View Full Version : Server Linux-produzione casalinga
..dunque..
premetto:
-mai utilizzato Linux :(
-disponibilità di indirizzo ip pubbliko (10Mbit/s di banda)
-intendo realizzare un server Linux con Apache.
da dove iniziare?
mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già avuto un'esperienza simile e se potesse darmi dei consigli...anche solo un "lascia perdere...troppo sbattimento...."
:D
pasquale.davide
23-09-2003, 00:49
IMHO difficile che in questo forum qualcuno ti dica "lascia perdere...troppo sbattimento...."
Vedrai che con un po' di pazienza e volontà di leggersi i vari tutorial, howto, forum ecc.. ecc.. non c'è nulla di impossibile.
All'inizio meglio che ti impari la gestione base del sistema: comandi fondamentali, permessi, editor di testo (vi), gruppi di utenti, ecc..
Ah se hai ip pubblico ti serve uno di quei servizi di dns come no-ip, dydns,ecc...
Ciao.
:)
BananaPower
23-09-2003, 08:07
Originariamente inviato da maco
..dunque..
premetto:
da dove iniziare?
mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già avuto un'esperienza simile e se potesse darmi dei consigli...anche solo un "lascia perdere...troppo sbattimento...."
Scegli una distro SEMPLICE....
1) Redhat 9.a o Suse 8.2 o Mandrake 9.1
2) Sono semplici ... perchè hanno + TOOLS, tanto linux fà le stesse cose per tutti in tutte le distribuzioni ...
Suse e Redhat, puoi trovare tanti esempi .... sopratutto in ITALIANO
Suse si compra... atrimenti nisba (puoi provare un live-cd ma poca roba)
Red-hat puoi trovare come la Mandrake i 3 Cd in edicola...
Red-hat Magazine è l'unico giornale che le distribuisce... visto che comunque è a pagamento ...
..dunque..
premetto:
da dove iniziare?
Installi Debian, più o meno ci vuole un quarto d'ora per leggersi il manuale in ITALIANO sul sito ufficiale (www.debian.org), poi un 20-25 minuti per l'installazione base. A questo punto installi i software base più apache in questo modo: apt-get install less vim lynx grep apache. Dopo aver fatto questo il tuo web server sarà gia attivo e funzionante con la pagina iniziale di apache; per inserire il tuo sito basta che lo copi nella directory /var/www/.
Complicato, e:rolleyes:?
Ciao
BananaPower
23-09-2003, 10:25
Originariamente inviato da Pang
Installi Debian, più o meno ci vuole un quarto d'ora per leggersi il manuale in ITALIANO sul sito ufficiale (www.debian.org), poi un 20-25 minuti per l'installazione base. A questo punto installi i software base più apache in questo modo: apt-get install less vim lynx grep apache. Dopo aver fatto questo il tuo web server sarà gia attivo e funzionante con la pagina iniziale di apache; per inserire il tuo sito basta che lo copi nella directory /var/www/.
Complicato, e:rolleyes:?
Ciao
Come sei figo .... hai la DEBIAN
Posso fare anche io il figo ?? visto che ho montato
Debian
Gentoo
Mandrake
Red-hat
Knoppix
Lycoris
Lindows
Suse ...
La piantiamo una buona volta ?? o bisogna fare i stessi discorsi ??
... bha ... non cambieranno mai ....:muro:
BananaPower
23-09-2003, 10:36
Originariamente inviato da BananaPower
Debian
Gentoo
Mandrake
Red-hat
Knoppix
Lycoris
Lindows
Suse ...
Oppure devo fare degli esempi.... sulla tua FACILITA' ... nell'installare Debian ???
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=450471
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=459904
... Poi questa....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=488204
Che dici basta ??
Oppure devo fare degli esempi.... sulla tua FACILITA' ... nell'installare Debian ???
... Poi questa....
Che dici basta ??
mhmmm che cosa centrano qui post con debian con la facilita di instalazione di debian :confused:
cmq. tornando al problema iniziale. anche io ti consiglio di mettere su debian oppure slack. la cosa piu importante è studiarsi tutto il file di configurazione di apache e di tutti gli altri server che usi.
ciao ;)
BananaPower
23-09-2003, 11:51
Originariamente inviato da VICIUS
mhmmm che cosa centrano qui post con debian con la facilita di instalazione di debian :confused:
......... CUTTTTTT ...............
ciao ;)
Mbhe ... è tutto facile...
tutto semplice... .. ma si ... apt-get e passa la paura..
Le cose devono essere fatti per gradi...
forse non leggete bene... visto che addirittura tu consigli la slackware...
1) Mai utilizzato Linux
2) disponibilità di indirizzo ip pubbliko (10Mbit/s di banda)
3) intendo realizzare un server Linux con Apache.
da dove iniziare?
4) mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già avuto un'esperienza simile e se potesse darmi dei consigli...anche solo un "lascia perdere...troppo sbattimento...."
1) Quindi né Debian né Slack fanno al caso suo
2) Ok ... buono il fatto di avere un ip pubblico ... (Ma è un indirizzo FISSO ? o assegnato da DHCP ? )
3) Installare Linux (configurazione Server ... ma poi devi dire i servizi che vuoi abilitare) ed installare poi Apache...
4) Nessuno sbattimento, ci siamo passati tutti e darsi una mano è una bella cosa..
La cosa importante adesso è che tu scelga tra le varie versioni di linux quale sia la + appropriata per te ...
Se non lo sai ... allora inizia prima di tutto a VEDERE e provare alcune distribuzioni ... Sul forum hai in alto
hwupgrade linux knowledge base -> QUI CI SONO TANTE INFORMAZIONI DOVE PUOI TROVARE LE DISTRIBUZIONI LINUX
Alcune le trovi in edicola.. altre le scarichi da internet ...
Non conosco il tuo grado di preparazione informatica quindi ... a te la scelta...
... Poi questa....
Che dici basta ??
Embe? Non vedo dove sia il problema, se vuoi ti faccio vedere tutti i post che ho fatto anche in altri forum dove piu di un anno e mezzo fa chiedevo addirittura come si faceva a montare una partizione fat32:rolleyes:
1) Quindi né Debian né Slack fanno al caso suo
Questo lo dici te:rolleyes:
Se uno ti chiedesse di insegnargli un pò di html tu cercheresti di spiegargli cosa significano i vari tag o gli spiegheresti il funzionamento Frontpage?
E poi te lo ripeto ancora una volta, non mi scassare più i c......i, ognuno è libero di vedere le cose come meglio crede
ilsensine
23-09-2003, 12:48
BananaPower e Pang, vi avverto che state esagerando. Dateci immediatamente un taglio.
BananaPower
23-09-2003, 13:40
Originariamente inviato da ilsensine
BananaPower e Pang, vi avverto che state esagerando. Dateci immediatamente un taglio.
Si si io lo do il taglio.... però non mi sono permesso (vedi educazione...) di dire di non rompere il cosiddetto..
Se c'è ottusità nell'affrontare discussioni e c'è una NON capacità di discutere e si arriva su questi toni ... ilsensine, non me lo devi dire tu di dare un taglio ... conosco le netiquette dei forum ... taglio direttamente io ...;)
....
Scusate se mi intrometto, ma a dir la verità hai iniziato tu... Dare del "figo" con quel tono non mi sembra sia molto educato... Secondo me se marco avrà la voglia di leggersi un po' di documentazione non avrà problemi ad installare Debian o Slackware... Deve comunque mettere su un server, penso che di roba da leggere ce ne sia... :)
:mc:
Scusate, non ho resistito dal dire la mia. :muro:
Ciao,
Samo. ;)
ilsensine
23-09-2003, 14:02
Originariamente inviato da Samos87
Scusate, non ho resistito dal dire la mia. :muro:
Cerca di resistere, mi sto stancando.
Maco, se ritieni apri un altro thread, tanto questo è andato...
ok..
se ho capito bene ci sono parecchi modi per configurare la macchina (a livello di sistema operativo).. in realtà avevo disogno di un server che supporti il PHP e la possibilità di utilizzare database MySQL..
(tutto ovviamente il più "free" possibile...)
che ne dite di FreeBSD???
per l'IP, anche lì ho un po' di dubbi...
con fastweb dovrei riuscire ad averne uno con la "modica" spesa di 4 euro al giorno....(e tenere i 10Mbit della connessione a fibra che ho già)
diciamo che sono alla ricerca di una configurazione piuttosto "semplice" giusto per creare indirizzi mail, hostare non più di una decina di siti nei quali far girare e-commerce e cose simili...
esperienze simili? che mi conviene fare?
mi conviene affidarmi alle "webfarm" tipo aruba o fastweb?
(mi piacerebbe creare proprio tutto!! eheh)
grazie a tutti!!
:mc:
Debian
Gentoo
Mandrake
Red-hat
Knoppix
Lycoris
Lindows
Suse ...
Ma si stava parlando di apache o di delirio? :confused:
Hell-VoyAgeR
23-09-2003, 22:16
cmq per uso server... una slack o una debian le vedo ben messe entrambe
per un eventuale firewall io vedrei benissimo un bell'IPCOP
fra parentesi... a Milano c'e' l'ottimo LOA hacklab che potrebbe darti una mano a capire un po' le cose, come anche il MiLUG (si chiama cosi' vero?)
e di che si tratta?
come mi ci metto in contatto?
in effetti qualche chiarimento mi servirebbe!!
e riguardo FreeBSD?? che m dite??
grazie!:D
Hell-VoyAgeR
24-09-2003, 08:19
e di che si tratta?
come mi ci metto in contatto?
in effetti qualche chiarimento mi servirebbe!!
e riguardo FreeBSD?? che m dite??
grazie!:D
hai PVT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.