PDA

View Full Version : Il Vaticano: stop alle chierichette

walternet
23-09-2003, 14:19
Il Vaticano: stop alle chierichette (http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,188668,00.html/)
L'invito a non adoperare le ragazzine per questo ufficio è contenuto in un documento che contiene anche una serie di "abusi liturgici". No al self service della comunione e a danze e applausi in chiesa.

Assurdo: invece di andare avanti tornano indietro.
Invece che cercare di avvicinare più gente, i giovani in particolare, tendono ad allontanarli.

Non vedo l'ora di sentire cosa ne pensa una mia amica di 21 anni che fa la chierichetta da una vita...

Poi scusate... il divieto alla presenza di sacerdoti di altre confessioni è assurdo... ero convinto che pian piano le religioni cattoliche fossero destinate a riunirsi...

Tutti gli spettacoli (danze comprese) che fanno regolarmente davanti al papa sono destinati a scomparire?
Non si potrà applaudire neanche ai matrimoni?

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:22
cosa si intende per comunione self-service?

eriol
23-09-2003, 15:23
non sapevo che anche le ragazze potessero fare le chierichette...
cmq la chiesa vive 1000 anni indietro...:rolleyes:

redsith
23-09-2003, 15:27
Bene!
Il comportamento ottuso della chiesa la porterà ad auto-estingursi!
Non trovo giusto che la gente voglia che la chiesa si avvicini a loro, la chiesa è canonica, è tradizionale, se non fosse così non sarebbe più se stessa.
Le coppie gay che vogliono sposarsi in chiesa mi fanno in*****re, perchè invece di odiare un'organizzazione che li disprezza, vogliono essere accettati a tutti i costi.
Se ti tiro un cartone cosa fai? Vuoi che cambio idea e faccio amicizia con te? O mi mandi aff****lo?
Stessa cosa per le donne sacerdote. La chiesa è maschilista, e loro cercano a tutti i costi di entrarci...
Lasciate la chiesa nel suo brodo. E' una cosa anacronistica, tra poco scomparirà...

StefAno Giammarco
23-09-2003, 15:28
Originariamente inviato da eriol
non sapevo che anche le ragazze potessero fare le chierichette...
cmq la chiesa vive 1000 anni indietro...:rolleyes:

A pensarci hai perfettamente ragione! Infatti io ancora brucio la gente sul rogo :D :D :D

gotenks
23-09-2003, 15:28
Mah... :eh::mc:

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:30
OH SBRIGATEVI.
prima che questa 'cosa' scompaia, qualcuno mi può rispondere???
magari, anche un Torquemada qualunque.

StefAno Giammarco
23-09-2003, 15:31
Originariamente inviato da redsith
Bene!
Non trovo giusto che la gente voglia che la chiesa si avvicini a loro, la chiesa è canonica, è tradizionale, se non fosse così non sarebbe più se stessa.
Le coppie gay che vogliono sposarsi in chiesa mi fanno in*****re, perchè invece di odiare un'organizzazione che li disprezza, vogliono essere accettati a tutti i costi.
Se ti tiro un cartone cosa fai? Vuoi che cambio idea e faccio amicizia con te? O mi mandi aff****lo?
Stessa cosa per le donne sacerdote. La chiesa è maschilista, e loro cercano a tutti i costi di entrarci...
Lasciate la chiesa nel suo brodo. E' una cosa anacronistica, tra poco scomparirà...

Anche tu hai perfettamente ragione!

Però mi viene in mente ora una strana concidenza: molti prima di te lo hanno profetizzato, della maggior parte di loro non è rimasta neanche memoria... e la Chiesa è ancora lì. Ma non preoccuparti, ci sarà senz'altro una spiegazione scientifica per questo invero assai strano accadimento :D

IlPadrino
23-09-2003, 15:31
Bene!
Lasciate la chiesa nel suo brodo. E' una cosa anacronistica, tra poco scomparirà... sono d'accordissimo con te

redsith
23-09-2003, 15:33
Originariamente inviato da StefAno Giammarco

Però mi viene in mente ora una strana concidenza: molti prima di te lo hanno profetizzato, della maggior parte di loro non è rimasta neanche memoria... e la Chiesa è ancora lì. Ma non preoccuparti, ci sarà senz'altro una spiegazione scientifica per questo invero assai strano accadimento :D

Beh se noti dagli anni 50 ad oggi qualcosa è cambiato...

StefAno Giammarco
23-09-2003, 15:34
Originariamente inviato da ALBIZZIE
OH SBRIGATEVI.
prima che questa 'cosa' scompaia, qualcuno mi può rispondere???
magari, anche un Torquemada qualunque.

Buonasra, sono Bellarimo. Mi dispiace Torquemada è uscito a comprare i fiammiferi, sa ne consuma parecchi, provi a ripassare quando scorge le lingue di fuoco :D

PS Andrebbe chiesto all'autore dell'articolo.

StefAno Giammarco
23-09-2003, 15:36
Beh se noti dagli anni 50 ad oggi qualcosa è cambiato...

Molte cose son cambiate in due millenni, d'altra parte la storia mica è cristallizzata... tu esattamente a cosa ti riferisci?

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:36
PS Andrebbe chiesto all'autore dell'articolo.

ah! :O

ed ora sor bellarimo, mi scusi ma.... :ops:

redsith
23-09-2003, 15:37
Molte cose son cambiate in due millenni, d'altra parte la storia mica è cristallizzata... tu esattamente a cosa ti riferisci?

Al fatto che i praticanti sono quasi scomparsi e i credenti sono sempre meno.

Willyyyy
23-09-2003, 15:38
Bhe la chiesa ha perso la mia fiducia da molto. E penso che abbia perso quella un po' di tutti. La chiesa vuole ufficializzare il mio credo, renderlo sotto il suo controllo.
Invece una persona che crede in Cristo e in Dio e anche della Madonna non ha bisogno di una chiesa di pietra in cui recitare un rito che non è stato certo creato dal figlio di Dio, ma ha bisogno di avere regole morali che si deve imporre e soprattutto ha bisogno di pregare Dio nel suo cuore....
Poi chiaramente ci sono uomini di chiesa che ti insegnano molto che ti danno molto!Ma la chiesa come autorità sa solo fare distinzioni....perchè non si chiedono se:
1 Gesù sarebbe felice di vedere questo.
2 Gesù li avrebbe voluti con pregiudizi che rasentano il razzismo...
E poi ci si lamenta che le persone si allontanano dal cristianesimo....
Ma se è la chiesa che dopo aver preso le veci del cristianesimo lo sta mandando a rotoli.....

Bilancino
23-09-2003, 15:39
Vedete anche loro sono maschilisti............:D

Ciao

Bet
Bene!
Il comportamento ottuso della chiesa la porterà ad auto-estingursi!...

sei un profeta? :D :D :D

x albizzie: immagino che la comunione self-service, sia il prelevare direttamente l'ostia senza che sia il sacerdote a distribuirla
cmq l'articolo messo così fa un po' schif... ehm... il solito tono scandalistico che omette un bel po' di cose

buster
Bene!

Noto che alcuni sono veramente assillati dalla possibilità dell'autoestinzione della Chiesa: vorrei darvi una parola di conforto, ma non ne sono capace.
Penso però che ciò richiederà qualche anno e magari noi non ci saremo già più... magari questo può esservi di conforto;)

Bet
23-09-2003, 15:40
ciao Ste, quant'è che non ci si sente? :D

Marinelli
Per quanto riguarda le bambine e le ragazze, ma in genere il sesso femminile che fa la chierichetta, io non ci vedo nulla di male e dove abito almeno metà dei chierichetti è composta da ragazzine... per quanto riguarda la comunione "self-service" io mi sono sempre sentito di prenderla direttamente in bocca e su questo non so giudicare.

Ciao :)

Raven
Mi auguro che la discussione prosegua su binari civili... vi riporto parte del regolamento:

Sono vietate: offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.

;)

Bet
23-09-2003, 15:41

:D :D :D

walternet
23-09-2003, 15:42
Come faranno a spiegare alle bambine, che magari già lo fanno da qualche anno, che in quanto donne non sono degne di stare sull'altare?
:mad:

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:43
Originariamente inviato da Bet
x albizzie: immagino che la comunione self-service, sia il prelevare direttamente l'ostia senza che sia il sacerdote a distribuirla
cmq l'articolo messo così fa un po' schif... ehm... il solito tono scandalistico che omette un bel po' di cose

va be' la fonte è quella che è.

in ogni caso, se la tua supposizine è giusta, penso che sia una pratica dettata più per motivi igienici che altro, quindi toglierla sarebbe poco condivisibile, oppure c'è una ragione più religiosa?

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:45
boh? sarà più o meno dall'ultima crociata. :p

StefAno Giammarco
23-09-2003, 15:46

Effettivamente da un po'! E che stavo aspettando una mezzoretta che la Chiesa si autoestinguesse così da rendere inutile sto discorso (che invece così come è messo dall'inappuntabile articolo tracimante precisi riferimenti, è di incommesurabile importanza) :D :D :D

Bet
23-09-2003, 15:46

in ogni caso, se la tua supposizine è giusta, penso che sia una pratica dettata più per motivi igienici che altro, quindi toglierla sarebbe poco condivisibile, oppure c'è una ragione più religiosa?

vado a naso
mi pare che tutte le recenti "polemiche" del vaticano a riguardo dell'eucarestia, abbiano di mira (senza che nei documenti siano citati direttamente) alcune pratiche delle liturgie in Germania, ispirate ad una troppo libera interpretazione dei riti

Bet
23-09-2003, 15:47
Effettivamente da un po'! E che stavo aspettando una mezzoretta che la Chiesa si autoestinguesse così da rendere inutile sto discorso (che invece così come è messo dall'inappuntabile articolo tracimante precisi riferimenti, è di incommesurabile importanza) :D :D :D

mamma che fretta! aspetta almeno una settimana... poi vedrai che sarà tutto estinto... che ci vuoi fare è l'evoluzione della specie :D

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:49
Originariamente inviato da walternet
Come faranno a spiegare alle bambine, che magari già lo fanno da qualche anno, che in quanto donne non sono degne di stare sull'altare?
:mad:
quelle bambine è bene che comprendano in quale società maschilista vivono. dentro e fuori la chiesa.
quindi è meglio che imparino da subito.
e poi a messa??? e la domenica le fettuccine fatte in casa chi le prepara??? oh, io ho le mie esigenze!!!

:D

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:50

ops, scusate la contraddizone in termini non voluta.

dai, ho fatto LA BATTUTA! :D

buster
23-09-2003, 15:50

dagli all'infedele
:ave: :blah: (tipici strumenti di tortura della setta dei logorroici)

StefAno Giammarco
23-09-2003, 15:51

Ah ecco dove ti avevo già visto!!! Eravamo compagni di ventura nell'armata Brancaleone. :p

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:52
Ah ecco dove ti avevo già visto!!! Eravamo compagni di ventura nell'armata Brancaleone. :p
compagni??? ma se io avevo il turbante in testa e la pelle nira nira!!! parlavo di voi due, prodi cavalieri!

StefAno Giammarco
23-09-2003, 15:54
compagni??? ma se io avevo il turbante in testa e la pelle nira nira!!! parlavo di voi due, prodi cavalieri!

Ciirooo, Ciro carissimo, come stai? :D

Bet
23-09-2003, 15:56
sì dai Ste, non te lo ricordi ALBIZZIE? Era quello che gridava a squarciagola mentre buster lo frustava ed io stavo impalando quel mussulmano di guardia al sepolcro! :D

ALBIZZIE
23-09-2003, 15:56
vabbuo' fine della ricreazione. dalle vostre fonti oltre tevere cosa sapete di vero? insomma, Karol cosa vi ha detto di preciso?
oppure la discussione si esaurirà prima della chiesa stessa?

robydream
23-09-2003, 15:59
Originariamente inviato da StefAno Giammmmmarco
............
Eravamo compagni di ventura nell'armata Brancaleone. :p

Buonasera.

Ho sempre sospettato tu fossi mooolto più vecchio di quello che dicevi....

A parte gli scherzi, mi sembra si stia innescando la solita polemica, dove i più esacerbati sono proprio quelli a cui (a loro detta) della Chiesa e della Religione non frega nulla..!

Ora non capisco, a che pro porsi dei problemi da parte di costoro.

Saluti

P.S. Stefano non togliermi il saluto, ma te lo devo dire, personalmente sono ATEO convinto.

ALBIZZIE
23-09-2003, 16:02
effettivamente anche io mi ritrovo spesso a postare in questo tipo di discussioni che in quelle del bikini clan. mi dovrò preoccupare?

StefAno Giammarco
23-09-2003, 16:04
vabbuo' fine della ricreazione. dalle vostre fonti oltre tevere cosa sapete di vero? insomma, Karol cosa vi ha detto di preciso?

Perchè, quand'è che la discussione era decollata?

Karol, Karol... muahahahahah :D non sai forse che tutto quanto di retrivo e disgustoso accade continuamente nella Chiesa e tutta opera di Ratzinger? È lui l'eminènce gris che sta dietro a tutto :Perfido: :incazzed: :sbavvv:

Bet
23-09-2003, 16:06
Perchè, quand'è che la discussione era decollata?

...

mi hai tolto la battuta :mad:

ALBIZZIE
23-09-2003, 16:07
ho capito, la seconda che ho detto. voi lo fate apposta a mandare OT tutte le discussioni sulla chiesa. c'è un disegno disturbatore dietro a tutti questi post.

jumpermax
23-09-2003, 16:07
Chiaramente per chi non ha simpatie per la chiesa la notizia alla fin fine non fa nè caldo nè freddo, erano lontani prima e lo sono a maggior ragione ora. Ma io vorrei sapere cose pensano di questo i cattolici praticanti che partecipano alla discussione... Stefano Torquemada dimmi... ritieni che ci sia qualcosa di grave in una bambina che serve messa? Tanto grave da chiedere autorizzazione al vescovo? Mi sembra assurdo fare distinzioni di questo tipo ad un'età in cui certe cose sono assai difficili da comprendere. La distinzione è già contorta e fumosa per il sacerdozio femminile... ma passi. Ma un chierichetto diamine...

Bet
23-09-2003, 16:12
ho capito, la seconda che ho detto. voi lo fate apposta a mandare OT tutte le discussioni sulla chiesa. c'è un disegno disturbatore dietro a tutti questi post.

mi spiace, ma hai torto: quando un thread di questo tipo non avrà dopo quattro post, due post col solito tono che da anni contraddistingue questo tipo di discussioni, allora sarà possibile discutere ;)

un esempio di come si discute pur non condivideno certe posizioni lo sta dando jumper

jumpermax
23-09-2003, 16:19
mi spiace, ma hai torto: quando un thread di questo tipo non avrà dopo quattro post, due post col solito tono che da anni contraddistingue questo tipo di discussioni, allora sarà possibile discutere ;)

un esempio di come si discute pur non condivideno certe posizioni lo sta dando jumper
grazie caro.... :D non è molto difficile comunque isolare il rumore di fondo ed argomentare le proprie posizioni, per quanto fastidioso non credo sia una sufficiente qualche post "acceso" per abbandonare un discorso.
Per ritornare in tema dimmi come valuti la questione? La solita storpiatura a mezzo stampa, o un''ipotesi realistica? Ma a prescindere da questo cosa pensi tu delle bambine che servono messa? Ritieni che ci siano delle differenze sostanziali rispetto ai loro coetanei maschi che le rendano inadatte al compito o che comunque sia "inopportuno" che facciano da chierichette?

StefAno Giammarco
23-09-2003, 16:20
Originariamente inviato da robyyydreeeeeaaaaammmmmmm
P.S. Stefano non togliermi il saluto, ma te lo devo dire, personalmente sono ATEO convinto.

Non preoccuparti Roby, nessuno è perfetto :D
Che Dio benedica gli atei e li porti tutti in Paradiso :)

jumpermax
23-09-2003, 16:23
e per i cattolici non credenti invece? :D
Dai Stefano... disabilita il chat mode e dammi una rispostina seria! (l'argomento in effetti non è proprio dei migliori ma insomma....)

robydream
23-09-2003, 16:28

Grazie, caro Amico.

Ti riporto il mio caso "particolare". Come sai sono sposato, anche "Cristianamente", questo per la moglie, credente lei sì. Ovviamente ho fatto presente la mia "ateità" al parroco che che ci ha sposati, e la mia decisione di non comunicarmi, se non altro per una questione di rispetto verso chi crede davvero. Bene sappi che ho trovato una persona veramente disponibile, che non ha posto alcun problema.

Saluti

Bet
23-09-2003, 16:30
Originariamente inviato da jumpermax
grazie caro.... :D non è molto difficile comunque isolare il rumore di fondo ed argomentare le proprie posizioni, per quanto fastidioso non credo sia una sufficiente qualche post "acceso" per abbandonare un discorso.
Per ritornare in tema dimmi come valuti la questione? La solita storpiatura a mezzo stampa, o un''ipotesi realistica? Ma a prescindere da questo cosa pensi tu delle bambine che servono messa? Ritieni che ci siano delle differenze sostanziali rispetto ai loro coetanei maschi che le rendano inadatte al compito o che comunque sia "inopportuno" che facciano da chierichette?

dunque carissimo :D
punto uno: prima di esprimere un parere sulla questione specifica vorrei leggere direttamente il testo originale (vabbè originale... ci siam capiti no?);
punto due: se le cose stessero esattamente così ed in mancanza di ulteriori fatti che potessero contestualizzare questa scelta, non capirei molto questa presa di posizione. Pero' ti dico la verità: ai fine della mia fede, ed ai fini della valutazione della Chiesa, la cosa è talmente marginale che non è che m'interessi molto. Invece di solito il tentativo è quello di prendere un fatto marginale (peraltro da verificare) per esprimere un giudizio di tipo universale: è chiaro che il tutto nasce da preconcetti e posizione aprioristiche
punto tre: fossi io un sacerdote, all'altare non farei venire neppure i chierichetti. Non vedo necessaria la cosa, ma immagino che il tutto nasca da qualche tradizione particolare di importanza del tutto secondaria
punto quattro: molto più interessante sarebbe il discorso sulla figura femminile all'interno della Chiesa (ed in questo senso la chiesa non è esente da difetti che andrebbero circostanziati). Pero' il discorso è talmente complesso e richiede una tale quantità di riferimenti storici da dubitare che sia possibile discuterne su un forum

Ser21
23-09-2003, 16:32
che struttura falsa,ipocrita e antica che è la chiesa.

Non voglio offendere nessuno ma se il 98% dei giovani (fra cui il sottoscritto) si sono allontanati dalla religione cristiana direi che 99/100 la colpa è della chiesa con le sue continue contraddizioni che obbligano noi giovani a prendere le distanze da una struttura del genere..che predica bene ma razzola MALISSIMO!

jumpermax
23-09-2003, 16:34
dunque carissimo :D
punto uno: prima di esprimere un parere sulla questione specifica vorrei leggere direttamente il testo originale (vabbè originale... ci siam capiti no?);
punto due: se le cose stessero esattamente così ed in mancanza di ulteriori fatti che potessero contestualizzare questa scelta, non capirei molto questa presa di posizione. Pero' ti dico la verità: ai fine della mia fede, ed ai fini della valutazione della Chiesa, la cosa è talmente marginale che non è che m'interessi molto. Invece di solito il tentativo è quello di prendere un fatto marginale (peraltro da verificare) per esprimere un giudizio di tipo universale: è chiaro che il tutto nasce da preconcetti e posizione aprioristiche
punto tre: fossi io un sacerdote, all'altare non farei venire neppure i chierichetti. Non vedo necessaria la cosa, ma immagino che il tutto nasca da qualche tradizione particolare di importanza del tutto secondaria
punto quattro: molto più interessante sarebbe il discorso sulla figura femminile all'interno della Chiesa (ed in questo senso la chiesa non è esente da difetti che andrebbero circostanziati). Pero' il discorso è talmente complesso e richiede una tale quantità di riferimenti storici da dubitare che sia possibile discuterne su un forum
beh insomma è un modo per rendere i bambini più partecipi alla messa... o almeno credo! Non mi sono mai posto il problema in effetti... ma l'ho sempre vista come una cosa fatta più per la gioa dei genitori che dei fanciulli, almeno a giudicare da certe facciotte! :D
Il punto 4 comunque era quello che mi premeva....

StefAno Giammarco
23-09-2003, 16:35
e per i cattolici non credenti invece? :D
Dai Stefano... disabilita il chat mode e dammi una rispostina seria! (l'argomento in effetti non è proprio dei migliori ma insomma....)

Caro Giamper :D, la situazione è tragica ma non riesce ad esser seria. Il Nuovo riferisce che Jesus avrebbe detto che il Vaticano starebbe per scrivere... :D :D :D

A parte ciò niente è chiaro di quanto scritto nell'articolo per cui non so che dire. C'è una fra sul nuovo che però sa parecchio di fake e che nessuno cita: li dove dice che devono essere ripristinate balaustre e cancelli. Il fatto è che dove era possibile (in chiese di alto valore artistico non è stato sempre fatto per motivi intuibili) balaustre e cancelli sono stati eliminato, ridotti o comunque aperti per una precisa direttiva del Concilio Vaticano II. Detto ciò... ho detto tutto (fratelli Capone rulez!!! :D )

buster
23-09-2003, 16:36
Originariamente inviato da Ser21

Non voglio offendere nessuno ma se il 98% dei giovani (fra cui il sottoscritto) si sono allontanati dalla religione cristiana direi che 99/100 la colpa è della chiesa con le sue continue contraddizioni che obbligano noi giovani a prendere le distanze da una struttura del genere..che predica bene ma razzola MALISSIMO!

mi spiace, ma hai torto: quando un thread di questo tipo non avrà dopo quattro post, due post col solito tono che da anni contraddistingue questo tipo di discussioni, allora sarà possibile discutere

Direi che bet ha il 98,5% di ragione:D

Bet
23-09-2003, 16:36
beh insomma è un modo per rendere i bambini più partecipi alla messa... o almeno credo! Non mi sono mai posto il problema in effetti... ma l'ho sempre vista come una cosa fatta più per la gioa dei genitori che dei fanciulli, almeno a giudicare da certe facciotte! :D

hai detto bene dei genitori :D

in effetti il putno quattro è l'unico degno di interesse

nel frattempo ho visto che è arrivato un altro intervento illuminante :D

ps x buster: e l'1,5%? :mad:
:D

muso
23-09-2003, 16:37
Bene!

E allora spero che rimanga tutto cosi.
Almeno in poche generazioni ce ne saremo finalmente liberati!

StefAno Giammarco
23-09-2003, 16:37
Originariamente inviato da robydream
Grazie, caro Amico.

Ti riporto il mio caso "particolare". Come sai sono sposato, anche "Cristianamente", questo per la moglie, credente lei sì. Ovviamente ho fatto presente la mia "ateità" al parroco che che ci ha sposati, e la mia decisione di non comunicarmi, se non altro per una questione di rispetto verso chi crede davvero. Bene sappi che ho trovato una persona veramente disponibile, che non ha posto alcun problema.

Saluti

Chi offre rispetto spesso riceve rispetto, vedi che ci sono bravi cristiani e bravi atei, il mondo non va a rotoli molto spesso per merito di costoro. Continua così ed il Paradiso non ti sfuggirà ;)

Bet
23-09-2003, 16:41
già! Stefano ha rilevato una cosa vera ed importante
in molte chiese hanno proprio tolto balaustre e cancelli per indicazioni precise in questo senso

continuano gli interventi edificanti :D

jumpermax
23-09-2003, 16:41
Caro Giamper :D, la situazione è tragica ma non riesce ad esser seria. Il Nuovo riferisce che Jesus avrebbe detto che il Vaticano starebbe per scrivere... :D :D :D

A parte ciò niente è chiaro di quanto scritto nell'articolo per cui non so che dire. C'è una fra sul nuovo che però sa parecchio di fake e che nessuno cita: li dove dice che devono essere ripristinate balaustre e cancelli. Il fatto è che dove era possibile (in chiese di alto valore artistico non è stato sempre fatto per motivi intuibili) balaustre e cancelli sono stati eliminato, ridotti o comunque aperti per una precisa direttiva del Concilio Vaticano II. Detto ciò... ho detto tutto (fratelli Capone rulez!!! :D )
ah beh ok sei stato chiaro! Ma ancora non so il destino dei cattolici non credenti.... :angel:

StefAno Giammarco
23-09-2003, 16:42

Come dice Bet troppo lungo sarebbe il discorso...
C'è in giro una raccolta di brevissimi saggi, appunti, lezioni e conferenze di Edith Stein sul tema "donna", se la trovi prendila ti farà capire molte cose.

Conan ama Lana
23-09-2003, 16:43
Che la Chiesa sia maschilista lo scoprite adesso?

Mi stupisce piuttosto quando le persone si scandalizzano... perchè pretendete che la Chiesa non sia ciò che è sempre stata?
Perchè le chiedete di adeguarsi ai tempi, alle mode, alle aperture mentali dell'epoca in cui voi vivete?

La Chiesa esiste da millenni e ha sempre rappresentato, nel bene e nel male, un potere costituito, conservatore per definizione... Conservatore di cosa? Della fede, certamente, e dei fedeli, e di tutto quello che con la fede e i fedeli è, bene o male, collegato: usi e costumi, politica, abitudini sociali....

Chiedere alla Chiesa di non essere la Chiesa è il paradosso a cui la mentalità relativista è oggi arrivata...

jumpermax
23-09-2003, 16:44
Originariamente inviato da Ser21

posso capire il tuo stato d'animo... ma certo non è molto d'aiuto ai fini della discussione.... a meno che certo l'intento non sia solo quello di esprimere il proprio risentimento verso certi aspetti del mondo cattolico... un monologo insomma! ;)

StefAno Giammarco
23-09-2003, 16:46
ah beh ok sei stato chiaro! Ma ancora non so il destino dei cattolici non credenti.... :angel:

Ahaaaa... ma allora sei de coccio :muro: :D

Eppure gpc ti aveva ben spiegato che tu... non esisti :D ergo non ci sei ne finirai da nessuna parte. Ti conviene farti ateo così sali su insieme a Robydream :D :D :D

MarColas
23-09-2003, 16:51
Come dice Bet troppo lungo sarebbe il discorso...
C'è in giro una raccolta di brevissimi saggi, appunti, lezioni e conferenze di Edith Stein sul tema "donna", se la trovi prendila ti farà capire molte cose.

Bella coppia di sfaticati :D

Siete buoni solo a mandare i thread in vac...ehm, in caciara :D
:p

robydream
23-09-2003, 16:51

Ciao.

Vedi penso ciò non sia preminente, del resto pur non essendo credente mi reputo "praticante" nel senso dell'osservare i comandamenti (oddio non sempre é facile)... quindi che fine dovremmo fare noi atei? non mi preoccupa sinceramente; pur non credendo penso che se alla fine sarò messo di fronte ad una diversa realtà Ns. Signore non avra certo grosse critiche da farci (almeno fino ad ora !).

Saluti

Bet
23-09-2003, 16:52
Originariamente inviato da walternet
Poi scusate... il divieto alla presenza di sacerdoti di altre confessioni è assurdo... ero convinto che pian piano le religioni cattoliche fossero destinate a riunirsi...

Tanto x evidenziare che spesso si discute sul nulla prendo questo frase che cmq non ha certamente un tono cattivo: il divieto è relativo alla concelebrazione. Del resto mi spiegate come fa un protestante (mi perdoni Ewigen x la generalizzazione :D ) a concelebrare in una eucarestia intesa in un altro modo?
Il divieto non si estende invece, alla partecipazione al rito al quale tutti sono ammessi (e celebrazioni comuni ce ne sono moltissime)
Gli ortodossi possono anche "fare la comunione" ad una celebrazione eucaristica cattolica (non è possibile peraltro il contrario)

insomma ogni tanto servirebbe avere qualche dato in più a disposizione x dare giudizi

Bet
23-09-2003, 16:53
Originariamente inviato da MarColas
Bella coppia di sfaticati :D

Siete buoni solo a mandare i thread in vac...ehm, in caciara :D
:p

okkio che telefono al tuo parroco e mando all'aria il tuo matrimonio :D

jumpermax
23-09-2003, 16:54
Originariamente inviato da robydream
Ciao.

Vedi penso ciò non sia preminente, del resto pur non essendo credente mi reputo "praticante" nel senso dell'osservare i comandamenti (oddio non sempre é facile)... quindi che fine dovremmo fare noi atei? non mi preoccupa sinceramente; pur non credendo penso che se alla fine sarò messo di fronte ad una diversa realtà Ns. Signore non avra certo grosse critiche da farci (almeno fino ad ora !).

Saluti
figliuolo mio non sai gli antefatti... :D posso solo dirti se vedi un tipo con degli occhiacci strani che corrisponde al nome Gp(c) non fare menzione alcuna della cosa! :D

prio
23-09-2003, 16:56
Chi offre rispetto spesso riceve rispetto, vedi che ci sono bravi cristiani e bravi atei, il mondo non va a rotoli molto spesso per merito di costoro. Continua così ed il Paradiso non ti sfuggirà ;)

Ed i bravi komunisti non li vogliamo proprio considerare? :D

(il mio commento sulla discussione invece e': bah...)

StefAno Giammarco
23-09-2003, 17:00
Originariamente inviato da prio

I komunisti:

1) Come fa capire la parola stessa se sono komunisti non possono essere bravi, l'antinomia è evidente :D

2) I komunisti sono stati bannati, no, non il nick... le persone :D

robydream
23-09-2003, 17:03

Dipende da "quanto" sono bravi..... tutto é possibile.

Saluti

prio
23-09-2003, 17:07
I komunisti:

1) Come fa capire la parola stessa se sono komunisti non possono essere bravi, l'antinomia è evidente :D

2) I komunisti sono stati bannati, no, non il nick... le persone :D

1) tsk.. noi non abbiamo mai bruciato nessuno, al limite gli mangiavamo i figli. :D

2) tsk.... un giorno mi decidero' ad entrare in politica. :D
(a propos, verrei bannato automagicamente perche' il mio nick cita un personaggio pubblico? :rolleyes: )

StefAno Giammarco
23-09-2003, 17:11
1) tsk.. noi non abbiamo mai bruciato nessuno, al limite gli mangiavamo i figli. :D

Prio, Prio... per favore... il metodo storico... contestualizza! Li bruciavamo sì, per il loro bene :sofico:

2) tsk.... un giorno mi decidero' ad entrare in politica. :D
(a propos, verrei bannato automagicamente perche' il mio nick cita un personaggio pubblico? :rolleyes: )

Dillo a me! :D

MarColas
23-09-2003, 17:12
okkio che telefono al tuo parroco e mando all'aria il tuo matrimonio :D

Ricattatore!

:D :D :D

SweetHawk
23-09-2003, 17:20
Sono contento dei correttivi che si stanno prendendo (non strettamente quelli di quell'articolo RIDICOLO auhauhauhauh) questi correttivi. Saranno accolte le GIUSTE critiche dei fratelli ortodossi. :)

SweetHawk
23-09-2003, 17:24

Purtroppo al solito si crea il caso storpiando le cose e omettendone altrettante....
ma scusate certe "precauzioni" nei confronti della stampa le prendete solo per gli articoli sul prezzo dei cocomeri o sul calciomercato? Boh...

Per chi capisce cosa realmente si sta facendo, c'è da FAR FESTA. Finalmente verrà riproposta in maniera preminente la Liturgia e il misticismo (lasciate stare le cavolatine dell'articolo).

Io ne sono veramente felice. Erano cose che auspicavo da anni. Meno male. :)

StefAno Giammarco
23-09-2003, 17:32
Comunque, tornando seriamente in topic, alle chierichette oltre a mettere lo stop mi pare sarebbe il caso di obbligarle anche alle frecce, le luci di retromarcia ed i retronebbia.

SweetHawk
23-09-2003, 17:36
Questa notizia è giusto per parlerne una bufala. L'unica cosa certa è che la Chiesa sta preparando un documento contro gli abusi liturgici (dopo il De Eucharistìa) che forse sarà pronto per la fine del 2004. Tutte le altre notizie, chierichette comprese, sono fantasiosi ricami.....

PS Il Nuovo è davvero un gran giornale su queste cose... vedi precedenti... Meglio Eva3000 sull'argomento :D

Blue Spirit
23-09-2003, 18:25
Originariamente inviato da muso
E allora spero che rimanga tutto cosi.
Almeno in poche generazioni ce ne saremo finalmente liberati!

Se esistesse la macchina del tempo mi piacerebbe farci una puntatina al 2300 o giù di lì per il solo gusto di vedere la tua faccia delusa :D

bluelake
23-09-2003, 18:31
Scusate se intervengo con una quasi bestemmia in un thread di siffatta CULtura... ma alla fine è arrivata qualche conferma ufficiale, o l'unica base di tutto è quanto scrive "Jesus" (che, come insegna la "Storia della Chiesa in Valdinievole dal 1990 al 2000" da me stesso pubblicata, è attendibile all'incirca quanto un libro di barzellette) nel numero di questo mese?

Blue Spirit
23-09-2003, 18:34
Originariamente inviato da bluelake
Scusate se intervengo con una quasi bestemmia in un thread di siffatta CULtura... ma alla fine è arrivata qualche conferma ufficiale, o l'unica base di tutto è quanto scrive "Jesus" (che, come insegna la "Storia della Chiesa in Valdinievole dal 1990 al 2000" da me stesso pubblicata, è attendibile all'incirca quanto un libro di barzellette) nel numero di questo mese?

Già, sarebbe interessante sapere qual è la verità e quali le chiacchere da giornaletto scandalistico

D. Marco
12-08-2005, 09:37
Il Vaticano: stop alle chierichette (http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,188668,00.html/)
L'invito a non adoperare le ragazzine per questo ufficio è contenuto in un documento che contiene anche una serie di "abusi liturgici". No al self service della comunione e a danze e applausi in chiesa.

Invece che cercare di avvicinare più gente, i giovani in particolare, tendono ad allontanarli.
Questo messaggio è impregnato profondamente di ignoranza e di inesperienza.
Rispondo proprio perchè me le state tirando dalle unghie dei piedi...

Non vedo l'ora di sentire cosa ne pensa una mia amica di 21 anni che fa la chierichetta da una vita...
Ha sbagliato il parroco a permetterle di esercitare questo ministero fino all'età adulta.
E' buona norma permettere questo solo alle BAMBINE, ovvero fino allo stadio che precede la pubertà.
Dopo i 12 anni, quando diventano in pratica DONNE, è meglio evitare che attornino il sacerdote durante la celebrazione eucaristica.

Dipende cosa si intende per presenza...
Comunque non mi sembra che sia questo lo stato attuale delle cose, visto che, tutt'oggi, fino a quando ci sono stati i funerali del defunto Papa Giovanni Paolo II, erano presenti i più eminenti Patriarchi Orientali.
Poi dipende cosa si intende per sacerdote: anche un ministero anglicano, per loro, è un sacerdote...
Noi consideriamo validamente ordinati solo coloro che fanno parte degli antichi 5 Patriarcati, Roma, Costantinopoli, Alessandria, Antiochia, Gerusalemme.

Tutti gli spettacoli (danze comprese) che fanno regolarmente davanti al papa sono destinati a scomparire?
Personalmente non so quanto il Papa possa gradire quegli spettacolini...
Ad ogni modo, si intendono le danze durante le celebrazioni Eucaristiche, ed è giustissimo che non si mischi il Sacro con il profano.
Per quanto riguarda i matrimoni, non è una novità, la gente con un pò di educazione non applaudirebbe mai nella Casa del Signore, per rispetto.
I tamarri, poi, esistono sempre... comunque la prossima volta, prima di scrivere un messaggio denigratorio verso qualcuno o qualcosa, ti consiglio di documentarti in merito.

D. Marco
12-08-2005, 09:43
cosa si intende per comunione self-service?
E' il ministro ordinato, Presbitero o Diacono, o in loro assenza il ministro istituito o di fatto (accolito o ministro straordinario) a distribuire la comunione.
C'è un vizio molto frequente, che è considerabile come un grave abuso, e consiste nel prendere letteralmente di mano al sacerdote che stà distribuendo la comunione, la particola consacrata di mano, o, addirittura, mettere le mani direttamente nella pisside e prenderla da sè.
Non dovrebbe essere assolutamente così.
I modi di fare la comunione sono due: o farsi poggiare sulla lingua la particola, o farsela poggiare sulla mano sinistra tenendo sotto la destra, e poi, con la destra, devotamente cogliere la particola e comunicarsi.
Molti parroci, che a mio avviso andrebbero severamente puniti, non prendono seriamente l'abuso, e lo tralasciano.
Spero di essere stato esaustivo.

eriol
12-08-2005, 09:48
Dopo i 12 anni, quando diventano in pratica DONNE, è meglio evitare che attornino il sacerdote durante la celebrazione eucaristica.

perchè? potrebbe eccitarsi?

Onisem
12-08-2005, 10:21

Mah, magari hanno paura che qualche sacerdote cattolico si possa "turbare". Che roba, la Chiesa cattolica è di un anacronismo sconcertante, ed il bello è che la società la sta seguendo.

lowenz
12-08-2005, 10:24
o farsela poggiare sulla mano sinistra tenendo sotto la destra, e poi, con la destra
Provocazione: e se uno è mancino?

lowenz
12-08-2005, 10:24
Ops, noto adesso che il topic è del 2003 :eek:

Raven
12-08-2005, 10:28
Questo messaggio è impregnato profondamente di ignoranza e di inesperienza.
Rispondo proprio perchè me le state tirando dalle unghie dei piedi...

... guarda... dopo 2 anni potevi proprio fare a meno di rispondere... :rolleyes: