PDA

View Full Version : :muro: HELP!!! Epox 8k9a2+. Si aggiorna il bios sparisce l'hard disk!!!!

Sirlancillotto_
22-09-2003, 20:21
Prima di tutto grazie a tutti per l'aiuto che e gli event. suggeriemti che potrete darmi........ :D

Sto tentando da vari giorni di agggiornare il bios della mia Epox 8K9A2+, alla nuova versione del 23.06.03 nomefiles (K9A23623), scaricata dal sito ufficiale; laggiornamento tentato sia con awdflash ultima versione che con win flash, va sempre a buon fine ma al riavvio il sistema operativo (Windows XP in dual boot con Win 98) non risce più a leggere l'hard disk (ibm 60gb - gpx)installata su uno dei due canali raid della scheda madre e si blocca. Partendo con win 98 il sistema parte ma non riconosce il controller ide fifo. Dal bios del controller raid onboard (HTP372) ho verificato che la scheda, dopo l'aggiornamento vede normalmente l'hard disk. Ho provato a reinstallare tutto ex novo, dopo l'aggiornamento e l'impostazione del nuovo bios ma installando solo win98 il sistema non riconosce i drivers del controller e non li prende in fase d'installazione, mentre xp li prende ma alla prima esecuzione del sistema operativo appena installato non trova l'hard disk e fallisce il boot (schermata bleu che mi dice di controllare se il disco è correttamente collegato. Conclusione sto pensando di ripristinare il mio vecchio bios che funziona perfettamente, ma non capisco come è possibile una cosa del genere visto che qualche mese fa ho aggiornato con successo il bios alla versione che uso attualmente senza riscontrare il minimo problema!!!

:cry:

JamesWT
22-09-2003, 20:32
ma sei andato nel bios e hai rimpostato le varie opzioni?

dopo aver aggiornato il bios hai azzerato il CMOS? con l'apposito jumpers che trovi sulla tua scheda madre (libretto di istruzioni se non sai dove è)

Sirlancillotto_
23-09-2003, 00:22
:(

Grazie per i suggerimento ma ho azzerato la CMOS varie volte riscrivendola con WinFlash infatti ho doovuto reimpostare la data e l'ora; ogni volta che ho effettuato l'aggiornamento del bios, naturalmente ho reimpostato tutti i parametri.... Cmq da Bios sembra tutto in ordine è il sistema operativo che non riconosce l'hard disk o apparentemente i driver del controller. In ogni caso la volta precedente l'ho aggiornato senza alcun problema: mi sta venendo quasi il dubbio che ci sia un bug nel bios che modifica qualcosa nel controller Raid High Point 372 della scheda ed il sistema operativo non riconosce + i drivers per quel controller....

cmq grazie lo stesso...