PDA

View Full Version : Aiuto per un programma in java!!

tognesimo
22-09-2003, 23:18
Ho bisogno di una mano per correggere un programma in java.Ho scritto il programma con il blocconote di winxp,poi gli ho cambiato l'estensione e l'ho aperto con il jbuilder.Il problema è che mi da degli errori e non riesco a sistemarli,non so dove sbaglio.Posso mandare questo programmino a qualcuno di voi esperti per vedere dove sbaglio??
Fatemi sapere è un file di 22kb!!

tognesimo
22-09-2003, 23:31
Allego il file,non riesco a capire dove sbaglio!!!Aiutatemi,sono alle prime armi con il java!!!

LukeHack
23-09-2003, 03:45
Originariamente inviato da tognesimo
Allego il file,non riesco a capire dove sbaglio!!!Aiutatemi,sono alle prime armi con il java!!!

hai fatto degli errori da vero niubbone, ne hai fatti tanti, davvero troppi!
cmq questo è il codice corretto,sono 2 file,il secondo implementa uno degli actionlistener...

compilalo con javac ./simone.java

A PROPOSITO!
ti rendi conto che hai dato il nome della classe col main DIVERSO dal nome del file .java??? lo sai che queste libertà in java non esistono???:O :O

ciao!

LukeHack
23-09-2003, 03:47
Originariamente inviato da LukeHack
hai fatto degli errori da vero niubbone, ne hai fatti tanti, davvero troppi!
cmq questo è il codice corretto,sono 2 file,il secondo implementa uno degli actionlistener...

compilalo con java simone

A PROPOSITO!
ti rendi conto che hai dato il nome della classe col main DIVERSO dal nome del file .java??? lo sai che queste libertà in java non esistono???:O :O

ciao!

EHMM!
Allego il file ! :D :D

tognesimo
23-09-2003, 09:05
Grazie LukeHack,come faccio a compilarlo con javac./simone.java??Scusami ma sono veramente un niubbone:D
Se vuoi rispondimi anche in pvt

tognesimo
23-09-2003, 09:14
Perchè con jbuilder non riesco a farlo partire??Ho aperto i 2 files e quando provo a fare run simone.java using defaults mi dice che non trova la classe main!!!

cn73
23-09-2003, 09:31
GRRRRRR!!! IL CLASSPATH è settato?? Perche cavolo usate il JBuilder se non avete chiari nemmeno i concetti base?? Cosa sei uno studente? Te lo ha consigliato il professore? Perchè non lo mandi al diavolo?
Apriti una sessione DOS e lavora da linea di comando!
set CLASSPATH=.; (la dir corrente)
compila con javac ed esegui con java.

tognesimo
23-09-2003, 10:16
Si me lo ha dato il prof,lui usa quel cavolo di jbuilder che è veramente ostico!Provate a compilare il prog e a mandarmi l'eseguibile?

cn73
23-09-2003, 10:51
eseguibile? :rolleyes:

Senti fai così, passo passo.

Metti i sorgenti .java in una cartella. (es: C:\sorgenti)
apri una sessione DOS e posizionati su quella cartella.
Digita set CLASSPATH=.;
Digita: javac *.java
Digita: java simone (GRRRRR! I nomi delle classi vanno MAIUSCOLI! :D )

Vedrai magicamente apparire il tuo applicativo che gestisce i libri :D A proposito: non funziona, genera un mucchio di eccezionI! :cry:

mjordan
23-09-2003, 10:58
Originariamente inviato da cn73
GRRRRRR!!! IL CLASSPATH è settato?? Perche cavolo usate il JBuilder se non avete chiari nemmeno i concetti base?? Cosa sei uno studente? Te lo ha consigliato il professore? Perchè non lo mandi al diavolo?
Apriti una sessione DOS e lavora da linea di comando!
set CLASSPATH=.; (la dir corrente)
compila con javac ed esegui con java.

Quando lo dico io mi danno dello stronzo perchè dicono che JBuilder è adatto per l'apprendimento "questione di gusti". :D :D :D

tognesimo
23-09-2003, 10:59
ma come non funziona?nemmeno il file che mi hanno corretto???

cn73
23-09-2003, 11:24
ma come non funziona?nemmeno il file che mi hanno corretto???

Ma ti avranno corretto la forma, mica la sostanza... Io ho provato ad inserire un libro e mi ha dato un' eccezione, ma non ho nemmeno guiardato qual'era...comincia a farlo funzionare nel modo che ti ho detto, quando ci sei riuscito ti aiuto nel resto...(se mi accorgo che vuoi che te lo faccia io senza imparare, ti faccio chiudere il thread! :D)

cn73
23-09-2003, 11:25
Originariamente inviato da mjordan
Quando lo dico io mi danno dello stronzo perchè dicono che JBuilder è adatto per l'apprendimento "questione di gusti". :D :D :D JBuilder è adatto allo sviluppo di programmi "seri" in quanto aumenta la produttività (offre un mucchio di facilitazioni), ma non certo per apprendere!

tognesimo
23-09-2003, 11:29
Ma ti avranno corretto la forma, mica la sostanza... Io ho provato ad inserire un libro e mi ha dato un' eccezione, ma non ho nemmeno guiardato qual'era...comincia a farlo funzionare nel modo che ti ho detto, quando ci sei riuscito ti aiuto nel resto...(se mi accorgo che vuoi che te lo faccia io senza imparare, ti faccio chiudere il thread! :D)

Grazie molto gentile ma io vorrei sapere dove reperire il javac per compilarlo.Scusami ma è il mio primo progetto in java da realizzare senza che quello stronzo del prof me lo abbia insegnato e per me non è facile!!!

mjordan
23-09-2003, 11:29
JBuilder è adatto allo sviluppo di programmi "seri" in quanto aumenta la produttività (offre un mucchio di facilitazioni), ma non certo per apprendere!

Vallo a dire a certi scienziati la fuori :D

cn73
23-09-2003, 11:52
Grazie molto gentile ma io vorrei sapere dove reperire il javac per compilarlo.Scusami ma è il mio primo progetto in java da realizzare senza che quello stronzo del prof me lo abbia insegnato e per me non è facile!!! Dovresti avere una directory tipo jdk1.3.1_05 al limite cambia la versione... Di solito si trova nella root del disco C, se hai installato JBuilder può darsi che si trovi all'interno di una sua directory... Nella cartella jdk1.3.1_05/bin trovi i binari, ovvero anche java e javac...ovviamente dovrai aggiungere tale directory al PATH per poterli usare da qualunque directrory. (SET PATH=C:\jdk1.3.1_05\BIN )

cn73
23-09-2003, 11:52
Originariamente inviato da mjordan
Vallo a dire a certi scienziati la fuori :D Vengano loro qui dentro :D

tognesimo
23-09-2003, 12:24
Mi date una mano compilare il programma con il jbuilder??appena lanciato vado su newproject,faccio addpackage e seleziono i 2 files listen e simone.A questo punto come faccio per andare avanti??

Molz
23-09-2003, 12:31
Ora nn ho JBuilder sotto mano e qindi nn so guidarti passo passo.

Cmq basta premere la frecciolina verde e il codice viene compilate e lanciato.

Qesto nn vale la prima volta.
La prima volta devi specificare a JBuilder dove si trova il main.

Da qalke parte nelle opzioni del progetto devi settare la classe del main con qella ke effettivamente ha il main.

Cmq hanno tutti tantissima ragione a dirti d non usare JBuilder all'inizio, so ke e' un po' ostico settare PATH e CLASSPATH e nn avere eseguibili ma qesto e' Java ed e' bene ke kiunqe programmi in Java sappia cosa sta facendo...

tognesimo
23-09-2003, 12:48
Non riesco a trovare nelle opzioni il comando per settare il main!!

cn73
23-09-2003, 12:59
Non riesco a trovare nelle opzioni il comando per settare il main!! Mi pare di ricordare (non lo uso da 4 anni :D ) che sia un'opzione relativa al progetto ;) Sotto la voce progetti.

Molz
23-09-2003, 13:01
Nn mi ricordo proprio dov'e' se proprio posso dirtelo domani.
Cmq sappi ke e' ben nascosto in qalke sotto tag(e forse dipendera' dalla versione d JBuilder).

Cmq prova a settare il PATH aggiungendo la directory dove c sono file java e javac (fai cerca di windows se proprio nn sai dove sono cmq sara' una roba del tipo C:\Programmi\JBuilder\bin\jdk1.4.1)

poi da DOS:
set PATH=%PATH%;nuovo percorso

e procedi come t ha detto cn73

dovrebbe funzionare tutto senza guai

tognesimo
23-09-2003, 13:09
allora ragazzi,ammetto di essere handicappato per questo genere di cose,ma non ho capito nulla.Potreste dirmi i passi uno alla volta??Ho messo il programma(2 files) dentro c:\progetto\
il javac è dentro C:\Jbuilder7\jdk1.3.1\bin.
Ora cosa devo fare da qui???

cn73
23-09-2003, 13:12
allora ragazzi,ammetto di essere handicappato per questo genere di cose,ma non ho capito nulla.Potreste dirmi i passi uno alla volta??Ho messo il programma(2 files) dentro c:\progetto\
il javac è dentro C:\Jbuilder7\jdk1.3.1\bin.
Ora cosa devo fare da qui???

Apri una finestra DOS.

>cd \progetto
>PATH=C:\Jbuilder7\jdk1.3.1\bin
>SET CLASSPATH=.;
>javac *.java
>java simone.

Se non ci riesci vengo a prenderti! :D

tognesimo
23-09-2003, 13:14
mi dice che javac non è risconosciuto come comando interno e o esterno,un programma eseguibile o un file di batch

Molz
23-09-2003, 13:15
Apri una shell di DOS

scrivi

set PATH=%PATH%;C:\Jbuilder7\jdk1.3.1\bin

(fatto qesto qando scrivi javac nn t dice + comando sconosciuto xke' ora sa dove trovarlo)

poi
vai nella cartella dove hai i sorgenti
esempio
cd C:\sorgenti

poi

set CLASSPATH=.;
javac *.java (compila tutti i file ke hanno estensione java)
java simone (lancia il programma)

se vuoi poi t fai un file .bat ke compila e lancia il programma cosi' se lo modifichi fai prima

cn73
23-09-2003, 13:15
Che sistema operativo usi?? Non lo trova nel path.

Molz
23-09-2003, 13:18
mi dice che javac non è risconosciuto come comando interno e o esterno,un programma eseguibile o un file di batch

Se ha windows XP pro o 2000 vai su proprieta' delle risorse del computer->avanzate->variabili d'ambiente e aggiungi li' al PATH C:\Jbuilder7\jdk1.3.1\bin
senza fare la procedura da DOS

tognesimo
23-09-2003, 13:20
ok fatto sapete che mi dice ora?
Registry key has value 1.3 but 1.4 is required
error:could not find java.dll
error:could not find java 2 runtime environment
Che significa?Uso winxp

cn73
Originariamente inviato da Molz
Se ha windows XP pro o 2000 vai su proprieta' delle risorse del computer->avanzate->variabili d'ambiente e aggiungi li' al PATH C:\Jbuilder7\jdk1.3.1\bin
senza fare la procedura da DOS eh eh continua tu, tanto diciamo le stesse cose in contemporanea :D

Molz
PATH=C:\Jbuilder7\jdk1.3.1\bin

Qando si setta il PATH da DOS e' giusto fare PATH=%PATH%... o no?

Se no t va java ma nn t va tutto il resto o sbaglio?

cn73
23-09-2003, 13:21
ok fatto sapete che mi dice ora?
Registry key has value 1.3 but 1.4 is required
error:could not find java.dll
error:could not find java 2 runtime environment
Che significa?Uso winxp O mamma...la gestione delle sessioni DOS è un tantinello diversa...

cn73
23-09-2003, 13:23
Originariamente inviato da Molz
Qando si setta il PATH da DOS e' giusto fare PATH=%PATH%... o no?

Se no t va java ma nn t va tutto il resto o sbaglio? E' giusto ma non ce ne bisogno, visto che setti il path solo per quella sessione e non ti servono altri programmi se non il javac e il java...

tognesimo
23-09-2003, 13:26
quindi non posso fare nulla perchè ho winxp???
Me lo compilate voi e mi mandate l'eseguibile,giusto per vedere che cosa ne esce fuori???

tognesimo
23-09-2003, 13:33
non abbandonatemi sono disperato:cry: !!!

tognesimo
23-09-2003, 13:34
Riallego il progettino!!!

cn73
23-09-2003, 13:34
quindi non posso fare nulla perchè ho winxp???
Me lo compilate voi e mi mandate l'eseguibile,giusto per vedere che cosa ne esce fuori???
E chi ha detto questo??
cmd.exe
Start, esegui, poi scrivi

cmd e riprova nella finestra che si apre...

PS: XP ha 2 shell, command e cmd

tognesimo
23-09-2003, 13:39
stesso errore di prima!!!Non so + cosa fare!!!!

cn73
23-09-2003, 13:41
Prova con command invece che cmd

tognesimo
23-09-2003, 13:41
cn73 aiutami,compilami il codice e mandamelo.Giuro che non ti rompo + le palle:D

tognesimo
23-09-2003, 13:45
Raga ci sono riuscito!!!!Ma il programma non funziona,mi da un sacco di eccezioni!!!Dove sbaglio cn73?

LukeHack
23-09-2003, 14:07
l'inserimento la ricerca e l'eliminazione dei CD funge bene!
quindi dovresti cercare di interpretare le eccezioni sul codice relativo ai LIBRI!

LukeHack
23-09-2003, 15:21
Allora brutti lameracci jbuilder-dipendenti:D
ecco il SEMPLICISSIMO (ammazza quanto vi siete accriccatti pe sta ca@@ata) progetto jbuilder...
fatemi sapere!

cn73
23-09-2003, 15:38
Allora brutti lameracci jbuilder-dipendenti:D
ecco il SEMPLICISSIMO (ammazza quanto vi siete accriccatti pe sta ca@@ata) progetto jbuilder...
fatemi sapere!

Veramente ci siamo accriccatti per farglielo compilare ed eseguire da shell...

tognesimo, dacci un occhio da solo, se poi non ce la fai chiedi!

Molz
24-09-2003, 07:17
X settare il main da JBuider vai su
Project->Project Proprieties

Scegli il tag Run e skiacci sul pulsantino vicino alla voce Main Class.

A qesto punto vedi la lista d tutte le classi del tuo progetto (comprese qelle ke hai incluso) scegli qella giusta (immagino simone.java)

Cmq ora ke ce l'hai fatta senza JBuilder...

LukeHack
24-09-2003, 14:01
Tognesimo il programma è pronto e ora finalmente funzionante!
spero che vada bene! :)
te dice bene che ho dato chimica con 24 sennò col C@@Z..che mi impegnavo! dai che l'esame lo magni!!
ciao

tognesimo
24-09-2003, 14:05
Grazie LukeHack sei il dio della programmazione Java!!!!!!!!!!!!!!!!!

LukeHack
24-09-2003, 14:15
:cool: :D
asdassdsadasdasd

cn73
24-09-2003, 15:32
Tognesimo il programma è pronto e ora finalmente funzionante!
spero che vada bene! :)
te dice bene che ho dato chimica con 24 sennò col C@@Z..che mi impegnavo! dai che l'esame lo magni!!
ciao Non per rompere le scatole, ma di che utilità gli sei stato se glielo hai fatto tu??
:rolleyes:

tognesimo
24-09-2003, 16:47
cn73 Luke mi è stato molto d'aiuto in quanto per venerdi dovevo consegnare il programma al prof sennò mi avrebbe annullato le 2 prove che avevo gia fatto!!!

cn73
25-09-2003, 08:11
cn73 Luke mi è stato molto d'aiuto in quanto per venerdi dovevo consegnare il programma al prof sennò mi avrebbe annullato le 2 prove che avevo gia fatto!!!

Bhè la vita è piena di ste prove...e non c'è sempre qualcuno a toglierti ddagli impicci... magari con le giuste dritte avresti risolto da solo e in tempo...cmq contento tu...

LukeHack
25-09-2003, 12:19
però ai miei tempi quand'ero matricola (na decina d'anni fa), se uno mi fosse arrivato dicendomi: "OH! ho fatto la tesina (il programma java)!"
"E come hai fatto?"
"Mi ha aiutato uno che non conosco su un forum di internet!"

come cambiano i tempi:D

mjordan
27-09-2003, 17:41
Bhè mo non state a fare i polemiconi...Alla fine ha risolto un problema ... E pure bello grosso :D

tognesimo
06-10-2003, 16:11
riciao a tutti,oggi il prof si è degnato di guardare il programma:secondo lui devo modificarlo:
devo mettere cd e libri come classi esterne,
i file listen e listenlibri come classi interne
creare metodi non ho capito come:

Morale:non so da dove partire!!!

p.s per chi volesse dare un occhiata c'è un file allegato in questa pagina!!!

tognesimo
07-10-2003, 16:23
Up!!Nessuno che mi aiuta?Devo creare dei metodi per l'inserimento e la cancellazione dei cd.Siate magnanimi!!!