View Full Version : compatibilità MoBo/HD
Ciao a tutti, ho una domanda per voi.
ho una scheda madre per Pentium3 col seguente chipset:
BX Class 440 ZX
e versione del BIOS:
HW.27.06 (QHW.06.00)
Vorrei sapere qual'è la massima capacità che riesce a gestire in fatto di hard disk. In particolare mi interessa sapere se ci posso montare sopra un hard disk da 80 giga.
Grazie a tutti delle risposte!
canislupus
22-09-2003, 21:47
Ho fatto una ricerca qua e là sulla rete e sembrerebbe che tu abbia un pc HP Brio600.
Se hai effettivamente questo computer, forse non supporta oltre i 30 GB di HDD. Ti dico questo perchè nel file pdf del pc che ho scaricato è previsto solo quel taglio massimo.
Ora probabilmente questa cosa potrebbe essere dovuta al fatto che allora ancora non si trovavano HDD superiori o forse ad una limitazione della mobo.
Dal sito della Intel invece ho scoperto che la tua mobo dovrebbe supportare gli HDD che usano il protocco ATA66, ma poichè il chipset non è capace di operare a questa velocità, l'HDD sarà utilizzato con un transfer rate max di 33 MB.
Dopo aver fatto questa serie di precisazioni, arriviamo al tuo problema. La mia mobo supporterà un Hard Disk da 80 GB ?
Il problema non è semplice perchè gli HDD attuali sono tutti ATA100 (cmq retrocompatibile con il protocollo ATA66 e dovrebbe anche esserlo con l'ata33) e quindi non posso darti una risposta certa al 100%.
Diciamo che secondo me potrebbe non supportare un HDD superiore ai 30 GB, ma potrei essere smentito anche subito.
ho un pc Hp Brio*** (non so il numero perchè l'ho comprao usato e sul case c'è scritto Brio***). Hai inovinato (o quasi) :D
Ti devo ringraziare tantissimo per la ricerca, ho provato a farla anch'io ma non ho concluso molto. Il pdf a cui ti riferisci penso che sia quello che ho visto io e mi sono perso nelle 131 pagine! E le configurazioni che ho trovato io con lo stesso chipset arrivavano solo fino a 8 (o 10) giga, quindi non mi davano info utili.
In definitiva, ti ringrazio! :vicini:
(anche se in realtà non mi hai dato una bella info!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.