PDA

View Full Version : p4c800deluxe help

rafpro
22-09-2003, 21:18
salve ....sto provando la mia nuova asus p4c800 deluxe e sto uscendo pazzo....:)
cioe prima di tutto sono anni che uso asus ....perche hanno messo amibios quando fino alla mia p4pe che posseggo ancora c'era l'award (mi ci ero abituato)
il problema comunque non e questo......
il problema vero e' che nn ci capisco nulla di raid S-ata ecc mai montata una skeda cosi (le 8 asus che ho posseduto prima nn aveva il controller raid)
come devo impostare nel bios (che e un AMIBIOS e non lo conosco bene) le periferiche?
e un pIV 2.4 ghz
512 mb ddr 266 infineon(piu in la metto le ddr 400 e il p4 con bus 800) ,per ora sto sfruttando solo il dual channel
le periferiche sono
1) primary master : maxtor 120 gb
2) primary slave : maxtor 80 gb
3) secondary master : yamaha cdrw3200 ide
4) secondary slave : pioneer dvd 106 S
cosi li avevo sulla p4pe (che ora monta un celeron 1700 con 256 ddr e un maxtor 80gb e va da favola)

li ho messi sui connettori standard lasciando vuoti il connettore raid e quindi i serial ata
help me :muro:

accetto consigli da tutti ...
grazie :D

stbarlet
22-09-2003, 22:15
nn puoi metterli in raid , nn sono di = capacità...

stbarlet
22-09-2003, 22:16
ma lscusa , io ti ho risposto così di getto , ma la domanda qual era?

rafpro
23-09-2003, 11:20
Originariamente inviato da stbarlet
ma lscusa , io ti ho risposto così di getto , ma la domanda qual era?
rileggi :) sono abbastanza chiaro :P

rafpro
23-09-2003, 16:54
nessuno mi aiuta? forza ragazzi come ho settato (p-ata + s-ata) non funge bene.........
mi da' come boot solo il masterizzatore o il primo hd (chissa se e un difetto dell'amibios o altro certo l'award non lo faceva)
quando botto da masterizzatore e lentissimo (sembra una unita ad 1x ma e un 40 x in lettura)
per installare win xp professional ho dovuto mettere not installed al masterizzatore e far bottare dal dvd (e va veloce)
come devo impostare i parametri ?
per favore aiutatemi:muro:

jumpy70
23-09-2003, 18:01
Originariamente inviato da rafpro
nessuno mi aiuta? forza ragazzi come ho settato (p-ata + s-ata) non funge bene.......

Sul manulae è consigliayto di non cambiare le impostazioni di default ovvero s-ata

rafpro
24-09-2003, 14:02
Originariamente inviato da jumpy70
Sul manulae è consigliayto di non cambiare le impostazioni di default ovvero s-ata

si ma io il s-ata non lo ho ancora ....che faccio?

jumpy70
24-09-2003, 20:47
LAscia s-ata, io lo usavo anche senza dischi s-ata

rafpro
24-09-2003, 21:56
si ma come ovvio al fatto ch eil nn mi da il bot su tutte le periferiche come la p4pe? e poi il masterizzatore e lentissimo al boot devo stakkare e far vedere il dvd solo ....:confused:

non c'e' una guida a questo bios? (in italiano) in quanto ci so' voci che non so nemmeno che significano:muro:

jumpy70
25-09-2003, 04:19
Anche a me il boot lo fa solo da HD principale e masterizzatore. I SATA non vengono visti, boh

rafpro
28-09-2003, 17:23
ecco ora oltre il bios ci si mettono pure i riavvii ....
mi si e appena riavvitato da solo......non stavo facendo nulla....
i voltaggi so buoni...non so...le ram hanno funzionato bene sulla p4b 266 ,p4pe ......sono infineon 266 cl2 in dual channel...
win xp mmi dice "il sistema e stato riavviato a causa di un errore grave)
pero a pensarci una cosa del genere me lo faceva con la p4b266 ........sudai tanto...poi alla fine era un cavetto ide...sostituii con i round ata 100 e nessun problema
che devo fare ora?

rafpro
29-09-2003, 14:17
ragazi su nessuno mi da una dritta? x favore.....:muro:

capitano nemo xp
29-09-2003, 15:08
Mi permetto: anche io sono un possessore di questa ottima scheda e se leggi il manuale trovavi la soluzione:
1 se non hai periferiche S-ATA vai su Advanced e Onboard Promise controller: metti su disabled (oppure su enabled e sotto metti IDE)
2 vai su Boot vai su Boot Device Priority e seleziona ti appare 1st boot device 2nd...ecc ecc. vai sulla prima 1st e metti il lettore dvd poi second l'hard disk ecc. ecc. premi f10 e salva riavvia e il gioco è fatto...cmq tra la fine del post (fase dei controllo della scheda madre) e l'avvio del sistema operativo per qualche secondo la schermata rimane vuota con un cursore che lampeggia...poi parte tutto...

rafpro
29-09-2003, 16:21
Originariamente inviato da capitano nemo xp
Mi permetto: anche io sono un possessore di questa ottima scheda e se leggi il manuale trovavi la soluzione:
1 se non hai periferiche S-ATA vai su Advanced e Onboard Promise controller: metti su disabled (oppure su enabled e sotto metti IDE)
2 vai su Boot vai su Boot Device Priority e seleziona ti appare 1st boot device 2nd...ecc ecc. vai sulla prima 1st e metti il lettore dvd poi second l'hard disk ecc. ecc. premi f10 e salva riavvia e il gioco è fatto...cmq tra la fine del post (fase dei controllo della scheda madre) e l'avvio del sistema operativo per qualche secondo la schermata rimane vuota con un cursore che lampeggia...poi parte tutto...

bene ...la ho messo disable x ora (non ho ancora s-ata)

scusate ma ho controllato in "ide configuration" in generale

e ho messo ho messo enhanced mode p-ata +s -ata

poi una cosa
su primary master (hd) e primary slave (hd) premendo invio mi da tutto in auto (lba,block ,piomode ecc) l'ultimo e 32 bit data tranfer ed e' su "disable" che faccio lo abilito?

capitano nemo xp
29-09-2003, 16:37
si...puoi farlo...

rafpro
29-09-2003, 16:42
ma a cosa serve?

capitano nemo xp
29-09-2003, 16:58
Penso a trasferire dati più velocemente...ma non saprei di preciso...

rafpro
29-09-2003, 17:26
Penso a trasferire dati più velocemente...ma non saprei di preciso...
uhm...:) qualcuno me lo sa dire? :D

rafpro
30-09-2003, 00:50
bhe lo abilito o no? se nn serve a nulla nn lo faccio :D

fuztec25
30-09-2003, 08:43

...Lli ho messi sui connettori standard lasciando vuoti il connettore raid e quindi i serial ata
help me...

Ciao Raf,
sarò lapidario: abilita il "32-bit transfer mode" solo sui dischi rigidi.
Poi, dal menù "IDE configuration" che si trova sotto la tabella "main", seleziona "Onboard IDE operate mode" e settalo da "Enhanced mode" a compatible mode.
Fatto questo, cambia la voce "Enhanced mode support" da "P-ATA+S-ATA" in "P-ATA".
Ultima operazione: cambia la voce "IDE port settings" da "Primray P-ATA+S-ATA" in "P-ATA ports only".

Io ho una configurazione simile alla tua: a me ha funzionato.

Ciao, Fuz!

rafpro
01-10-2003, 01:17
grazie ora provo ...:) ma ke ti da il 32bit tranfer sull'hd?

fuztec25
01-10-2003, 07:35
Dovrebbe migliorare i flussi dati da e per il disco.

All'atto pratico, non ci sono sostanziali differenze. C'è però chi dice di aver visto miglioramenti notevoli, abilitando il 32-bit mode sui dischi Serial ATA (che però non sono molto performanti, allo stato attuale delle cose).

Ciao, Fuz!

rafpro
01-10-2003, 19:53
sara' un ottima scheda ma mi sta innervosendo...
premetto la condigurazione dvd pioneer 106s e materizzatore yamaha 24-10-40 ha funzionato un anno perfettamente su p4b266 (pIV2ghz) e p4pe (p42.4ghz) come secondary master (masterizzatore) secondary slave(dvd)

questo non funziona con la P4C800 deluxe (malgrado dicono sia ottima)

ora oltre ad essere lento il masterizzatore ogni volta che metto un cd dentro al masterizzatore (anche vuoto) tenta di leggerlo e il computer freeza.....o addirittura si riavvia dandomi l'errore "windows e stato riavviato a causa di un errore grave ecc"
non lo fa' se metto un cd nel lettore dvd....

le ho provate tutte......togliendo "Enhanced mode" a compatible mode , p-ata +s -ata a p-ata only .......nulla lo fa sempre...:muro:

stanno sempre cosi settati

che posso fare? help!

capitano nemo xp
01-10-2003, 20:41
Cavolata per cavolata :D : hai semplicemente cambiato la scheda madre e basta oppure hai anche formattato e reinstallato tutto da 0? Dal bios P-ATA e S-ATA servono solo per il controller Promise quindi sia il masterizzatore e il dvd non vengono toccati...qualsiasi cosa tu metta

rafpro
01-10-2003, 21:41
Cavolata per cavolata :D : hai semplicemente cambiato la scheda madre e basta oppure hai anche formattato e reinstallato tutto da 0? Dal bios P-ATA e S-ATA servono solo per il controller Promise quindi sia il masterizzatore e il dvd non vengono toccati...qualsiasi cosa tu metta

cambiato scheda e formattato ma sto problema nn me lo ha mai fatto sulle schede precedenti (p4b266 e p4pe) con stesso lettore e masterizzatore
appena presa la p4b266 era il cavetto ide mi faceva un problema simile (cambiai i cavetti e tutto ok) ma ora i cavetti so ottimi so quelli round e so gli stessi che avevo prima quindi non credo so questi ....
ora o e la scheda madre (ma non credo)
oppure un incompatibilita
oppure qualche settaggio
o cosa?:muro:

datemi una dritta x favore :D

rafpro
02-10-2003, 11:12
cambiato scheda e formattato ma sto problema nn me lo ha mai fatto sulle schede precedenti (p4b266 e p4pe) con stesso lettore e masterizzatore
appena presa la p4b266 era il cavetto ide mi faceva un problema simile (cambiai i cavetti e tutto ok) ma ora i cavetti so ottimi so quelli round e so gli stessi che avevo prima quindi non credo so questi ....
ora o e la scheda madre (ma non credo)
oppure un incompatibilita
oppure qualche settaggio
o cosa?:muro:

datemi una dritta x favore :D

nessuno risponde? non so che fare.....:muro: :muro: :muro:

capitano nemo xp
02-10-2003, 11:55
Prova a mettere: Hard Disk 120 - lettore DVD e HDD 80 - Masterizzatore

rafpro
02-10-2003, 12:50
cosa?????????? hd 120 che significa?:confused:

capitano nemo xp
02-10-2003, 14:07
Hard Disk 120GB

rafpro
02-10-2003, 15:47
le ho provate tutte....comunque i primi 2 hd per questione di lunghezza cavi devono stare primasry master primary slave...e il masterizzatore e dvd secondary master e slave
ma e andato tutto sempre bene sulle altre skede qui che puo essere?
il masterizzatore e lento al boot ..a sistema operativo avviato se metto qualsiasi cd dentro o vuoto o scritto mi si riavvia.....che faccio?:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

capitano nemo xp
02-10-2003, 16:11
L'unica cosa che mi viene in mente è di provare ad aggiornare il bios della scheda madre...io tutti questi problemi non li ho avuti e come periferiche ho: 4 hard disk attaccati 1 s-ata 1 sul controller promise e 2 su controller esterno e 4 periferiche eide (2 masterizzatori, un lettore cdrom e un cassettino per hdd esterno)

rafpro
02-10-2003, 16:34
aggiornare? ma e nuovissima ha l'ultimo bios....:muro:

capitano nemo xp
02-10-2003, 16:45
ultima versione del bios è 1011.007 e la trovi su www.asucom.de

rafpro
02-10-2003, 18:11
ultima versione del bios è 1011.007 e la trovi su www.asucom.de
ok provo ...speriamo :D

rafpro
03-10-2003, 15:14
ok provo ...speriamo :D

nulla come metto un cd nel masterizzatore si riavvi a freeza...
per favore chi possiede questa scheda mi puo aiutare?
grazie:muro:

[KabOOm]
03-10-2003, 15:56
Ho la medesima scheda con questa configurazione:

1 HD Master su Primary
1 DVD+RW Master su Secondary
2 HD in Raid 0 su controller ATA.

Naturalmente funziona tutto...

Il consiglio che posso darti e' di verificare se hai settato manualmene i ponticelli per le periferiche IDE.
Se li hai lasciati su Cable Select, prova a forzare le periferiche in modalita' Master/Slave ricordando che Il primo connettore sul cavo IDE va sempre messo ad una periferica master mentre quello centrale ad una Slave.

rafpro
03-10-2003, 16:45
Originariamente inviato da [KabOOm]
Ho la medesima scheda con questa configurazione:

1 HD Master su Primary
1 DVD+RW Master su Secondary
2 HD in Raid 0 su controller ATA.

Naturalmente funziona tutto...

Il consiglio che posso darti e' di verificare se hai settato manualmene i ponticelli per le periferiche IDE.
Se li hai lasciati su Cable Select, prova a forzare le periferiche in modalita' Master/Slave ricordando che Il primo connettore sul cavo IDE va sempre messo ad una periferica master mentre quello centrale ad una Slave.

si e settato cosi....non cable select...
ma da questo fastidio.... x il resto tutto ok
poi cmq stavano messi cosi anche sulla p4pe che ora monta solo 1 dvd e un celeron con un altra ddr
bho....
nn so che fare...

:confused:

rafpro
04-10-2003, 01:01
ragazzi x favore datemi una dritta (specialmente i possessori di questa skeda ,bella ma rompicapo :D)

ho provato sulla p4pe stesso lettore stesso masterizzatore ..nulla va bene...
metto di qua e da' il problema

qualcuno esperto a me :D

help sto impazzendo :muro:

rafpro
09-10-2003, 02:44
nessun consiglio? :confused:

PSYCOMANTIS
09-10-2003, 09:19
Hai risolto???? Perche' sono nelle identiche tue condizioni......ieri ho preso questa cavolo di scheda e praticamente non riesco a mettere niente sul canale eide secondario. Il pc parte solamente se metto l'hdd come primary master e il dvd come primary slave. Appena collego qualcosa come secondary, che sia un cd rom o un hdd il pc non parte.:mad:
Finisce che rimetto sotto la gygabyte......

fuztec25
09-10-2003, 09:42
Io ho il BIOS 1011.

Sul canale primary EIDE:
1 IBM DTLA 30 GB (master)
1 Quantum Fireball Plus AS 60 GB (slave)

Sul canale secondario EIDE:
1 masterizzatore combo philips 32/10/40/8 (master)
1 masterizzatore LG 8160B (slave)

Sul controller Promise:
2 hard disk Seagate Barracuda ata V collegati al canale EIDE (RAID 1)

In più ho una controller Adaptec SCSI 29160 con collegati 3 hard disk da 10.000 giri.

...Non so che dirvi: vedo tutto e non ho conflitti di sorta! Sarò stato fortunato! Mi dispiace leggere invece che Voi avete problemi... Proprio non capisco a cosa possano essere imputati.

...Avete provato ad aggiornare i firmware dei vari masterizzatori?

Ciao, Fuz!

rafpro
09-10-2003, 13:25
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Hai risolto???? Perche' sono nelle identiche tue condizioni......ieri ho preso questa cavolo di scheda e praticamente non riesco a mettere niente sul canale eide secondario. Il pc parte solamente se metto l'hdd come primary master e il dvd come primary slave. Appena collego qualcosa come secondary, che sia un cd rom o un hdd il pc non parte.:mad:
Finisce che rimetto sotto la gygabyte......
guarda e una grande skeda solo e un po complessa...basterebbe che quelche esperto ci aiutasse un po :D

NW_Attila
09-10-2003, 14:04
io ho sempre saputo che i idschi ed i lettori si collegano cosi:
primary master HD CON WIN
primary slave MASTERIZATORE O DVD
secondary master HD SECONDARIO
secondary slave DVD O MASTERIZZATORE

tutto questo x evitare conflitti tra i lettori...prova e fammi sapere, a breve dovrebbe arrivare pure a me sta scheda...

PSYCOMANTIS
10-10-2003, 11:29
:mad: Non ci capisco piu' niente, comunque credo che il problema sia nel canale ide secondario, se non ci installo niente , tutto funziona, se invece metto qualsiasi cosa come secondary il pc fa un boot lunghissimo e sotto windows (xp) le periferiche vengono riconosciute ma non funzionano.

rafpro
10-10-2003, 13:49
:mad: Non ci capisco piu' niente, comunque credo che il problema sia nel canale ide secondario, se non ci installo niente , tutto funziona, se invece metto qualsiasi cosa come secondary il pc fa un boot lunghissimo e sotto windows (xp) le periferiche vengono riconosciute ma non funzionano.
secondo me tutto sta net settare bene i parametri io non ho mai avuto problemi con le asus :eek:

PSYCOMANTIS
12-10-2003, 13:42
Aggiornamento:
Ieri ho smontato la mobo e l'ho riportata in negozio, ho esposto il problema all'addetto (gli ho riferito cioe' che nel secondo canale ide non e' praticamente possibile installare niente che poi funzioni) e lui ha dato un'occhiata al manuale. E' andato subito a leggere qualcosa che io non avevo letto e cioe' che se il s-ata e' abilitato uno dei due canali ide viene disabilitato e potrebbe non funzionare. Quindi il problema potrebbe essere questo anche se sinceramente io avevo gia' provato a disabilitare il s-ata (sotto configurazione ide in menu) senza pero' ottenere risultati positivi. Gli ho lasciato la scheda per testarla e in settimana mi fa sapere qualcosa.

rafpro
12-10-2003, 14:08
io ho risolto ...messo x ora che non ho seria ata (p-ata only) e messo master come secondary slave e dvd come primary slave ...tutto sembra funzionare....vi faccio sapere qualcosa piu tardi ..intanto testo :)

capitano nemo xp
12-10-2003, 15:40
Aggiornamento:
Ieri ho smontato la mobo e l'ho riportata in negozio, ho esposto il problema all'addetto (gli ho riferito cioe' che nel secondo canale ide non e' praticamente possibile installare niente che poi funzioni) e lui ha dato un'occhiata al manuale. E' andato subito a leggere qualcosa che io non avevo letto e cioe' che se il s-ata e' abilitato uno dei due canali ide viene disabilitato e potrebbe non funzionare. Quindi il problema potrebbe essere questo anche se sinceramente io avevo gia' provato a disabilitare il s-ata (sotto configurazione ide in menu) senza pero' ottenere risultati positivi. Gli ho lasciato la scheda per testarla e in settimana mi fa sapere qualcosa.
Secondo me ti ha detto una cavolata e si è arrampicato :mc:
Io ho un controller esterno dove ci sono 2 HDD, su piastra madre ho 1 Lg52x, un Plextor 48x e un Philips DVD+RW, e un Hard Disk su cassettino + un HDD da 200Gb su canale P-ATA e un 120 su Serial ATA tutti attivati e tutti funzionanti versione Bios ultimo uscito...

rafpro
21-10-2003, 16:15
non riesco a mettere l'hd sul raid (un hd di soli dati) mi funge ma e tutto lento...come va configurato?
un altra cosa mi conviene prendere un S-ata? se si come dovrei configurare? (ho postato qui x non aprire un altro posto) grazie a tutti :D

Uther Pendragon®
22-10-2003, 13:47
io h o messo le mani sulla P4C800 Deluxe rev 1.3, quella senza raid nel southbridge... meno male che è deluxe, non c'è una fava nella scatola, nemmeno un braccetto con le USB aggiuntive....

sapete mica la differenza tra le rev. 1.3 e la 2.0?

che problemi avete con i controller forse poss aiutarvi.

ciaps

rafpro
22-10-2003, 14:52
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
io h o messo le mani sulla P4C800 Deluxe rev 1.3, quella senza raid nel southbridge... meno male che è deluxe, non c'è una fava nella scatola, nemmeno un braccetto con le USB aggiuntive....

sapete mica la differenza tra le rev. 1.3 e la 2.0?

che problemi avete con i controller forse poss aiutarvi.

ciaps
ss capisco nulla come va settato:confused:

rafpro
30-10-2003, 01:34
come faccio a vedere la revisione? che importanza ha?
e poi qualche possessore di questa scheda esperto puo consigliarmi come settare il bios che non ci capisco nulla?:muro:

Moeb
30-10-2003, 02:45
come faccio a vedere la revisione? che importanza ha?
e poi qualche possessore di questa scheda esperto puo consigliarmi come settare il bios che non ci capisco nulla?:muro:

in mezzo agli slot pc ,guarda bene li' , c'e' scritto la revision .

@Uther ,si , non c'e' molto come dotazione ,anche io credevo che come modello dlx ci fosse un po' di roba ...
cavetti sata rossi , piattine ide nere (con logo asus pero'.....) ,due manuali e cd drivers....
detto questo la mobo pero' viaggia tranquillamente anche oltre i 300 di bus :) non male per una vecchia versione :)

ciao

rafpro
30-10-2003, 16:53
Originariamente inviato da Moeb
in mezzo agli slot pc ,guarda bene li' , c'e' scritto la revision .

@Uther ,si , non c'e' molto come dotazione ,anche io credevo che come modello dlx ci fosse un po' di roba ...
cavetti sata rossi , piattine ide nere (con logo asus pero'.....) ,due manuali e cd drivers....
detto questo la mobo pero' viaggia tranquillamente anche oltre i 300 di bus :) non male per una vecchia versione :)

ciao
ciao :D ma che importanza ha la revision?

Moeb
30-10-2003, 17:26
ciao :D ma che importanza ha la revision?

Beh , ha la sua importanza ,con la 2.0 per esempio dovrebbe essere sicura la possibilita' di montare il prescott.
hai visto che revision e' la tua ?

ciao

Anthony
01-11-2003, 18:09
Solo le rev 2 hanno il dissipatore del chipset nero.
Ciao

Xed Player
02-11-2003, 21:18
ciao a tutti

visto che avete la solita scheda di rete che ho io, non e' che potete aiutarmi.....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=551884&highlight=p4c800

perfavoreeeeeeee!!!

rafpro
02-11-2003, 21:38
Originariamente inviato da Xed Player
ciao a tutti

visto che avete la solita scheda di rete che ho io, non e' che potete aiutarmi.....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=551884&highlight=p4c800

perfavoreeeeeeee!!!
mi spiace non poterti aiutare..io la mia la ho disabilitata in quanto ho una 3com su slot pci :) bhe nessuno mi aiuta a capire questo bios? :D

rafpro
02-11-2003, 21:39
ho postato gli allegati qui.....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2588814#post2588814

rafpro
04-11-2003, 00:33
ho postato gli allegati qui.....

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2588814#post2588814
:confused: nessuno? :confused:

rafpro
04-11-2003, 14:38