View Full Version : Temperatura HD
Ho un hd maxtor da 60 GB. Attraverso un programma per il monitoraggio della temperatura ho scoperto che l'HD mi sale di temperatura fino a 60 gradi! E' normale? Non vorrei bruciarlo! Cmq all'interno del case ho installate due ventole (una frontale anteriore e una posteriore), ma sembra che ciò non serva, in quanto il processore e la motherboard sono belle fresche, mentre l'HD è l'unico compontente che va su così tanto di temperatura.
Grazie
io con l'hdd ora sto a 35 gradi al massimo. prima arrivavo a 50, ma a 60 mai arrivato. stai attento che temp cosi' alte per troppo tempo te lo rovinano. devi mettere una ventola sotto o in parte all'hdd, perche' quando lavora a 7200 rpm si scalda lui stesso. salumi
Mi viene il dubbio che quella temperatura non sia reale
Se lo è, direi che sei a rischio
Anche con il mio maxtor 60gb ho raggiunto i 60 e più misurat con speedfan e hdtemp.....poi ho messo una ventolozza da 80 e la temperatura ora è sui 45-50.....
..per fortuna è il mio hd secondario (backup) che uso pochissimo!!!:)
Ciauz!!
The Joker 2k
23-09-2003, 12:19
60 °C è il limite!
raffreddalo prima che puoi!
[-°-3DM@RK-°-]©
23-09-2003, 13:10
Io con Maxtor da 80GB (d740) sto sui 40°-45°(al max) e già mi preoccupavo :eek: visto che l'IBM da 40 GB(60GXP) sta sui 32°:D .C'è da dire che l'IBM sta in un CoolDrive della CoolerMaster :cool: mentre il Maxtor in un cassetto rimovibile in plastica ventilato:rolleyes:
alexis1980
23-09-2003, 13:28
Originariamente inviato da Kaplo
Ho un PIV 2.4Mhz ed ho notato che la temperatura del mio hd Maxtor da 60 GB sale fino a 60 gradi! E' normale? Non vorrei bruciarlo! Cmq all'interno del case ho installate due ventole (una frontale anteriore e una posteriore), ma sembra che ciò non serva, in quanto il processore e la motherboard sono belle fresche, mentre l'HD è l'unico compontente che va su così tanto di temperatura.
Grazie
La temperatura se è quella effettiva è eccessivamente elevata. Troppo elevata.
In genere un hd non dovrebbe superare i 35°...quindi fai tu...
I miei lavorano rispettivamente a 20° e 27°.
Con che programma monitorizzi le temperature?
Quando il mio maxtor stava su un cassettino ventilato (non molto a dir la verità...) ha superato e di parecchio i 60 gradi...da allora l'ìho tolto.......mi sembrava l'unica soluzione!!:)
Hardware sensor monitor. Se metto ancora una ventolina sotto all'HD, l'alimentatore da 350 watt tiene? Considerando che ho un PIV a 2.4, 1 GB RAM, scheda video GeForce MX 440 64 mb, Lettore DVD, masterizzatore CDROM, 2 ventole 8x8.
kingvisc
23-09-2003, 17:02
se l'ali è 350w veri tiene tranquillamente qualche altra ventola.
ps. se lo tocchi con mano scotta?
dario amd
23-09-2003, 17:03
si ce la fa il mio con 2 belle ventoline sotto funziona a 30 gradi costanti
Originariamente inviato da Kaplo
Ho un hd maxtor da 60 GB. Attraverso un programma per il monitoraggio della temperatura ho scoperto che l'HD mi sale di temperatura fino a 60 gradi! E' normale? Non vorrei bruciarlo! Cmq all'interno del case ho installate due ventole (una frontale anteriore e una posteriore), ma sembra che ciò non serva, in quanto il processore e la motherboard sono belle fresche, mentre l'HD è l'unico compontente che va su così tanto di temperatura.
Grazie
Potrebbe essere il sensore che è sballato.
Guarda quì:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=518403
Ciao :)
cigno nero
24-09-2003, 08:08
Io un Maxtor l'ho rotto con l'alta temperatura (fortuna che l'hanno passato in garanzia) ora ne ho uno identico e una gran paura delle temperature!
Ho messo una bella ventolina sotto il disco da 80mm, e una sul fianco del case da 120mm (praticandoci un bel foro).
monitorizzo le temperature con una sonda esterna e con solo la ventola sotto il disco non supero i 38°, mentre con tutto acceso scendo a 29-28° (T. ambiente 25°).
Le mie 2 domande sono le seguenti: esiste un sistema di ventilazione migliore della ventola sotto il disco dato che questa è un po' rumorosa?
Esiste un software che monitorizza la temperatura del disco (con una certa precisione) senza dover tenere costantemente cablati cavi e sonde esterne?
Ciao a tutti
Anche il mio Maxtor mi da temperature alte (questa estate sono quasi arrivato a 65°) ma devono essere sballate perchè contemporaneamente l'altro HD IBM è bello fresco.
Penso anch'io che sia Hardware Monitor "falso"! Cmq, per sicurezza, ho montato sotto l'HD una ventolina di raffreddamento!
dario amd
25-09-2003, 16:18
un buon programma per monitorare le temp è hdd temperature
Originariamente inviato da dario amd
un buon programma per monitorare le temp è hdd temperature
Confermo anche io più affidabile
marall
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.