View Full Version : inserire il seriale nel cd di winzoz xp
lukeskywalker
23-09-2003, 06:35
ovvero mi sono stancato di digitare il seriale ogni volta che installo winzoz ci sarebbe un modo per trovarselo gia battuto durante l'istallazione come avveniva con me??
thanks
Originariamente inviato da lukeskywalker
ovvero mi sono stancato di digitare il seriale ogni volta che installo winzoz ci sarebbe un modo per trovarselo gia battuto durante l'istallazione come avveniva con me??
thanks
:muro: :muro: con il 2000 si poteva togliere (in pratica non te lo chiedeva mai...) mentre con l'XP non so....
perchè continui sempre a reinstallare win!!!!!!???????:eek: :muro: :muro: :muro:
Vespalonga76
23-09-2003, 12:57
Ti mando tutto per pvt perche non so se questa discussione sia legale...........
Se i moderatori confermano quanto chiesto sia legale verrà messo a disposizione di tutti.
Ciao.
lukeskywalker
23-09-2003, 13:04
Originariamente inviato da Vespalonga76
Ti mando tutto per pvt perche non so se questa discussione sia legale...........
Se i moderatori confermano quanto chiesto sia legale verrà messo a disposizione di tutti.
Ciao.
.... veramente lo avevo chiesto io
:(
non vedo cosa ci possa essere di illegale nel personalizzare una copia di back up del proprio s.o. (c'è una guida in rilievo per win 98 e me) comunque ai mod l'ardua sentenza
x dieg
e cambia scheda madre e metti un raid e cambia la scheda video
eppoi ogni tanto un formattone riparatore ci vuole:D
lukeskywalker
23-09-2003, 13:10
[QUOTE]Originariamente inviato da lukeskywalker
.... veramente lo avevo chiesto io
:(
come non detto letto il pvt
:ave: :ave: :ave:
Vespalonga76
24-09-2003, 17:54
Per me non e' nulla di illegale,ma se tu ti prendessi la briga di utilizzare il tasto cerca.....l argomento da te chiesto e' gia stato trattato in precedenza.La discussione e' stata chiusa perche il moderatore non era d accordo su quanto citato ossia bipassare il cod key............
Ciao.
Un conto è baipassare il CD Key ed un'altro e trovarsi battuto il codice d'installazione.
Cmq volete un'installazione di Windows Xp senza dover rimanere per una mezz'oretta buona attaccati al vostro PC e seguirlo nella procedura d'installazione?
Installare e reinstallare Windows
Capita a volte di dover riformattare tutto e nuovamente reinstallare il sistema operativo.
E' un'operazione che richiede tempo, richiede la presenza dell'utente e non sempre è alla portata di tutti perchè qualcuno potrebbe fermarsi non sapendo come proseguire.
Sia Windows XP che Windows 2000 ma anche le versioni precedenti o anche prodotti come Office o Visual Studio permettono di fare particolari installazioni automatiche/automatizzate, che non necessitano della presenza dell'utente e vengono chiamate "unattended".
Il principio di funzionamento è molto semplice, si crea un file di testo formattato in un modo particolare e poi viene passato alla linea di comando del programma winnt32.exe che procede all'installazione del Sistema Operativo tenendo in considerazione dei parametri indicati nel file (di solito chiamato unattend.txt). Questa modalità di solito viene usata quando c'è già un sistema operativo installato.
Se dovete partire da zero con una macchina vergine è consigliabile un altro tipo di approccio, cioè il file unattend.txt viene rinominato in winnt.sif viene copiato su un floppy, si riavvia la macchina, ci si assicura di avere il Cd-Rom come prima unità d'avvio, si inserisce il floppy e il cd-rom di installazione e il gioco è fatto.
Come si costruisce il file unattend.txt o winnt.sif ?
Ci sono in circolazione specialmente su Technet degli "Skeleton" degli scheletri di unattend.txt che poi potete modificare a mano, ma la cosa è abbastanza noiosa.
Prendete invece in mano il CD di installazione di Windows XP o 2000, e andate a vedere nella cartella:
D:\SUPPORT\TOOLS
troverete un file chiamato Deploy.cab. Apritelo e decomprimete il file all'interno chiamato setupmgr.exe, dopodichè lanciatelo, comparirà uno wizard come il seguente:
N.B Quello di Windows 2000 è leggermente diverso.
http://www.dotnethell.it/images/unattend.png
Lo Wizard del Setup Manager di Windows
Lo Wizard è composto da vari step molto intuitivi, indichiamo qui di seguito le opzioni da scegliere per la nostra installazione:
- Crea un file di risposta
- Installazione Automatica di Windows
- (Scegliete il sistema operativo che state per installare nel mio caso Windows XP Home)
- Completamente Automatizzata
- No, questo file di risposta sarà utilizzato per l'installazione da un CD
Arriverete ad un punto dove comparirà sulla sinistra una Treeview con vari nodi e con varie opzioni:
http://www.dotnethell.it/images/unattend2.png
Le opzioni del Setup Manager
Scorrete ora le varie opzioni sulla sinistra e contemporaneamente compilate sulla destra con i vostri parametri. Alla fine potrete salvare il file dal menù File->Salva.
N.B. Se state facendo un'installazione partendo da un sistema operativo già esistente potete usare il file unattend.bat creato a fianco del file unattend.txt che vi permette di lanciare automaticamente l'installazione usando il comando winnt32.exe infatti contiene le seguenti istruzioni:
set AnswerFile=.\unattend.txt
set SetupFiles=D:\i386
D:\i386\winnt32 /s:%SetupFiles% /unattend:%AnswerFile%
N.B. Se usate il Setupmgr.exe di Windows 2000 dovrete editare manualmente il file unattend.txt per inserire il ProductID di Windows perchè durante lo Wizard no viene richiesto.
E' sufficiente aggiungere nella sezione [UserData] del file la voce ProductID= seguita dal codice numerico come indicato di seguito, se no l'installazione si interromperà chiedendovi di inserirlo:
[UserData]
FullName="-"
OrgName="-"
ProductID=XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
ComputerName=test
E ora Installiamo Windows!
Finalmente ora abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Rinominate il file unattend.txt in winnt.sif e copiatelo su un floppy disk.
Impostate nel BIOS come unità d'avvio il CD-Rom (se non sapete come si fa c'è un tip collegato a fondo pagina che vi spiega come).
Inserite Floppy e CD-Rom nel lettore e accendete il computer.
A questo punto partirà l'installazione da CD, che andrà a leggere sul floppy e leggerà il file winnt.sif con i relativi parametri.
A questo punto potete anche andare a bere un aperitivo! Fra circa mezz'ora Windows sarà stato completamente installato e sarà pronto all'uso.
Fonte DOTNETHELL (http://www.dotnethell.it/Tips/Tip.aspx?TipID=63)
lukeskywalker
24-09-2003, 19:27
Originariamente inviato da Vespalonga76
Per me non e' nulla di illegale,ma se tu ti prendessi la briga di utilizzare il tasto cerca.....l argomento da te chiesto e' gia stato trattato in precedenza.La discussione e' stata chiusa perche il moderatore non era d accordo su quanto citato ossia bipassare il cod key............
Ciao.
me la sono presa la briga:D ma purtoppo non ho trovato
in compenso mi sono letto quasi tutte le ottime guide sull'ottimizzazione di winzoz ho migliorato di 10 sec. l'avvio e trovo tutto più veloce adesso:D
mi fà piacere che non lo trovi illegale ma io non devo bypassare nulla e poi sai il giudizio univesale finale spetta al moderatore supremo;)
a proposito non l'ho mica trovato il file che mi hai detto di editare nel pvt non con quell'estensione almeno, ma grazie comunque
x psiche
che devo dire .....:ave:
grazie
lukeskywalker
25-09-2003, 09:13
per quello che riguarda questa parte:
[UserData]
FullName="-"
OrgName="-"
ComputerName=test
E ora Installiamo Windows!
Finalmente ora abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Rinominate il file unattend.txt in winnt.sif e copiatelo su un floppy disk.
credi
portebbe funzionare mettendo il file .sif creato tipo nella directory i386 e poi effettuare una copia di back up dal cd ORIGINALE di winzoz con il file modificato in modo da avere tutto su cd ?
avevo trovato su un articolo su di una rivista che oltre alla procedura sopradescritta permetteva di integrare sullo stesso cd oltre al sistema operativo anche il service pack 1
ciao
lhawaiano
25-09-2003, 11:32
[B]
credi
portebbe funzionare mettendo il file .sif creato tipo nella directory i386 e poi effettuare una copia di back up dal cd ORIGINALE di winzoz con il file modificato in modo da avere tutto su cd ?
questo sarebbe interessante....
se trovo la rivista vi scanno le pagine
ciao
lukeskywalker
25-09-2003, 13:53
Originariamente inviato da algol70
se trovo la rivista vi scanno le pagine
ciao
magari :)
Vespalonga76
25-09-2003, 16:00
Io ho fatto cosi:
Ho copiato l intero cd di installazione di win xp nel mio desktop oltre che ad inserire il service pack 1 integrato su di esso ho fatto si che non mi chiedesse piu il seriale,come:
Come gia e' stato detto;apri la cartella i386 al suo interno cerchi la voce winnt.sif.......
Una volta trovato il file apri un documento blocco note e trascini il file al suo interno dove troverai questo:
[UserData]
FullName="-"
OrgName="-"
ComputerName=test
Al posto degli asterischi scriverai il tuo seriale e salverai il file come .sif.............
Quello che devi fare in seguito e' procurarti il file .img che serve al momento che andrai a masterizzare il sistema operativo per renderlo bootable.........
Come procurare il file??
Installi isobuster e dal tuo vecchio cd di xp estrapoli il file .img,se dovessi avere problemi per reperire codesto programma ti invio direttamente il file che cerchi.
Tutto qui senza nessun floppy e casini vari,avrai il tuo cd perfetto bootable e non ti verra chiesto di inserire il seriale.
Spero di essere stato utile e chiaro,ci vuole piu a leggere quanto scritto che a farlo.
Ciao:D
Se non sapete come inserire il service pack leggete qui:
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=92
lukeskywalker
25-09-2003, 17:12
eri stato chiarissimo anche nel pvt;)
il fatto è che non trovo il file winnt.sif nella i386
ma solo un winnt.exe
lo creerò col bocco note ex novo.
comunque avevo letto che era possibile anche effettuare una procedura diversa che consente di ritrovarsi istallato anche il sp1 senza doverlo fare dopo aver messo su windows.
ciaoz
lukeskywalker
25-09-2003, 17:18
ho letto quanto riportato sul tuointeressante
link come non detto ecco quà:
rinomoinare il file sp1 in servicepack.exe
start-esegui
"c:\sp\servicepack.exe" -s:c:\nomecartellaincuiavetecopiatoilcontenutodelcddi windows
poi si masterizza
grazie mille
antoniobattaglia
26-09-2003, 08:57
Creare un file di nome WINNT.SIF con il blocco note di windows e poi copiare questo file nella cartella I386 del CD di WINXP in modo tale che all'installazione non venga chiesto più il numero di serie di installazione
;SetupMgrTag
[Data]
AutoPartition=0
MsDosInitiated="0"
UnattendedInstall="Yes"
[Unattended]
UnattendMode=ProvideDefault
OemPreinstall=No
TargetPath=\WINDOWS
[GuiUnattended]
EncryptedAdminPassword=NO
OEMSkipRegional=1
[UserData]
ProductID=*****-*****-*****-*****-*****
FullName=""
OrgName=""
[Identification]
JoinWorkgroup=WORKGROUP
[Networking]
InstallDefaultComponents=Yes
lukeskywalker
29-09-2003, 11:17
tankiuu
lukeskywalker
01-10-2003, 07:21
fatto.
ho creato il file winnt.sif
l'ho inserito nella i386
poi ho integrato il service pack1
ho scaricato i file di avvio di win xp
a questo punto ho masterizzato con nero
creando un cd di boot inserendo i file di avvio
funziona!
grazie a tutti per la pazienza
:yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.