View Full Version : P4 2,4c e temperature
ho da poco acquistato un p4 2,4c bus 800mhz.
usando hardware doctor, il programma in dotazione alle chede madri abit, mi rileva 41° sul processore a riposo.
io uso un cooler master Fujiama come dissi ( quello in sign. ) e sempre con hardware doctor risulta che la ventola del dissi va a 2600-2700 rpm
vorrei sapere se secondo voi la temperatura del procio è troppo alta e se il programma della abit è affidabile.
siccome vorrei portare il preocio a 3,0 ghz, mi consigliereste di cambiare ventola del dissi?
grazie a tutti
Ziao
Anche io ho un 2400c su Abit IC7
con HT abilitato la temp si attesta sui 40-42 pero' in full load sono arrivato anche a 60° (con ventola e dissi originali)
poi ho disabilitato l' HT perche' Win2k non lo supporta e per magia la temp a riposo si e' alzata fino a 48-50° mentre in full load non supero i 56
Non ho problemi di blocchi, il dissipatore e' caldo normale e quindi sara' il sensore della abit che scazza un po' ;)
grazie giulio penso anch'io che sia il sensore della abit che faccia un po' i capricci.
non c'è nessun altro modo di rilevare le temperature, magari con un software un po' più affidabile
TechnoPhil
23-09-2003, 11:21
La temperatura va benissimo, anche io ho quel dissy, una favola!!!!(11° in - rispetto l'originale):D
quindi secondo te 41 gradi a riposo non sono molti per il mio procio?
diciamo che allora posso tranquillamente portarlo a 3,0 ghz?
guarda un po' in full load a quanto vai
puoi usare Speedfan che almeno ti rileva la temp min media e massima da quando lo avvi
io non ci capisco più niente.
ho portato il procio a 3,0 ghz ed adesso mi dice che fa 40,5 gradi??????????
ma come cavolo è possibile, ne fa meno di quando è in default.
ho notato inoltre che mi si è stabilizzato il voltaggio che prima oscillava di continuo tra 1,5 ed 1,52, ora è fisso su 1,52.
vacci a capire qualcosa?
Originariamente inviato da sicuzzo
io non ci capisco più niente.
ho portato il procio a 3,0 ghz ed adesso mi dice che fa 40,5 gradi??????????
ma come cavolo è possibile, ne fa meno di quando è in default.
ho notato inoltre che mi si è stabilizzato il voltaggio che prima oscillava di continuo tra 1,5 ed 1,52, ora è fisso su 1,52.
vacci a capire qualcosa?
quello fa capire che la scheda madre scazza le temp :D
Le Abit calcolano le temp secondo una formula "segreta" in possesso solo della Abit :rolleyes:
e secondo loro e' il modo corretto per rappresentare la temp.
Una IS7/IC7 rispetto alle piu' blasonate :p P4P800/P4C800 segnalano almeno 10 gradi in piu'...
Chi abbia ragione non e' dato sapersi.
Quindi quando con le Asus si hanno temperature in idle intorno ai 30 C con le Abit siamo intorno ai 42-43....
a full load le asus vanno a 42-44 e le abit ecco che sono sopra 56-58.
quindi secondo te il mio procio, ora che va a 3,0 ghz, fa solo 31-32 gradi?
mi sembrerebbe un po pochino...
Rivimario
25-09-2003, 11:20
Madonna ragazzi sentendo questa discussione mi sono rincuorato un poco!
anche io lunedi ho cquistato un P4 24,C con EPOX4PCA3+ con chipset canterwood e dopo installato e montato tutto rilevo una tempetatura fissa superiore ai 50° per la precisione sui 51° 53° 55° ...questa cosa mi ha scoraggiato un poco perche il mio veccio 2.4B non arrivava a questa temperatura...anzi....e ho paura di portarlo a 3,0 Ghz...il dissy e quello originale ela ventola si assesta sui 2250rpm......cher ne edite e normale???devo cambiare Diddy?posso portarlo a 3,oghz senza incorrere in problemi?cmq ho anche abilitato la temperatura di chash del procio dal bios..cioè se arriva a 56 mi avvertye e a 60 si spegne proprio!per piacere rispondete!ciao
falcon.eddie
25-09-2003, 12:05
ho da poco acquistato un p4 2,4c bus 800mhz.
usando hardware doctor, il programma in dotazione alle chede madri abit, mi rileva 41° sul processore a riposo.
io uso un cooler master Fujiama come dissi ( quello in sign. ) e sempre con hardware doctor risulta che la ventola del dissi va a 2600-2700 rpm
vorrei sapere se secondo voi la temperatura del procio è troppo alta e se il programma della abit è affidabile.
siccome vorrei portare il preocio a 3,0 ghz, mi consigliereste di cambiare ventola del dissi?
grazie a tutti
Ciao sicuzzo...Pensa che tra un mesetto mi rivendo il mio 2.8C ma ora che hai preso il 2.4C non ti considero più come primo in coda!
:sofico:
Cmq io di default con l'ic7-g e il tuo stesso dissi sto sui 48 °C; a 3,5 sto sui 54 °C(rock solid ovviamente) quindi non hai di che preoccuparti.
Ah ,il tutto è montato su un lianli (tutto alluminio puro :sofico: ) con 4 ventolozze.
Originariamente inviato da Rivimario
anche io lunedi ho cquistato un P4 24,C con EPOX4PCA3+ con chipset canterwood e dopo installato e montato tutto rilevo una tempetatura fissa superiore ai 50° per la precisione sui 51° 53° 55° ...questa cosa mi ha scoraggiato un poco perche il mio veccio 2.4B non arrivava a questa temperatura...anzi....e ho paura di portarlo a 3,0 Ghz...il dissy e quello originale ela ventola si assesta sui 2250rpm......cher ne edite e normale???devo cambiare Diddy?posso portarlo a 3,oghz senza incorrere in problemi?cmq ho anche abilitato la temperatura di chash del procio dal bios..cioè se arriva a 56 mi avvertye e a 60 si spegne proprio!per piacere rispondete!ciao
56 e 60° son pochi
sulla mia e' settato di default a 75°
Originariamente inviato da Rivimario
io mi preoccupavo per le mie temperature, ma tu in confronto stai messo peggio...;)
scherzo, non credo ci siano grossi problemi, inoltre mi sembra che questo procio tenga i 3,0 ghz come se fosse una frequenza normale
overclokka, non credo avrai problemi.
tieni comunque conto che io ho il dissi della cooler master ( in rame con heat pipe ) che vedi in sign. e la ventola fa 2600 rpm
Originariamente inviato da falcon.eddie
Ciao sicuzzo...Pensa che tra un mesetto mi rivendo il mio 2.8C ma ora che hai preso il 2.4C non ti considero più come primo in coda!
:sofico:
Cmq io di default con l'ic7-g e il tuo stesso dissi sto sui 48 °C; a 3,5 sto sui 54 °C(rock solid ovviamente) quindi non hai di che preoccuparti.
Ah ,il tutto è montato su un lianli (tutto alluminio puro :sofico: ) con 4 ventolozze.
ok, adesso sono più tranquillo, comunque prima di mettere in vendita il tuo procio fammi sapere, non si sa mai...
;) :sofico:
Originariamente inviato da GiulioM
56 e 60° son pochi
sulla mia e' settato di default a 75°
francamente 75 di default mi sembrano tantissimi
alextech
25-09-2003, 20:52
Bhe.....io il 2,4c lo porterei a 3Ghz solo con un buon dissy e non uno di default..poi controllate bene il montaggio dello stesso e guardate l'impronta che lascia con la pasta termoconduttiva.....
Ciauz
francamente 75 di default mi sembrano tantissimi
ue' intendevo l'allarme della scheda madre per far spegnere il pc :)
a ecco, mi sembrava strano;)
penso che si possa pure chiudere, adesso sono molto più tranquillo.
grazie a tutti
Rivimario
26-09-2003, 09:47
cmq avete ragione....ora sta a 3ghz e mantiene la stessa temperatura..anzi forse qualche grado in meno!sui 50..un po di + e non un po di meno!a PC mark ho fatto
CPU 7100
MEM 8200
HDD 1350
prima con il P4 2,4B facevo con chipset SIS648
5900 ; 5800 ; 1150
non male il salto di qualità anche se cmq non sono questi i benc da prendere atto....ciauz....
ciau
ho provato pure io a portarlo a 3ghz e le temp non son cambiate :)
è proprio questa la cosa che mi sembra strana, possibile che a 3,00 ghz faccia gli stessi gradi che fa a 2,40?
anzi anche a me è sceso di circa 1-2 gradi
alextech
26-09-2003, 20:03
Bisogna vedere sotto stress.........
Poi non è che cambia tanto tra un dissy per il 3Ghz e il 2,4 o mi sbaglio?
io ho usato quello standard in alluminio
i dissy standard per i p4 over 3ghz mi pare abbiano una placca di rame sotto
cmq sottosforzo a 3ghz e' andato a 54°....a riposo 50....mi sembra poco come divario :D
Rivimario
26-09-2003, 20:21
si anche ame pero punte di 57 quano giocavo perche mi ha avvisato il sensore..........ragazzi ma una buona ventola che non costi troppo e d emeglio di una tradizionale, qual è???lla mia fa 2400rpm ed e la boxata standard..cmq a 3ghz va che e una bellezza!
alextech
26-09-2003, 20:40
io vado a liquido...con il mio P4 cmq vi consiglio una bella ventola da 5000 rpm!!!!!!!!!!!
Occhio al rumore generato.........ma se avete un ASUS con il Qfan vi regolate la velocità;);)
oibo' a me sembra sufficiente la ventola del dissy standard...e' enorme!
non mi e' piaciuto il dissy invece...sotto e' molto irrigolare, andrebbe lappato ma non son capace :(
io con il mio dissy devo dire che mi trovo benissimo.
poco rumore, pochi gradi.
Ragazzi, vi posto la mia esperienza poichè dimostra l'importanza della dissipazione non tanto sulla CPU ma nel case.
Io ho la ventola originale INTEL e un case orizzontale da Home Theather. Prima di aggiungere una ventola posteriore 6x6 che aspirasse il calore prodotto da quella sulla CPU, la temperatura del processore sotto sforzo (prolungato, a dire il vero) raggiungeva i 57 C°, probabilmente anche a causa della cappa di calore che si formava tra il dissi e il coperchio del case, che essendo orizzontale lascia ben poco spazio all'aria per circolare. Aggiungendo una ventola 6x6 su un alloggiamento posteriore (in aspirazione, ovviamente) ho guadagnato..... più di 10 C°!!!
:D
Ora dopo un paio d'ore sotto stress non supero i 45-46 C°. Il procio è un P4 2,4 Fsb 800 non overcloccato, e la mobo è una Gigabyte 8IK1100.
Bye!;)
Originariamente inviato da ptrent
Ragazzi, vi posto la mia esperienza poichè dimostra l'importanza della dissipazione non tanto sulla CPU ma nel case.
Io ho la ventola originale INTEL e un case orizzontale da Home Theather. Prima di aggiungere una ventola posteriore 6x6 che aspirasse il calore prodotto da quella sulla CPU, la temperatura del processore sotto sforzo (prolungato, a dire il vero) raggiungeva i 57 C°, probabilmente anche a causa della cappa di calore che si formava tra il dissi e il coperchio del case, che essendo orizzontale lascia ben poco spazio all'aria per circolare. Aggiungendo una ventola 6x6 su un alloggiamento posteriore (in aspirazione, ovviamente) ho guadagnato..... più di 10 C°!!!
:D
Ora dopo un paio d'ore sotto stress non supero i 45-46 C°. Il procio è un P4 2,4 Fsb 800 non overcloccato, e la mobo è una Gigabyte 8IK1100.
Bye!;)
io ho case aperto e ventola che aspira :D
ma ormai ci guardo piu' poco alle temp....sia col pad termico, poi con la pasta (cambiata 2 volte ) le temp nn son cambiate...inoltre da pc freddo quando lo accendo nel bios mi segnala gia' 45°...
Rivimario
27-09-2003, 10:26
io ho case aperto e ventola che aspira :D
ma ormai ci guardo piu' poco alle temp....sia col pad termico, poi con la pasta (cambiata 2 volte ) le temp nn son cambiate...inoltre da pc freddo quando lo accendo nel bios mi segnala gia' 45°...
si anche a me..appena lo accendo gia stiamo sui 45, 47°gradi per poi salire quando va a "regime".......cmq il fatto della ventola da aspirazione potrebbe essere una buona idea.....
MiKeLezZ
27-09-2003, 10:26
Ragazzi vi svelo come risolvere il problema...
Metodo della manina sbarazzina (tm):
- aprire il case
- avvicinare la mano al dissipatore
- toccarlo
- 1 AHIA, scotta! --> la temp è sui 45° (o >)
- 2 hm..tiepidino.. --> la temp è sui 40°
- 2 cavolo, è gelido! --> la temp è sui 35°
- fine!
:sofico: :D :D
il mio e' caldo :D
se e' freddo c'e' da preoccuparsi mi sa! mi ricordo che avevo una celly 400...funzionava bene ma il dissipatore era freddo! quando ho preso il p3 lho tolto il dissipatore e sorpresa!! non c'era la pasta ma c'era il tagliandino con la sigla della cpu incollato sopra :eek: :D
MiKeLezZ
27-09-2003, 11:26
il mio e' caldo :D
se e' freddo c'e' da preoccuparsi mi sa! mi ricordo che avevo una celly 400...funzionava bene ma il dissipatore era freddo! quando ho preso il p3 lho tolto il dissipatore e sorpresa!! non c'era la pasta ma c'era il tagliandino con la sigla della cpu incollato sopra :eek: :D
Il mio 2.0 north in applicazione office (come ora :D ) sta a 35° con la ventolina della CPU (dissi in bundle) downvoltata a 5V...ed effettivamente il dissi è freddo! :sofico:
Rivimario
27-09-2003, 12:14
anche il mio vcecchio e buon P4 2,4B stava sempre sotto i 40°gradi anche se ora ricordo che faceva decisamente + rumore il ventolozzo di quello Box che ho attualmente!la cosa strana e che mi ricordo che era Box anche quello...chissà.....
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il mio 2.0 north in applicazione office (come ora :D ) sta a 35° con la ventolina della CPU (dissi in bundle) downvoltata a 5V...ed effettivamente il dissi è freddo! :sofico:
stai attento
:oink: :oink: :D
Rivimario
27-09-2003, 15:46
No ragazzi non ci siamo....prima giocando mi si e bloccato il Pc e suonato l'allarme della mia EPOx impostato a 63°gradi.......pero non si e spento perche era settat a 70 la shutdown della mo.bo.
che ne pensate?mi devo preoccuparE?non vorrei fondare e buttare 185Euro di processore..ciao
beh a 3ghz scalda
pensa che con l' HT attivato questa estate li raggiungevo pure io i 63° con la cpu a 2400 :cry:
metti qualche ventola e apri il case, il mio a 3ghx e' rimasto sui 55° sottosforzo (senza HT )
il mio a 3,0 ghz con ht attivo attivo arriva al massimo a 48-49.
io di ventole sul case ne ho 4:
2 sotto che buttano dentro aria calda e 2 sopra che la buttano fuori
inoltre anche l'ali contribuisce a buttare fuori aria calda da vicino al procio avendo anche quello due ventole
il mio con HT attivato va sui 60° ma penso sia colpa un po' del dissy un po' della scheda madre che scazza
TechnoPhil
28-09-2003, 11:48
il mio con HT attivato va sui 60° ma penso sia colpa un po' del dissy un po' della scheda madre che scazza
Compra un dissy in rame, così starai tranquillo. ad ogni modo la temperatura che hai non è alta.:D
Rivimario
28-09-2003, 13:55
ok lo farò...cmq questo e limportante che la temperatura non e alta...anche perche io non ho mai visto operare un pentium stile athlon e perciò mi ero peroccupato un poco!
mah ora a 2400 sottosforzo sta a 52
nn capisco come mai con HT attivati si alzi boh
MiKeLezZ
28-09-2003, 16:01
mah ora a 2400 sottosforzo sta a 52
nn capisco come mai con HT attivati si alzi boh
Perchè con HT la CPU è forzata ad essere sempre utilizzata al 100%
che menate!
abit misura la temperatura internamente al die tramite un diodo.
le tarature di abit sono al disopra della norma perche' secondo loro sono piu' veritiere se indicano quella del die
altri preferiscono quelle del dissi.
vedi faq abit.
infatti io sto in idle a 45 gradi e max vado a 55 senza problemi
ma ti sembra normale che mi faccia meno gradi a 3 ghz che non a 2,4?
Rivimario
29-09-2003, 13:45
Io non saprei..ma penso proprio di NO!c'è qualcosa di misterioso...eheheh :)
aspetto risposta di andytom;)
aspetto risposta di andytom;)
penso dipenda dal bus di sistema che fa sballare un po' il sensore;)
ho provato anch'io ...stesso problema....con 2.4...
Rivimario
30-09-2003, 14:18
e come hai risolto????
beh, cosa c'è da risolvere.
scalda meno overclokkando, meglio di così;) :D :)
c'è qualche mod. in giro?
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Perchè con HT la CPU è forzata ad essere sempre utilizzata al 100%
ma cosa dici??? :rolleyes:
el_marchet
03-10-2003, 16:01
visto che l'autore del thread vuol chiudere... chiudiamo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.