View Full Version : un' opnione sulla mia strana idea
sentite qsta,ditemi ke ne pensate(anke opinioni aperte tipo è una vera caxxata).
Allora, mi è venuta in mente una strana idea ditemi se si potrebbe realizzare.
Tutto consiste nell' avere un ottimo sistema di raffreddamento x overclock, volevo sapere se si poteva usare un sistema tipo vapochill(qlli con il compressore tipo frigo,qlli ke scendono sotto 0 gradi ) x raffreddare l' acqua contenuta nella vasca del water block???
Voi mi direte xkè nn usare direttamente il vapochill;x evitare la condensa sulla cpu.
Ke ne pensate???
Originariamente inviato da tavanic
Voi mi direte xkè nn usare direttamente il vapochill;x evitare la condensa sulla cpu.
in effetti...con un vapochill a disposizione semplificheresti molto le cose.....
;)
c'è in giro gente che usa spirali e motore del frigo per raffreddare l'acqua, e poi giu' di neoprene per proteggersi dalla condensa.
c'erano pure diversi progetti italiani, ma non ricordo dove.
Saluti
BES
per raffreddare l'acqua in modo artigianale puoi usare anche una piccola gelatiera.
oppure ti compri iced 200 o 400 che è un compressore apposito!
aggiungo: io tempo fa avevo pensato di sfruttare una macchinetta per il sottovuoto (per frutta e verdura) di mandare in sottovuoto un cubo di plexy con dentro il pc, completamente sigillato e dopo metterlo in un freezer, sottovuoto non ci sarebbe problema di condensa, almeno penso.
ma era solo un'idea, di sicuro non ci perdo tempo per provarla! :) poi sicuramente non funzionera!
Saluti
BES
grazie a tutti,
soprattutto qlli ke mi hanno risposto:D
ciao
Originariamente inviato da riki82
per raffreddare l'acqua in modo artigianale puoi usare anche una piccola gelatiera.
ma costa meno un frigo!!!
le gelatiere con refrigeratore costano oltre 250euro! saranno 3 o 4 anni che voglio comprarmene una tutte le estati ma il mio budget non me lo permette mai!
ogni anno ad aprile/maggio mi giro negozi di elettrodomestici per prezzi e modelli, ma non calano mai!
per il modding meglio il frigo! sicuramente se ne trovano in giro malandati da sventrare :)
Saluti
BES
che ne sai.... magari fa il gelataio....:D :eek: :sofico:
andreamarra
23-09-2003, 17:41
Se prendi il vapochill (500-600 Eurozzi) lo spari direttamente sulla cpu, ovviamente con il neoprene...
Non avrebbe senso usarlo per raffreddare il serbatoio d'acqua per due motivi:
1- In ogni caso l'acqua scenderebbe sotto la temp ambiente e la condensa si creerebbe ugualmente.
2- Il vapochill raffredda la cpu prendendone il calore e raffreddandolo istantaneamente (non spiego come, un pò complesso... e poi non lo so bene :D ) ... non penso si possa raffreddare con questo sistema un serbatoio d'acqua in quanto già di suo freddo.
il vapochill non assorbe il calore ma tramite un compressore raffredda una piastrina (ampiamente sotto lo zero) che poi va a contatto con il core della cpu!
Il neoprene non serve, poichè è fornito una specie di pad che scalda da mettere a contatto con la cpu: questo fa evitare la fastidiosa condensa!
p.s. è troppo bello guardare la piastrina del vapochill acceso.... si forma una patina ghiacchiata!!!!!!:eek:
ci ho messo pure il dito sopra a -20°....:D
Gorkamorka
25-09-2003, 10:54
Originariamente inviato da H-BES
aggiungo: io tempo fa avevo pensato di sfruttare una macchinetta per il sottovuoto (per frutta e verdura) di mandare in sottovuoto un cubo di plexy con dentro il pc, completamente sigillato e dopo metterlo in un freezer, sottovuoto non ci sarebbe problema di condensa, almeno penso.
ma era solo un'idea, di sicuro non ci perdo tempo per provarla! :) poi sicuramente non funzionera!
Saluti
BES
Teoricamente funzionerebbe, ma un cubo di plexy non regge il vuoto, a meno che non sia circa all'altezza della ionosfera, imploderebbe (forse reggerebbe se fosse una struttura appositamente progettata, con un'intelaiatura interna a puntelli e con lastre di plexiglas SPESSE). Dovresti usare un'altro materiale.
Comunque, senza bisogno di vuoto (che tra l'altro il vuoto è fra i migliori isolanti termici) potresti creare un'atmosfera priva di acqua e altri gas che condensano, all'interno del contenitore. Si potrebbe riempirlo con un gas nobile (magari scegliendo quello a più alta conducibilità termica e che non sia leggero come l'elio, risultando più difficile da contenere) e lasciandovi dentro un po' di quei sacchettini di essiccante sintetico (quei granuli di silica gel). Se ben isolato, non dovresti avere problemi di condensa, una volta portato a termine tutto ciò. Poi puoi prenderti un cogelatore "estremo" e vedere se riesci a far diventare superconduttori i circuiti del tuo calcolatore. :D
A proposito... Hanno mai provato a fare un calcolatore che funzioni su metalli superconduttori?
io avevo pensato di sfruttare un minitower per installare tutto il sistema di watercooling e poi di far passare i cavi per il collegamento al pc numero 1.
Nel mini ci mettevo anche un compressore da frigo per abbassare la temperatura,ma non avendolo trovato tutto il progetto è andato a monte:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.