PDA

View Full Version : un' opnione sulla mia strana idea

tavanic
23-09-2003, 14:48
sentite qsta,ditemi ke ne pensate(anke opinioni aperte tipo è una vera caxxata).
Allora, mi è venuta in mente una strana idea ditemi se si potrebbe realizzare.
Tutto consiste nell' avere un ottimo sistema di raffreddamento x overclock, volevo sapere se si poteva usare un sistema tipo vapochill(qlli con il compressore tipo frigo,qlli ke scendono sotto 0 gradi ) x raffreddare l' acqua contenuta nella vasca del water block???
Voi mi direte xkè nn usare direttamente il vapochill;x evitare la condensa sulla cpu.
Ke ne pensate???

riki82
23-09-2003, 14:52
Originariamente inviato da tavanic
Voi mi direte xkè nn usare direttamente il vapochill;x evitare la condensa sulla cpu.

in effetti...con un vapochill a disposizione semplificheresti molto le cose.....
;)

H-BES
23-09-2003, 14:54
c'è in giro gente che usa spirali e motore del frigo per raffreddare l'acqua, e poi giu' di neoprene per proteggersi dalla condensa.

c'erano pure diversi progetti italiani, ma non ricordo dove.

Saluti
BES

riki82
23-09-2003, 14:58
per raffreddare l'acqua in modo artigianale puoi usare anche una piccola gelatiera.
oppure ti compri iced 200 o 400 che è un compressore apposito!

H-BES
23-09-2003, 15:02
aggiungo: io tempo fa avevo pensato di sfruttare una macchinetta per il sottovuoto (per frutta e verdura) di mandare in sottovuoto un cubo di plexy con dentro il pc, completamente sigillato e dopo metterlo in un freezer, sottovuoto non ci sarebbe problema di condensa, almeno penso.

ma era solo un'idea, di sicuro non ci perdo tempo per provarla! :) poi sicuramente non funzionera!

Saluti
BES

tavanic
23-09-2003, 16:56
grazie a tutti,
soprattutto qlli ke mi hanno risposto:D
ciao

H-BES
23-09-2003, 17:02
Originariamente inviato da riki82
per raffreddare l'acqua in modo artigianale puoi usare anche una piccola gelatiera.

ma costa meno un frigo!!!
le gelatiere con refrigeratore costano oltre 250euro! saranno 3 o 4 anni che voglio comprarmene una tutte le estati ma il mio budget non me lo permette mai!
ogni anno ad aprile/maggio mi giro negozi di elettrodomestici per prezzi e modelli, ma non calano mai!

per il modding meglio il frigo! sicuramente se ne trovano in giro malandati da sventrare :)

Saluti
BES

riki82
23-09-2003, 17:30
che ne sai.... magari fa il gelataio....:D :eek: :sofico:

andreamarra
23-09-2003, 17:41
Se prendi il vapochill (500-600 Eurozzi) lo spari direttamente sulla cpu, ovviamente con il neoprene...
Non avrebbe senso usarlo per raffreddare il serbatoio d'acqua per due motivi:

1- In ogni caso l'acqua scenderebbe sotto la temp ambiente e la condensa si creerebbe ugualmente.

2- Il vapochill raffredda la cpu prendendone il calore e raffreddandolo istantaneamente (non spiego come, un pò complesso... e poi non lo so bene :D ) ... non penso si possa raffreddare con questo sistema un serbatoio d'acqua in quanto già di suo freddo.

riki82
23-09-2003, 17:48
il vapochill non assorbe il calore ma tramite un compressore raffredda una piastrina (ampiamente sotto lo zero) che poi va a contatto con il core della cpu!
Il neoprene non serve, poichè è fornito una specie di pad che scalda da mettere a contatto con la cpu: questo fa evitare la fastidiosa condensa!

p.s. è troppo bello guardare la piastrina del vapochill acceso.... si forma una patina ghiacchiata!!!!!!:eek:
ci ho messo pure il dito sopra a -20°....:D

Gorkamorka
25-09-2003, 10:54
Originariamente inviato da H-BES
aggiungo: io tempo fa avevo pensato di sfruttare una macchinetta per il sottovuoto (per frutta e verdura) di mandare in sottovuoto un cubo di plexy con dentro il pc, completamente sigillato e dopo metterlo in un freezer, sottovuoto non ci sarebbe problema di condensa, almeno penso.

ma era solo un'idea, di sicuro non ci perdo tempo per provarla! :) poi sicuramente non funzionera!

Saluti
BES

Teoricamente funzionerebbe, ma un cubo di plexy non regge il vuoto, a meno che non sia circa all'altezza della ionosfera, imploderebbe (forse reggerebbe se fosse una struttura appositamente progettata, con un'intelaiatura interna a puntelli e con lastre di plexiglas SPESSE). Dovresti usare un'altro materiale.
Comunque, senza bisogno di vuoto (che tra l'altro il vuoto è fra i migliori isolanti termici) potresti creare un'atmosfera priva di acqua e altri gas che condensano, all'interno del contenitore. Si potrebbe riempirlo con un gas nobile (magari scegliendo quello a più alta conducibilità termica e che non sia leggero come l'elio, risultando più difficile da contenere) e lasciandovi dentro un po' di quei sacchettini di essiccante sintetico (quei granuli di silica gel). Se ben isolato, non dovresti avere problemi di condensa, una volta portato a termine tutto ciò. Poi puoi prenderti un cogelatore "estremo" e vedere se riesci a far diventare superconduttori i circuiti del tuo calcolatore. :D
A proposito... Hanno mai provato a fare un calcolatore che funzioni su metalli superconduttori?

di0
25-09-2003, 11:23
io avevo pensato di sfruttare un minitower per installare tutto il sistema di watercooling e poi di far passare i cavi per il collegamento al pc numero 1.
Nel mini ci mettevo anche un compressore da frigo per abbassare la temperatura,ma non avendolo trovato tutto il progetto è andato a monte:cry: