View Full Version : Smart Roadster
Coyote74
22-10-2005, 13:09
Ma guarda sinceramente io per il momento non la faccio questa modifica, uno perchè non i soldi per farla e secondo perchè mi piacciono le cose originali.
Cmq posso portarti testimonianze di persone che la modifica l'hanno fatta i 20 cavalli si sentono, in 4,5 e 6 marcia, il problema del cambio se io mi intendessi di meccanica ma se tu ti indedessi di smart e la sua cronica lentezza non il fatto che si può rompere o che vado fuori giri.
Ragazzo mio, io ci vivo nel mondo della progettazione meccanica e ti assicuro che è tutt'altro che indolore un boost prestazionale del 25% se non con profondi interventi alla meccanica. A gli altri lascio le chiacchiere.
Fratello250
22-10-2005, 13:30
Ragazzo mio, io ci vivo nel mondo della progettazione meccanica e ti assicuro che è tutt'altro che indolore un boost prestazionale del 25% se non con profondi interventi alla meccanica. A gli altri lascio le chiacchiere.
Tanto per la croncaca sono 40.000 km che aspetto che mi si spacchi il cambio sulla roadster e sono 80.000 km che aspetto che si spacchi il cambio sulla for2.
Che ti devo dire, sarò fortunato! ;)
Visto che lavori in campo meccanico dovresti sapere che se fanno un modello chiamato Brabus, con 20 cv in più modificando solo lo scarico e il radiatore dell'intercooler, forse, il motore se elaborato bene, può sopportare l'incremento del 25% di potenza.
Ed ora è inutile che cercate su internet, dove vi spacciano il motore della Brabus come "rivisitato" con nuovi pistoni, ecc ecc ecc, perchè sono tutte cavolate, smontare i due motori per credere.
Mi chiedete se ho provato una VERA macchina da 18-20 mila euro? Si, certo! Io non ho mai detto che la mia scatoletta si perfetta, dico che sono due cose totalmente diverse! E' come paragonare una moto da strada ad una moto da enduro!
Poi VERE MACCHINE da 18-20 mila euro quali sono? Clio, 206, Punto, o cosa? Sono Vere solo perchè hanno 5 posti? O perchè hanno la carrozzeria in latta?
JENA PLISSKEN
22-10-2005, 14:34
oddio.. spero tu stia scherzando.. perche schiernire l'integra è propio da c@gli@ni...
se fosse vero lascia capire quanto te ne intendi di auto....
se fosse uno scherzo va da via i ciap :D
Cioèèèèè??? fatemi capire?? questo con una ""Smerd Forc@g@tin Loffster""....fa lo sborone con uno che ha la ITR??????????? :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
Bene...adesso le ho VISTE proprio TUTTE :asd: :asd: :asd:
JENA PLISSKEN
22-10-2005, 14:41
Guarda per me sta macchina è molto carina e "simpatica" , però oltre al prezzo , quello che fa storcere il naso è quell'aria tanto da sportiva , con poi il motore del Ciao.
Concordo...quello che fa vomitare è il prezzo con cui in cambio si ottiene il Nulla + assoluto :sofico: :sofico:
L' altro giorno ne ho superata una...mi sono portato in scia i suoi panneli carrozzeria :O :O
e tutto con un diesel :fagiano:
meglio le fortwo semplici...quelle le staccano daille ruote dei camion col cacciavite :O o le usano come posacenere nei Cayenne :O :O
85kimeruccio
22-10-2005, 15:06
Cioèèèèè??? fatemi capire?? questo con una ""Smerd Forc@g@tin Loffster""....fa lo sborone con uno che ha la ITR??????????? :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
Bene...adesso le ho VISTE proprio TUTTE :asd: :asd: :asd:
heheehheheheheheheheheheh... cerrrrrto... lol :D asd
Ok che avrà un motore serio la integra però come estetica non c'è proprio paragone.
Roadster Rulez :O
solo motore la ITR? seeeeeee dai ascolta.. torna a giocare con la peg perego...
auhauhauhuha maddai deve per forza scherzare.....paragonare quel cassone con 4 ruote ad una MAcchina con la M maiuscola sarebbe una follia... :rolleyes:
cioè la foto con le palme è ancora peggio...sembra un accendino quella macchina...
ma poi "stessa scena di una slk" mAUHHUAUHAUHAUHUHAUHAUHAUHUHAUHAUHAUHAUHUHAUHAUHAUHA
si come no.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
lo spero :D
poi dire che è come l'slk non è poi tanto un pregio.. fa alquanto cagare come auto :D
Gianni OC
22-10-2005, 16:05
si vede k siete proprio tamarri, voi vi accontentereste di una 106 Rallye 250 cavalli, econ un rombo accattivante... ma la sera cosa mangiate NOS?
ma siete davvero ridicoli... offendete una auto del gruppo Mercedes x paragonarla con dei cessi Japponesi k fanno cagare i Passeri...
Idioti mettete la testa apposto ogni tanto... una macchina nn va presa solo xkè è potente...
ma deve farla anke un pò di scena... se poi dobbiamo andare in pista è normale k t prendi una integra...
ma x passare dal centro credete k bisogna avere una makkina da supertamarrone?
meglio una slk o una z3, o una tt, k si trovano cn 15.000 euro.... ma nn una Integra dai....
al mio paese k ha una integra del genere è preso come un superimbecille me compreso, la città nn è fatta x correre... :ciapet:
85kimeruccio
22-10-2005, 16:09
si vede k siete proprio tamarri, voi vi accontentereste di una 106 Rallye 250 cavalli, econ un rombo accattivante... ma la sera cosa mangiate NOS?
ma siete davvero ridicoli... offendete una auto del gruppo Mercedes x paragonarla con dei cessi Japponesi k fanno cagare i Passeri...
Idioti mettete la testa apposto ogni tanto... una macchina nn va presa solo xkè è potente...
ma deve farla anke un pò di scena... se poi dobbiamo andare in pista è normale k t prendi una integra...
meglio una slk o una z3, o una tt, k si trovano cn 15.000 euro.... ma nn una Integra dai....
al mio paese k ha una integra del genere è preso come un superimbecille me compreso, la città nn è fatta x correre... :ciapet:
cazzo che gente superficiale... meno male che non sono tutti come te...
non si guarda quanto va l'auto.. ma come è fatta sotto in generale.. semplice.
tu che dici così di auto non ne sai un cazzo mi sembra.
prenditi le tue auto "belle" gia che ti piaciono, ma non rompere se qualcuno ti fa notare che "sotto" (e non intendo soloil motore) fanno altamente schifo.
buona giornata
JENA PLISSKEN
22-10-2005, 16:15
Questo discorso è opinabile...se uno si compra un' auto x FARE SCENA ...dipende da COSA s' intende x fare scena.
SCENA = Prestazioni...e la Roadster qui Nn c ' entra ASSOLUTAMENTE
SCENA = far vedere che si hanno i DINDI e qui la tua NN c ' entra neanche, ci vuole almeno una MINI
SCENA = far girare la testa x la bellezza e basta dell' auto e neanche qui c ' entra un tubo....la gente si gira x la Mini
la VERITA' è che quest' auto era nata con lo scopo di creare uno status symbol, x figli di papà in stile MINI...solo che la MINI la vendono come il pane xchè obbiettivamente BELLA e con un telaio ed un setup sospensioni OTTIMI ( i motori ...bah)...la roadster NN SERVE AD UN TUBO...nessuno l' apprezza xchè NN rientra in nessuna di queste categorie...è tutto , ma soprattutto è NULLA...NN x niente esce di produzione...NN si vende.
Questo è il prezzo x aver fatto un' auto particolare (bah) fuori ma x il resto senza senso...Nn puoi fare un' auto sportiva con quel cambio e quei motorini ( nonostante il peso) e venderla a tanto.
l' unico dato di fatto è che a te PIACE...come ad alcuni GENI è piaciuta la FIAT DUNA... :O :O
Topomoto
22-10-2005, 17:02
offendete una auto
Può darsi.
Ma trattasi di oggetto inanimato, criticabile su tutti i fronti in quanto tale, senza dover rendere conto a nessuno.
siete proprio tamarri
siete davvero ridicoli
Idioti mettete la testa apposto ogni tanto
Qui le offese mi pare vadano un po' sul personale invece. E' proprio vero, per comprare la Smart ci vuole stile.....
:read:
byz
Non è il comportamento da tenere su questo forum...
Sei sospeso 10 giorni !!!
mastermind83
22-10-2005, 19:07
Concordo...quello che fa vomitare è il prezzo con cui in cambio si ottiene il Nulla + assoluto :sofico: :sofico:
L' altro giorno ne ho superata una...mi sono portato in scia i suoi panneli carrozzeria :O :O
e tutto con un diesel :fagiano:
meglio le fortwo semplici...quelle le staccano daille ruote dei camion col cacciavite :O o le usano come posacenere nei Cayenne :O :O
Belle cazzate! Evidentemente l'hai superata mentre era parcheggiata. Si vede proprio che sei un intenditore. Bravo :D
mastermind83
22-10-2005, 19:13
prenditi le tue auto "belle" gia che ti piaciono, ma non rompere se qualcuno ti fa notare che "sotto" (e non intendo soloil motore) fanno altamente schifo.
Powered by Mercedes Benz :Prrr:
e non solo il motore... :ciapet:
bananarama
22-10-2005, 19:17
oddio sta cosa che smart e' mercedes e' di una tristezza terrificante... sai quanti ne vedo a roma con le 3 punte sulla smart, poveracci, basta che so' convinti loro! :asd:
85kimeruccio
22-10-2005, 19:29
Powered by Mercedes Benz :Prrr:
e non solo il motore... :ciapet:
non vuol dire nulla. anzi :)
bella pubblicità che si fa la mercedes :D lol
mastermind83
22-10-2005, 19:29
http://img470.imageshack.us/img470/2968/merc6dv.jpg
:D :D :D :ciapet:
85kimeruccio
22-10-2005, 19:33
quando impareranno a fare i motori come si deve, ad usare telai/susp come si deve, a fare auto come si deve insomma... allora MB sarà un buon marchio..
ma finkè fa l'slk c'è da piagne :D
mastermind83
22-10-2005, 19:42
Oh, siete tremendi pure di non dare un minimo di soddisfazione adesso viene pure fuori che la mercedes fa schifo, non c'è più religione. :)
bananarama
22-10-2005, 19:54
Oh, siete tremendi pure di non dare un minimo di soddisfazione adesso viene pure fuori che la mercedes fa schifo, non c'è più religione. :)
tecnicamente la produzione mercedes fa abbastanza cagare lo sanno pure i sassi.
Dobermann75
22-10-2005, 21:07
Io derido coloro che acquistano le utilitarie e poi le camuffano da razzomissili.
Premetto che non sono un amante del tuning, personalmente noto che chi esegue tali lavoretti, in genere migliora di molto le caratterisitche della propria auto, tipo ammortizzatori e altre cosette che rendono l'auto molto più sicura, sopratutto se uno ha il piede un po' pesante...
Ad esempio chi non può permettersi due auto e gli piace farsi qualche giro in pista senza troppe pretese (dalle mie parti nell'autodromo di Monza..)
D'altra parte credo che solo per inesperienza e per via di una fregola,ci si possa buttare a spendere 20K euro e avere quattro ronzini nel cofano...
fatti due conti con gli stessi soldi ti puoi prendere ad esempio una S2000 Honda piuttosto che una z3 usata ,cioè una roadster seria.. non un giocattolino.
Questo è solo il mio parere.
Ciao e in bocca al lupo.
mastermind83
22-10-2005, 22:34
Io l'ho presa dopo essere salito su varie Z3 del 98-99 (più o meno il prezzo era quello per una smart roadster nuova o Z3 usato) erano molto belle ma non mi si addicevano proprio, troppo grossa, costi di gestione elevati, e poi era un usato del 98' (praticamente mi vendevo la mia usata del 99' per prendermi una usata del 98' non mi piaceva molto anche sto fatto) e poi ero innamorato della smart roadster praticamente da quando era stato presentato il prototipo vari anni fa, il cambio automatico, il tetto elettrico, consumi contenuti, dimensioni contenute, era quello che volevo come macchina, forse traviato dal fatto di avere avuto una smart prima.
Purtroppo non ha avuto successo perchè non è stata capita come macchina, non è una macchina che va a cercare il confronto con altre spider proprio perchè non c'è alcun termine di paragone, per come è fatta, nel bene o nel male, è unica nel suo genere, questo spero riesca ad ammetterlo anche il più convinto anti-smartista.
Cmq apparte gli scherzi, si è parlato di cifre, modifiche, turbine ecc... Con tutti i post scritti in questo tread non volevo fare quello che c'ha ragione per forza e dire che la smart roadster e la meglio e voi non capite niente. A me piacciono un sacco pure le Z3, le Slk, le Elise poi... Era solo un invito a discutere con gli scettici di questa macchina (quelli con cui si può parlare seriamente, non quelli che "è una macchina di plastica, peg perego e cazzatelle varie), purtroppo ne ho trovati ben pochi qui, nella realtà qualche persona l'ho fatta ricredere sulla validità del mezzo.
Non è una macchina da "consigliare", assolutamente, se uno lo fa rischia di prendersi una risata in faccia, ti deve piacere all'istante, tanto da tralasciare la sua "stranezza", so solo che chi ce l'ha come me non se ne priverebbe tanto facilmente, non passa inosservata anche perchè ce ne sono poche, meglio cosi.
Concludo ricordandomi quando è stata lanciata sul mercato: il motto era "per capirne lo spirito bisogna guidarlo" mai frase fu più azzeccata...
Dobermann75
22-10-2005, 23:25
Concludo ricordandomi quando è stata lanciata sul mercato: il motto era "per capirne lo spirito bisogna guidarlo" mai frase fu più azzeccata...
Io l'ho provata e mi è sembrata proprio scarsa, considerando i soldini che costa...
Imho è come comprare uno Swatch ad un prezzo molto alto, per farlo sembrare un Rolex e non valere nemmeno il confronto con un Citizen...
ciao
85kimeruccio
23-10-2005, 02:02
io ho avuto la fortuna di provare perfino la brabus. non mi ha detto nulla, niente sensaazioni.. nulla.. il cambio poi.....
non ci sarà religione ma è verità :)
Dobermann75
23-10-2005, 10:43
io ho avuto la fortuna di provare perfino la brabus. non mi ha detto nulla, niente sensaazioni.. nulla.. il cambio poi.....
non ci sarà religione ma è verità :)
Insomma... dipende di che Mercedes si tratta, se parliamo di CL o SL ho qualcosa da ridire....se poi sono AMG ancora di più...
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 11:27
Belle cazzate! Evidentemente l'hai superata mentre era parcheggiata. Si vede proprio che sei un intenditore. Bravo :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
roadster 61cv 0\100 in 15 sec vel max 160 circa
roadster 82 cv 0\100 in 11 sec vel max 175 circa
la ""BRABUS"" a """SOLI"""i 25k € e passa 9,8sec e 190km
tutte di serie con CAMBIO MORTO :D
la mia dieselona QUI (http://motor.terra.es/motor/pruebas/nuestros.cfm?id=MOT23208&id_version=14761)
complimenti x l' auto sportiva eeeeeeeeeeeh...e nn ho voluto scomodare la RC che costa LO STESSO della 82 e MOLTO MENO della BRABUS ( nn tenendo presente gli sconti)...lì si rientrerebbe nel RIDICOLO + asoluto...nn ho voluto lordare la sua immagine in questo 3d :D
:sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk:
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 11:30
Insomma... dipende di che Mercedes si tratta, se parliamo di CL o SL ho qualcosa da ridire....se poi sono AMG ancora di più...
Mah..cmq hanno perso il loro SMALTO...la nuova S è a mio avviso inconfrontabile estewticamente con la nuova serie 7...a mio avviso...vabbè poi c 'è la Jaguar che dà sempre lezioni di eleganza... :D
mastermind83
23-10-2005, 11:35
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
roadster 61cv 0\100 in 15 sec vel max 160 circa
roadster 82 cv 0\100 in 11 sec vel max 175 circa
la ""BRABUS"" a """SOLI"""i 25k € e passa 9,8sec e 190km
tutte di serie con CAMBIO MORTO :D
la mia dieselona QUI (http://motor.terra.es/motor/pruebas/nuestros.cfm?id=MOT23208&id_version=14761)
complimenti x l' auto sportiva eeeeeeeeeeeh...e nn ho voluto scomodare la RC che costa LO STESSO della 82 e MOLTO MENO della BRABUS ( nn tenendo presente gli sconti)...lì si rientrerebbe nel RIDICOLO + asoluto
:sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk:
Si si peccato che tu alla prima curva vai dritto che ti fischiano le gomme, la 206 l'ho provata, c'ha un assetto che fa ridere basta una curvetta che fiiiiiiiii, dai su su.... :D
Che la roadster sia cara, penso che siamo tutti d'accordo, ma quante cose sono care in modo non del tutto giustificato (il primo esempio che mi viene è l'IPOD)
che il cambio non sia proprio adeguato anche li credo siamo tutti d'accordo, ma non venite a dire che non sia una macchina divertente, con quell'altezza da terra e quindi con il baricentro basso che si ritrova sul misto deve essere divertentissima ! poi gli 80 CV in assoluto non sono tanti è vero ma sul quel peso garantiscono comunque prestazioni abbastanza brillanti....
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 11:40
Si si peccato che tu alla prima curva vai dritto che ti fischiano le gomme, la 206 l'ho provata, c'ha un assetto che fa ridere basta una curvetta che fiiiiiiiii, dai su su.... :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Innanzitutto sei passato ""STRANAMENTE"" dalle prestazioni alla tenuta...chissà xchè...forse xchè dati alla mano hai fatto una figura barbina...x nn dire altro :o
ma poi...
AAAAAAAAAAAAAAAAHHHH...la 206 và dritta :muro: :muro: ...qualsiasi competente avrebbe detto esattamente il contrario...xchè va di sovra e nn di sotto... :sofico: :sofico:
Io ti consiglio:
1) informati ...che è ora :o
2) comprati un' Auto con la A maiuscola...nn queste ridicolaggini :o
Purtroppo da quanto si evince dai tuoi discorsi l' hai comprata NN capendo una mazza di auto :o
mastermind83
23-10-2005, 11:42
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Innanzitutto sei passato ""STRANAMENTE"" dalle prestazioni alla tenuta...chissà xchè...forse xchè dati alla mano hai fatto una figura barbina...x nn dire altro :o
ma poi...
AAAAAAAAAAAAAAAAHHHH...la 206 và dritta :muro: :muro: ...qualsiasi competente avrebbe detto esattamente il contrario...xchè va di sovra e nn di sotto... :sofico: :sofico:
Io ti consiglio:
1) informati ...che è ora :o
2) comprati un' Auto con la A maiuscola...nn queste ridicolaggini :o
Purtroppo da quanto si evince dai tuoi discorsi l' hai comprata NN capendo una mazza di auto :o
Invece te che fai il coatto col 206, ci capisci molto...
sono passato alla tenuta perchè io con la macchina non ci faccio le gare drag, sai esistono pure le curve...
Ma fammi il piacere...
Quando vuoi in curva ti faccio vedere chi tiene di più... ;)
Coyote74
23-10-2005, 11:48
http://img470.imageshack.us/img470/2968/merc6dv.jpg
:D :D :D :ciapet:
Oddioooo!!!! Ma che è quell'ammasso informe? Non dirmi che è il motore... ma è di un disordine raccapricciante. Nun se po' vedè!!!! :eekk:
ronaldovieri
23-10-2005, 11:52
Oddioooo!!!! Ma che è quell'ammasso informe? Non dirmi che è il motore... ma è di un disordine raccapricciante. Nun se po' vedè!!!! :eekk:
neanche fuori se po vede me pare na scatola de sardine andate a male :asd:
mastermind83
23-10-2005, 11:56
Cmp prima la paragonate ad un elise da 47.000 euro ora ad un cassone diesel. Auahuah che ridere.
Coyote74
23-10-2005, 12:04
Cmp prima la paragonate ad un elise da 47.000 euro ora ad un cassone diesel. Auahuah che ridere.
Ma daiii la Smart Roadster non vale neppure una ruota di una Elise, è stata accostata solo e unicamente perchè ha un prezzo elevato. Ma scherziamo? Per spendere 25000€ su quella scatola veramente, non ci penserei neppure su 2 volte, faccio il sacrificio e mi prendo l'Elise. Era inteso in questo senso il raffronto. Mica ti sarai illuso che l'accostamento era fatto per via della linea sportiva, per le prestazioni o per chissà quale altro motivo... vero?
Dobermann75
23-10-2005, 12:06
Mah..cmq hanno perso il loro SMALTO...la nuova S è a mio avviso inconfrontabile estewticamente con la nuova serie 7...a mio avviso...vabbè poi c 'è la Jaguar che dà sempre lezioni di eleganza... :D
Io le ho provate tutte e tre, imho la Mb in quella categoria è sempre la regina,
la jaguar non ne parliamo che è assemblata col c*** ed è pure ferma.
La serie 7, non saprei ha qualcosa che non mi convince...
Diversa cosa se mettiamo in mezzo un vero mostro tipo la serie 6, che personalmente ritengo una delle migliori auto di serie sul mercato:
http://img476.imageshack.us/img476/6808/ls105bmw6er1rd.th.jpg (http://img476.imageshack.us/my.php?image=ls105bmw6er1rd.jpg)
http://img476.imageshack.us/img476/1817/motore16ad.th.jpg (http://img476.imageshack.us/my.php?image=motore16ad.jpg)
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 12:15
Io le ho provate tutte e tre, imho la Mb in quella categoria è sempre la regina,
Diversa cosa se mettiamo in mezzo un vero mostro tipo la serie 6, che personalmente ritengo una delle migliori auto di serie sul mercato:
http://img476.imageshack.us/img476/6808/ls105bmw6er1rd.th.jpg (http://img476.imageshack.us/my.php?image=ls105bmw6er1rd.jpg)
http://img476.imageshack.us/img476/1817/motore16ad.th.jpg (http://img476.imageshack.us/my.php?image=motore16ad.jpg)
Infatti x la JAG...se avessi letto ho parlato di eleganza...il resto sono gusti
X la 6...bella ma preferisco roba + leggera e + elegante "possibilmente"...una Z06 la disintegra :)
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 12:18
I
Quando vuoi in curva ti faccio vedere chi tiene di più... ;)
Certo oltre ad essere mejo di un' auto SPORTIVA come la tua :sofico: nn consumando un caxx x giunta...poi in curva io fossi in te lascerei perdere. :D :D
Cmq evita di offendere e pensa a snocciolare dati tECNICI...cosa di cui NN sei assolutamente capace....x ora ne sei uscito completamente DISTRUTTO :sofico: :sofico:
Dobermann75
23-10-2005, 12:27
Infatti x la JAG...se avessi letto ho parlato di eleganza...il resto sono gusti
X la 6...bella ma preferisco roba + leggera e + elegante "possibilmente"...una Z06 la disintegra :)
Fammi capire, ma dov'è che vedi più eleganza in una Jaguar, conto un MB serie S?
non esiste proprio il confronto...
Interno JAg:
http://img379.imageshack.us/img379/2659/jagint9jp.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=jagint9jp.jpg)
Interno MB
http://img379.imageshack.us/img379/2889/intmbs7jb.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=intmbs7jb.jpg)
esterno Jag
http://img379.imageshack.us/img379/9366/jagest1zv.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=jagest1zv.jpg)
esterno MB
http://img379.imageshack.us/img379/7814/mbs6nb.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=mbs6nb.jpg)
P.S.: cos'è la Z06?
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 13:01
Fammi capire, ma dov'è che vedi più eleganza in una Jaguar, conto un MB serie S?
non esiste proprio il confronto...
Interno JAg:
http://img379.imageshack.us/img379/2659/jagint9jp.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=jagint9jp.jpg)
Interno MB
http://img379.imageshack.us/img379/2889/intmbs7jb.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=intmbs7jb.jpg)
esterno Jag
http://img379.imageshack.us/img379/9366/jagest1zv.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=jagest1zv.jpg)
esterno MB
http://img379.imageshack.us/img379/7814/mbs6nb.th.jpg (http://img379.imageshack.us/my.php?image=mbs6nb.jpg)
P.S.: cos'è la Z06?
anche l' eleganza è una questione soggettiva purtroppo...come la bellezza...la XJ x me lo è moltissimo...niente xò di ultramoderno anche se è tutta d' alluminio e nn è poco ;)
Corvette Z06
..:::M:::..
23-10-2005, 13:06
Serie 6 Rulezz...
BMW POWER
Dobermann75
23-10-2005, 13:39
Corvette Z06
No, l'eleganza non è soggettiva...(ad es.:un paio di jeans levis501 per quanto belli non saranno mai eleganti, un abito di Cerruti si.. chiaro il concetto)
il fatto di piacere e la ballezza giustamente sono soggettivi...
Immaginavo... anche se non è un cofronto molto corretto,
cmq tra un M6 e una Vette Z06 per eleganza personalmente preferisco di gran lunga il bmw...così come per il tipo di motore:
cioè un 5 lt V10 da 507Cv (bmw)
contro un 7lt V8 500CV (vette)
ovviamente la Vette è molto più sportiva ;) e sarebbe da confrontare con Ferrari,Lamborghini etc.
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 13:53
No, l'eleganza non è soggettiva...(ad es.:un paio di jeans levis501 per quanto belli non saranno mai eleganti, un abito di Cerruti si.. chiaro il concetto)
il fatto di piacere e la ballezza giustamente sono soggettivi...
Immaginavo... anche se non è un cofronto molto corretto,
cmq tra un M6 e una Vette Z06 per eleganza personalmente preferisco di gran lunga il bmw...così come per il tipo di motore:
cioè un 5 lt V10 da 507Cv (bmw)
contro un 7lt V8 500CV (vette)
ovviamente la Vette è molto più sportiva ;) e sarebbe da confrontare con Ferrari,Lamborghini etc.
Beh nn sempre si concorda sull' elganza...cmq la 6 è un' auto molto massiccia in tutti i sensi.
Il V8 vette è quanto di + conservativo e x alcuni old esista al mondo...aste e bilancieri...ma è all' americana...cm3 a profusione...513cv e soprattutto la bellezza di 637Nm :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: ...
Dobermann75
23-10-2005, 14:02
Beh nn sempre si concorda sull' elganza...cmq la 6 è un' auto molto massiccia in tutti i sensi.
Il V8 vette è quanto di + conservativo e x alcuni old esista al mondo...aste e bilancieri...ma è all' americana...cm3 a profusione...513cv e soprattutto la bellezza di 637Nm :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: ...
Lo so la coppia è impressionante...
*sasha ITALIA*
23-10-2005, 14:03
QUOTONE
85kimeruccio
23-10-2005, 14:11
lassamo stare stì scassoni berlinoni dai :D
certo che tra 206 e smart non saprei cosa scegliere :D lol...
con 20000€ ti prendi una s2000 usata poco.... :rolleyes: ho detto tutto
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 14:23
lassamo stare stì scassoni berlinoni dai :D
certo che tra 206 e smart non saprei cosa scegliere :D lol...
con 20000€ ti prendi una s2000 usata poco.... :rolleyes: ho detto tutto
Beh la mia ovvio...pagata x giunta molto meno :O :O
Dobermann75
23-10-2005, 14:29
Beh la mia ovvio...pagata x giunta molto meno :O :O
Secondo me non è un gran paragone il confronto 206 contro smart roadster,
secondo me la seconda va bene giusto per il ragazzino viziato magari come seconda macchina... e visti i tempi il prodotto non attecchisce ;) per fortuna...
mentre le prima è un auto per tutti i giorni, che può usare chiunque, dal ragazzo al padre di famiglia...
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 14:34
Secondo me non è un gran paragone il confronto 206 contro smart roadster,
secondo me la seconda va bene giusto per il ragazzino viziato magari come seconda macchina... e visti i tempi il prodotto non attecchisce ;) per fortuna...
mentre le prima è un auto per tutti i giorni, che può usare chiunque, dal ragazzo al padre di famiglia...
MA infatti...quello che DEVE far riflettere è che LUI è convinto dia ver chissà quale auto ""SPORTIVA""...che NN riesce a star dietro neanche ad una diesel (cmq coi suoi 110cv) pagata anche molto meno...cioè...è ASSURDA la cosa...la sua NN è un CHIODO :eek: ...è una STATUA :eek: :D :sofico: x altro amio avviso pure orripilante con quei cerchi ultratamarr a 3 razze :Puke: :Puke: :Puke:
Dobermann75
23-10-2005, 14:41
MA infatti...quello che DEVE far riflettere è che LUI è convinto dia ver chissà quale auto ""SPORTIVA""...che NN riesce a star dietro neanche ad una diesel (cmq coi suoi 110cv) pagata anche molto meno...cioè...è ASSURDA la cosa...la sua NN è un CHIODO :eek: ...è una STATUA :eek: :D :sofico: x altro amio avviso pure orripilante con quei cerchi ultratamarr a 3 razze :Puke: :Puke: :Puke:
si, è ovvio che sono d'accordo con te...
85kimeruccio
23-10-2005, 14:49
beh.. ripeto.. quella smart va bene con 150cv.. poche palle...
è leggerina e va bene imho nel misto stretto...
per il resto è un po tutta fuffa :D
Poi VERE MACCHINE da 18-20 mila euro quali sono? Clio, 206, Punto, o cosa? Sono Vere solo perchè hanno 5 posti? O perchè hanno la carrozzeria in latta?
Detto da no che ha una macchina con la carrozzeria in plastica... :D
una macchina con un cambio che funziona e un motore che ha una coppia decente, oltre ad avere un rapporto peso potenza infinitamente migliore della smart... :D
Io non metto in dubbio che nel misto lento sia anche divertente da guidare la roadster (come tutte le auto molto leggere del resto), ma la realizzazione lascia davvero a desiderare e sinceramente alla fine una qualsiasi utilitaria sportiveggiante è più efficace in ogni condizione.
Poi per la stessa cifra c'è di meglio e questo è indiscutibile.
Milosevik
23-10-2005, 15:32
Cmq viste le dimensioni e il motore piccolo , non è poi così tanto leggera.
*sasha ITALIA*
23-10-2005, 16:10
Se per quei 20 e passa mila euro la Roadster offrisse interni più decorosi e un motore Brabus più potente, sui 150 CV, il prezzo IMHO varrebbe il gioco e le vendite sarebbero sicuramente molto più elevate, ma così quest'auto si posiziona in una categoria "strana", non è nè una classica smart da città nè una sportiva e costa troppo..
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 16:28
si, è ovvio che sono d'accordo con te...
;)
mastermind83
23-10-2005, 16:31
Senti fai tanto l'esperto, tieniti il tuo cassone diesel che sicuramente ti darà molte emozioni... :sofico:
Ps. Anche io l'ho pagata molto meno di 20.000 euro ;)
bananarama
23-10-2005, 16:34
ma a parte tutto, prestazioni etc, ma sta cosa e' bella? perche' a me oltretutto pare pure brutta in culo, voglio dire, se esce uno qui con quella cosa e crede di essere figo gli ride dietro mezzo quartiere! :mbe:
85kimeruccio
23-10-2005, 16:36
Senti fai tanto l'esperto, tieniti il tuo cassone diesel che sicuramente ti darà molte emozioni... :sofico:
ci dobbiamo abbassare con i prezzi? :D vabbe che non è una cabrio/sportivella..
ma la c2 vts costa 14000€ e gli da 1secondo alla BRABUS..... kissà
mastermind83
23-10-2005, 16:37
ma a parte tutto, prestazioni etc, ma sta cosa e' bella? perche' a me oltretutto pare pure brutta in culo, voglio dire, se esce uno qui con quella cosa e crede di essere figo gli ride dietro mezzo quartiere! :mbe:
Hmm..... hmm.... NO :D
@JENA PLISSKEN: Vuoi dati tecnici, dimmi pure, dici che consumi di meno, davvero il tuo cassone fa più di 24Km/l? :fagiano:
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 16:38
Tu NN la dovevei pagare del TUTTO...dovrebbero pagare la gente x girarci con quell' aberrazione :D
Beh...un cassone che te le dà di brutto brutto :sofico: :sofico: ...e col quale si può viaggiare anche comodamente...NN un auto nè sportiva, nè elegante ne risparmiosa....cioè il NULLA + ASSOLUTO...complimenti ottimo acquisto :D :D
La prox auto?? Una Trabant Sport RR? :D
mastermind83
23-10-2005, 16:40
Io l'ho pagata come una C2 infatti che ritengo una buona utilitaria con motore 100cv l'ho anche provata la VTR però rimane un utilitaria appunto una macchina da tutti i giorni non una spider.
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 16:40
Ma tu sei pazzo...Lla brabus nn riesce a tenersi dietro la mia...vai a scomodare una VTS :D :D
Già il mio diesel x lui è troppo :sofico: :sofico:
85kimeruccio
23-10-2005, 16:41
Io l'ho pagata come una C2 infatti che ritengo una buona utilitaria con motore 100cv l'ho anche provata la VTR però rimane un utilitaria appunto una macchina da tutti i giorni non una spider.
parlo della vts :)
mastermind83
23-10-2005, 16:41
Tu NN la dovevei pagare del TUTTO...dovrebbero pagare la gente x girarci con quell' aberrazione :D
Beh...un cassone che te le dà di brutto brutto :sofico: :sofico: ...e col quale si può viaggiare anche comodamente...NN un auto nè sportiva, nè elegante ne risparmiosa....cioè il NULLA + ASSOLUTO...complimenti ottimo acquisto :D :D
La prox auto?? Una Trabant Sport RR? :D
Ma che ne sai tu di macchine sportive...
Da uno con la Z3 lo accetto, ma uno che ha una 206 diesel che mi viene a parlare di macchine sportive... mah..
*sasha ITALIA*
23-10-2005, 16:42
secondo me è carina ma ha delle pecche: elenco i pro e i contro
PRO (versione Brabus)
1 larga e bassa (proporzioni perfette per me)
2 spalle larghe e ben pronunciate
CONTRO
1 fari frontali un pò bruttini
2 interni scarni e plasticosi
3 sensazione che sia proprio di plastica come la Smart normale..
http://img159.exs.cx/img159/2626/smart50vx.jpg
mastermind83
23-10-2005, 16:45
parlo della vts :)
La Vts non l'ho vista dal vivo ma credo sia uguale al Vtr con una ventina di cavalli in più, cambio manuale invece che sequenziale e alcune rifiniture in alluminio.
E' una gran bella macchina però a me piaceva questa :p
Come prestazioni con il Vtr cmq stiamo li, con il Vts ovviamente no
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 16:50
Ma che ne sai tu di macchine sportive...
Da uno con la Z3 lo accetto, ma uno che ha una 206 diesel che mi viene a parlare di macchine sportive... mah..
Beh se NN l' avesi CAPITO..l' auto sportiva NON ce l' HAI NEANCHE TU
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Solo che io ho fatto un acquisto oculato in base alle mie esigenze...tu lo hai fatto x TOTALE IGNORANZA...sto 3d è troppo LOLLOSO...si dà la zappa sui piedi in continuazione...dice che la mia auto NN è sportiva e va + forte della SUA... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
GNIA FACCIO +
*sasha ITALIA*
23-10-2005, 16:53
Così mi piace molto
http://www.smart.com/is-bin/intershop.static/WFS/root/-/-/smart/images/carconfigurator/imagedb/2004/def/def/mro/int/a08_iaj_detail.jpg
http://www.smart.com/is-bin/intershop.static/WFS/root/-/-/smart/images/carconfigurator/imagedb/2004/def/def/mro/ext/wheels/a08_eb1_ea4_iaj_r57_detail.jpg
Però ragazzi.. 25.000 euro per una macchina con così pochi CV... :mc:
mastermind83
23-10-2005, 16:55
Beh se NN l' avesi CAPITO..l' auto sportiva NON ce l' HAI NEANCHE TU
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Solo che io ho fatto un acquisto oculato in base alle mie esigenze...tu lo hai fatto x TOTALE IGNORANZA...sto 3d è troppo LOLLOSO...si dà la zappa sui piedi in continuazione...dice che la mia auto NN è sportiva e va + forte della SUA... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
GNIA FACCIO +
La sportività è soprattutto la prestazione (anche la tenuta... che vabbè il tuo 206 tiene come un 360 modena... :D )
Ma anche stile, eleganza ma tanto a te che te lo dico a fare, come si dice: perle ai porci :rolleyes:
Divertiti con il tuo cassone dai poi ne riparliamo quando cambi macchina ;)
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 16:55
Così mi piace molto
[
Però ragazzi.. 25.000 euro per una macchina con così pochi CV... :mc:
Beh sai com' è...la qualità si paga :O
Anche se nessuno sa dove sia questa qualità :D
Nei crash test com' è quest' auto?? :)
*sasha ITALIA*
23-10-2005, 17:02
Beh sai com' è...la qualità si paga :O
Anche se nessuno sa dove sia questa qualità :D
Nei crash test com' è quest' auto?? :)
urto frontale sette stelle, perchè si infila sotto l'altra auto e non si fa nulla :asd:
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 17:02
La sportività è soprattutto la prestazione (anche la tenuta... che vabbè il tuo 206 tiene come un 360 modena... :D )
Ma anche stile, eleganza ma tanto a te che te lo dico a fare, come si dice: perle ai porci :rolleyes:
sempre + LOL...:D :D :D
1) tutte le persone che NN hanno argomentazioni serie passano alle offese, vuoi x ignoranza, vuoi x maleducazione...questo è il tuo caso ;)
2)cerchiamo di metterci d' accordo almeno sull' italiano...come TU stesso hai scritto...usando 3 termini DIVERSi, la sportività è una cosa, lo stile e l' eleganza altre...quindi NN ci siamo nenache con la conoscenza dell' ITALIANO
...a stò punto NN mi resta che morire dalle risate :sofico: :sofico: :sofico:
stai attento che con la tua auto sportiva riesci a superare neanche questa
http://win.tiho-hannover.de/bmt/bmt/institut/personal/geiling/treffen/prinz4.jpg
tra mille difficoltà ovviamente.
Complimenti x la TRASMISSIONE ( :rotfl: )...arrivederci
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 17:04
urto frontale sette stelle, perchè si infila sotto l'altra auto e non si fa nulla :asd:
nell' urto contro i pedoni le hanno dato 5stelle xchè s' infila sotto la suola delle scarpe...o sbaglio?? :mbe: :mbe:
mastermind83
23-10-2005, 17:12
sempre + LOL...:D :D :D
1) tutte le persone che NN hanno argomentazioni serie passano alle offese, vuoi x ignoranza, vuoi x maleducazione...questo è il tuo caso ;)
2)cerchiamo di metterci d' accordo almeno sull' italiano...come TU stesso hai scritto...usando 3 termini DIVERSi, la sportività è una cosa, lo stile e l' eleganza altre...quindi NN ci siamo nenache con la conoscenza dell' ITALIANO
...a stò punto NN mi resta che morire dalle risate :sofico: :sofico: :sofico:
stai attento che con la tua auto sportiva riesci a superare neanche questa
http://win.tiho-hannover.de/bmt/bmt/institut/personal/geiling/treffen/prinz4.jpg
tra mille difficoltà ovviamente.
Complimenti x la TRASMISSIONE ( :rotfl: )...arrivederci
Da quello che dici secondo te contano solo le prestazioni allora per fare una macchina sportiva, magari una panda con un motore di un trattore vabene, basta che corre ehehe. :D
Cmq io non ho insultato nessuno, anzi sei tu che mi hai dato dell'ignorante più volte e pure del maleducato, quindi è meglio che non ti rispondo più perchè non vorrei diventare come te. Ciao ciao
JENA PLISSKEN
23-10-2005, 17:19
Da quello che dici secondo te contano solo le prestazioni allora per fare una macchina sportiva, magari una panda con un motore di un trattore vabene, basta che corre ehehe. :D
Cmq io non ho insultato nessuno, anzi sei tu che mi hai dato dell'ignorante più volte e pure del maleducato, quindi è meglio che non ti rispondo più perchè non vorrei diventare come te. Ciao ciao
1) Guarda che io NN ho detto assolutamente questo :D ...la sportività è un' insime di fattori accel+ripresa+tenut+stabilità ecc ecc...l'ho solo separata da stile ed eleganza come chiunque consoca l' italiano dovrebbe fare :D
2) continui ad offendere la mia auto...dall' ""ALTO"" del tuo NNSISACCHé xchè appunto NN hai argomenti.
...avresti dovuto rispondere semplicemente : i soldi sono miei...e li spendo come mi pare...quest' auto mi piace.
FINE :D :D
xchè su concetti obiettivi come le prestazioni...tutto il mondo troverebbe da ridire ;) ;) ;)...e da RIDERE ;)
mastermind83
23-10-2005, 17:26
I soldi sono miei e sono felice di averli spesi cosi. Contento?
Tanto un punto di accordo non lo troveremo mai ;)
Io ho offeso la tua auto dopo che tu hai offeso la mia e poi hai offeso pure me dandomi dell'ignorante e del maleducato.
Fine. :)
Coyote74
23-10-2005, 17:36
Booniiii!!!! Diamoci una calmata ;)
85kimeruccio
23-10-2005, 17:53
cosa cacchio centra l'eleganza lo stile e tutte ste minkiate con la sportività :D lo sai solo tu....
sportivo = leggera, veloce, stabile. la smart è poco di tutto ciò.. questo è quanto :)
ragazzi finitela per favore
manco i ragazzini delle elementari...
byz
Ciao a tutti, ho passato la serata a leggere il 3d, devo dire molto spinoso...
Io volevo, da semiesperto, domandare a coloro che hanno provato di persona, o valutato i soli dati tecnici, se questa auto, poteva rispondere alle mie "esigenze";
- Patente da:3 anni
- Auto possedute:
Matiz 800,
Clio 1400automatica,
Fiat Marea SW 105JTD,
BMW 318is coupè,
attualmente utilizzo una 155 Alfa Romeo 1.8...
- Prestazioni Richieste: Medie, specialmente con le ultime 2 ho provato cosa può significare andare a * 200kmh per la città, ma non posso certo dire che sia la cosa più indicata, quindi diciamo che vorrei una cosa simile alla vecchia Clio o la Marea(norma quindi! no?)
- Consumi: a parte la Marea, ho sempre lavorato e "risparmiato" per poter andare in giro con la car, quindi ad oggi vorrei poter prendere in considerazione una car con consumi ridotti...
- Manutenzione: ho uno zio meccanico, un fratello carrozziere, io tecnico elettronico-informatico, e amici in sfasci e...NO PROBLEM quindi!
- Costi di gestione: il più limitato possibile sia assicurazione che bollo e quant'altro...
- Estetica: a me personalmente la Roadster piace l'ho provata l'ho studiata per molto tempo(sono molto precisino...)
- comodità: per un viaggio breve penso vadi bene (Roma-firenze, roma-napoli ecc..), per altre mete o si prende la marea, o si va di aereo-nave!!!
- prezzo: forse con 12k me la cavo(full optional)
Consiglio finale: voi "esperti" cosa ne pensate? non mi interessa assolutamente delle prestazioni, se voglio far passare 5 minuti a qlc che prega di potermi fare i fari, devo solo passare da mio fratello a riprendermi la bmw(a lui regalata) che è stata portata a 300cv(motore M)...e sperare tra l'altro che non si vada a schiantare contro un palo per scarsa conoscenza delle nozioni base di guida.*
* per evitare inutili discussioni e giuste riprese da parte dei mod, voglio aggiungere che è assolutamente inaccettabile violare le vigenti leggi stradali, limiti ecc...
nel momento che si viola qualsivoglia legge ci si assume la piena responsabilità della propria azione, e le relative conseguenze, pur avendo solo 3 anni di patente alle mie spalle, ho frequentato 3 corsi di guida sicura(presso i Carabinieri, BMW, Marangoni), non per questo però mi sento DIO in terra, anzi devo sempre controllarmi il doppio per prevenire errori di persone che non hanno quella nozione e pratica in più per evitare un casotto!sia alla guida che al fianco...
aggiungo inoltre che i 200kmh sono stati raggiunti solo in 2 occasioni con l'alfa e la bmw(originale ancora) per pochissimi minuti di notte...
pericoloso si, per me quanto per gli altri...semza ombra di dubbio!
quindi detto questo attendo vostri consigli riguardo questa car e ciò che sn le mie "esigenze" spero di non aver riacceso il focolaio del 3d, forse poco istruttivo * ognuno si diverte con quel che ha o vorrebbe avere!
poi se si vuole affrontare il tutto sotto profilo tecnico/meccanico, è un altro mondo!
Grazie a tutti
io ce l'ho da 2 mesi
presa usata la versione coupè 13000 euro del 2004 :D
che dire consumi bassi anche schiacciando! 6,5 l/100km
bollo 150 euro
assicurazione sugli 800/900 (diende dalla classe e dagli assicuratori)
daccordo prestazioni non da top sportiva ma credetemi da soddisfazione guidarla!
è bassissima (ho provato una slk nuova e la posizione di guida era molto più alta che sulla smart!) quindi sembra di andare più forte della reale velocità le rotonde si prendono al massimo e non entra neanche il controllo di stabilità ESP praticamente mai! poi con tutta la tecnologia che ha dentro!
poi il motore posteriore ha un ottimo suono
ogni volta che si rilascia l'acceleratore si sente il sibilo della valvola pop off del turbo (fichissimo!)
che dire....
io l'ho presa e sono soddisfatto se volete offendere prima provatela poi vi ricrederete! tutti i miei amici che per un anno mi hanno denigrato adesso mi chiedono di RI-provarla...vate vobis
-kurgan-
11-04-2006, 13:56
Ciao a tutti, ho passato la serata a leggere il 3d, devo dire molto spinoso...
Io volevo, da semiesperto, domandare a coloro che hanno provato di persona, o valutato i soli dati tecnici, se questa auto, poteva rispondere alle mie "esigenze";
per me risponde perfettamente alle tue esigenze.. rivaluto un pò quanto detto in passato: se non cerchi le prestazioni è perfetta, è raro trovare un'auto così divertente tra le curve a quel prezzo (ormai le km0 te le tirano dietro).. se vuoi spendere di più c'è di molto meglio, ma appunto devi spendere.
consuma poco, la paghi poco, costa poco di bollo e assicurazione.. in città la parcheggi ovunque.
unica cosa prendi la coupè e non la roadster che guadagni un pò di bagagliaio (che già è scarso di suo) ;)
ninja750
11-04-2006, 14:08
Se ti piace prendila non so dove stia il problema, non leggere le opinioni scritte nel 3D, credo ti sia già fatto un'idea tua del mezzo
85kimeruccio
11-04-2006, 22:33
si trova del buon usato a poco?................
JENA PLISSKEN
11-04-2006, 23:38
se vi piace che problema c'è??
85kimeruccio
11-05-2006, 01:45
ultimamente la stò rivalutando (sopratutto sul rapporto.. prezzi di gestione/divertimento/scappellamento :D)
.. cmq.. quando esce di produzione.. fine 2006? o non la producono già piu?
Se ci entro è la mia prox auto, anche visto che adesso si trova a circa 8000 euro... però ho intenzione di prendere la coupé
Se ci entro è la mia prox auto, anche visto che adesso si trova a circa 8000 euro... però ho intenzione di prendere la coupé
A 8k ci si trovano anche le z3 o le slk :sbav:
85kimeruccio
10-02-2009, 01:39
io ho avuto la coupè per 2 anni e mezzo... ;) prendila ma se tenuta davvero bene e devi coccolarla con la manutenzione se no son cazzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.