PDA

View Full Version : Overclock bios & Processore

smanetta
23-09-2003, 12:06
Salve a tutti vi pongo due soluzioni al mio problema di aggiornamento PC:

1) possiedo una MoBo Asus a7v133A con bios ver. 1005, finora è stabile e tutto va bene per cui non ho nessun motivo per aggiornare il bios; ma leggendo su altri forum ho scoperto che tale scheda avendo l'fsb a 133/266 Mhz potrebbe montare gli athlon xp palomino, devo controllare il numero di reference board sulla scheda.

2) Il processore montato è un athlon 1200 Mhz Thunderbird versione 266 già sbloccato dalla casa; il molti è 9 e l'fsb è 133. Avrei pensato ad overcloccarlo un pò avendo letto su altri forum che è stato portato anche a 1600 Mhz, io pensavo di portarlo a 1400 Mhz aumentando il moltiplicatore, quindi 10.5, in quanto aumentare l'fsb oltre 133 potrebbe portare a far lavorare la memoria, 1 banco da 512 MB non di marca, oltre i 133 Mhz ed ho già visto che non va bene un OC della memoria. Come devo regolarmi con la Vcore , ora dovrebbe essere a 1,65 V, devo aumentarla ma di quanto visto che più aumenta e più si produce calore? Devo cambiare il dissi optando per un modello con ventola con maggiore RPM oppure per un dissi in rame? Cosa altro dovrei modificare?

Cosa mi converrebbe fare la prima soluzione o la seconda per aggiornare un pò il mio ormai vecchio pc?

Grazie a tutti.