PDA

View Full Version : Aiuto per nuovo HD

katocaramon
23-09-2003, 19:06
Salve a tutti sto per comprare un nuovo HD e vorrei un vostro consiglio.
Pensavo di acquistare un HD Maxtor DiamondMax Plus9 120gb 8,5ms buffer 8mb SATA 150, il problema è che la mia MB non supporta i SATA e quindi lo vorrei affiancare con un controller
Q-TEC 350SA SERIAL ATA PCI CARD (non so come sia il controller ma è l'unico che ho trovato dal mio rivenditore).
Quello che mi chiedo è riuscirò a sfruttare la potenza del SATA o butto solo soldi? tenete conto che la mia MB è una ABIT K7TA-Raid

Ciauz a tutti

MM
23-09-2003, 20:14
La "potenza" del SATA è la stessa dell'EIDE..... ;)

katocaramon
23-09-2003, 20:25
Con Potenza intendevo se potevo sfruttare la maggiore velocitàdel SATA e non la "potenza dissipata" ;)

MM
23-09-2003, 20:31
Infatti ;)
Avevo capito bene..... e ribadisco quanto detto sopra ;)

katocaramon
23-09-2003, 20:33
Quindi secondo te è inutile che spendo i soldi del controller e mi compro direttamente un ATA 133.

MM
23-09-2003, 20:42
Il SATA, per adesso, non ha prestazioni diverse dai dischi EIDE
Il progetto SATA, che doveva essere già alla seconda fase, in realtà è già uscito in ritardo per la prima fase (quella attuale) ed i 150MB/s sono assolutamente teorici (come del resto l'ATA133 è identico all'ATA100)

La scelta credo debba essere fatta in queste condizioni: se si pensa di cambiare in un certo tempo il PC, allora magari comprare adesso il SATA significherebbe trovarselo dopo, quando la maggior parte delle schede madri avranno l'interfaccia SATA...
Ma non è detto che poi i dischi che compri attualmente non siano già superati a quell'epoca...

In questo campo, decidere velocemente o aspettare, non è mai la soluzione migliore... ;) :D
Insomma: nessuna previsione è possibile, fermo restando che attualmente il SATA non offre vantaggi significativi