (http://www.hwmagic.com/scheda_prodotto.php?id=89&PHPSESSID=320085b095f4be863bde0e12876724d9)

ciao

Pana79
24-09-2003, 23:29
>>ho letto dei tuoi 1800+ magicamente mutati in 2000+ ...come dici tu LORO (e sai a chi mi riferisco) sono dei signori ...anch'io mi sono sempre trovato bene.

>>per la nf7-s ho deciso di prenderla, il mio socio se l'è fatta sostituire ...cmq per sicurezza una bella eprom vuota me la compro!

>>ciao:)

Pana79
25-09-2003, 12:59
>>nf7-s rev.2.0 presa!!! ...come sono contento!!! :D :D :D

>>che dite??? ...mi fido a smanettare oppure meglio prendere prima un chip sostitutivo???

>>magari la monto, ci metto subito un bios 18, formatto e vedo come si comporta! ...non posso resistere!!!

Soul Reaver
25-09-2003, 13:05
>>nf7-s rev.2.0 presa!!! ...come sono contento!!! :D :D :D

>>che dite??? ...mi fido a smanettare oppure meglio prendere prima un chip sostitutivo???

>>magari la monto, ci metto subito un bios 18, formatto e vedo come si comporta! ...non posso resistere!!!

DEVI smanettare!
:D

Come puoi resistere? Magari prima ci monti il 18 e poi smanetti.

Buffus
25-09-2003, 13:23
tu che giri x vr.....mi sai indicare un negozio valido dove trovare ventolame vario e tutti quegli aggeggini tanto cari a noi overclockers?

Pana79
25-09-2003, 13:34
tu che giri x vr.....mi sai indicare un negozio valido dove trovare ventolame vario e tutti quegli aggeggini tanto cari a noi overclockers?

>>guarda ...sinceramente ho girato verona in cerca di un bel rivenditore ma con scarsi risultati ...non saprei ...non so nemmeno se esiste qualcuno che vende "aggeggini da oc" ...per quanto mi riguarda ho sempre comprato in rete ciò che non trovo ne da sd di trento ne dal mio rivenditore di fiducia roveretano!

Buffus
25-09-2003, 13:41
ad esempio la pinzetta dove l'hai vista?

cmq x le eprom,prova a vedere a S.Michele vicino al liceo messedaglia....lì c'è un negozio di elettronica...magari le tengono!;)

Pana79
25-09-2003, 13:50
ad esempio la pinzetta dove l'hai vista?

cmq x le eprom,prova a vedere a S.Michele vicino al liceo messedaglia....lì c'è un negozio di elettronica...magari le tengono!;)

>>la pinza estrattore per chip plcc l'ho trovata a rovereto: io sono di mori (che è vicino a rovereto) e studio ...o meglio studiavo a verona (accademia di belle arti)

>>per il chip plcc per il momento non ho trovato nulla ...oggi provo da un tipo che fa riparazione di tv, hi-fi, ecc. ...non si sa mai magari riesce a recuperalo oppure indicarmi chi protrebbe averli.

>>in ogni caso se non trovo nulla lo prendo da hwm ...più che altro non mi andava di spendere 7€ di j+3 solamente per prendere un chip.

Buffus
25-09-2003, 13:52
a questo punto prendine due.....ti conviene!

Pana79
25-09-2003, 14:18
a questo punto prendine due.....ti conviene!

>>giusto!!! :) ...così ne prende una anche il mio socio e dividiamo le spese!

Buffus
25-09-2003, 14:22
Pana,vai a liquidoz?

Pana79
25-09-2003, 23:42
>>al momento no ...sono con slk800 ...avevo il liquido (arigianale: ho un amico, quello della nf7-s con bios corrotto, che ne ha costruiti parecchi e vanno piuttosto bene) hai tempi del mio athlon tb 1333@1650.

bandido
26-09-2003, 11:05
Oltre a resettare CMOS con e senza batteria, hai provato a far partire il PC tenendo premuto il tasto INS finchè non compaiono le scritte di boot?

Pana79
26-09-2003, 12:45
>>non so ...la mobo non era mia ma di un mio socio.

>>piuttosto ho cominciato a giocare con la mia nuova nf7-s ...allora i 200fsb sono d'obbligo, ma con enorme piacere ho scoperto che le mie mem pc2700 kingston value chip infineon da 6ns tengono i 200 con i timings più bassi 5-2-2-2 ...con vidimm @2.86 (le ram hanno dei dissy in al artigianali ...a proposito posso fidarmi atenerle così? le ho toccate e non scaldano)

>>sono arrivato con bus @215mhz ma con latenze più alte, già @205mhz latenze 5-2-2-2 riesco a finire il super pi 1m ma sembra instabile con prime95

>>cmq mi posso accontentare dopotutto sono pc2700 cl2.5 ...e poi devo fare dei test più approfonditi ...magari posto qualche screen.

>>a proposito: ottima mobo sono molto soddisfatto e presumo sia una versione tra le più recenti in quanto monta default il bios 18 :D :D :D

Qnick
26-09-2003, 17:02
>>non so ...la mobo non era mia ma di un mio socio.

>>piuttosto ho cominciato a giocare con la mia nuova nf7-s ...allora i 200fsb sono d'obbligo, ma con enorme piacere ho scoperto che le mie mem pc2700 kingston value chip infineon da 6ns tengono i 200 con i timings più bassi 5-2-2-2 ...con vidimm @2.86 (le ram hanno dei dissy in al artigianali ...a proposito posso fidarmi atenerle così? le ho toccate e non scaldano)

>>sono arrivato con bus @215mhz ma con latenze più alte, già @205mhz latenze 5-2-2-2 riesco a finire il super pi 1m ma sembra instabile con prime95

>>cmq mi posso accontentare dopotutto sono pc2700 cl2.5 ...e poi devo fare dei test più approfonditi ...magari posto qualche screen.

>>a proposito: ottima mobo sono molto soddisfatto e presumo sia una versione tra le più recenti in quanto monta default il bios 18 :D :D :D

Bene, spero tu sia entrato nel club della nf7-s di là in mobos ;) :cool:

Ti mando un link sul flash a caldo, appena lo ritrovo...:rolleyes:

Pana79
26-09-2003, 17:30
Originariamente inviato da Qnick
Bene, spero tu sia entrato nel club della nf7-s di là in mobos ;) :cool:

Ti mando un link sul flash a caldo, appena lo ritrovo...:rolleyes:

>>grazie qnick ...se trovi il link mandamelo!!!

>>è troppo bella sta mobo ...peccato che le mie pc2700 non siano il massimo, oltre i 200 non sono in pena stabilità. già @205/210 insorgono dei piccoli problemi ...cmq sono soddisfatto, 200 è più che buono.

>>prossimo acquisto: delle belle mem :D

romeop
26-09-2003, 18:59
Veronesi che volete ordinare un chip per la vostra NF7-S, andate qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=526699

Pana79
26-09-2003, 19:46
>>grazie del link romeop ti ho risposto!

>>una cosa ...dite che rovino le mem tenendole @2.9 (reali 2.96) sempre??? ho dei dissy artigianali sulle mem (due lamine di al) ...purtroppo i 200mhz le mettono a dura prova e finchè non trovo da cambiarle mi dovrò accontentare!!!

Buffus
26-09-2003, 20:31
per me è tantino 2.9...

Qnick
26-09-2003, 22:44
>>grazie del link romeop ti ho risposto!

>>una cosa ...dite che rovino le mem tenendole @2.9 (reali 2.96) sempre??? ho dei dissy artigianali sulle mem (due lamine di al) ...purtroppo i 200mhz le mettono a dura prova e finchè non trovo da cambiarle mi dovrò accontentare!!!

Te lo sconsiglio, i 2,9v che segna la abit nel bios sono realmente 3,04-3,05v :eek: :D

Controlla con il tester tu stesso ;) e non guardare mbm e compagnia bella...io non le lascerei così 24/7, anche se le hai ben dissipate :O

x il link abbi un po' di pazienza, era solo per apprendere una semplicissima procedura x flashare a caldo senza rischiare di far danni ;)

starei prima a spiegartelo io quasi quasi :p

Qnick
29-09-2003, 22:26
Ecco qua...http://www.ocenthusiast.it/forum/viewtopic.php?t=341&highlight=hot+swap&sid=6236b30483e118532159601ad327d90d

Ah, devi registrarti sul forum (se non ne sei già membro) per poter leggere e partecipare alle discussioni :D
Cmq se non lo conoscevi è un'ottima risorsa ;)

Pana79
29-09-2003, 23:04
>>Qnick, ti ringrazio per il link!! ...e per consigli sulla mem :D

>>cmq sbagliavo io, ho montato il banco sul primo slot ora l'ho messo sl terzo come da manuale ed ho risolto l'instabilità con vmem più basso ... ...

>>...ma sono già in trattattiva con moeb per delle mem nuove pc3700 (...mi ha detto che ti conosce :) ) e un bartolomeo2500+ come lo chiama lui!!! :D ...questo sarà il mio ultimo upgrade per soketA ...e voglio divertimi un po' in oc!

CapFTP
02-10-2003, 09:28
mi accodo alla discussione...
credo di essere capitato nello stesso problema...

parte tutto ma schermo nero..:cry: :cry: :cry:

la mobo è in garanzia: mi conviene:
1. portarla indietro ?
2. trovare qualcuno di TORINO per fare il gioco del flash a caldo ?

che tristezza

Pana79
02-10-2003, 10:04
>>prima cosa prova a riavvviare premendo ins ...dopo 3/4 riavvi (devi spegnere e riaccendere) la mobo parte con le impostazioni default ...è una specie di protezione che mi è capitata più di una volta!

CapFTP
02-10-2003, 10:07
già fatto

sia con INS, sia con reset CMOS, sia togliendo batteria...

dovrei trovare un programmatore EEprom in giro...:)