View Full Version : programma per impaginare la tesi
pippicalzelunghe
23-09-2003, 11:00
Mi ricordo che c'era un programma che permetteva di impaginare la tesi in maniera molto professionale.....
Sapete dirmi come si chiamava?
Inoltre mi serviva sapere quali sono le caratteristiche Rientro a dx sx, interlinea carattere
ThePurifyer
23-09-2003, 11:10
Latex.. ;) (si pronuncia "latek" ) Ma è il posto sbagliato dove chiederlo. ;)
io uso InDesign di adobe, permette il salvataggio in PDF ed è abbastanza semplice da usare.
per i margini io ho fatto
dx: 3
sx: 4
su: 3,5
giù: 3,5
ho lasciato più spazio a sinistra così quando viene rilegato sembra più centrato.
PentiumII
23-09-2003, 11:42
Non basta word? :eek:
Originariamente inviato da PentiumII
Il Word lo usano tutti quelli delle scienze umanistiche... Per un minimo di tesi scientifica ci vuole Latex .... Nei casi disparati Tex ...
PentiumII
23-09-2003, 11:47
ah capito..
needdina
23-09-2003, 11:49
LATEX e' ottimo, ma un esordiente passa piu' tempo ad impararlo che a preparare la tesi stessa.
Mi permetterei di suggerire anche QUARKXPRESS
Perchè sei uno di scienze umanistiche? Lettere, Filosofia, Scienze dell'educazione ...
Originariamente inviato da needdina
LATEX e' ottimo, ma un esordiente passa piu' tempo ad impararlo che a preparare la tesi stessa.
Eh troppo che è difficile :D :D
Originariamente inviato da PentiumII
word? :eek: :eek:
meglio con l'edit del dos.;)
word ,se lo conosci lo eviti.:D
Prova a fare una pagina mettendo una immagine a sx e scrivendo del testo alla sua destra ,salva ed aprilo su un altro computer, ti accorgerai che avrai l'immagine in un posto ed il testo non si sa più dove, questo è un esempio semplice, non parliamo neppure di formule matematiche .In una parola il .doc non è un formato portabile.
Originariamente inviato da kaioh
Prova a fare una pagina mettendo una immagine a sx e scrivendo del testo alla sua destra ,salva ed aprilo su un altro computer, ti accorgerai che avrai l'immagine in un posto ed il testo non si sa più dove, questo è un esempio semplice, non parliamo neppure di formule matematiche .In una parola il .doc non è un formato portabile.
è semplice... basta saper usare bene gli anchor...
Io sto finendo la tesi, è tennica e l'ho fatto con Word XP per motivi di tempo. Ad ogni modo, se si usano bene le tabelle, l'impaginazione è semplice ed efficente.
ad ogni modo io ho utilizzato margini di 3 in tutti i lati (forse porto a 4 quello si sx, ma devo sentire il relatore...).
Originariamente inviato da GioFX
ad ogni modo io ho utilizzato margini di 3 in tutti i lati (forse porto a 4 quello si sx, ma devo sentire il relatore...).
ma fallo pure di 5 :D :sofico:
ho visto tesi in cui c'erano solamente 22 righe per ogni pagina... margini assurdi e interlinea selvaggia, eppure vanno bene ugualmente.
se dovessi fare una modifica probabilmente ridurrei i margini superiore e inferiore portandoli a 3, ma a sinistra secondo me i 4 ci stanno tutti. come interlina uso 1,5 in word che nel mio programma diventa 20 (non ho capito l'unità di misura).
io uso LaTeX con soddisfazione :D :sofico:
:eek: ti viene a costare piu' quello che 5 anni di università
Con LATEX ho impaginato la mia tesi (Ing. Elettronica) e ho impiegato una giornata scarsa ad utilizzarlo.
Il risultato è semplicemente perfetto !
IMHO anche Word va benissimo, anche se il risultato è meno "professionale".
needdina
23-09-2003, 15:19
Originariamente inviato da kingv
:eek: ti viene a costare piu' quello che 5 anni di università
e chi parla di comprarlo..esistera' una trial,no?? :D
Latex e Tex li usavo ai tempi della Slackware su credo un DX4/100, mi ricordo solo che il manuale era talmente grosso che ci ho messo una settimana solo per le funzioni di base, ma poi ero impedito io :D
PS: saluti caro, come andiamo??
io per problemi di tempo ho usato word e poi con la stampa in formato pdf l'ho reso portabile.
ciao,
mik
PS: saluti caro, come andiamo??
male :cry:
cercate mica un lavapiatti dalle tue parti?
portinaio?
facchino?
sempre meglio che stare qui... :cry:
hannibalthecannibal
23-09-2003, 17:10
io questo latex non lo riesco a trovare.....
Quindi ricapitolando:
latex è il migliore
word
indesign?
Niente altro?
pippicalzelunghe
23-09-2003, 17:12
ops ho postato dal computer di mio fratello......
StefAno Giammarco
23-09-2003, 17:20
Originariamente inviato da hannibalthecannibal
io questo latex non lo riesco a trovare.....
Quindi ricapitolando:
latex è il migliore
word
indesign?
Niente altro?
Ti hanno già citato XPress, manca all'appello il "vecchio" Page Maker che probabilmente per uso tesi sarebbe il più adatto (e dopratutto è più facile trovarne in giro versioni demo ;) ).
Ma tutti questi non sono facili da usare, Word comunque e largamente sufficiente per impaginare una tesi con tato di fotografie (dubito tu ti debba dare alla crenatura manuale e tantomeno debba creare separazioni direttamente dal programma) per cui usalo e vedrai che ti troverai bene (a meno che tu non abbia voglia di passare più tempo ad imparare un programma che a fare la tesi. Tanto più che la difficoltà dietro i veri e propi programmi di impaginazione non è tanto il programma in se ma la cultura tipografica sottesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.