PDA

View Full Version : Non capisco.... help me

teod
22-09-2003, 18:50
Ciao a tutti, prima di chidervi aiuto vi devo dire che ho sempre odiato le reti, gli indirizzi IP ecc.; ho un'avversione nei loro confronti, ma ci devo mettere mano perché devo mettere in rete 3 pc.
Il mio problema è che i 3 pc non si vogliono vedere (ho sempre fatto connessioni di rete dirette con cavo cross e non ho avuto problemi).
Ho fatto così:
ho collegato i 3 pc a uno switch a 5 porte; ho messo lo stesso gruppo di lavoro a tutti i pc (gruppo ID); ho assegnato loro 3 indirizzi IP diversi (223.223.223.1, .2 e .3; con la stessa subnet mask 255.255.255.0 in protocollo tcp/ip) eppure non si vogliono vedere, o meglio, la connessione è attiva, ma non trovo gli altri pc. 2 di questi hanno windows2000 e l'altro winXP.
Da ignorante in materia e pigrone quale sono, vi chiedo se sapete per caso dirmi dove ho sbagliato e se avete una soluzione.
Lo so che vi avranno fatto la stessa domanda in tanti, ma vi prego di perdonare la mia ignoranza.
Ciao e grazie

maxithron
22-09-2003, 22:53
Mi viene in mente di chiederti:

si pingano fra di loro?

Se no:

prova a mettere indirizzi classici tipo 192.168.1.1/2/3

ovviamente, non hai crossato i cavi.

teod
23-09-2003, 00:16
Grazie per la risposta; non ho controllato ancora se si pingano (prima cosa che farò quando rimetto le mani sulla rete, ma oggi non mi ricordavo come si facesse).
I cavi non sono crossati e windows rileva la lan, infatti compare l'iconcina nella system tray.
Mi sono ripassato un po' di cose sulle reti, ma non mi sembra di aver sbagliato nulla. Proverò a cambiare gli ip.
Ma se non dovessero pingarsi, che faccio?
Ciao e grazie

teod
23-09-2003, 00:22
Qualche informazione in più sull'hardware che ho usato.
Su un pc c'è una scheda pci realtek 10/100, sul secondo la scheda di rete 10/100 è integrata sulla scheda madre, ma non ricordo il nome, il terzo, che è un notebook, ha integrato la porta lan e il chip è di 3com; lo switch è un Gigabyte a 5 porte con autosensing ecc. e non segnala errori, si accendono i led delle porte a cui sono collegati i pc.

maxithron
23-09-2003, 10:11
Se la classe di indirizzi (address e subnet) sono uguali, devono pingarsi per forza.

Controlla comunque anche i protocolli (tcp/ip - netBeui)

teod
23-09-2003, 11:27
Ok, si pingano senza problemi, ma anche avendo condiviso cartelle e stampanti e cercando i pc, non si trovano.
Cosa devo controllare degli altri protocolli?

maxithron
24-09-2003, 00:51
Ok...proviamo a fare qualche prova banale:

quando hai assegnato gli IP, hai messo un gateway?

il gruppo di lavoro è sicuramente lo stesso per tutti?(workgroup ad esempio)

teod
24-09-2003, 16:36
Originariamente inviato da maxithron
Ok...proviamo a fare qualche prova banale:

quando hai assegnato gli IP, hai messo un gateway?

il gruppo di lavoro è sicuramente lo stesso per tutti?(workgroup ad esempio)

Ora si vedono a due a due, solo una volta si sono visti tutti e tre contemporaneamente, ma non so perché!
Il gruppo di lavoro è lo stesso per tutti.
Il gateway non so come si metta e spero sinceramente che sia quello il problema.
Ciao e grazie 1000 per la tua pazienza.