PDA

View Full Version : Ram vieni ram che vai...

sauzher
23-09-2003, 18:59
Salve a tutti,

uso win2k prof.

Qualcuno mi sa spiegare perche' ad un bel momento (il 90% delle volte quando apro una finestra di exploer -intendo la shell-) il pc rallenta di botto e vedo la RAM (dal RAMIdle nel system tray) diminuire drasticamente... da 300MB liberi diminuire fino a 9 o 2 per poi di botto tornare su alla norma con conseguente sblocco della situazione?

sono mesi che ci faccio a pugni con sto problema :muro:

Il processo intero dura circa 50-60 secondi durante i quali non si riesce ad aprire neanche taskmanager per il carico di lavoro (quale lavoro poi :confused: ) che il pc sta smaltendo.
Si verifica piu' volte a gg.

Plz illuminatemi voi perche' un gg di questi non so proprio cosa potrei fare
:bsod:

tnx, SauZheR

Files30
24-09-2003, 22:28
uppete!!! servirebbe anke a me! solo che io ho windows Xp Pro e la ram al posto di scendere sale!! a 800 mega!!! anke io ho lavori assurdi da parte della cpu... il processo di explorer infatti sale al 99% di utilizzo della cpu quando, invece, dovrebbe essere 99% di idle!!!

Keymaker
24-09-2003, 22:58
Format è la soluzione universale per tutti i tipi di problemi. :O

dragonw
29-09-2003, 17:53
secondo me invece è che avete poca RAM... a parte Sauzer che ho visto che ne ha 512.

Anche a me a volte quando ero a quota 512 mi succedeva che si inchidava per qualche secondo con il disco che andava a manetta.

Adesso capita solo quando:
- Masterizzo un dvd dati a 4x
- Navigo
- Scarico con Dc++
- Lavoro con cad2000.

La ram qualche volta scende a 70 mega liberi per poi risalire quando finisce di masterizzare.

PS: ho 1 Gb di ram

sauzher
29-09-2003, 18:05
Originariamente inviato da dragonw
secondo me invece è che avete poca RAM... a parte Sauzer che ho visto che ne ha 512.

Anche a me a volte quando ero a quota 512 mi succedeva che si inchidava per qualche secondo con il disco che andava a manetta.

Adesso capita solo quando:
- Masterizzo un dvd dati a 4x
- Navigo
- Scarico con Dc++
- Lavoro con cad2000.

La ram qualche volta scende a 70 mega liberi per poi risalire quando finisce di masterizzare.

PS: ho 1 Gb di ram

Si, ma il tuo caso HA un senso.

Masterizzare, un progetto cad di discrete dimensioni aperto, o cose del genere, "consumano" ram e tu stesso dici che quando finisci di masterizzare la ram (scesa a 70) risale. Tutto cio', ripeto, ha un senso.

A me capita che di punto in bianco, senza che io faccia niente (al piu' apro risorse computer), il pc inizi ad elaborare qualcosa che succhia via la ram in maniera progressiva fino ad arrivare ad un consumo del 99% raggiunto il quale tale processo fantasma si volatilizza praticamente in un secondo rilasciando tutta la ram da lui occupata e rendendo nuovamente disponibile il sistema operativo per qualsivoglia operazione (ad esempio finire di rendere la finestra di "Risorse computer")

Spero di essermi spiegato meglio.
(forse il formattone consigliatomi non e' poi una cattiva idea :cry: )

bye Sau