View Full Version : videocamera digitale
scusate l off topic ma questo forum era l unico dove potevo chiedere cosigli a chi si poteva intendere di videocamere digitali
mi devo prendere una videocamera digitale sulle 600€ e vorrei sapere quale mi consigliate oppure quali sono i parametri e le funzioni più importanti sulle quali fare attenzione
Bhe io anche stavo cercando una macchina simile.
In conto devi mettere moltii dettagli, un po come le macchine fotografiche digitali:
sensore, grandezza e qualita, ottica, supporto di memorizzazione, e credo anche qulita dell hw in totaleche ti permetta ampie regolazioni si auto che manuali, senza poi togliere le possibilita del software interno della macchina per effetti e quantaltro.
Personalmente, ho acquistato una sony dcr ip220 che racchiude un po tuttte queste cose che ti ho elencato.
Certo costa troppo :D ma tanto e un regalo.
Pero ti consiglio di orientarti sulle panasonic, che per quella cifra fanno davvero ottimi modelli minidv come i modeli della serie nv-gs X0(nv gs 10 nv gs X0 per es) oppure c e nche canon ma non la conosco di persona, anche se ho visto una can793 mv630i molto bellina sempre per quella cifra.
Bhe piu spendi piu ti riterrai soddisfatto, specie con sony:D :D :D
grazie per le info :)
la tua sony quanto costa? conosci dei modelli della sony sulle 600€ circa?
sensore, grandezza e qualita, ottica, supporto di memorizzazione
quali sono i sensori che mi consigli?
per grandezza ti riferisci alle dimensioni della macchina?
con "ottica" intendi i X di zoom?
come supporto pensavo di prendere quelle con le "mini cassettine" tu cosa ne pensi?
http://www.mediaworld.it/offerte/settembre2003/08.html cosa ve ne pare di questa?
Bhe la mia sony dovrebbe costare sui 2500€ circa , ma credo si trovi a un po meno.
Bhe per sensori, per quella cifra puoi avere un 800000k. Nella sony ho 2megapixel ma il prezzo e veramente diverso infatti. Per qualita e grandezza intendo del sensore.
Per ottica, dal tipo di lenti e obbiettivi utilizzati dalla videocamera.
Per quanto riguarda le mini cassette, ormai questi tipi son tutte cosi, registrano in digitale su supporto a nastro specifico.
Le migliori, tra le compatte, sono quelle con supporto minidv.
Per il modello, scegli tu, ma t ho gia risposto prima :D
2500€:eek:
ho guardato su alcuni siti e non si trovano le sono sulle 600€ , magari stasera vado a vedere all iper
quella del link come ti sembra?
Si te l ho detto, il prezzo e eccessivo, chiaro, ma la qualita, ti posso assicurare, non e invidiabile a una macchina da ripresa :D
d sony sui 600€ ce ne sono, questo e certo, ma prima di tutto, utilizzano supporto dv8.Sinceramente riguardo a questo formato non ti poso dire niente, perche non l ho mai utilizzato.Certo e che la qualita e sensibilmente inferiore ad una minidv sempre sony anche se non da oltre 2 megapixel.Magari ci recuperi con l ottica, che in quelle macchine e piu "generosa" rispetto alle minidv compatte, perche sono piu grandi di dimensioni, e piu allungate.
Cmq guarda che dipende anche da cosa ci devi fare.Quella che possiedo e praticamente professionale.
Esistono anche sony da 1000€ da 1megapixel, come la dcr ip101, che visto che e uscito il modello di rimpiazzo, dovresti trovarla a 900€ anche meno.
Quel modelloche dici tu, puoi anche prenderlo se ci devi filmare giusto il compleanno di tuo nipote :D
Apparte gli scherzi, e "abbastanza buona", ma e un commento dato dal puro intuito, giusto perche ne ho vista qualcuna di jvc.
te l ho detto, dipende da cosa ci vuoi fare, ma sopratutto, se non sei pratico, o sei alle prime armi, puo essere la scelta giusta.Non mi sento certo di consigliare una cosa che non conosco.
ho trovato una sony a 700€ , solo che lo zoom ottico arriva massimo a 10X , secondo te è poco?
StefAno Giammarco
01-10-2003, 02:28
Non c'è, IMHO, storia. Intorno alle cifre che vuoi spendere il meglio che puoi comprare per qualità/prezzo sono JVC e Canon. Se ti interessa DV in/out JVC GR-30E, se il DV in non ti interessa prendi la 20 che è uguale ma non ha appunto il DV in. Se ti sposti su Canon con più o meno le stesse caratteristiche avrai un obiettivo leggermente migliore (diciamo più luminoso) ma pagherai circa 50 euro in più.
infatti anche la jvc non mi sembrava male anche se è un po' più grossa... e poi c è scritto che riprende i colori anche al buio , cosa che non so se la sony fa.
il negozziante mi ha detto che le batterie delle videocamere durano tutte circa 30 minuti ma è vero?
se prendo la sony o la jvc con la porta usb posso riversare il contenuto su pc? o mi serve per forza la firewire?
ogni telecamera necessita del suo software apposito per scaricare su pc?
che tu sappia il modello jvc gr-30E ha le batterie al litio e la porta usb?
..ammazza la ip220 dove l'hai trovata ?
Con 600 euro puoi prendere una sony trv14
guarda credo mel abbiano presa da s*spack.
di jvc propio non ne conosco, ne ho viste giusto una o due.
Secondo me ripeto sono abbastanza buone da cio che ho visto, ma mai provata seriamente una.
Cmq la sony hanno piu o meno tutte il night shot a 0lux, quindi ripendono al buio, certo non hanno infrarossi, perlomeno non la mia.
Per le batterie, credo che 30 minuti come durata di tutte sia una bella stupidata, visto che le mie, pensa che durano poco e fanno massimo 2,5/3h ottimizzando l uso della macchina.Le handycam e le mega handicam sony fanno anche 7h con le infolitium. Vedi tu cosa fare, perche la durata e un fattore mooolto importante.Certo comprandoti due pakki di buone batterie risolvi :D
Per la usb, io la uso per scaricare le foto, mentre usi ilink via firewire per i video. Ma con usb2.0 dovresti riuscire bene anche a trasferire video, ma non ho mai provato, ma è cmq possibile.
Per scaricare su pc e meglio usare il loro software, che e ottimizzato, anche perche ti servono cmq i driver, e poi anche avendo i driver, e usando le "importazioni giudate" :D di win xp(mai provate cmq) non credo che avresti risultato migliore che del software dato in dotazione che permette numerosi interventi sul video senza considerare che ti permette la giusta compressione nel caso rimandi il video da pc a videocamera.
ho visto la tvr14, in effetti non e per niente male. Sullo store sony sta a 799. dacci un occhiata.
quella che ho visto io al mediaworld di sony non so se fosse la tvr14 , costa 699 ed ha 8000 pixel (credo) 10x ottici
sulla scatola delle videocamere c è scritto quanto tempo dura la batteria? perchè il comesso non mi sembrava molto esperto.. forse è meglio se mi faccio dare la scatola è controllo io stesso le varie caratteristiche
la funzione di scrittura su dv a cosa può servire?
Bhe per il modello necessariamente devi guardare la confezione. Io cosa ti posso dire :D
Cmq si, la tvr14 se non erro ha sensore da 800k. Un po tutte le sony handycam, essendo molto piccole, hanno zoom ottico limitato a 10x, che cmq non e male. Poi ci puoi montare anche acessoriottici per riprese lontane o macro. Ma gli accessori ci sono un po per tutte le marche.
La funzione dv, digital video, e il supporto che usa la videocamera per salvare il video. E il supporto migliore per questo tipo di videocamere, che permettedi scrivere fino a 540 linee se non erro. Quindi qualita digitale significa, con risoluzione su supporto adeguada alle riprese.
Per le batterie leggiti o la confzione o il manuale, o guarda le specifiche sulla batteria in dotazione.
Cmq scusa, se ha sia la jvc sia la sony, io fossi in te, me le farei provare entrambe, e poi le guarderei su una tv, che sicuramente li avranno. Cosi vedi le differenze se sei cosi indeciso. Non e difficile vedere la differenza. Se propio non ci riesci, allora prendi in considerazione un po tutte le specifiche, le confronti e scegli, io perlomeno farei cosi;)
per caso sapete se esistono anche videocamere digitali con l ingresso analogico?
Originariamente inviato da baldax
per caso sapete se esistono anche videocamere digitali con l ingresso analogico?
Non mi risulta...tutte hanno invece l'uscita analogica s-video per vedere direttamente sul Tv o su un monitor Lcd dotato di ingresso s-video (es. Acer Al 732); comunque le marche migliori e che si "staccano" dalle altre sono nell'ordine:
1) Sony
2) Jvc
3) Canon
4) Panasonic
Stai in una di queste marche e non sbaglierai e rammenta che puoi risparmiare evitando di prendere una videoc. che fa anche foto (sono sempre di qualità mediocre); prendila invece ed assolutamente con ingresso digitale (video in) perchè se fai un minimo di elaborazione sul Pc (video-editing home) potrai riversare l'elaborato di nuovo sulla videocamera che funzionerà come videoregistratore digitale, con qualità invariata di 530 linee! Certo che 600 eurozzi sono pochini...devi aumentare un poco il budget, altrimenti investiresti male i tuoi soldi....
Bye
Originariamente inviato da baldax
E che te ne fai :eek:
Se ti riferisci alla sorgente, quella puo essere sia analogica che digitale, visto che con adattatori puoi registrare anche da videregistratore vhs per esempio. certo ti puoi immagginare il risultato penoso. L ingressso necessariamente digitale dev essere, visto che le macchine elaborona quello in hw. Poi se ce ne siano anche con analogico sinceramente non lo so, perche non ne ho mai visto, sempre parlando di macchine dv.
Abilmen ha ragione. La tv14 che ti hanno consigliatoprima per esempio non mi pare faccia foto, e costa il giusto per cio che offre.
In effetti le foto, a meno che non le fai con makkine come la mia con sensore da 2megapixel, nelle altre con sensore da 800k o 1megapixel, le foto vengono veramente un po schifose. Giusto per averlo come optional, ma di dubbia utilta su sensori cosi piccoli.
davidoff70
11-10-2003, 18:50
Scusate se mi inserisco solo ora nella discussione ma cosa mi sapete dire delle Samsung e in particolare della VP D31i.
Samsung sta emergendo in tutto e pensavo che anche nelle videocamere abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Io cerco una videocamera con ingresso digitale, che sia piccolina e che abbia una buona qualita generale e il prezzo di questa samsung è di circa 650 € che ne pensate ?
Accetto altri consigli... arrivo MAX a 700€.
Caratteristiche Samsung VP D31i
Videocamera digitale Mini DV
Sensore CCD da 1/6" con 800.000 pixel totali
Monitor LCD a colori da 2,5" (123k pixel)
Zoom digitale 800X (10X ottico)
Interfaccia USB e IEEE1394 (In/Out)
Night Capture (0 Lux)
Software per la gestione delle immagini in dotazione
Specifiche tecniche
Informazioni generali
Formato: Mini DV
Standard: Pal
Meccanica Ultra veloce
Audio: Hi-Fi Stereo
Sezione Camera
Sensore CCD: 1/6"
Pixel totali: 800.000
Zoom ottico / Zoom digitale: 10x / 800x
Lunghezza focale (f=mm): f=2.7 - 27
Velocità dell'otturatore: Variabile a 4 velocità
Regolazione manuale velocità dell'otturatore
Mirino B&W
Stabilizzatore digitale delle immagini
Messa a fuoco manuale
Sistema autofocus
Regolazione macro
Bilanciamento del bianco automatico
BLC
Sensibilità minima: Night Capture (0 Lux)
Monitor LCD
Dimensione: 2,5"
LCD ruotabile
Sezione Video
Testine video / Testina di cancellazione rotante: 2/1
Velocità di scorrimento nastro: SP/LP
Ricerca veloce avanti/indietro
Funzioni Speciali
Effetti digitali
Programmi AE
Easy-Q
Collegamenti
Interfaccia DV (IEEE 1394): IN/OUT
Interfaccia PC: USB (Out)
Uscite A/V
Uscita S - Video
Accessori in dotazione
Alimentatore / Carica-scarica batteria
Cavo di alimentazione di rete
Cavi audio-video
Batteria ricaricabile (tipo): Li-Ion
Telecomando
Cavo S - Video
Cavo USB
Software per la gestione delle immagini
Dimensioni
Dimensioni (LxAxP) in mm: 68 x 89 x 111
Peso: 430 gr
Fermo restando che i marchi migliori sono quelli che ho elencati, aggiungo anche che Samsung sta facendo buoni progressi; non conosco quel camcorder a cui accenni, ma dalle specifiche mi sembra di tutto rispetto...come buono è il prezzo; ci puoi fare un pensierino (ha pure il dv in); unica pecca (comune alle videocamere consumer) è il sensore un poco piccoletto (1/6° di pollice...sarebbe meglio 1/4° per un'immagine migliore...) ma non si può avere tutto...spendendo poco!
Ciao
davidoff70
12-10-2003, 08:19
Ok grazie mille.
Hai qualche videocamera che mi consiglieresti stando al max sui 700€ con le caratteristiche che mi interessano (piccole dimensioni ingresso dv e possibilità di foto su nastro) e le caratteristiche che te la fanno preferire ad altre ?
Grazie ancora.
Originariamente inviato da davidoff70
Ok grazie mille.
Hai qualche videocamera che mi consiglieresti stando al max sui 700€ con le caratteristiche che mi interessano (piccole dimensioni ingresso dv e possibilità di foto su nastro) e le caratteristiche che te la fanno preferire ad altre ?
Grazie ancora.
Rileggiti tutto questo 3d :eek: :D
io ho preso la canon 600ì non so farti un paragone con le altre macchine di quella fascia di prezzo ma ti posso dire che:
l acquisizione video è molto peggio di quanto pensassi :(
invece per quel che riguarda le foto pensavo molto peggio (diciamo che è metà strada tra una macchina digitale normale e una macchina schifosa tipo webcam)
purtroppo ancora non ho potuto fare un vero test di ripresa perchè i miei sono andati a praga e per una settimana hanno ripreso con un pulsante attivato che rendeva tutto più scuro e la macchina non riusciva mai a mettere a fuoco le cose mi sembra che sia segnato con la lettera P e quando è attivato sul monitor appariva una scritta tipo A2: mentre se lo disattivi appare un rettangolino verde , vabbè in pratica è venuto fuori una cosa schifosa :mad: :muro:
cmq se volete un cosiglio fossi in voi mi terrei sulla fascia di prezzo dei 1000€ , poi naturalemente bisogna vedere le varie esigenze...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.