PDA

View Full Version : problemi configurazione hard disk

promenade
22-09-2003, 19:57
salve a tutti.
avrei un problema, non riesco a far riconoscere al mio windowsXP un nuovo hardisk come secondo. Il bios lo vede quindi suppongo che i jumper siano al posto giusto anche se qualcuno mi ha detto di aggiornare il bios!!??

config
chip: pentium III 933mHz
motherbo:aska VIA /apollo pro plus 133
video: ati radeon 9000 64mb ddr
hard master: quantum fireball 20.5 GB 7200rpm
hard slave: maxtor 40 GB 7200rpm (nuovo)

grazie x la pazienza.

aristippo
22-09-2003, 19:59
L'hai formattato? Altrimenti Xp non lo vede.
Ciao Max:)

MM
22-09-2003, 20:52
Precisiamo: l'hai partizionato? ;)
Dopo il partizionamento il sistema operativo già vede il disco
Poi per poterlo usare bisogna formattare

aristippo
22-09-2003, 21:09
Originariamente inviato da MM
Precisiamo: l'hai partizionato? ;)
Dopo il partizionamento il sistema operativo già vede il disco
Poi per poterlo usare bisogna formattare
Pignolo!...ma hai ragione:)

MM
22-09-2003, 21:42
Originariamente inviato da aristippo
Pignolo!...

E' vero, l'ho sempre ammesso... :D

Luka Tortuga
22-09-2003, 21:44
Anch'io ho un problema simile a quello di promenade...

il disco è un 120 giga formattato ntfs in partizione unica e con 80 giga di roba dentro :muro:

ma da quando (ieri) ho cambiato scheda madre, ora ho una gigabyte nuova nuova, se cerco di metterlo come slave winzoz xp si blocca dicendo che lo fa per il mio bene :confused: e posso solo resettare il sistema :cry: (ma si facesse i fatti suoi dico io :mad: )

Qualcuno ci può aiutare ??

Grazie

MM
22-09-2003, 22:20
Il tuo problema mi pare diverso: hai cambiato MB e sul disco in questione c'è il sistema operativo di avvio?
Cambiando MB, specie con chipset diverso, XP non si riavvia più ;)

Luka Tortuga
23-09-2003, 00:36
Fermi tutti....

Ho scoperto il problema, tutta colpa di un maledetto cavo round difettoso, l'ho sostituito con un buon vecchio flat a 80 poli e tutto ora funziona (meno male).

Maledizione... questa volta winzoz aveva ragione...

A proposito di cavi, sapete mica per quale motivo bisogna mettere il master sul connettore all'estremità a lo slave su quello intermedio? Io per motivi pratici ho dovuto fare il contrario e tutto funziona lo stesso.

Ciao

aristippo
23-09-2003, 07:32
Infatti basta configurare master e slave le due periferiche che ci attacchi ma poi le puoi mettere come ti pare.
Ciao:)

Luka Tortuga
23-09-2003, 08:37
ummmmm....

pensavo si trattasse di qualcosa leagto alla trasmissione dei segnali, forse invece è necessario rispettare questa sequenza solo quando i dischi sono configurati in cs, così master o slave lo decide il connettore al quale il disco è collegato.

witek
23-09-2003, 12:31
I connettori "master" e "slave" indicano soltanto come verranno configurate le unita se metti jumper su CS (cable select) in tal caso l'unita collegata al connettore master del cavo diverra master e quella collegata al connettore slave sarà slave...
Ciao

promenade
23-09-2003, 19:37
come si formatta il nuovo hard disk da XP?
considerate che, ovviamente, non è presente in Risorse del computer...

grazie

ARGO
23-09-2003, 22:26
Originariamente inviato da promenade
come si formatta il nuovo hard disk da XP?
considerate che, ovviamente, non è presente in Risorse del computer...

grazie

Con il comando fdisk, presente nel sempre utile disco di ripristino di win98.
Comunque prima stacca il disco con XP giusto per non rischiare di sbagliare disco e perdere tutto.

MM
24-09-2003, 14:45
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sul disco non partizionato per creare la partizione
La formattazione si fà da risorse del computer

aristippo
24-09-2003, 19:01
Originariamente inviato da MM
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sul disco non partizionato per creare la partizione
La formattazione si fà da risorse del computer
Da risorse del computer no ma li lo vede anche se non partizionato?
Bello!Non lo sapevo.
Ciao Massimo
:)

promenade
25-09-2003, 15:44
grazie a tutti per l'aiuto.
ho risolto, ho installato l'HD. tutto bene. partizionato e formattato come mi avevate detto.

alla prossima.