PDA

View Full Version : A7n8x rev. 2 e ancora problemi in overclock

Fabio AMD
23-09-2003, 13:04
Ho una A7N8X Deluxe rev 2.0 con un thoro B 1700+ (grande Fluctus) stabilissimo con Vcore 1.825 a 2205 Mhz ... 11 X 200 ... le ram sono due A-data PC3200 in dual ... che però non spingono + di 205 Mhz a timing decenti ...

... veniamo al problema e premetto che lo stesso identico problema l'avevo con la vecchia A7N8X deluxe rev. 1.04 (cambiata in garanzia per corruzione bios) ...

...nel momento in cui accendo il PC mi parte la schermata di salvataggio bios o simili (tramite floppy) ... e quindi non bootta ... a questo punto devo tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi, il PC si spegne lo riaccendo e parte in modalità underclock 1100 Mhz con bus a 100 Mhz, devo entrare in bios, non fare nulla, salvare e uscire, si riavvia e magicamente parte "normalmente" ... e sta anche un mese acceso e rock solid ... anche se riavvio il tutto funge ... ma se spengo e poi riaccendo stesso problema ...

... che caspita può essere ? ho provato diversi bios ... ora sono con l'ultimo di Uber che va bene ... quindi escludo problemi di bios ...

... io pensavo a problemi di ATX e alimentazione anche perchè ho notato che l'ali che è un antec 430w (o 400 mbò) ... ultimamente in overclock mi scende sui +12 v a 11.80 v (mentre prima stava a 12.20 v) ... ho provato un'altro ali ma e non è cambiato nulla (ma era un 300w non di marca) ...

... prima di prendere un enermax magari 550w che costa una bella cifra volevo sapere se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema mio o cmq ha qualche idea ...

'azieee ... a buon rendere :p

Fabio AMD
23-09-2003, 13:15
L'errore che da all'inizio è:

BIOS ROM CHECKSUM ERROR

sdfjhgdsjfljwqww
23-09-2003, 15:32
per la perdita delle informazioni può essere imputabile a un condensatore che nn fà il suo dovere... successe anche a me su di una a7v266-e tempo fà...

Fabio AMD
23-09-2003, 18:56
Originariamente inviato da Bobbo82
per la perdita delle informazioni può essere imputabile a un condensatore che nn fà il suo dovere... successe anche a me su di una a7v266-e tempo fà...

Lo pensavo anch'io finchè non ho cambiato scheda pensando fosse la vecchia un pò difettosa ...

... mo che ho montato la scheda nuova e mi da lo stesso errore escludo sia la MoBo difettosa ...

Fabio AMD
23-09-2003, 19:20
Leggendo un pò in giro:

http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=4633

http://www.amdforums.com/showthread.php?s=&postid=1481477#post1481477

ho trovato che potrebbe essere un problema di batteria difettosa o scarica ... purtroppo non ho il tester sottomano e neanche una batteria nuova ... quindi rimando la prova a domani anche se sinceramente due schede 2 pile difettose mi sembra sempre strano anche perchè l'ultima scheda ha qualche giorno di vita ... mbò ...

... se avete altri consigli son sempre ben accetti ...

P.S.: Moderatori se ritenete che è OT per la sezione OC spostami in Schede madri ... 'Azie

Fabio AMD
24-09-2003, 16:36
L'illusione è durata poco ... ho cambiato la batteria ma non è cambiato nulla ...

Gannjunior
24-09-2003, 17:06
Senti un pò: metti l'ultima ver d bios.cioè la 1006.La uber 1006 deve ancora uscire.stacca tutto e flasha solo con la ram,procio e scheda video.Così sarai sicuro d tensioni perfette e ke nn c siano errori nel flash.Prima d flashare fai un bel loaddefault.Dopo aver flashato fai un clearcmos secondo la procedura descritta dal manuale.Ma prima d farlo,dopo avere staccato l'alimentazione,tieni premuto per dieci scondi il bottone d accensione.
ciauz

Fabio AMD
24-09-2003, 18:09
Originariamente inviato da Gannjunior
Senti un pò: metti l'ultima ver d bios.cioè la 1006.La uber 1006 deve ancora uscire.stacca tutto e flasha solo con la ram,procio e scheda video.Così sarai sicuro d tensioni perfette e ke nn c siano errori nel flash.Prima d flashare fai un bel loaddefault.Dopo aver flashato fai un clearcmos secondo la procedura descritta dal manuale.Ma prima d farlo,dopo avere staccato l'alimentazione,tieni premuto per dieci scondi il bottone d accensione.
ciauz

Grazie ... l'ho appena provato ma non è cambiato nulla ...

... invece mi sa di aver trovato la causa: il clock della CPU ...

... le ho provate tutte e niente ... invece ho scoperto che diminuendo la frequenza sotto i 2 Ghz tutto funge perfettamente ... si accende al primo colpo ...

... non fa differenza se lo metto a 9,5 X 200 o 11 X 180 ... funge uguale a qualsiasi bus e a qualsiasi Vcore ma non sopra i 2 Ghz ... quindi escludo le memorie ...

... eppure io sto a 2.2 Ghz rock solid senza alcun problema una volta avviato ... che caspita può essere ?

... a questo punto ritorno a pensare all'Ali ... ma perchè mi fa sto scherzetto solo all'avvio ? ... oppure la CPU ... ma mi sembra strano uguale ...

:muro:

Gannjunior
24-09-2003, 18:17
... eppure io sto a 2.2 Ghz rock solid senza alcun problema una volta avviato ... che caspita può essere ?

... a questo punto ritorno a pensare all'Ali ... ma perchè mi fa sto scherzetto solo all'avvio ? ... oppure la CPU ... ma mi sembra strano uguale ...

:muro:

In qualke modo,sebbene il problema nn sia identico,ma c potrebbe essere qualke legame con questo mio problema?
->QUA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=511911)<-

ciauz!

Fabio AMD
24-09-2003, 20:34
Originariamente inviato da Gannjunior
In qualke modo,sebbene il problema nn sia identico,ma c potrebbe essere qualke legame con questo mio problema?
->QUA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=511911)<-

ciauz!

Letto ... vedo che anche te hai pensato seppur con molti dubbi ... all'Ali ...

... io ancora non riesco a venirne a capo ... se ci sono novità le posto ...