View Full Version : Ventola CPU impazzita
Fabryzius
22-09-2003, 17:12
Oggi appena ho acceso il computer mi sono accorto che la mia ventola incominciava a girare come voleva lei. Ho una Volcano 9 con regolazione della velocità tramite manopolina, per un minuto era come impazzita e girava un pò come pareva a lei...poi si è stabilizzata! Che cosa potrebbe essere successo ??
Friskio TheBesT
22-09-2003, 17:41
bhè secondo me è colpa dell'ali da quanti watt è?
anche a me succede che l'ali appena acceso ha voltaggi che salgono e scendono ma dopo un minuto si stabilizzano.
Fabryzius
22-09-2003, 17:43
Si è praticamente subito stabilizzata...è un Thermaltake da 430 watt active PFC
Friskio TheBesT
22-09-2003, 17:49
hai un ups?
sarà stato uno sbalzo di corrente di casa che ha fatto sballare l'ali per un po.niente di grave l'ali essendo buono lo ha subito stabilizzato.
cmq ti consiglio un ups anche quelle prese da 300watt che ti stabilizzano e puliscono il flusso di corrente mandandola sempre con la stessa intensità al computer inoltre se dovesse capitare un fulmine ti salva anche il computer.
Originariamente inviato da Fabryzius
Si è praticamente subito stabilizzata...è un Thermaltake da 430 watt active PFC
ke prog hai x le temp??
Jimmy3Dita
22-09-2003, 18:02
Lo fa anche il mio alimentatore. Stesso identico difetto.. i led della mia ventola aumentano e calano intensita'..
allora non ho le traveggole.. cmq credo che siano dei cali di tensione dovuti ai picchi di assorbimento del disco fisso e della sk madre.
Per caso hai un Maxtor Diamondmax9?
Friskio TheBesT
22-09-2003, 18:03
lo ho anche io il maxtordmax9
Fabryzius
22-09-2003, 18:10
Diciamo che è 2 giorni che ho montato il pc ed è la prima volta che mi capita, ieri mai notato niente del genere! Non ho UPS, ma ho collegato l'ali a una di quelle ciabatte con il tastino di spegnimento...che regolarmente spengo prima di uscire :confused:
Ho installato ieri CPUCOOL, ma cmq monitorizzo con una sonda termica.
HD Samsung ;)
Jimmy3Dita
22-09-2003, 18:55
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
lo ho anche io il maxtordmax9
Ed hai l'alimentatore in questione?
Ho notato che c'e' una specie di calo di tensione quando legge dal disco fisso.. ma dovrei mettermi con uno strumento a controllare a fondo tutto..
Friskio TheBesT
22-09-2003, 19:03
no l'ali è diverso ma non è per il maxtor a me è la linea elettrica di casa che mi fa sbalzare il pc ma dopo che ho messo l'ups non sbalza +.
cioe sbalza sempre e varia tra 50.0 e 52.2Hz ma l'ups me lo aggiusta e ne caccia fisso 52
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
...inoltre se dovesse capitare un fulmine ti salva anche il computer.
Si :sofico:
Fabryzius
23-09-2003, 16:53
Ragazzi ancora adesso mi ha fatto la stessa cosa...ma dopo che il pc è stato accesso per 30 minuti!! Che cacchio è??
non può semplicemente essere la ventola difettosa?
oppure il sesore per la regolazione che "tira" dentro dei disturbi?
Fabryzius
23-09-2003, 20:59
Originariamente inviato da fgiova
non può semplicemente essere la ventola difettosa?
oppure il sesore per la regolazione che "tira" dentro dei disturbi?
Il sensore della regolazione è attaccato all' hardcano, non comunica assolutamente con la ventola del procio :(
Se fosse difettosa credo che il difetto si ripeterebbe di continuo, invece non è così
Originariamente inviato da Fabryzius
Il sensore della regolazione è attaccato all' hardcano, non comunica assolutamente con la ventola del procio :(
Se fosse difettosa credo che il difetto si ripeterebbe di continuo, invece non è così
scusa ma non hai detto che hai 1 volcano 9?
la volcano9 non ha il sensore "integrato" che regola la velocità direttamente sulla ventola?
magari mi sbaglio, l'ho letto qua
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v9.htm
Fabryzius
24-09-2003, 19:09
Originariamente inviato da fgiova
scusa ma non hai detto che hai 1 volcano 9?
la volcano9 non ha il sensore "integrato" che regola la velocità direttamente sulla ventola?
magari mi sbaglio, l'ho letto qua
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v9.htm
Si ma puoi anche non utilizzarlo come ho fatto io :)
Siccome non amo il rumore la lascio sempre al minimo e la cpu stà sui 50 °
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.