View Full Version : Casco moto
ALBIZZIE
23-09-2003, 11:04
perchè un modello rispetto ad un altro?
quele scegliere?
vantaggi e svantaggi!
Per demi-jet intendi la scodella da motorello, ve'?
ALBIZZIE
23-09-2003, 11:10
Originariamente inviato da Chester
Per demi-jet intendi la scodella da motorello, ve'?
già.
credo si chiami così.
Gemini77
23-09-2003, 11:10
e i modulari??
Bmw Airflow d'estate ( jet)
Bmw System elite d'inverno ( mentoniera sollevabile)
Le uniche cosa tedesche mai entrate in casa mia
l'integrale protegge di + e meglio, ma quando fa caldo fa caldo.
ALBIZZIE
23-09-2003, 11:13
Originariamente inviato da Gemini77
e i modulari??
che io sappia, i modulari vanno usati SOLO 'chiusi'. quindi sarebbero equiparati a quelli integrali.
se volete però cambio il sondaggio.
ThePurifyer
23-09-2003, 11:14
Sempre integrale non separabile.
ALBIZZIE
23-09-2003, 11:15
Originariamente inviato da kikki2
tu hai l'airflow (non è quello con i buchi ?) e non vale. ma io tanta differenza tra integrale e jet non la trovo, la testa bolle uguale.
il jet è sicuramente + fresco, anche senza "buchi"
Shubert Concept. Mentoniera sollevabile con una mano sola, due ampie prese d'aria, visiera posizionabile in varie posizioni, comodo quanto basta, un po' pesante. Sollevata la mentoniera è perfettamente bilanciato. Agganci mentoniera molto robusti e visiera parasole interna azionabile mediante levetta esterna. Siamo al top della gamma (anche nel prezzo!!!!). Ma preferisco gli integrali: caldo o non caldo, la mia testa, per quanto vuota, non è un optional... :)
Gemini77
23-09-2003, 11:19
Originariamente inviato da ALBIZZIE
che io sappia, i modulari vanno usati SOLO 'chiusi'. quindi sarebbero equiparati a quelli integrali.
se volete però cambio il sondaggio.
Hai ragione (la maggior parte, ma cmq non tutti credo) ... tuttavia sono diversi sia dai Jet che dagli integrali!
Io uso il Jet, guido un maxiscooter e un integrale oltre che "ridicolo"su questi mezzi e' scomodo (max 130 km/h con parabrezza...).
kikki2, una curiosita' se posso: che moto hai?
ALBIZZIE
23-09-2003, 11:22
il sondaggio non lo posso modificare.
se i moderatori volessero aggiungere la voce "Modulari", please.
lnessuno
23-09-2003, 11:33
integrale... ho usato per un pò un casco jet ma mi sentivo "nudo", preferisco un casco integrale che mi da più il senso di sicurezza :) (anche se per fortuna non mi è mai servito, a parte per i moscerini :D)
FastFreddy
23-09-2003, 11:37
Integrale sempre e comunque!
Anche in scooter! ;)
Originariamente inviato da FastFreddy
Integrale sempre e comunque!
Anche in scooter! ;)
condivido
è mooolto + sicuro
FabioD77
23-09-2003, 11:48
Vecchia pentola della nonna in rame, con elastico rosa per i capelli della mia ragazza :D
Scherzo, integrale rosso... visto che su Kawa GPX rossa non va molto altro! ;)
solo e solamente integrale, magari modulare ma integrale
byez Favo
Shoei z-one modello crown se non sbaglio.
Pesa meno del jet che ho.
Dopo 5 giorni che avevo il jet mi sono andato a comprare un casco integrale.
Anche se fà caldo apro la visiera o le prese d'aria e non sento + caldo.
Ho una super sportiva come moto e quando cammini con il jet prendo troppo vento,anche se abbasso la visiera o mi nascondo sotto il cupolino della moto.
Entra aria dal basso come un turbine verso gli occhi.
Willyyyy
23-09-2003, 12:08
Ma chi ha votato non lo uso mi rovino la pettinatura??
Comunque meglio l'integrale!
matteo171717
23-09-2003, 12:11
Con lo scooterone uso il jet...
se un giorno dovessi prendermi una moto qualsiasi la scelta ricadrà sull'integrale!
Originariamente inviato da matteo171717
Da soccorritore consiglio l'integrale comunque... E non dite che fa ridere, la sicurezza si spera che non serva, ma se serve deve esserci nel migliore dei modi... :sperem:
ALBIZZIE
23-09-2003, 12:15
se un giorno dovessi prendermi una moto qualsiasi la scelta ricadrà sull'integrale!
quale sarebbe la differenza tra scooterone e moto in termini di sicurezza?
lnessuno
23-09-2003, 12:21
Originariamente inviato da Apoc.it
...E non dite che fa ridere...
io non lo dico di sicuro, lo uso pure io :p
matteo171717
23-09-2003, 12:44
quale sarebbe la differenza tra scooterone e moto in termini di sicurezza?
apparte che lo scooter va piu' piano nessuna...
apparte che lo scooter va piu' piano nessuna...
Il Silver Wing della Honda in velocità di punta surclassa il mio XT... eppure pochi sull'XT hanno il casco jet...
matteo171717
23-09-2003, 13:57
quando dicevo che va piu' piano pensavo al mio madison 150cc...
ALBIZZIE
23-09-2003, 14:11
quando dicevo che va piu' piano pensavo al mio madison 150cc...
se è solo un discorso di velocità non sono d'accordo. gli incidenti succedono anche fermi allo stop. :rolleyes:
invece posso capire nell'uso più cittadino dello scooter, dove in mezzo al traffico la visuale più ampia e la libertà di movimento può aiutare nella guida.
matteo171717
23-09-2003, 14:18
invece posso capire nell'uso più cittadino dello scooter, dove in mezzo al traffico la visuale più ampia e la libertà di movimento può aiutare nella guida.
anche questo ovviamente...
inoltre specie d'estate con l'integrale sotto al sole fermo al semaforo mi sento soffocare!
ALBIZZIE
23-09-2003, 15:16
per il caldo credo sia questione di abitudine. io li ho tutti e due, eppure preferisco avere qulla sensazione di protezione pur soffrendo la calura.
matteo171717
23-09-2003, 15:39
Io non ce la faccio...te lo posso assicurare...
e te lo dice uno che si metteva il casco, sempre il jet, anche per viaggiare con il ciao quando nessuno se lo metteva!
Se mi metto l'integrale sotto il sole e ci sudo dentro dopo due-tre giorni sono pieno di puntini rossi in faccia...mi e' successo l'estate scorsa quando l'ho dovuto usare nel frattempo che compravo un altro jet perche me l'avevano rubato!
ALBIZZIE
23-09-2003, 16:11
come al solito il campione di HWU non è rappresentativo del popoli motociclistico italiano.
il 50% con l'integrale e gli altri ripartiti tra il 16.5%.
forse veritiero è il numero di chi non usa il casco: 16.5% è probabile e vicino alla realtà.
per il caldo credo sia questione di abitudine. io li ho tutti e due, eppure preferisco avere qulla sensazione di protezione pur soffrendo la calura.
Io uso il jet e mi trovo bene, anche perche' visto l' utilizzo prettamente urbano spesso vado piano e quindi fa caldo :D
Poi di solito mi metto un cappello sotto o una bandana per non "sudare" nel casco e quindi sporcarlo.
Chiaramente se avro' un moto (magari :D ) l' integrale sara' d' obbligo. Casomai aerografato! ;)
Schummacherr
23-09-2003, 16:50
Integrale,mi da + sicurezza ed è esteticamente + bello.. imho:)
Willyyyy
23-09-2003, 18:44
Come mai chi ha votato "non uso il casco perchè mi scombino la pettinatura" non posta?
Si vergogna?:rolleyes:
Schummacherr
23-09-2003, 18:45
Originariamente inviato da Willyyyy
Come mai chi ha votato "non uso il casco perchè mi scombino la pettinatura" non posta?
Si vergogna?:rolleyes:
eheh ;)
forse sa anke lui che è una cosa molto stupida rischiare la vita per essere un po' + belli :rolleyes:
Willyyyy
23-09-2003, 18:47
Originariamente inviato da Schummacherr
eheh ;)
forse sa anke lui che è una cosa molto stupida rischiare la vita per essere un po' + belli :rolleyes:
Ah questo è poco ma sicuro. Io non li riesco a vedere quelli senza casco...gli andrei adosso apposta per fargli capire che non si è immuni a tutto.
Poi quelli che lo portano attaccato alla parte posteriore della nuca sono proprio fusi...oltre che a essere una scodella se la posizionano in modo che, in caso di caduta, si facciano ancora più male...
:muro: pazienza....
ALBIZZIE
24-09-2003, 07:58
Originariamente inviato da Willyyyy
...oltre che a essere una scodella se la posizionano in modo che, in caso di caduta, si facciano ancora più male...
:muro: pazienza....
una volta con l'auto ho investito un... casco :eek:
la tonta di 'motociclista' aveva appoggiato sulla testa una di quelle scodelle senza allacciarla (troppa fatica).
alla prima buca ovviamente le è caduta per terra, io stavo dietro di lei mi sono visto finire sotto il muso sto casco rotolante :rolleyes:
chissà se avrà imparato la lezione?
una volta con l'auto ho investito un... casco :eek:
la tonta di 'motociclista' aveva appoggiato sulla testa una di quelle scodelle senza allacciarla (troppa fatica).
alla prima buca ovviamente le è caduta per terra, io stavo dietro di lei mi sono visto finire sotto il muso sto casco rotolante :rolleyes:
chissà se avrà imparato la lezione?
:eek: :rolleyes:
comunque io uso sempre l'integrale.....se fa caldo apro le prese d'aria e la visiera... (poi sono + belli...IMHO)
OT ma quanto costa una visiera? (di quelle dei caschi integrali) perchè vorrei prenderne una scura...:mc:
Originariamente inviato da dieg
:eek: :rolleyes:
comunque io uso sempre l'integrale.....se fa caldo apro le prese d'aria e la visiera... (poi sono + belli...IMHO)
OT ma quanto costa una visiera? (di quelle dei caschi integrali) perchè vorrei prenderne una scura...:mc:
Attenzione: le visiere scure sono fuorilegge! Si possono usare solo in pista... come pure quelle a specchio... :cry:
Attenzione: le visiere scure sono fuorilegge! Si possono usare solo in pista... come pure quelle a specchio... :cry:
azz...:muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da dieg
azz...:muro: :muro: :muro:
Non dirlo a me che l'ho saputo DOPO che l'ho acquistata... e solo per la clemenza del poliziotto non m'han fatto il verbale...:mc:
Ma credo esistano dei modelli con il visierino parasole interno, estraibile e retrattile! Tipo il mio. Ci sarà anche per gli integrali, no? Altrimenti, facciamo una petizione!!! :D
Non dirlo a me che l'ho saputo DOPO che l'ho acquistata... e solo per la clemenza del poliziotto non m'han fatto il verbale...:mc:
Ma credo esistano dei modelli con il visierino parasole interno, estraibile e retrattile! Tipo il mio. Ci sarà anche per gli integrali, no? Altrimenti, facciamo una petizione!!! :D
:eek: :D :sofico: :sofico:
Gemini77
24-09-2003, 10:23
Sbagliato! alcune visiere sono omologate, sono pochissime, ma esistono!
PS
Io uso una visiera iridescente (credo si scriva così) ... assolutamente fuori legge, ma nessuno m'ha mai detto nulla
:eek: e dove le trovo?
Sapere, sapere! QUali sono???? :cool:
Gemini77
24-09-2003, 11:40
Tratto dal sito FM Helmets, dalle FAQ
Le visiere colorate sono permesse dalla normativa ECE 22-04 solo se
consentono la trasmissione di almeno il 50% dei raggi luminosi. Le
visiere più scure non sono permesse. Le visiere fumé non dovrebbero
essere usate di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Le
visiere di colori che interferiscono con i colori dei semafori
(rosso, giallo, verde) non dovrebbero essere usate sulla pubblica
strada.
intetegrale, per vari motivi:
- perchè mi ripara dal vento
- perchè mi ripara dal freddo
- perchè nel primo incidente in scooter ha impedito che mi spaccassi la mascella sull'asfalto
- perchè nel secondo incidente ha impedito che la mia faccia grattasse sull'asfalto per 20 metri
- perchè nel terzo incidente ha impedito che la mia testa si tagliasse completamente quando con la capoccia ho sfondato il vetro di un auto .......
jet e demi-jet li odio, mi sembrano di un'inutilità paurosa......
Originariamente inviato da riaw
intetegrale, per vari motivi:
- perchè mi ripara dal vento
- perchè mi ripara dal freddo
- perchè nel primo incidente in scooter ha impedito che mi spaccassi la mascella sull'asfalto
- perchè nel secondo incidente ha impedito che la mia faccia grattasse sull'asfalto per 20 metri
- perchè nel terzo incidente ha impedito che la mia testa si tagliasse completamente quando con la capoccia ho sfondato il vetro di un auto .......
jet e demi-jet li odio, mi sembrano di un'inutilità paurosa......
:sbavvv: :eek: :tie:
Integrale 4ever e visiera abbassata,nn c'è altra soluzione,ho gli occhi chiari e molto sensibili,il jet l'ho provato e crea troppe turbolenze sotto alla visiera che vanno ad infastidirmi x nn parlare del rumore dell'aria poi!
AL max potrei prendere l'integrale con mentoniera alzabile così si può mettere la visiera molto scura x il giorno e la notte andando piano si può tirare su e in estate respiri 1 pochino di +.....
ciao
Gemini77
24-09-2003, 21:05
La sola pecca dell'integrale (che poi cmq varia a seconda dei modelli) è la drastica riduzione della visibilità, io, con giubbotto tecnico e casco modulare chiuso(Lem Progeny che cmq come visibilità è forse uno dei migliori) faccio fatica a girare la testa a sx e dx :rolleyes:
La sola pecca dell'integrale (che poi cmq varia a seconda dei modelli) è la drastica riduzione della visibilità, io, con giubbotto tecnico e casco modulare chiuso(Lem Progeny che cmq come visibilità è forse uno dei migliori) faccio fatica a girare la testa a sx e dx :rolleyes:
io sia sull'sr che sulla moto ho fatto montare gli specchietti e ho risolto il problema :D:D
cmq il mio era un bieffe chesterfield replica ed era abbastanza comodo, al testa la giravo bene, e da come ho fatto i "collaudi", ha resistito bene a tutte le botte che ha preso.....
Gemini77
24-09-2003, 21:23
eheehehehe io degli specchi mi fido poco poco ... il punto morto è sempre "dietro l'angolo" :D :D
Questo è il mio casco
Shoei raid invader tc-2
http://www.motshop.de/shop/catalog/images/images_big/808001.jpg
io questo
http://www.x-lite.it/Images/Caschi/190x190/X_801_2.JPG
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.