View Full Version : [Domanda idiota?] Posso metter piu' HUB?
ho una piccola rete in ufficio con un HUB a 8 porte a cui sono collegati 5 computer (4 in una stanza .. dove c'e' l' HUB e uno nella stanza vicina)
ora nella stanza vicina sto pensando di metter altri 2 computer e vorrei evitare di far passare altri 2 cavi quindi:
posso mettere un secondo HUB nella seconda stanza e attaccarci tutti e tre i computer (insomma usarlo a mo' di spina multipla!!!)
se si ci vuole qualche accorgimento particolare?
GRAZIE!
puoi mettere tranquillamente fino a 3 hub in cascata!
Cmq c'è una regola che però adesso non ricordo bene.
una regola?!?!? .... help!!! sii piu' preciso:mc:
ho provato a cercare in diverse guide ma non ho trovato nulla!!!!
e naturalmente GRAZIE!!!!
tre li puoi mettere, stai tranquillo.
La regola è nelle specifiche ethernet.
Originariamente inviato da ayeye una regola?!?!? .... help!!! prova quì (http://www.networkingitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1140&mode=&order=0&thold=0&mode=&order=0&thold=0)
Piu' che un hub comunque ti conviene mettere uno switch almeno il traffico di ogni stanza resta confinato in quella mi spiego
Stanza 1 computer A B C
Stanza 2 computer D E F
Se fai un trasferimento dati da A a D i dati circoleranno in tutta la rete sia con un hub che con uno switch se invece fai una copia da A a B con uno switch i dati non passeranno al secondo switch e quindi circoleranno solo nel primo segmento di rete con un semplice hub invece occuperesti la banda di tutta la rete.
Visto che ormai quasi tutti gli hub venduti sono comunque in realta degli switch il problema non dovrebbe porsi.
Ciao
certo, per le prestazioni conviene sempre segmentare la rete, poi oggi le differenze di prezzo fra hub e switch sono così contenute che conviene sempre acquistare switch
a meno che non trasferisca gigabyte di dati tutto il giorno può fare benissimo con degli hub.
Cmq è vero che con gli switch ottimizzi il traffico, ma per 5 pc direi che non sono così necessari.
ho dato uno sguardo a caso sul sito di essedi, e leggo:
3COM 3C16753 Office Connect Hub 8 10/100MBit 85,20 €
3COM 3C16794-ME OfficeConnect Switch 8 10/100 84,00 €
al prossimo acquisto opterò sicuramente per lo switch !
è vero che sono 3com, ma oggigiorni gli switch a 8 porte si trovano anche sui 50€
lo switch conviene sempre basta per dire che uno copi un file da un pc all'alltro per quasi saturare una rete viste le velocita' degli attuali hd e visto che ormai (miracoli dell'informatica) uno switch costa pure meno dell'hub
;)
sul lato prezzo sono d'accordo, ma ribadisco che in ambito domestico è veramente difficile che tutti i pc nello stesso momento facciano dei trasferimenti di file molto grossi.
caspita ragazzi mi distraggo un attimo e mi inondate di rsposte!
MA COME VI PERMETTETE!!!!!:D
grazie a tutti ... sto aspettando un giorno propizio(leggi in cui non sono oberato di lavoro) per fare l'upgrade ... vi terro' informati!!!
solo per concludere la faccenda:
ho fatto il lavoro oggi e funziona tutto a meraviglia
GRAZIE ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.