View Full Version : Aiuto con red hat 9.A
Ciao a tutti questi sono i miei primi passi con linux, ho deciso di installare questa versione perchè mi hanno detto che è abbastanza intuitiva, infatti tutto ok per l'installazione!!! ho installato la versione server, ora il mio problema è far partire la configurazione grafica di questa versione.... dai processi di boot prima di arrivare al login non visualizza errori poi immetto la login (root) e la password (......) entro dentro root@localhost root:
quando dò il commando startx mi visualizza questo errore " -bash:startx command not found.
Secondo voi prechè non parte?
a quanto pare riconosce tutto l'hardware montato sul pc ma non riesco ad andare avanti, ho saltato qualche passo?
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto un saluto.
ANDY CAPS
22-09-2003, 21:41
:rolleyes: non conosco la versione server
sicuramente non hai installato i windows.manager e xserver se ti da un errore cosi
prova a rifare un aggiornamento dell'installazione ed aggiungerli
Proverò a fare come dici tu!!! ma mi sembra di aver selezionato tutte le opzioni possibili!!!!!!
Perchè non specifichi "workstation"? ;)
BananaPower
23-09-2003, 07:32
si difatti, con redhat è impossibile sbagliare la congurazione di X ... installa tutto lui (hai anche l'opzione di scegliere i pacchetti se vuoi...)
Workstation è quella che ho installato io , visto che la config SERVER, la puoi sempre aggiungere dopo ... con l'installazione specifica di pacchetti ....
RETRY ...
Bill Gates sta facendo l'amore con sua moglie, quando ella esclama: "Tesoro, così non va, non sto godendo!".
E zio Bill:"Che faccio, Annullo, Riprovo o Tralascio?" :D :D
Quindi banana mi dici di installare la workstation e poi di aggiornare il server? eppure sono stato molto attento ad installare tutti i pacchetti possibili
Originariamente inviato da lucavox
Quindi banana mi dici di installare la workstation e poi di aggiornare il server? eppure sono stato molto attento ad installare tutti i pacchetti possibili
Io ti consiglio di installare la workstation e poi selezionare a mano i pacchetti server che ti servono...Non mi dire che hai bisogno di un server per ogni servizio che offre il TCP :D
Grazie proverò. Volevo installare il server perchè sono molto ignorante in materia e volevo tirare su tutti i servizi possibili per imparare, la mia intenzione sai è che ho una piccola rete lan in casa e volevo creare un PDC con linux e poi integrarlo come file sharing server di posta firewall ed altro ancora!!!!
approfitto per chiederti se poi l'installazione dei pacchetti la posso fare tramite interfaccia grafica o da riga di comando?
Ti ringrazio ancora
Grazie proverò. Volevo installare il server perchè sono molto ignorante in materia e volevo tirare su tutti i servizi possibili per imparare, la mia intenzione sai è che ho una piccola rete lan in casa e volevo creare un PDC con linux e poi integrarlo come file sharing server di posta firewall ed altro ancora!!!!
approfitto per chiederti se poi l'installazione dei pacchetti la posso fare tramite interfaccia grafica o da riga di comando?
Ti ringrazio ancora
Da entrambe, ma senza sapere quale servizi installare e soprattutto come si chiamano i pacchetti sarà un po complicato ... Ma questo è quello che differisce un newbie da un utente non dico esperto ma che Linux non ci gioca soltanto ...
BananaPower
23-09-2003, 11:01
Ti ringrazio ancora
Dal menu' della gestione dei pacchetti ---> (menù->impostazioni di sistema->aggiungi/rimuovi pacchetti) di ReDHat hai la sezione SERVER.. quindi una volta installato il pc con la versione Workstation, puoi tranquillamente installare ulteriormente i pacchetti che ti interessano per dare dei SERVIZI..
Server WEB ..
Server DNS
Server FTP
Server MAIL
Server DHCP ...
Come al solito conviene installare una cosa alla volta e testare e provare, inutile installare tutto in una sola volta, magari ti perdi....
Quindi memorizza bene i nomi dei programmi ...e poi una volta installati li configuri ...
Originariamente inviato da BananaPower
Dal menu' della gestione dei pacchetti ---> (menù->impostazioni di sistema->aggiungi/rimuovi pacchetti) di ReDHat hai la sezione SERVER.. quindi una volta installato il pc con la versione Workstation, puoi tranquillamente installare ulteriormente i pacchetti che ti interessano per dare dei SERVIZI..
Server WEB ..
Server DNS
Server FTP
Server MAIL
Server DHCP ...
Come al solito conviene installare una cosa alla volta e testare e provare, inutile installare tutto in una sola volta, magari ti perdi....
Quindi memorizza bene i nomi dei programmi ...e poi una volta installati li configuri ...
Grazie Banana!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.