PDA

View Full Version : Vi do 1000 €!

astro sid
23-09-2003, 17:06
... di budget, intendo! :D

Devo acquistare una fotocamera digitale e vorrei fare un acquisto "duraturo". I parametri che sto valutando sono:

1) Prezzo non superiore a 1000 € (logico che se sono 1040 va bene lo stesso!)
2) Possibilità di regolazione manuale del fuoco
3) Buona autonomia in termini di batterie e di memoria
4) Rapidità di scatto (ho notato che è uno dei principali problemi quello di non poter scattare delle vere e proprie istantanee)
5) Possibilità di ottimizzazione dei parametri di ripresa
6) Ingombro non eccessivo

Premetto che non ho esperienza in campo fotografico e mi sarei orientato sulle Nikon (serie 4000 o 5000) , se non avessi sentito pareri discordi in merito.

Qual'è la vs opinione? Mi potete consigliare un buon acquisto?

Many Thx! :)

*Sat*
23-09-2003, 17:10
Canon 300d con obiettivo 18-55 :D

*Sat*
23-09-2003, 17:13
L'unica cosa che non e' compaibile con la tua lista e' l'ingombro, visto che si tratta di una reflex digitale... pero' ti assicuro che e' un gradino al di sopra di tutte le altre

aaron80
23-09-2003, 17:15
Originariamente inviato da *Sat*
L'unica cosa che non e' compaibile con la tua lista e' l'ingombro, visto che si tratta di una reflex digitale... pero' ti assicuro che e' un gradino al di sopra di tutte le altre

Ti vendo la mia (Nikon CP4500) per mooolto meno! :)

astro sid
23-09-2003, 17:22
X *Sat* : Addirittura una reflex? :cool:

X aaron80 : Parliamone, ma se tu la vendi ci sarà un perchè... :rolleyes: :p

*Sat*
23-09-2003, 17:28
1000 euro non sono spiccioli...
devi valutare l'utilizzo che ne devi fare. Con una reflex sai che sicuramente la qualita' della fotografia sara' elevata...
altrimenti ci sono altre cam a quel prezzo che hanno comunque una buona resa fotografica, tipo la Sony f828, la Minolta Dimage a1 (in uscita entrambe) oppure la nikon 5700, ecc...

aaron80
23-09-2003, 17:31
Originariamente inviato da astro sid
X *Sat* : Addirittura una reflex? :cool:

X aaron80 : Parliamone, ma se tu la vendi ci sarà un perchè... :rolleyes: :p

Io la vendo per passare a una reflex digitale e spendere 2200 euro... :cry:
Per un'altra compatta non la venderei mai! :cool:

astro sid
23-09-2003, 17:35
Però vedo che le reflex hanno un altro costo, generalmente, quindi non vorrei che il costo relativamente basso si traduca in qualche carenza...

Per esempio, il fatto dello scatto istantaneo per me è quasi un must. Ho provato diversi apparecchi (di fascia un po' più bassa rispetto a quella a cui miro io) e per quanto belli potessero essere presentavano tutti lo stesso difetto...

Mi seccherebbe spendere 'sti 1000 denari per poi scoprire che con 600 avevo una macchina che faceva lo stesso servizio.

astro sid
23-09-2003, 17:39
Originariamente inviato da aaron80
Io la vendo per passare a una reflex digitale e spendere 2200 euro... :cry:
Per un'altra compatta non la venderei mai! :cool:

Quanti Km ha? ;)

Cosa ti fa pensare che nel frattempo non ne siano uscite di migliori?

Pensi che comprerai un'altra Nikon?

*Sat*
23-09-2003, 17:43
Però vedo che le reflex hanno un altro costo, generalmente, quindi non vorrei che il costo relativamente basso si traduca in qualche carenza...

Per esempio, il fatto dello scatto istantaneo per me è quasi un must. Ho provato diversi apparecchi (di fascia un po' più bassa rispetto a quella a cui miro io) e per quanto belli potessero essere presentavano tutti lo stesso difetto...

Mi seccherebbe spendere 'sti 1000 denari per poi scoprire che con 600 avevo una macchina che faceva lo stesso servizio.

La 300d e' la sorellina piu' piccola della 10d, diciamo che le differenze maggiori sono sul corpo in plastica anziche' magnesio e su alcune funzioni manuali che invece la 10d incorpora (funzioni che potrebbero servirti all'1% delle foto visto che inizi adesso).

Le reflex sone le uniche che ti permettono di avere lo scatto istantaneo, in piu' potrai cambiare gli obiettivi in futuro quando avrai soldi in piu' ;)

Gli unici contro sono peso (neppure tanto per la 300d) e ingombro.

*Sat*
23-09-2003, 17:44
Quanti Km ha? ;)

Comunque anche la Nikon di aaron e' una bella macchina che ti darebbe molte soddisfazioni... ad un prezzo alla lunga piu' basso :p

aaron80
23-09-2003, 17:59
Quanti Km ha? ;)

Ha un anno e un mese ma ha ancora 11 mesi di garanzia italiana (che per nikon è molto importante perchè nital non considera la garanzia europea) ed è perfetta.

Non ne sono uscite di migliori così (col corpo snodabile) perchè è l'ultima uscita.

Comprerò una Canon 10D perchè la Nikon D100 non mi convince e costa di più... ma nelle compatte Nikon si fa valere.

Per quanto riguarda il ritardo non troverai mai una compatta che lo annulla completamente (quella è una prerogativa delle reflex) ma se sono riuscite a fare ste foto significa che è gestibile (non guardare la qualità che erano le prime che facevo... prendile come riferimento per il ritardo):

http://www.pbase.com/aaron80/motocross_some_with_tce3ed

La vendo con un filtro UV (che è sempre stato sopra per proteggere la lente) B+W a 550 euro. Se vuoi ho anche il 3x nikon che porta la focale a 456 (equiv 35mm) da vendere... se li vuoi entrambe 750 euro.

astro sid
23-09-2003, 18:11
X *Sat* : Ho letto le caratteristiche della Canon e mi attizza, ma non riesco a trovarne il prezzo! :confused: Dove la vendono?

X aaron 80 : Avevo già notato le tue foto proprio per questo fatto, senza però riuscire a capire quanto fosse imputabile alla macchina e quanto al fotografo! Ho l'onore di chiedertelo in diretta! :)
Per capirsi, tra quando pigi e quando scatta quanto tempo passa?

*Sat*
23-09-2003, 18:18
hmmm... vediamo...
qui in Italia da fotodigit la trovi sui 1.100 euro
occhio che' pero' devi aggiungere la scheda di memoria e l'eventuale borsa per il trasporto.
ti consiglio di valutare bene quella di aaron perche' e' un bell'affare ;)

astro sid
23-09-2003, 18:25
Mmm... ma secondo te calerà di prezzo?

Anche quella di aaron80 mi andrebbe bene, il problema è che non so a cosa serve il filtro UV (:O)e che la stessa macchina la trovo a 590 nuova nuova (24 mesi di garanzia)... Non saprei...

*Sat*
23-09-2003, 18:32
non credo che il prezzo vada giu' a breve, anche perche' la cam deve ancora arrivare qui in europa :D

aaron80
23-09-2003, 18:43
Mmm... ma secondo te calerà di prezzo?

Anche quella di aaron80 mi andrebbe bene, il problema è che non so a cosa serve il filtro UV (:O)e che la stessa macchina la trovo a 590 nuova nuova (24 mesi di garanzia)... Non saprei...

Il prezzo della 300D prima di minimo 6 mesi non penso calerà... poi deve ancora uscire qui...

Il filtro non serve a molto di per se... però può salvarti la lente della fotocamera... la macchina che trovi a 590 sei sicuro che abbia la garanzia NITAL?
Comunque a 750 potrei darti anche il TC-E3ED che moltiplica per 3 la focale + un Filtro UV da 72mm. (che potrebbe savarti 200 e passa euro di aggiuntivo).

Per quanto riguarda quelle foto l'ìintervallo di tempo non te lo saprei stimare... di sicuro meno (un bel po' meno) di mezzo secondo... Ma ci si fa subito l'abitudine...

astro sid
23-09-2003, 18:51
...
Il filtro non serve a molto di per se... però può salvarti la lente della fotocamera... la macchina che trovi a 590 sei sicuro che abbia la garanzia NITAL?
Comunque a 750 potrei darti anche il TC-E3ED che moltiplica per 3 la focale + un Filtro UV da 72mm. (che potrebbe savarti 200 e passa euro di aggiuntivo).
...

Perdona l'ignoranza, ma non riesco a capire bene... mi spieghi un pochino meglio a cosa servono? I rischi ci sono solo in caso di foto in controluce?

Eventualmente vendi anche solo i filtri?

La macchina la trovo a quella cifra perchè è il prezzo per rivenditori...

windswalker
23-09-2003, 19:44
Mi intrometto nella discussione per fare una precisazione: la nikon cp4500 è una bellissima macchina, ma nella sua categoria è una di quelle che ha il ritardo per lo scatto (shutter lag con soggetto già a fuoco) più elevato tra le digitali della sua categoria, ben 0.3 sec. E' vero che il ritardo è tutto sommato gestibile, ma se quello che ti irrita delle digitali è soprattutto il ritardo dal momento che pigi il pulsante allo scatto vero e proprio allora faresti bene a pensarci. Per avere chiarimenti sul concetto e sui dati puoi farti un giro a vedere la recensione su www.dpreview.com e relativo forum Nikon per sentire i pareri di chi ha già acquistato.
A onor del vero è uscito un aggiornamento per il firmware della cp 4500 che SEMBREREBBE, almeno a detta di chi l'ha provato, migliorare un po' la situazione, anche se tale miglioria NON sarebbe elencata tra quelle che apporterebbe l'aggiornamento a detta di Nikon.
Per il resto niente da dire, la 4500 la stavo già ordinando anch'io, quando ho letto l'annuncio di una certa sony f828.... Se manterrà le promesse fatte, probabilmente sarà un nuovo metro di paragone per tutta la categoria e determinerà il crollo di prezzo per le compatte da 5mp (e a cascata sul resto del mercato)

P.s. X aaron80
scusa la precisazione ma mi sembrava corretto far presente ciò ad una persona che cerca in una macchina digitale ""4) Rapidità di scatto (ho notato che è uno dei principali problemi quello di non poter scattare delle vere e proprie istantanee) ""...
Mi spiace essere puntiglioso perchè ricordo quando ero io ad essere indeciso e tu sei sempre stato pronto e puntuale a consigliare :)

aaron80
23-09-2003, 19:45
Perdona l'ignoranza, ma non riesco a capire bene... mi spieghi un pochino meglio a cosa servono? I rischi ci sono solo in caso di foto in controluce?

Eventualmente vendi anche solo i filtri?

La macchina la trovo a quella cifra perchè è il prezzo per rivenditori...

Ti salvano la lente da eventuali graffi ecc ecc...
Il filtro UV serve per le foto in alta montagna o al mare dove i raggi UV tolgono nitidezza alle foto... ma si può usare anche come "salva-lente" tenendolo sempre su in quanto non influisce sulla qualtà di una foto...

Non sbembro ulteriormente... al max vendo o macchina + filtro da 28mm e aggiuntivo + filtro da 72mm. La mia offerta rimane valida... se sei interessato fammi sapere.

aaron80
23-09-2003, 19:49
Originariamente inviato da windswalker
P.s. X aaron80
scusa la precisazione ma mi sembrava corretto far presente ciò ad una persona che cerca in una macchina digitale ""4) Rapidità di scatto (ho notato che è uno dei principali problemi quello di non poter scattare delle vere e proprie istantanee) ""...
Mi spiace essere puntiglioso perchè ricordo quando ero io ad essere indeciso e tu sei sempre stato pronto e puntuale a consigliare :)

Prego prego, ma ad essere puntigliosi anche la mia ha il firmware aggiornato... quella è la versione 1,2 ed effettivamente la si nota la differenza nel ritardo... :D

Per quanto riguarda la Sony 828 non ha senso di esistere secondo me in quanto per gli setssi soldi ti pigli la 300D che sarà di sicuro su un altro pianeta... :)

*Sat*
23-09-2003, 19:53
Mi intrometto nella discussione per fare una precisazione: la nikon cp4500 è una bellissima macchina, ma nella sua categoria è una di quelle che ha il ritardo per lo scatto (shutter lag con soggetto già a fuoco) più elevato tra le digitali della sua categoria, ben 0.3 sec. E' vero che il ritardo è tutto sommato gestibile, ma se quello che ti irrita delle digitali è soprattutto il ritardo dal momento che pigi il pulsante allo scatto vero e proprio allora faresti bene a pensarci. Per avere chiarimenti sul concetto e sui dati puoi farti un giro a vedere la recensione su www.dpreview.com e relativo forum Nikon per sentire i pareri di chi ha già acquistato.
A onor del vero è uscito un aggiornamento per il firmware della cp 4500 che SEMBREREBBE, almeno a detta di chi l'ha provato, migliorare un po' la situazione, anche se tale miglioria NON sarebbe elencata tra quelle che apporterebbe l'aggiornamento a detta di Nikon.
Per il resto niente da dire, la 4500 la stavo già ordinando anch'io, quando ho letto l'annuncio di una certa sony f828.... Se manterrà le promesse fatte, probabilmente sarà un nuovo metro di paragone per tutta la categoria e determinerà il crollo di prezzo per le compatte da 5mp (e a cascata sul resto del mercato)

P.s. X aaron80

La f828 sara' sicuramente una gran macchina digitale, pero' dire che determinera' il calo dei prezzidi tutto il mercato mi sembra un po' esagerato. Anche perche' da quanto si dice nei forum di dpreview pare che la qualita' di immagine sia di poco superiore alla precedente serie f717...
ripeto, secondo me per quei soldi valuteri piuttosto la 300d

vi rimando a questo 3d nel quale se ne e' parlato ampiamente
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=505139

byez :)

*Sat*
23-09-2003, 19:55
dimenticavo....

oltretutto la f828 non e' proprio cosi' compatta visto che pesa quasi 1 kg !

windswalker
23-09-2003, 20:14
Per la Sony onestamente non penso sia esagerato parlare di crollo dei prezzi, soprattutto per quei modelli prosumer tipo Nikon 5700 e Minolta 7hi.

Il motivo è presto detto: basta guardare le caratteristiche per rendersi conto che è quanto di meglio il mercato prosumer (e non reflex, attenzione) offre (o meglio offrirà) oggi. Obiettivo 28-200 ( e non soffermiamoci sul fatto che sia solo disegnato da Zeiss, cmq è migliore di mooolte altre digitali), 8mp (che forse non serviranno a nulla per l'utilizzo normale, ma tutte le altre arrivano massimo a 5), qualità grafica ("solo" un po' migliore rispetto alla f717? :D Basterrebe già quel po' di più per renderla la migliore prosumer sul mercato, infatti nella comparativa di dpreview la f717 già se la batteva sul filo del rasoio con le suddette Nikon e Minolta).

Poi il senso di acquistare una macchina del genere per 1000 euro è tutto un altro paio di maniche.... La 300d è una buona reflex ed un'ottima digitale, ma a parte l'ingobro maggiore (la sony pesa 1kg, la canon fa 600g + OBIETTIVO/OBIETTIVI, senza contare le dimensioni superiori della canon....), è destinato ad un'utenza sicuramente diversa, disposta ciò ad arricchire nel tempo il parco ottiche e a dedicare tempo/dedizione/soldi per affinare un'arte più che un hobby.

Questa ovviamente è soltanto la mia opinione, che potrà essere facilmente smentita dal tempo (infatti NON ho fatto il pre-ordino della sony finchè non vedo come va!), però al momento attuale mi pare rifletta abbastanza le condizioni di mercato attuali e del divenire più prossimo (4/5 mesi)

*Sat*
23-09-2003, 20:27
ops.. ho postato 2 volte...
la risposta sotto e' quella completa :)

*Sat*
23-09-2003, 20:28
la mia idea e' leggermente diversa, ed ovviamente si tratta solo di una opinione ;)
Per quanto riguarda i prezzi io starei attento a fare certe affermazioni fino a che non avrei dei dati certi, per cui fino ad ora vedo i prezzi che si mantengono com'erano prima della presentazione della f828. Poi c'e' da dire che la 7hi sta per essere sostituita dalla a1 e che la 5700 della Nikon ha gia' un anno, per cui non mi stupirei di vedere tra non molto la presentazione di un nuovo modello (sicuramente migliorato in tutte le sue caratteristiche, compreso il numero di MP)

Si' e' vero, la sony ha delle caratteristiche mozzafiato, 8mp, lente 28-200 con f2,0 qualita' di immagine migliorata, ecc... ma siamo ancora ben lontani da quello che offre una reflex digitale! A questo punto la mia domanda e': perche per gli stessi soldi non mi conviene prendere una macchina che ha caratteristiche migliori? Se poi scopro che mi apassiona ho in piu' la liberta' di sciegliere se cambiare obiettivi e coltivare questo nuova arte (la sony avrei dovuto venderla per fare il salto di qualita'?) ?
Voglio che la fotografia sia solo un hobby? beh ho comunque acquistato una macchina che ha un elevato valore e che mi da di piu' di tutte le altre che sono della stessa fascia di prezzo.

:)

rikyxxx
23-09-2003, 20:32
Per quanto riguarda la Sony 828 non ha senso di esistere secondo me in quanto per gli setssi soldi ti pigli la 300D che sarà di sicuro su un altro pianeta... :)

Vero per quanto riguarda l'essere "su un altro pianeta" ma il confronto di prezzo non mi sembra molto "onesto" perchè prima di farlo dovresti dotare la 300D di un obiettivo 28-200mm f2.0-2.8

rikyxxx

*Sat*
23-09-2003, 20:38
Originariamente inviato da rikyxxx
Vero per quanto riguarda l'essere "su un altro pianeta" ma il confronto di prezzo non mi sembra molto "onesto" perchè prima di farlo dovresti dotare la 300D di un obiettivo 28-200mm f2.0-2.8

rikyxxx

rinnovo il mio consiglio di leggere questo 3d
soprattutto le affermazioni di Blind :)

*Sat*
23-09-2003, 20:40

argh tra l'altro eri proprio tu riki che avevi tirato fuori l'argomento delle lenti :eek:

aaron80
23-09-2003, 20:40
Per la Sony onestamente non penso sia esagerato parlare di crollo dei prezzi, soprattutto per quei modelli prosumer tipo Nikon 5700 e Minolta 7hi.

Il motivo è presto detto: basta guardare le caratteristiche per rendersi conto che è quanto di meglio il mercato prosumer (e non reflex, attenzione) offre (o meglio offrirà) oggi. Obiettivo 28-200 ( e non soffermiamoci sul fatto che sia solo disegnato da Zeiss, cmq è migliore di mooolte altre digitali), 8mp (che forse non serviranno a nulla per l'utilizzo normale, ma tutte le altre arrivano massimo a 5), qualità grafica ("solo" un po' migliore rispetto alla f717? :D Basterrebe già quel po' di più per renderla la migliore prosumer sul mercato, infatti nella comparativa di dpreview la f717 già se la batteva sul filo del rasoio con le suddette Nikon e Minolta).

Poi il senso di acquistare una macchina del genere per 1000 euro è tutto un altro paio di maniche.... La 300d è una buona reflex ed un'ottima digitale, ma a parte l'ingobro maggiore (la sony pesa 1kg, la canon fa 600g + OBIETTIVO/OBIETTIVI, senza contare le dimensioni superiori della canon....), è destinato ad un'utenza sicuramente diversa, disposta ciò ad arricchire nel tempo il parco ottiche e a dedicare tempo/dedizione/soldi per affinare un'arte più che un hobby.

Questa ovviamente è soltanto la mia opinione, che potrà essere facilmente smentita dal tempo (infatti NON ho fatto il pre-ordino della sony finchè non vedo come va!), però al momento attuale mi pare rifletta abbastanza le condizioni di mercato attuali e del divenire più prossimo (4/5 mesi)

Guarda che ha anche i suoi lati negativi (e tanti):

- Il sensore 8 Mpix grosso come uno da 5 non farà altro che aumentare il rumore prodotto (vedi caso G3 - G5).

- Ho i miei dubbi che la lente che monterà (anche se Zeiss, che per me è solo un discorso di marketing quel nome su una compatta... anche la mia CP4500 ha un obiettivo NIKKOR che non è ***** ma di sicuro ne hanno fatti di migliori per reflex) sarà sufficiente a servire come si deve 8 Mpix... se sua una 10D c'è uan bella differenza tra una lente da 500 euro e una da 2000 ed ha "solo" 6 Mpix figuriamoci per servire a dovere 8 Mppix se basta una lente di una compatta che costerà in tutto 1000 euro...

- Memory stick, e con 8 Mpix di foto io comincierei a pensare anche al costo delle memorie... con quello che costa 1 GB di memory stick compri un microdrive e un obiettivo per la 300D...

- 1 Kg di peso, la 300D con l'obiettivo in bundle pesa meno!

- Quella forma che ingombra come peggio non potrebbe.

Tra una 300D e la 828 non ci penserei nemmeno 0,3 secondi (:D)... la 828 è e rimarrà sempre una compatta, con una reflex (che poi ha un cmos come quello) è una scala sotto! :cool:

rikyxxx
23-09-2003, 20:42

Ti faccio presente che in quel 3D ci sono anche miei post e quindi, per forza di cose, l'ho già letto.

rikyxxx

rikyxxx
23-09-2003, 20:43
argh tra l'altro eri proprio tu riki che avevi tirato fuori l'argomento delle lenti :eek:

Ok, te ne sei già accorto :)

rikyxxx

aaron80
23-09-2003, 20:43

rikyxxx

Non c'è bisogno... l'hanno già dotata di un cmos che a 400 iso fa meno rumore di un ccd da compatta a 50! :cool:

Non guardare tanto quel 2.0 - 2.8...
Vai a vedere cosa costa un obiettivo "vero" Zeiss 100mm F-2.8... :cool:
Non penso centri qualcosa col vetrino sulla 828... anche perchè di 828 ne compri circa 1 e mezza con quel che costa!

*Sat*
23-09-2003, 20:44
Ok, te ne sei accorti, come non detto :)

rikyxxx

:D :D :rotfl: :rotfl:

rikyxxx
23-09-2003, 20:54
Non c'è bisogno... l'hanno già dotata di un cmos che a 400 iso fa meno rumore di un ccd da compatta a 50! :cool:

Ok, mettici pure un 28-200mm f3.5-xxx perchè la canon è meno rumorosa però metticelo!!!

Il CMOS da solo non fa le foto...

rikyxxx

aaron80
23-09-2003, 20:57
Ok, mettici pure un 28-200mm f3.5-xxx perchè la canon è meno rumorosa però metticelo!!!

rikyxxx

Tranquillo che sta uscnedo il 70 - 200 EF-S economico... moolto economico...

*Sat*
23-09-2003, 21:01

rikyxxx
riky... questi numeri non valgono nulla...
bisogna vedere la qualita' delle lenti e tutta una serie di altri parametri che non so neppure io spiegare.

qui ci sono un po' di esempi fatti con la 300d e l'obiettivo in kit, che sinceramente non mi sembrano male
http://www.dpreview.com/gallery/canoneos300d_samples/

windswalker
23-09-2003, 21:03
De gustibus non disputandum est ;) , e su questo non ci piove.

Per quanto riguarda la Minolta, l'A1 sembra non essere tutto sto' miglioramento rispetto alla 7hi, almeno da pre-pareri cmq (ne sono cosciente) da verificarsi poi sul banco di prova, e rimane a 5mp (cosa che fa riflettere...). Per la Nikon.... sinceramente mi pare un po' pigra ultimamente sul fronte digitale, specie a paragone di canon che sta sfornendo macchine valide/ottime a ripetizione (G5, 300d, A80). Staremo a vedere, anche se contro questa casa gioca anche il versante prezzo a causa di un'assurdo sistema di garanzia (la nikon che compro in germania è diversa da quella che compro in italia??????).

Che i prezzi al momento rimangano invariati è normalissimo, piuttosto stupisce il prezzo della f717 di sony a 900 euro!! Se non li abbassa lei i prezzi figuriamoci le altre case... Penso che però la tendenza cambierà al momento dell'uscita sul mercato, ma questo, lo so, è tutto da vedere.

Che le reflex infine siano su un altro pianeta sono pienamente d'accordo; che tutti gli utenti vogliano poi andare a dedicare tutto quel tempo (e quei costi: gli obiettivi COSTANO.... no forse non mi sono spiegato, SONO UN FURTO AGLI OCCHI DI UN PROFANO!! Un 28-200 di non eccelsa qualità a 400 euro! Che poi sia migliore di quello montato su qualsiasi compatta ok, ma non tutti cercano la perfezione...) non sono d'accordo.

Ricordo un post (mi pare fosse di Blind Guardian, ma potrei sbagliarmi) sulla discussione canon 300d vs sony f828. Diceva che chi avesse preso la sony la avrebbe usata per le foto più "stupide", banali e noiose mai viste; chi avesse invece preso la canon l'avrebbe usata per foto più creative etc. etc... L'autore del post (col quale mi scuso per il rozzo riassunto, ma il senso quello era) aveva ragione. La sony (come tutte le prosumer) sono macchine destinate ad utenti cui si da l'illusione di essere grandi ed esperti fotografi, ingigantendo semplicemente le funzioni di una macchina digitale da 300 euro. Quello che forse è sfuggito è che il mercato di massa QUESTO richiede: praticità, qualità più che accettabile e l'idea di aver fatto un vero affare! L'estimatore della vera fotografia, il purista per intenderci, ci sarà sempre e col passare del tempo avrà sempre strumenti migliori per affinare la propria arte. Ma sono e rimarranno solo una nicchia rispetto alla massa.

Detto ciò, penso di essermi dato con discrezione dell'imbecille insieme a migliaia di altre persone che scelgono prosumer. Purtroppo la verità è che sono un utente neofita, occasionale, che non ha intenzione di dedicare altro tempo/soldi alla miglioria degli strumenti usati ma solo nella tecnica con cui usarli. E come me ce ne sono tanti. Ma tanti.

Ben vengano la reflex, ma con la coscienza che a non tutti servono.

rikyxxx
23-09-2003, 21:04
Tranquillo che sta uscnedo il 70 - 200 EF-S economico... moolto economico...

Se è buono come il 35-80 in bundle allora è meglio il "simil-Zeiss" fatto da kyocera :sofico:

A parte le battute io non discuto la superiorità della 300D, dico solo che la sony 828 a 1000€ ha senso dal momento che per farti sulla canon un'ottica (o un gruppo di ottiche) dalle stesse capacità focali devi spendere almeno almeno altri 500€-600€

Tutto qui :)

rikyxxx

windswalker
23-09-2003, 21:10
Guarda che ha anche i suoi lati negativi (e tanti):

- Il sensore 8 Mpix grosso come uno da 5 non farà altro che aumentare il rumore prodotto (vedi caso G3 - G5).

- Ho i miei dubbi che la lente che monterà (anche se Zeiss, che per me è solo un discorso di marketing quel nome su una compatta... anche la mia CP4500 ha un obiettivo NIKKOR che non è ***** ma di sicuro ne hanno fatti di migliori per reflex) sarà sufficiente a servire come si deve 8 Mpix... se sua una 10D c'è uan bella differenza tra una lente da 500 euro e una da 2000 ed ha "solo" 6 Mpix figuriamoci per servire a dovere 8 Mppix se basta una lente di una compatta che costerà in tutto 1000 euro...

- Memory stick, e con 8 Mpix di foto io comincierei a pensare anche al costo delle memorie... con quello che costa 1 GB di memory stick compri un microdrive e un obiettivo per la 300D...

- 1 Kg di peso, la 300D con l'obiettivo in bundle pesa meno!

- Quella forma che ingombra come peggio non potrebbe.

Tra una 300D e la 828 non ci penserei nemmeno 0,3 secondi (:D)... la 828 è e rimarrà sempre una compatta, con una reflex (che poi ha un cmos come quello) è una scala sotto! :cool:

1 - il sensore sarà diverso da tutti quelli finora usati: aspettiamo prima di vederlo...

2 - Sul Zeiss farlocco avevo già detto di soprassedere. Sulla qualità finale aspettiamo prima di giudicare....

3- la f828 monta anche compact flash (altrimenti neanche la prendevo in considerazione...)

4 - il kilo di peso confrontalo con la canon 300d più un obiettivo 28-200 poi ne riparliamo

5 - Vogliamo parlare dell'ingombro di una reflex PIU' relativi obiettivi? :rolleyes:

Confronti sì, ma coscienti che si tratta di 2 prodotti MOOOOLTO diversi e destinati ad altre utenze, come ho già detto

*Sat*
23-09-2003, 21:16
Detto ciò, penso di essermi dato con discrezione dell'imbecille insieme a migliaia di altre persone che scelgono prosumer. Purtroppo la verità è che sono un utente neofita, occasionale, che non ha intenzione di dedicare altro tempo/soldi alla miglioria degli strumenti usati ma solo nella tecnica con cui usarli. E come me ce ne sono tanti. Ma tanti.

Ben vengano la reflex, ma con la coscienza che a non tutti servono.

sono delle belle frasi, lo ammetto :) ed in realta' anch'io avevo questi dubbi all'inizio (chi non li avrebbe?).
Alla fine mi sono chiesto perche' avrei dovuto limitarmi a prendere una prosumer, oggetto di mercato, prodotto da una casa che e' nel campo da pochi anni e con poca esperienza di fotografia sulle spalle, che lavora sui numeri e sulle vendite, quando invece allo stesso prezzo avrei potuto avere quel qualcosa in piu' che mi avrebbe permesso di gioire di fronte alla creazione di un'arte che e' solo mia...
qual'e' allora il prezzo reale di questi oggetti? forse se un giorno capiro' di essermi preso una reflex per fotografare esclusivamente delle banalita', allora saro' io l'imbecille...

;)

*Sat*
23-09-2003, 21:30
Se è buono come il 35-80 in bundle allora è meglio il "simil-Zeiss" fatto da kyocera :sofico:

A parte le battute io non discuto la superiorità della 300D, dico solo che la sony 828 a 1000€ ha senso dal momento che per farti sulla canon un'ottica (o un gruppo di ottiche) dalle stesse capacità focali devi spendere almeno almeno altri 500€-600€

Tutto qui :)

rikyxxx
con 1000 euro avere un 28-200 assieme alla sony vuol dire che' e' un obiettivo proprio scarso! (tenendo conto anche del fov)
non per nulla un 24-70 della canon costa sui 1800 euro :eek:
chiunque se ne intende un pochino di fotografia sa che escursioni cosi' drastiche precludono la qualita' fotografica...

quindi ben venga il 18-55 di Canon che a parita' di prezzo sara' sicuramente migliore ;)
ora esco quindi guardero' le risposte al mio ritorno
ciao :cool:

windswalker
23-09-2003, 22:18
sono delle belle frasi, lo ammetto :) ed in realta' anch'io avevo questi dubbi all'inizio (chi non li avrebbe?).
Alla fine mi sono chiesto perche' avrei dovuto limitarmi a prendere una prosumer, oggetto di mercato, prodotto da una casa che e' nel campo da pochi anni e con poca esperienza di fotografia sulle spalle, che lavora sui numeri e sulle vendite, quando invece allo stesso prezzo avrei potuto avere quel qualcosa in piu' che mi avrebbe permesso di gioire di fronte alla creazione di un'arte che e' solo mia...
qual'e' allora il prezzo reale di questi oggetti? forse se un giorno capiro' di essermi preso una reflex per fotografare esclusivamente delle banalita', allora saro' io l'imbecille...

;)

Mi fa piacere che alla fine le nostre idee, all'inizio così diverse, hanno trovato un punto di convergenza.

Sulla f828 solo una cosa lascia in me perplessità: la sony. E' un colosso sì, ma con bei piedi d'argilla: non eccelle in nessun prodotto. Riesce a sfornare una marea di buoni prodotti in praticamente qualsiasi campo dell'elettronica (ed è il più caro in diversi casi! Quanto conta un nome...), ma viene sistematicamente superato da società specializzate. La "professionalità" nei singoli settori viene sopperita con grande attenzione alle richieste dei consumatori, enormi risorse economiche (con relativa produzione in vasta scala per l'abbattimento del costo per l'utente finale) e miglioramento di tecnologia il più delle volte già collaudata da altri. Onestamente la sony mi sta un po' sulle balle, specialmente perchè sfrutta il marchio come simbolo di vette qualitative inarrivavibili, cosa che in realtà non è. Penso che sulla fotografia digitale si stia facendo ancora le ossa (chi ha mai sentito parlare di sony in fotografia?Nikon e Canon, solo per dirne 2, sono ancora inarrivabili) e la f828 a quel prezzo dovrebbe esserne una prova. Se avesse avuto una notorietà come nel campo dei televisori, ad esempio, non penso che la nuova fotocamera avrebbe avuto quel prezzo...

Per quanto riguarda la scelta... la vita è una successione di bivi, senza possibilità di "ricaricare l'ultimo salvataggio" per vedere cosa sarebbe successo se avessimo girato a destra invece che a sinistra. Ognuno fa del proprio meglio. A volte basta. A volte no.

Ti auguro di poter sempre guardare con serenità le foto del tuo passato. Che siano banali o meno poi non avrà più alcuna importanza.

astro sid
23-09-2003, 22:20
Mi piace quando un 3d prende fuoco! :)

Scusate se mi permetto di tirare un po' le somme (poi in caso vi ri-apro un altro topic per continuare le discussioni di un certo livello che stanno prendendo forma qui :D)

1) Evito di aspettare la 300D che poi probabilmente mi sentirei come un neo patentato con una Mercedes

2) Mi pare di capire che la Nikon 4500 sia la mia macchina ma non so se quella che trovo a scaffale oggi ha già il firmware aggiornato (ed in caso negativo chi/come/dove/quando si possa aggiornare) e quindi non so se sia meglio:

a. Prendere a 590 € l'oggetto bello nuovo
b. Prendere l'offerta di aaron80 con accessori (peraltro utili anche perchè ho intenzione di usarla parecchio in montagna)

Voi che fareste? (a parte aaron, ovviamente :D)

windswalker
23-09-2003, 22:42

2) Mi pare di capire che la Nikon 4500 sia la mia macchina ma non so se quella che trovo a scaffale oggi ha già il firmware aggiornato (ed in caso negativo chi/come/dove/quando si possa aggiornare) e quindi non so se sia meglio:

a. Prendere a 590 € l'oggetto bello nuovo
b. Prendere l'offerta di aaron80 con accessori (peraltro utili anche perchè ho intenzione di usarla parecchio in montagna)

Voi che fareste? (a parte aaron, ovviamente :D)

Fermo restando che i consigli valgono quanto i cavoli a merenda e che a sbagliare ognuno è bravo da se, rispondo semplicemente alle tue domande: valuta poi cosa a te convenga di più.

- il firmware, se non è già aggiornato sulla macchina nuova, penso (ma non sono affatto sicuro) si possa aggiornare anche scaricandolo dal sito nikon e poi collegando la fotocamera al pc. Se ciò non fosse possibile, un qualsiasi centro Nikon, pardon, NITAL (maledetti...) dovrebbe essere in grado di fare l'operazione immediatamente a costo zero. Quella di aaron però ha la "pappa" già pronta, quindi non ti devi svattere per metterla a posto

- la 4500 con garanzia italiana non si trova a meno di 670 euro più 15 euro di spese di spedizione. 590 euro è un bel po' di meno...

- 24 mesi di garanzia contro 11

- filtri con la macchina di aaron che per la nuova dovresti cercare e comprare separatamente (di cui ignoro il costo)

- macchina di aaron già collaudata e quindi priva (si spera :D ) di difetti. Con un unovo acquisto è sempre un po' come giocare con la roulette russa...

astro sid
23-09-2003, 22:58
Ok, ricapitolo la situation nel caso qualcuno volesse esprimersi... (è vero che "a sbagliare ognuno è bravo da se", ma giuro che non faccio causa... :) )

1) Ribadisco che 590 è il prezzo riservato ai vendor (ed io lo sono! :cool: ). In più il fornitore è qui dietro quindi nix spese di spedizione! => MEGLIO NUOVA!

2) La storia dei filtri mi pare saggia, ma 24 mesi di garanzia sono più del doppio... (aaron, sei proprio sicuro di non voler fare nemmeno un'offertina per la vendita separata? :rolleyes: :mc: ) Poi bisognerebbe vedere cosa costano 'sti filtri separatamente. => DA VERIFICARE!

3) Mi pare di capire che per il firmware basta fare richiesta (on line) a Nital e te lo fanno scaricare... => NUOVA = USATA

4) Mi occupo di informatica da un po' ed ho imparato a mie spese che effettivamente lo stesso oggetto comprato in posti/periodi diversi si comporta in modo inspiegabilmente diverso... => MEGLIO USATA! (in questo caso collaudata)

Per il momento siamo alla pari....

rikyxxx
23-09-2003, 23:39
quindi ben venga il 18-55 di Canon che a parita' di prezzo sara' sicuramente migliore ;)

Per nulla.

E' tutto da dimostare che un obiettivo da 100€ sia migliore di quello della sony F828.

Secondo me è sicuramente peggiore, e dopo aver visto questo:

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos300d/page16.asp

ne sono ancora più convinto.

con 1000 euro avere un 28-200 assieme alla sony vuol dire che' e' un obiettivo proprio scarso!

Perchè mai???

Con i sensori piccoli è più facile fare lenti di qualità ad un minor prezzo semplicemente perchè richiedono un diametro minore.

Questo vale anche con le pellicole: se prendi due obiettivi della stessa fattura ma uno per 35mm e l'altro per il medio formato il primo risulterà più economico per la stessa ragione (diametro più piccolo).

Quindi tutti d'accordo nel dire che lo Zeiss giapponese della sony non è come uno zeiss tedesco, ma da qui ad essere scarso ce ne passa.

rikyxxx

rikyxxx
24-09-2003, 00:01

Contesto anche questo.

E' vero che tra due sensori di pari qualità costruttiva quello che ha pixel più grandi produce meno rumore.

Ma sempre a parità di qualità costruttiva.

Mentre tra due sensori diversi (di cui uno di quasi due anni più vecchio e quindi tecnologicamente più arretrato dell'altro) la regola non vale.

rikyxxx

*Sat*
24-09-2003, 00:02
X Windswalker

grazie ;) e' stato piacevole fare due chiacchere con te, penso che ci siamo capiti al volo e senza tanti fronzoli, ogni tanto e' bello parlare con delle persone che riescono ad andare al di la' dei puri aspetti tecnici. Spero di poter confrontarmi nuovamente ed avventurarmi in altre discussioni con te :)

X Rikyxxx

probabilmente sono solo opinioni visto che non abbiamo ancora nessun dato tecnico a nostra disposizione per effettuare dei confronti di un certo livello, se tu credi che la f828 sia migliore allora rispetto la tua idea, infatti concordo con te che Carl Zeiss non sia l'ultima arrivata in fatto di lenti. E poi devo riconoscere a Sony che sono stati bravi a mettere in un "sensore cosi' piccolo" tutti quei megapixel, Canon non sarebbe riuscita a far di meglio

ciao ;)

windswalker
24-09-2003, 00:12
X Windswalker

grazie ;) e' stato piacevole fare due chiacchere con te, penso che ci siamo capiti al volo e senza tanti fronzoli, ogni tanto e' bello parlare con delle persone che riescono ad andare al di la' dei puri aspetti tecnici. Spero di poter confrontarmi nuovamente ed avventurarmi in altre discussioni con te :)

ciao ;)

Sai com'è, il cervello non l'abbiamo solo per discutere se sia meglio canon o nikon: alle volte ci accorgiamo di riuscire anche a formulare parole diverse da "megapixel", "ccd", "sensore", etc etc :p

Troverai un mio post quando ho qualcosa da dire (o da chiedere :) ). Sono iscritto da 2 anni ma come vedi non lascio molti segni del mio passaggio, anche se continuo a leggere ogni giorno ciò che mi interessa, in questo forum ed in altri.

Alla prossima diatriba allora :D (in tono amichevole, of course!)

aaron80
24-09-2003, 01:17
- il firmware, se non è già aggiornato sulla macchina nuova, penso (ma non sono affatto sicuro) si possa aggiornare anche scaricandolo dal sito nikon e poi collegando la fotocamera al pc. Se ciò non fosse possibile, un qualsiasi centro Nikon, pardon, NITAL (maledetti...) dovrebbe essere in grado di fare l'operazione immediatamente a costo zero. Quella di aaron però ha la "pappa" già pronta, quindi non ti devi svattere per metterla a posto

- la 4500 con garanzia italiana non si trova a meno di 670 euro più 15 euro di spese di spedizione. 590 euro è un bel po' di meno...

- 24 mesi di garanzia contro 11

- filtri con la macchina di aaron che per la nuova dovresti cercare e comprare separatamente (di cui ignoro il costo)

- macchina di aaron già collaudata e quindi priva (si spera :D ) di difetti. Con un unovo acquisto è sempre un po' come giocare con la roulette russa...

Il filtro da 28mm che ho è questo:

http://s28489807.einsundeinsshop.de/sess/utn153f4dec733bd88/shopdata/0035_Filters/0010_B=2BW/product_details.shopscript?article=0010_%3DA0B%3D26W%2BUV%2B%3D28010%3D29%2B28%2BE%3DA0%2B%3D28901361%3D29

Di difetti, hotpixels, stuck pixels o difetti meccanici non ne ha... diciamo che è come una macchina aziendale... :)

Non ha mai avuto bisogno dell'assistenza (per fortuna). Ne avevo avuto bisogno con una CP775 che avevo prima ed era stata nel centro nital di milano (pravo) per 35 giorni! (30 giorni sullo scaffale e 5 di lavorazione a detta loro :mad: ).

Volendo c'è anche il TC-E3ED con filtro. :)

scipione
24-09-2003, 12:45
Ritornando al discorso Sony F828 vorrei solo aggiungere che la Sony nel campo dei sensori CCD non ha nulla da invidiare a nessun produttore.
E' stata una delle prime case a farli ed è tuttora uno dei principali produttori di sensori, sia per forocamere Compatte che per Reflex (vedi Nikon e Pentax).

Ciao

aaron80
24-09-2003, 12:52
Originariamente inviato da scipione
Ritornando al discorso Sony F828 vorrei solo aggiungere che la Sony nel campo dei sensori CCD non ha nulla da invidiare a nessun produttore.
E' stata una delle prime case a farli ed è tuttora uno dei principali produttori di sensori, sia per forocamere Compatte che per Reflex (vedi Nikon e Pentax).

Ciao

Guarda caso il sensore della D100 è cio che di peggio si possa trovare nelle D-SLR... :D

rikyxxx
24-09-2003, 16:18
Se restiamo sui CCD direi che sony dovrebbe invidiare (e non poco) il fuji della S2pro...

Allargando poi il discorso ai sensori fotografici di ogni tipo penso che i CMOS di canon fanno invidia un po' a tutti...

Cmq io aspetto di vedere cosa farà il nuovo CCD a 4 colori montato sulla F828, senza pregiudizi.

rikyxxx

P.S.
Tra parentesi mettere 8mp in un sensore da 2/3" non è questa gran miniaturizzazione; i comunissimi CCD 1/2.5" da 3mp (come quello della Canon A70 tanto per intenderci) hanno pixel ancora più piccoli.

astro sid
26-09-2003, 10:53
Scusate ma torno al quesito originale... :muro: :)

Cosa ve ne pare della Coolpix 5400? E' vero, tra memoria aggiuntiva e custodia si superano un po' i 1000 Euri, ma non di molto...

Può essere un buon acquisto?

aaron80
26-09-2003, 11:03
Scusate ma torno al quesito originale... :muro: :)

Cosa ve ne pare della Coolpix 5400? E' vero, tra memoria aggiuntiva e custodia si superano un po' i 1000 Euri, ma non di molto...

Può essere un buon acquisto?

Direi di si... ma se devi spendere quei soldi allora ti consiglio sempre Canon 300D... :cool:

tegame
26-09-2003, 12:44

Comprerò una Canon 10D perchè la Nikon D100 non mi convince e costa di più... ma nelle compatte Nikon si fa valere.

Scusa se mi faccio i fatti tuoi, perchè non ti orienti verso una fuji Finepix S2 Pro?
Leggevo sul forum che è molto buona la qualità del CCD.
Non solo, da quello che ho sentito dire, ma non ho potuto verificare, pare che le digitali Canon facciano i capricci con ottiche non Canon, vedi Sigma.
Questo lo trovo un punto di debolezza, però mi baso su voci ...

T.

aaron80
26-09-2003, 12:53
Originariamente inviato da tegame
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, perchè non ti orienti verso una fuji Finepix S2 Pro?
Leggevo sul forum che è molto buona la qualità del CCD.
Non solo, da quello che ho sentito dire, ma non ho potuto verificare, pare che le digitali Canon facciano i capricci con ottiche non Canon, vedi Sigma.
Questo lo trovo un punto di debolezza, però mi baso su voci ...

T.

Anche Fuji ha un costo maggiore di Canon... poi è pure una bella mattonata di macchina (enorme), so che reflex compatte non ce ne sono però...
So che ha un sensore da paura... però Canon la vedo un po' più continua nello sfornare reflex digitali e non da rogne di garanzia...
Non ho ne ottiche Nikon ne Canon, quindo non sono ancora vincolato...
Ammetto che Fuji e *irstD (in quanto ho 3 obiettivi K) sono le seconde scelte. Ma per ora sono un po' fissato con Canon...

Avresti qualche link riguardo Sigma + Canon? Comunque per ora sono orientato su ottiche Canon (24-85 dubito e 70-200F4 quando si potrà)...

tegame
26-09-2003, 13:44
Avresti qualche link riguardo Sigma + Canon? Comunque per ora sono orientato su ottiche Canon (24-85 dubito e 70-200F4 quando si potrà)...
Dovrei cercare, perchè quando ho comparto un Sigma 24-70 mi sono premurato di capire se c'erano problemi con la D100 (che io posseggo).

Per le ottiche, credo che come la D100, ci sia un fattore moltiplicativo da tenere a mente, per cui se vorresti orientarti su un 24-70 ( o giu di li) devi prenderti un 17.
Quasi quasi la migliore scelta di ottiche per un corredo digitale potrebbero essere:
17
24-70
70-210

Io, se la memoria non mi inganna, avevo trovato qualche info sul Forum del seguente sito:
http://www.fredmiranda.com/
Ci sono delle aree dedicate alla Canon così come alla nikon.

Ciao

aaron80
26-09-2003, 13:56
Dovrei cercare, perchè quando ho comparto un Sigma 24-70 mi sono premurato di capire se c'erano problemi con la D100 (che io posseggo).

Per le ottiche, credo che come la D100, ci sia un fattore moltiplicativo da tenere a mente, per cui se vorresti orientarti su un 24-70 ( o giu di li) devi prenderti un 17.
Quasi quasi la migliore scelta di ottiche per un corredo digitale potrebbero essere:
17
24-70
70-210

Io, se la memoria non mi inganna, avevo trovato qualche info sul Forum del seguente sito:
http://www.fredmiranda.com/
Ci sono delle aree dedicate alla Canon così come alla nikon.

Ciao

Del fattore moltiplicativo so già... 1.6 circa... il 17-35 penso che arriverà tra un bel po'...
Ora do una guardata al sito che avevi indicato... Thx...

rikyxxx
26-09-2003, 13:56
Anche Fuji ha un costo maggiore di Canon... poi è pure una bella mattonata di macchina (enorme), so che reflex compatte non ce ne sono però...
So che ha un sensore da paura... però Canon la vedo un po' più continua nello sfornare reflex digitali e non da rogne di garanzia...
Non ho ne ottiche Nikon ne Canon, quindo non sono ancora vincolato...
Ammetto che Fuji e *irstD (in quanto ho 3 obiettivi K) sono le seconde scelte. Ma per ora sono un po' fissato con Canon...

Da quello che so alcuni fotografi professionisti (o quasi), preferiscono Tamron a Sigma (ovviamente dopo le ottiche originali).

Mio zio per esempio è particolarmente legato ad una Olympus della fine degli anni '70 (che all'occorrenza può ancora funzionare senza batterie, cioè è dotata di meccanica!!!) con tre obiettivi fissi originali (se non mi sbaglio un 24mm, un 50 e un 90mm) più un Tamron 70-200m di cui è contento.

rikyxxx

tegame
26-09-2003, 17:42
C'è stato un periodo che Tamron offriva dei buoni prodotti, soprattutto per la caratteristica di adottare un anello adattatore che permetteva così di non vincolarsi ad uno specifico attacco.
Parlo però dei tempi in cui non c'era l'autofocus.
Poi è arrivata sigma. A mio modesto avviso, Sigma è l'alternativa agli obiettivi originali (dipende quali).
Esempio il 24-70 2.8 asferico è senza dubbio più bello di un nikon 24-70 4.5/5.6 ...
Io uso sia ottiche nikon che sigma e devo dire che queste ultime sono ottime.

westy
26-09-2003, 17:43
Nessuno menziona la nuova Minolta A1?
E' già disponibile a 1180€, dpreview ha proprio in questi gg mostrato le prime sample images, e pesonalmente le trovo spettacolari, estremamente nitide e poco rumorose. E lo stabilzzatore sembra fare il suo lavoro!
E' sicuramente candidata a diventare la migliore prosumer 5mp sul mercato
;)

aaron80
26-09-2003, 18:46
C'è stato un periodo che Tamron offriva dei buoni prodotti, soprattutto per la caratteristica di adottare un anello adattatore che permetteva così di non vincolarsi ad uno specifico attacco.
Parlo però dei tempi in cui non c'era l'autofocus.
Poi è arrivata sigma. A mio modesto avviso, Sigma è l'alternativa agli obiettivi originali (dipende quali).
Esempio il 24-70 2.8 asferico è senza dubbio più bello di un nikon 24-70 4.5/5.6 ...
Io uso sia ottiche nikon che sigma e devo dire che queste ultime sono ottime.

Ho cercato qualche rece in rete sul Sigma 24-70 F2.8 asferico:

Photography Experience:
2-5 years, Outdoor

Summary:
Bought the lens for my Canon 10D, but at f/2.8 pictures are not in focus. Switched to Canon EF 24-85mm USM gives much better results.

Strengths:
f/2.8 but not useable.

Weaknesses:
Heavy.
Noisy.

Similar Products Used:
Canon EF 24-85mm 3.5-4.5 USM

Customer Service:
No problems to switch

-------------------------------------------------------------------------

Photography Experience:
11-20 years, People

Summary:
Serious distortion problem out toward the edges at the wider angles, 24-30mm. Soft at the edges throughout its range, I don't care what aperture you use. I think that the 24mm wide was just too much for sigma to bite off. The 28-70 performs better in almist every way. Flare is the same as any intermediate CANON lens. Not great not bad.

Strengths:
Well balanced
Center sharpness @ wide angle

Weaknesses:
Bad distortion at edges.

Similar Products Used:
Canon EF 24-85
Nikon 35-70
Sigma 28-70

Customer Service:
WHO KNOWS

------------------------------------------------------------------------

Photography Experience:
2-5 years

Summary:
Nice lens for the money. Not very useful at f2.8, but plenty sharp at f4.5 and higher. The lens is big and heavy, and proper balance on a Canon D60 really requires the optional BG-ED3 battery grip (especially at 24mm). Autofocus is not as fast or as sure on the D60 as it would be with, say, a Canon 28-70 f2.8L - but this doesn't matter with the kind of shooting I normally do. For anyone shooting action or in low light situations, the autofocus performance might not be adequate. The lens barrel is all plastic, but the quality of the materials is high and the tolerances are tight. I've not experienced either a stiff zoom ring or any zoom creep. The focus ring snaps between manual and AF, which is a bit gimmicky, and I've cranked on the AF motor by mistake more than once when focusing manually. No damage, but a little scary. 82mm filter size is HUGE and filters are expensive. Overall, however, a great lens for casual to semi-serious use.

Strengths:
Excellent price/performance ratio, sharp above f4.5, 24-70mm good range for Canon D60, good build quality, 80% of an L lens for 1/3 the price. Also, the 82mm filter size for this lens is the same as on the Fujinon and Canon 2/3" mount broadcast video lenses. So if you know any videographers or are a videographer you can use the same filters.

Weaknesses:
Non-HSM motor (a bit loud), not sharp at f2.8-f4.0, long and heavy, 82mm filter size, focus ring requires repositioning to use manually, doesn't autofocus as well on a D60 as similar Canon lenses

Similar Products Used:
Canon 24-85mm f3.5-4.5
Sigma 17-35mm f2.8-4.0 HSM
Canon 28-70mm f2.8L

Customer Service:
Not required yet.

-------------------------------------------------------------------

Photography Experience:
11-20 years, Outdoor

Summary:
Plastic but rugged.A lot of glass for the money and thats really noticeable at F2.8 where vignetting is very well controlled although for reasons of sharpness it performs better at F4 +
On my eos3 the AF is fast and accurate, although not the quietest. Infinity to 1ft takes a fraction of a second to AF with no hunting - even in low light. The zoom collar rotates in what feels like the wrong direction and was a little stiff to start with but is now comfortable yet still with no signs of slackness.
For £325 this is about 1/4 of the price of a similar own brand lens and whilst it's not as rugged (should still last for years) the optical difference is fractions that you wouldn't even notice below 16"x20". Could you ever justify the extra expense when any 35mm photo library would accept pictures of the quality this lens can produce? I couldn't anyway.

Strengths:
Solid without being overly heavy,
Fast 2.8 aperture,
Good AF speed - mixes well with its more expensive peers.
Excellent image quality and colour rendition.
Excellent value!
Superb lens case.

Weaknesses:
Not indestructable - especially lens hood.
Counter intuitive zoom direction (get longer at wide angle too - bizarre!)
82mm lets in the light but costs you for filters.

Similar Products Used:
Takumar 28-85mm F2.8-4
Sigma 28-70 F2.8 EX
Canon 28-135mm IS

Customer Service:
Not needed

---------------------------------------------------------------------

Mi sa che rimango sul Canon 24-85 F3.5/4.5 che costa pure meno...

*Sat*
26-09-2003, 19:52
dopo questo commento sono ancora piu' contento di aver ordinato il 24-85 :)

aaron80
26-09-2003, 20:02
dopo questo commento sono ancora piu' contento di aver ordinato il 24-85 :)

Tieni duro Sat... arriverà presto il mostriciattolo! :)

*Sat*
26-09-2003, 20:07
speriamo!
Il mio sogno sarebbe:
Canon EF 16-35L f2.8 (per i grandangolari)
Canon EF 24-70L f2.8 (lente fantastica!)
Canon EF 70-200L f4 (piu' leggera della f2.8)

prezzo totale: circa 4400 euro :eek:

magari un po' alla volta... negli anni :mc:

aaron80
26-09-2003, 20:14
speriamo!
Il mio sogno sarebbe:
Canon EF 16-35L f2.8 (per i grandangolari)
Canon EF 24-70L f2.8 (lente fantastica!)
Canon EF 70-200L f4 (piu' leggera della f2.8)

prezzo totale: circa 4400 euro :eek:

magari un po' alla volta... negli anni :mc:

Anche per me è un sogno... e mi sa che rimarrà tale...
Per ora punto a al 24-85 in "bundle", poi il 70-200F4L, e ultimo 17-40F4L, e il 50F1.4... costano troppo pure questi! :cry:

*Sat*
26-09-2003, 20:16
Anche per me è un sogno... e mi sa che rimarrà tale...
Per ora punto a al 24-85 in "bundle", poi il 70-200F4L, e ultimo 17-40F4L... costano troppo pure questi! :cry:
certe che ho visto le foto fatte con il 24-70L...
sono stupende! hanno una nitidezza incredibile ;)
pero' 1800 euro mi stanno meglio in tasca :p

tegame
26-09-2003, 23:28

Mi sa che rimango sul Canon 24-85 F3.5/4.5 che costa pure meno...

Ovviamente obiettivi nativi (gosh ma che lessico uso?!?!?) sono meglio di quelli universali, ma tra questi ultimi a mio modesto parere i Sigma sono molto buoni.

Poi io sono dell'altra parrocchia (nikon) forse perchè provengo da un mondo difficile (Contax), dove ho sempre sognato un'ottica zeiess ma non potevo permettermelo a parte un 50mm.