PDA

View Full Version : Dubbi SCSI

Matro
23-09-2003, 18:32
Ciao a tutti. E' da qualche mese che ho in testa di comprarmi un controllerino scsi (può venire utile :D ), però girovagando per i vari siti e controller, ho trovato varie sigle che mi hanno messo in confusione; Ad esempio, queste sono

--> Scsi
--> Scsi-II
--> UltraScsi
--> Ultra160
--> Ultra320
--> Eccetera eccetera :D

Ecco, queste sono le paroline magiche che mi hanno mandato in crash i neuroni; C'è un ordine di velocità tra i vari "standard"? Ce ne sono di "professionali" (come ultra160 e ultra320, visto che costano oltre i 200€), come le reti a 1000 Mbit, che sono "inutili" per un uso standard-casalingo? Quindi in definitiva, quale sarebbe il migliore (azzardata? :D ) ? Grazie, ciao!!

Pardo
23-09-2003, 21:38
se intendi attaccarci cdrom, scanner, zip o robba del genere va bene quella che costa meno che dovrebbe essere la solita Adaptec 2904 o similare

a questa ci attacchi fino a 7 'aggeggi' di qualunque genere, sul manuale della mia dice che trasporta 10 megabyte/sec (praticamente e` buona x tutto salvo gli harddisk), e non supporta il boot
Ha anke una porta esterna x scannerz o altro..

Le altre piu` putenti servono per i dischi.
Permettono di bootare da li` e hanno bandwidth inumane (160 e 320 suppongo a naso siano megabyte...).

Sulle varie versioni dello scsi c'e` da stare attenti al cavo, che io sappia quello classico e` a 50 conduttori mentre i nuovi devono averne di + , ma magari sulle board di fascia alta c sono entrambe le interfacce
Le periferiche sdozze (anything non harddisk :-D) cmq usano tutte il 50 quello che c'e` sulla board sdozza da 50 euro o giu` di li`.

Peiones
24-09-2003, 00:42
Ciao,

fatti un giro qui e capirai tutto! http://www.ahinc.com/scsi.htm ;)

Matro
24-09-2003, 15:49
Ecco, infatti volevo proprio comprarmi un controllerino per usare 2 dischi scsi da 5 giga, solo che da quanto ho capito il 2904 non mi può fare il boot quindi potrei utilizzarli solo con un disco ide in cui è installato il so....

Cmq grazie, mi avete schiarito non poco le idee ;)

Marino5
24-09-2003, 16:20
dunque... il discorso che devi fare è questo: che hd devi attaccarci? io ho un solo fuji maj 10k e gli ho messo un controller ultra80 perkè tanto + di 45 mb/sec nn fa... se tu hai 2 hd da 50 mb/sec (cosa improbabile se da 5 gb.. saranno 15 mb/sec massimo) allora un un controller da 80mb/s ti strozzerebbe le prestazioni. la val max teorica la trovi nel datasheet del disco (di solito nel sito del produttore.. cerca con google la sigla), ma tieni conto che è moooolto ottimistica e mooooooolto ottimale...

Matro
24-09-2003, 17:07
Originariamente inviato da Marino5
dunque... il discorso che devi fare è questo: che hd devi attaccarci? io ho un solo fuji maj 10k e gli ho messo un controller ultra80 perkè tanto + di 45 mb/sec nn fa... se tu hai 2 hd da 50 mb/sec (cosa improbabile se da 5 gb.. saranno 15 mb/sec massimo) allora un un controller da 80mb/s ti strozzerebbe le prestazioni. la val max teorica la trovi nel datasheet del disco (di solito nel sito del produttore.. cerca con google la sigla), ma tieni conto che è moooolto ottimistica e mooooooolto ottimale...

Ma non dovrebbe essere il contrario? Cioè se il controller è da 15 Mb al secondo e l'hd da 80, questo cala di brutto in prestazioni?

alegallo
24-09-2003, 18:46
Lui intende le prestazioni del cntrl, infatti, nn dei due HD, che andrebbero al loro massimo, come con un cntrl da 20Mb/sec

dai un'occhiata anche qui, magari ti serve:
http://www.scsilibrary.com/

il discorso delle prestazioni su scsi è oggetto di discussione da secoli :D
Io apprezzo il sistema scsi soprattutto per l'affidabilità, e perché, ricordandomi i sistemi poco potenti di qualche anno fa, i cntrl scsi praticamente nn occupano la cpu, e consentono di gestire accessi multipli, masterizzare e fare altre cose con + sicurezza.

la differenza fondamentale con IDE è proprio l'affidabilità negli accessi a HD o altro, che sono ottimizzati dall'architettura di bus scsi, tant'è vero che molti server vengono tuttora realizzati totalmente con questa architettura.

infine, e lo dico contro il mio interesse :D, se vuoi un cntrl attuale e compatibile con le periferiche +recenti, nn prendere il mio :(

Se invece desideri affidabilità in masterizzazione anche su un sistema nn proprio recente, oppure su Linux, il mio Fireport 20 può essere una buona soluzione ;)

Marino5
25-09-2003, 00:55
ripeto... lo scsi oramai ha senso solo su hd...
con due hd da 5 gb nn andrai sopra i 20 mb/sec totali.. nn ti conviene rispetto a un buon ide, se nn per affidabilità (anke se saranno vekki e kuindi nn + tanto affidabli..)
se vuoi un consiglio, prenditi un controller 80mb/s della lsi smbios (ottimi) con un bel hd da 18gb 10krpm come un maxtor atlasIV e godi come un riccio :) tanto nn satura 80 mb/sec (arriva sui 50-55), costa nn molto (sui 100€) ed è ottimo... sn ankora + validi i seagate.