PDA

View Full Version : spariti i drive ottici!

+Benito+
23-09-2003, 17:35
Il problema e' questo: dato che un paio di giorni fa l'ennesima installazione di xp (questa volta con poco piu' di una settimana di vita) ha cessato di funzionare ("unmountable boot drive" all'avvio, con schermo blu) ho tentato il ripristino dal cd di windows con chkdsk /r.
Il punto e' che con mia grande sorpresa al riavvio il sistema e' ripartito come niente fosse. Oggi ho acceso il pc per fare un lavoro per il quale mi servivano dei dati che ho su cd e ho scoperto che il mio stupore dell'altro giorno era un sentore che non poteva essere tutto cosi' facile....eheheh.......!
Io ho due drive piu' il drive virtuale di clonecd, e, sorpresone, non ci sono piu'. In "sistema" i drive vengono visti, ma i driver sono andati, anche provando a disinstallare e reistallare niente da fare. Siccome non ho mai installato un driver per un cd rom, non so nemmeno come si possa chiamare e in quale cartella possa andare a cercarlo per vedere se effettivamente il driver e' sparito o se e' "solo" corrotto.
Una volta individuato il file, farei la spola col portatile via usb (ho un link cable) per tirare fuori dal cd di windows il driver per sostituirlo e ripristinare cosi' la funzionalita'.
La procedura e' corretta?
Mi sapete indicare qual e' il file o i files che devo cercare sul cd e sostituire?
Inoltre, dato che da quando ho questa configurazione e' una strage....sapete dirmi se l'adattatore serillel di ABIT ha dato dei problemi di corruzione di dati?Ogni due per tre mi trovo con qualcosa di corrotto, con qualche file sparito, con un user.dat introvabile che invece c'e', con un file config sparito nel nulla......ne ho quasi basta!

colgo l'occasione per un'altra domanda: per effettuare un collegamento punto-punto tra due computer via cavo di rete, e' strettamente necessario un cavo crossed o no?

Grazie!

xmardock
23-09-2003, 19:18
a me e' sucessa una cosa simile due volte una volta istallai il pinnacle 8 e i cd rom sparirono e mi basto disitallarlo per poi rimetterlo nell'altra istallai clone cd e usai il ripristino configurazione di sistema

+Benito+
24-09-2003, 18:15
Originariamente inviato da xmardock
a me e' sucessa una cosa simile due volte una volta istallai il pinnacle 8 e i cd rom sparirono e mi basto disitallarlo per poi rimetterlo nell'altra istallai clone cd e usai il ripristino configurazione di sistema

io non uso ripristino del sistema e ad ogni modo il problema non lo si puo' risolvere in quel modo perche' i driver sono corrotti, anche disinstallando e reinstallando le periferiche non riesco a completare l'installazione dei driver.
Nessuno che conosca il nome dei file?