PDA

View Full Version : Kyle Katarn: ma dov'è il carisma?


Grem
22-09-2003, 20:51
E no, cacchio!

Kyle Katarn in Dark Forces:

http://www.hillside.co.uk/glyn/dark/kyle.gif

Kyle Katarn in Dark Forces: Jedi Knight:

http://www.starwars.jp/character/image/kyle_katarn.jpg

e adesso Kyle Katarn in Jedi Outcast e Jedi Academy:

http://www.jediknightii.net/graphx/characters/ch_kyle.jpg

Ma l'hanno "rabbuonito" quelli della Lucas?
Prima era un bastado matricolato, un vero duro, adesso sembra il papà felice della pubblicità del Mulino Bianco.
Insomma, non siete d'accordo anche voi che il primo Kyle Katarn era il migliore?
Io nel frattempo piango un po'... :cry:

grey.fox
22-09-2003, 20:57
In effetti sembra un membro di una comunità Amish... :eek:
:D

NightStalker
22-09-2003, 21:27
azz in Dark Force non l'avevo mai visto, mizzega com'è cambiato :D

TheRipper
22-09-2003, 23:14
Ih! sai che non me n'ero mai accorto?? :D
Cioe' me lo ricordavo il tipo di Dark Forces...pero' non mi sembrava fosse la stessa persona di jedi knight! invece si...Che lapsus! ;)
Cmq per me il piu' bello e' quello di jedi knight...Almeno e' una persona vera.
Ma dico io...Perche' i programmatori hanno perso il vizio di mettere filmati reali a mo' di intermezzo cinematografico?
Erano cosi' belli e realistici...Ora i filmati sono fatti TUTTI con gli stessi pupazzoni 3d del gioco...Bho sara' ma mi sembra una sorta di regresso...
Tipo guardando la seconda e la terza immagine di kyle...chi direbbe che la seconda e' di un gioco piu' vecchio di quello a cui appartiene la terza?? Bho Sara' stata una vecchia moda in voga negli anni 90:( quella in cui tutti puntavano a creare il "film interattivo"...ma io cmq la rimpiango Moltissimo!...
E chi ha giocato a wing commander (dal 3 in poi) credo che la pensi come me...

Minax79
22-09-2003, 23:21
Ho il primo dark forces originale (ho giusto la scatola sull'armadio) ... ma siete sicuri che fosse già Katarn? :what:

Abigor
22-09-2003, 23:31
era lui era lui, stai tranquillo. Cmq sono d'accordo con TheRipper, anche a me mancano quei tipi di giochi (mi mancano il mitico Mark Hamill le la tigrona bianca di Wing Commander III :( :( :( )

TheRipper
22-09-2003, 23:32
E ORAAAAA!!!!!!!.....

Kyle katarn LA BAMBOLINAAAAA!!!....I bambini lo adorano!(balle spaziali tm)

http://www.erikstormtrooper.com/kyle.jpg

:D :D :D

Abigor
22-09-2003, 23:34
questa me l'ero persa, domani ne compro 5000 e mi ci cospargo la stanza :D :D :D :D

black_wizard
23-09-2003, 00:25
bello la persona in carne e ossa.;) Chissà come è jan (la femina).:D

Grem
23-09-2003, 00:34
Originariamente inviato da black_wizard
Chissà come è jan (la femina).:D


http://zeropercento.supereva.it/imgs/jan_kyle.gif


:D:D:D

Grem
23-09-2003, 00:39
Ma davvero rimpiangete quelle ciofeche di filmati che, fra l'altro, erano recitati da attori di ultima categoria? :wtf:
Onestamente, preferisco una bella sequenza renderizzata, piuttosto che vedere quattro fantocci, vestiti con le buste della spazzatura, recitare come i bambini a scuola.

E proprio perchè ho giocato a tutti i Jedi Knight e Dark Forces della serie e perchè ho giocato a Wing Commander 1, 3 e 4, dico che non li rimpiango affatto e che in quel marasma di filmati, fatti male fra l'altro, il gioco perdeva di spessore e risultava spesso grottescamente ridicolo.
Sinceramente, preferisco le sequenze ingame, se fatte bene. ;)

black_wizard
23-09-2003, 00:46
io non ho mai giocato a Dark Forces perciò non li ho mai visti sti filmati. Per caso c'è qualche sito da dove posso prenderli??;)

Abigor
23-09-2003, 00:50
Originariamente inviato da Grem
Ma davvero rimpiangete quelle ciofeche di filmati che, fra l'altro, erano recitati da attori di ultima categoria?

Attori di ultima categoria????????
Se guerre stellari esiste lo dobbiamo anche al protagonista di wing commander 3 Mark Hamill alias Luke Skywalker and May the force be with you.

TheRipper
23-09-2003, 01:00
In wing commander c'erano attori di ultima categoria??????
Malcom McDowell e Mark Hamill????:eek: :eek: :eek:
amico mi spiace ma stasera troppo alchool per te;)
Cmq a mio avviso molti giochi vantavano attori abbastanza buoni e per questo aggiungevano maggiore realimo al gioco in se...
Cioe' se parli in quel modo vuol dire che a wing commander davvero non ci hai giocato...Almeno al 4!!
Cioe' calcola che hanno investito almeno quanto un buon film di fantascienza e la cosa piu' bella e che NON hanno usato alcun bluescreen per le scene...Infatti la sceneggiatura era interamente VERA al 100%...:rolleyes:

Abigor
23-09-2003, 01:09
Originariamente inviato da TheRipper
In wing commander c'erano attori di ultima categoria??????
Malcom McDowell e Mark Hamill????:eek: :eek: :eek:
amico mi spiace ma stasera troppo alchool per te;)
Cmq a mio avviso molti giochi vantavano attori abbastanza buoni e per questo aggiungevano maggiore realimo al gioco in se...
Cioe' se parli in quel modo vuol dire che a wing commander davvero non ci hai giocato...Almeno al 4!!
Cioe' calcola che hanno investito almeno quanto un buon film di fantascienza e la cosa piu' bella e che NON hanno usato alcun bluescreen per le scene...Infatti la sceneggiatura era interamente VERA al 100%...:rolleyes:

Quoto e straquoto.
P.S. La tigrona bianca di WC3 si chiamava Hobbes vero? Cmq se su Xp gira quasi quasi me lo rigioco.

TheRipper
23-09-2003, 01:12
si hobbes ;) che mi pare verso la fine si rivelera' un'infiltrato dei kilrathi...Proprio insospettabile eh...:p

breaker
23-09-2003, 09:10
Giungo a sostenere Grem, scusate ma Hamill è un attore riconosciutamente pietoso. Potremmo dire che è l'unico neo dell'intera prima trilogia di Star Wars, dove vicino ad attori come Alec Guinnes, Carrie Fisher e il novello Ford, fa la figura del broccolone.

McDowell ha fatto un'unica parte decente in tutta la sua carriera e sapete già quale intendo...

di conseguenza rientrano anche loro a pieno diritto nella schiera degli spurghi da fmv per videogiochi. Evitabilissimi sia per la qualità recitativa decisamente bassa (anche se un plauso andrebbe a kari wuhrer per red alert ;) ) sia per l'eccessivo distacco che l'fmv crea rispetto alla grafica del gioco.

Le sequenze girate, invece, con lo stesso motore grafico mantengono maggiormente immersi nell'atmosfera, senza spezzarla portandoci fuori dal mondo 3d originale. o no?

TheRipper
23-09-2003, 09:35
Bah...Non sono affatto daccordo con te...
La cosa che dici tu si potra' fare quando avremo ottenuto un grado di realismo maggiore, molto piu' vicino al fotorealismo...Cosi' come siamo messi adesso le scene di intermezzo fatte col medesimo motore del gioco risultano finte e poco realistiche e credibili.
Gli attori in carne ed ossa sono ben altra cosa...Metti per esempio il gia' citato Wing Commander con freelancer...Allora quale dei due credi che crei maggiore atmosfera e tensione? quale dei due coinvolge e immerge di piu' un giocatore nel mondo della fantascienza?
Bah e poi secondo me siete pazzi col dire che mark hamill e malcom mcdowell sono spurghi da FMV per videogiochi...Cioe' Mark hamill e' stato protagonista della piu' grande saga fantascientifica mai creata e Malcom McDowell oltre ad arancia meccanica (credo che ti riferissi a quello quando hai parlato della sua "migliore parte";) ) ha partecipato anche a Generations di Star Trek (per citare la fanstascienza) e molti altri film e non credo che la sua capacita' recitativa possa essere messa in discussione!
Inoltre anche in altri giochi l'acting non era fatto malaccio..certo in certi faceva pieta' e misericordia, ma in altri erano buoni...Certo che messi a confronto con le soap made in italy che stanno circolando adesso anche il piu' scrauso FMV diventa un capolavorone.

breaker
23-09-2003, 09:53
forse non mi spiego, non è una questione di fotorealismo è una questione di CONTINUITA'.

Tu giochi per ore con un certo tipo di grafica che rappresenta l'ambiente in un certo modo... all'improvviso PAM! parte il filmato fmv ed ecco che tutta l'atmosfera creata dalla grafica del gioco viene stravolta. Non ha senso.

Gli fmv era trovate commerciali per attirare pubblico verso i videogiochi quando il mercato era ancora giovane e bisognava creare dei richiami riconoscibili per tutti. Senza contare che ai tapini faceva un certo effetto vedere gli fmv: "Guarda che grafica!" e tte credo, è un video... :muro:

Cmq per quanto riguarda soprattutto Hamill, mi spiace per te ma sul serio è una delle più grandi sole mai viste... l'avranno preso per SW probabilmente perchè Lucas aveva speso tutti i soldi per gli effetti speciali e i whisketti di Guiness, se pensi che per il ruolo di Han Solo hanno scritturato il carpentiere del set... :cool: :p

Grem
23-09-2003, 14:08
Ripper, ho parlato dei filmati in generale, non mi riferivo in maniera particolare a WC3 e 4, che per altro godono comunque di quei difetti di cui parlavo.
Se guardi i filmati di giochi come Red Alert o Dark Forces II: Jedi Knight, tanto per nominarne un paio che ai tempi andavano di moda, non puoi non notare come i costumi sembrassero nient'altro che dei vestitini cuciti alla buon'e meglio, tanto per non farli andare in mutande sul set, la regia si limitasse semplicemente ad un paio di primi piani, qualche piano incrociato e molte dissolvenze. I tanto apprezzati filmati erano solo delle sequenze male acconciate per incollare fra loro le fasi di gioco.
Hai mai visto le sequenze fmv di Heavy Gear, ad esempio? Definire certe cose pietose è quasi un tenero complimento, per loro.
Scusate se i miei toni vi sembrano duri, ma vorrei chiarire che se volessi vedere un film non metterei certo il cd di un gioco nel lettore del pc, ma andrei al cinema piuttosto.
O, almeno, che le sequenze siano fatte bene, con tutti i crismi, non come queste. :rolleyes:

Originariamente inviato da breaker
Tu giochi per ore con un certo tipo di grafica che rappresenta l'ambiente in un certo modo... all'improvviso PAM! parte il filmato fmv ed ecco che tutta l'atmosfera creata dalla grafica del gioco viene stravolta. Non ha senso.

Gli fmv era trovate commerciali per attirare pubblico verso i videogiochi


Esattamente. Il bello si quei titoli era l'aspettativa di trovarsi di fronte ad una specie di "remunerazione" alla fine delle varie fasi di gioco, remunerazione che consisteva in sequenze video belle e spettacolari, ma nel 90% dei casi queste speranze venivano disattese e, paradossalmente, le parti più divertenti e spettacolari erano proprio quelle ingame.
Io non metto in dubbio che attori come Hamill e McDowell (e anche Cristopher Walken, se qualcuno ricorda Privateer 2) siano attori importanti (d'altronde sono sempre attori che hanno calcato la scena holliwoodiana, non dimentichiamolo), però dico che gli altri attori, quelli di contorno o che, cmq, hanno partecipato al 99% degli altri filmati presenti in giro, erano delle portentose schiappe, diretti male e con delle scenografie che lo zecchino d'oro era pure meglio. Hamill, McDowell, Walken e qualcun'altro esclusi.

Originariamente inviato da TheRipper
Cioe' se parli in quel modo vuol dire che a wing commander davvero non ci hai giocato...Almeno al 4!!


Ripper guarda che io ho giocato a WC1, 3, 4, Privateer e Prophecy, passando anche per un improbabilissimo WC:Academy o 'na cosa del genere. Se dico certe cose è proprio perchè le ho provate di persona. Spero che sia chiaro, non stai parlando con un ragazzino montato. ;)
E i SEI fottutissimi cd di WC4 ancora me li ricordo, ricordo le 130mila lire che spesi perchè sempre stato affezionato alla saga e ricordo come mi davano fastidio quelle sequenze insulse che rovinavano la continuità del gioco. Ricordo ancora con enorme affetto quel WC 5: The Prophecy, che finlamente tornava a spostare l'enfasi sul gioco e non più sui filmati, che pure abbondavano, ma non erano più così invasivi.

Ma cmq ribadisco il mio punto di vista: i filmati in fmv vanno fatti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando li si sa realizzare, altrimenti è meglio usare il motore del gioco e realizzare delle sicuramente efficaci sequenze ingame.

Grem
23-09-2003, 14:18
Originariamente inviato da TheRipper
..Cosi' come siamo messi adesso le scene di intermezzo fatte col medesimo motore del gioco risultano finte e poco realistiche e credibili.


E invece le scene filmate, con attori scadenti, fondali di cartone malamente disegnati ed una regia di quart'ordine, riescono meglio?
Sinceramente, se mi devo sorbire il motore di un gioco è perchè mi piace il modo in cui gestisce la grafica e allora non mi vado certo a lamentare perchè me lo ritrovo pure nelle sequenze filmate. Grazie, tutti preferiremmo vedere degli intermezzi diretti da Riddley Scott, interpretati da De Niro e Travolta e con gli effetti speciali della Industrial Light And Magic, ma poi il gioco ci costerebbe qualche centinaio di euro in più.
Adesso possiamo solo scegliere fra filmati in fmv e sequenze ingame.
Io preferisco di gran lunga queste ultime, tu evidentemente no.
Io ne prendo atto e continuo a vivere bene. ;)


Originariamente inviato da TheRipper
Metti per esempio il gia' citato Wing Commander con freelancer...Allora quale dei due credi che crei maggiore atmosfera e tensione?

Onestamente?
Beh, io preferisco non dieci, nè cento, ma MILLE volte di più i filmati renderizzati di Freelancer, perchè la grafica 3D permette di creare scenari e situazioni altrimenti difficilmente realizzabili con attori veri. Non è nel fotorealismo che si può trovare fedeltà alla realtà, ma nel prodotto finale, comunque esso sia confezionato.
E Freelancer mi pare molto più credibile, negli intermezzi filmati, di un Wing commander, dove i piloti dei caccia sono vestiti con le buste della spesa e gli alieni sono dei fantocci col busto rigido e la faccia di gesso.

http://www.cahudson.freeserve.co.uk/software/wingcommander3/fmv2.jpg

http://www.cahudson.freeserve.co.uk/software/wingcommander3/fmv1.jpg

Naturalmente, la discussione è viva ma non è nelle mie intenzioni fare polemica, sia ben chiaro! ;)

Abigor
23-09-2003, 15:59
nessuno vuole fare polemica, in fin dei conti i gusti sono gusti :D :D :D .