View Full Version : Dimensioni slot
ehm, non ho voglia di cercarlo in rete, qualcuno mi posta le misure in mm precise delle aperture da 5,25" e 3,5"???
Devo fare un frontale in plexy, tagliare le aperture (ipotizzo con il cutter) precise sara' una vera operazione di chirurgia!
Merci'
Saluti
BES
per esperienza ti dco che le misure più precise a prova di errore, sono quelle che prendi da solo ;)
Ha ragione antanio... spesso, anche se di poco (decimi) variano, alcuni coprislot hanno più gioco, altri meno... tu poi vuoi fare il dottore quindi devi essere preciso, altrimenti sbaglietto qua, sbaglietto la... ;)
Armati di righello e lavora! ;)
beh, era un post di richiesta fatto oggi al lavoro, poi a casa ho cmq preso le misure :)
e per evitare casini uso un plexy sottile (max 2mm) tanto ho intenzione di colorarlo tutto (il progetto iniziale prevedeva di colorarlo solo dietro e sul fronte lasciare il plexy pulito con effetto vetro, si capisce cosa intendo dire?) cosi' e' molto piu' semplice da tagliare e da lavorare, tanto l'effetto finale non cambia assolutamente, se poi sara' troppo sottile passo a qualcosa di piu' spesso in futuro, ma non dovrebbe essere necessario.
ah, lo so che e' OT, ma le "spine" degli attacchi di led, e switch alla scheda madre, qualcuno alla fine li ha trovati nei negozi di elettronica o si fa sempre cannibalismo da vecchi case?
Saluti
BES
...passa subito a 4 mm. Io ho preparato il frontale per il mio Lian-Li 75 così, facendo i buchetti per le manopole dello Zalman in basso e per cd e dvd in alto. Sto aspettando il display per posizionarlo al centro.
Ho fato alcune prove col 2mm ma flette troppo.
beh, ma il mio 2mm e' un pannello grosso come tutto il frontale del case tenuto contro da, penso, 3 viti/bulloni per lato, e' contro la lamiera del frontale, quindi non ha possibilita' di flettere, beh si, forse nei punti dove tirano le viti un po' flettera', ma visto che e' praticamente un muletto va bene cosi', poi se riusciro' a fare il "traforo" nel 4mm provero' con quello, ma la vedo dura solo con il cutter.
andiam per tentativi, un classico! :)
Saluti
BES
Con il cutter io riesco a tagliare il 4mm però solo linee dritte per tutta la lunghezza. Se si tratta di fare fori per il carrello cd o pulsanti allora ci vuole una fresa.
Se lo metti a contrasto col frontale del case allora non dovrebbero esserci problemi nemmeno col 2mm. Il mio invece sta a "mezz'aria"...
ecco, hai capito in pieno sia il problema che la soluzione, fare tagli su tutta la linea e' semplice, incisione e flessione.
ma per "scavare" delle forme non puoi farle saltare, quindi sei obbligato a fare il taglio completo, e col 4mm la vedo dura, con 200 passate si puo' pure fare, ma il rischio di non essere precisi e' alto, e per quei fori la precisione va al massimo.
sara' piu' semplice fare i fori per led e switch! :)
cmq provo col 2mm, se poi viene pessimo olio di gomito, cutter nuovo di zecca e vediamo di affrontare il 4, boh...vedremo.
appena avro' il tempo di fare qualcosa postero' qualche foto va...
Saluti
BES
In genere i fori e le aperture le faccio prima col trapano e poi unisco i punti (come nelle vignette delle parole crociate) col dremel e il disco da taglio.
Visto che non viene quasi mai un taglio perfetto ho recuperato una raspa (che sarebbe una lima con la zigrinatura più accentuata) e con quella riesco a rifinire piuttosto bene, ma soprattutto le superfici tagliate vengono belle dritte. Dopo basta una leggera passata di carta vetrata e poi una scaldata con l'accendino per fare un bel bordo trasparente.
Per provare mi sono preso una pistola termica. Funziona benissimo per sagomare il plexi, ma ci (mi) vuole tanta pratica.
la pistola termica ce l'ho, l'avevo presa secoli fa per sverniciare delle porte, ma non ho il dremel, non mi serve piu' di tanto, almeno per ora, quindi devo per forza tagliare con il cutter!
e' un progetto a bassisimo costo, se spendo 10 euro per plexy, led e switch sara' gia' tanto...
ok, poi c'e' pure la vernice, ma la prendo scadente, provata piu' volte e regge, non come marche' piu' care, ma per l'uso che ha sto pc basta...
economodding! :D
Saluti
BES
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.