View Full Version : Temperature P4 3.0 GHz
AndryCado
22-09-2003, 15:38
Ciao,
sono possessore di un P4 3.0 GHz a 800 MHz di bus montato su una Asus P4C800 Deluxe.
Volevo chiedervi se queste temperature sono nella norma:
Con ventola a 4500 giri e processore non sotto sforzo ho una temperatura della CPU di 44 °C e della motherboard di 35.
E' tutto ok?
grazie
Dragonx21
22-09-2003, 15:43
secondo me è un po' alta la temp del procio x essere in idle...
il mio sta a 35° @2970 e 1.625Vcore....
AndryCado
22-09-2003, 15:47
Magari è per l'alimentatore (300W) oppure per la pasta termica che era contenuta nella confezione del processore.
Dragonx21
22-09-2003, 15:49
può essere k hai il case chiuso e un nn corretto ricircolo di aria al suo interno.....:D
tutto ok tenendo conto che le Asus qualche grado in + le segnano e che 3 ghz scalda;)
ovviamente 2 ventole nel case per il ricircolo dell'aria non fanno mai male;)
anche io sto a 44 idle ma a 3.5ghz ... anche 60 in fullload provato con slk900 e tornado 92...
non o se è il 3giga che scalda o la mobo che segna male...anche perche' il dissy è montato bene e con artic silver
io a 60 gradi segnati da mobo che sballa di + 4 gradi ci stavo in estate con 37 gradi in casa:eek:
2400@3400
2.4@3.1
su win senza fare niente 26
navigando e facendo qualche cazzatina 28
quando gioco al max 45
Originariamente inviato da Daevon
2.4@3.1
su win senza fare niente 26
navigando e facendo qualche cazzatina 28
quando gioco al max 45
me lo aspettavo...
sei ha liquido?
26 gradi in idle e 45 in full load c'è troppa differenza
inoltre vediamo 26 gradi penso che in stanza avrai meno di 20 gradi....
(prevedo una lunga diatriba :sofico: )
assolutamente no lol
ho un volcano 7+
settato su LOW
cioe' la ventola va a soli 3300 rpm
+ 6 ventole 80x80 nel case che buttano fuori e fanno entrare aria
case ultra silenzioso ci dormo di notte con il pc da parte :d
temp in casa mah guarda ora è di 24 gradi
le temperature le prendo con asus probe ... bho :)
se non ci credi ti posto screen ;)
puoi postarmi tutto quello che vuoi non farebbe differenza;)....
la temperatura in fullload va nache bene... ma quella in idle no perchè non puoi stare solo 2 gradi sopra la temperatura ambiente anche con 40.000 ventole......
Guardati un po' di recensioni dei vari dissipatori che sono fatte + o - con 22 gradi ambiente e vedrai che le temperature sono sui 33 35 gradi in idle..... con dissipatori al top....
Cmq a me non interessa + di tanto la cosa volevo solo farti notare di non farti ingannare da quello che ti dice asus probe ma di rifletterci un po'... termodinamica, temperatura di equilibrio, doncuzione dei corpi del calore, dissipazione del calore e altri concetti ti farebbero cambiere subito idea...
Mio consiglio? aggiorna il bios, scarica pc probe ultima versione o meglio ancora leggi la temperatura direttamente dal bios....
Sul sito asus c'è un bell'articolo che dice che con alcune versioni di pcprobe si avevano grandi differenza tra la temperatura letta nel bios e quella letta dal programma
ah bho io non so niente di termodinamica e non mi interessa manco saperlo
sara' asus probe che sbaglia la temp non so che dirti ...
a me segna 26 gradi in idle
guardero' da bios cosa segna
AndryCado
24-09-2003, 13:24
Tenendo aperto il case mi segna al massimo 38°C, e la scheda madre stà sui 28.
E' un problema di ricircolo dell'aria?
le mobo abit (865 ed 875) hanno la letture delle temp all'interno del procio ...ecco cosi' spiegato che ho la temp idle a 45 gradi...
la cosa è avallata anche dal fatto che vedo col probe delle variazioni molto repentine,che difficilmente si notano col sensore della board.
(info dalle faq di abit)
Scusate ma ho letto risposte di temperature alte 44 gradi.....
Beh io penso che la maggior parte dei pc (es. negozi o rivenditori vari) ha temperature molto ma molto + alte. Forse non sono ben assemblati e curati nei minimi particolari come la maggior parte dei nostri pc, ma vi assicuro che ho visto temperature anche doppie!
Ho visto lavorare un p4 3,06 h.t per 52 ore di fila con temperature tra 65 e 72 gradi con cpu sempre al max e mai un problema.
Athlon lavorare anche a 80 gradi per ore....
Certo che la temperatura è meglio se bassa, in media circa 15/20 gradi sopra la temperatura ambiente va bene, ma con un dissipatore convenzionale (ad aria) i watt di calore dissipati sono troppo pochi se la cpu si "tira" e le temperature salgono anche di molto.
AndryCado
24-09-2003, 22:08
Oggi pomeriggio mi è arrivata l'artic silver ceramique, ho sostituito la pasta termica contenuta nella confezione del processore. Adesso stò provando ad tenere acceso il computer con l'HT attivato e sto ottenendo temperature di 30°C e lo stesso la motherboard. Queste temperature sono rilievate non sotto sforzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.