View Full Version : ibook apple e windows
netelectro
22-09-2003, 20:16
posso montare su apple il sistema operativo windows xp o linux o red hat
ci sono dei problemi?
qualcuno di voi l'ha già fatto?
:eek: :eek: :eek:
Queste sono le basi però... dai... cioè, conosci Linux e non sai che su Apple Windows non gira?! Mah...
Cmq puoi metterci Yellow Dog Linux
netelectro
22-09-2003, 20:35
Originariamente inviato da izutsu
:eek: :eek: :eek:
Queste sono le basi però... dai... cioè, conosci Linux e non sai che su Apple Windows non gira?! Mah...
Cmq puoi metterci Yellow Dog Linux
in verità mi serviva windows xp....
linux era l'alternativa
non c'è nessuna soluzione?
un portatile con la stessa dotazione e sopratutto sottile?
Gli Apple usano un altro "standard" (diciamo così) e non possono usare windows xp... o 2000... usano Mac OS o *nix
E' possibile!!
Esiste un software che emula una macchina X586 sia su piattaforma mac che win.
Quindi sotto mac os x puoi avere tutte le versioni di windows anche il dos se vuoi anche linux e tutte insieme se vuoi ovvio ne fai girare una alla volta.
Insomma hai N macchine virtuali.
Nelle quali devi installare il sistema operativo come in una reale.
Questo vale anche per windows.
Questo emulatore ora e di microsoft che ha assorbito connetix.
Io l'ho provato e funziona benissimo.
Si vabbè... ovvio che con le macchine vituali puoi... però se vuole un portatile potente per poi castrarlo con una macchina virtuale... meglio uno meno potente con su direttamente windows... che discorsi...
no winxp non lo puoi mettere, la spiegazione è semplice:
winxp è per processori x86, mentre il mac monta processori RISC.
quindi, è impossibile mettere winxp.
come alternativa, oltre a linux, puoi usare un software che crea una macchina virtuale, quello che ti hanno citato sopra.
però quel software emula un pc con una scheda grafica s3 virge pci, quindi il 3d, di qualsiasi tipo, te lo scordi nella maniera più assoluta, tralasciando il fattore prestazioni, ovviamente.....
Oltre a YellowDog per Mac esistono altre distribuzioni Linux, ad esempio Mandrake. Tieni però presente che Mac OS X è già un sistema Unix, e ci puoi installare X11, un server Xfree86 col quale puoi installare molte applicazioni Linux senza bisogno di cambiare System (scelta che consiglio, visto che a mio avviso Mac OS X è già meglio di qualunque Linux)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.