PDA

View Full Version : Si puo' trasformare l'unita' E: in unita' C: ?

vici_1
22-09-2003, 14:51
Ho un problema ad installare un SW perche' per varie traversie il mio Win XP invece di essere su un HD che e' identificato come C: e' su un HD identificato come E: .
C'e qualche soluzione per forzare l'unita' dove e' istallato l' SO?

Ho gia' provato con Gestione computer->Gestione disco, ma non mi lascia fare la modifica perche' e' il disco di sistema.

C'e' qualche altra possibilita' di vedere E: come disco C: ?

Er Paulus
22-09-2003, 15:02
con partition magic.

selezioni col tasto destro l'hd, vai su advanced e poi su change drive letter

vici_1
22-09-2003, 23:30
Sei per caso al corrente se la versione di prova scaricabile per la valutazione (mi seccherebbe acquistare solo per il mio problema) ha questa funzionalita'?

Er Paulus
23-09-2003, 01:25
Originariamente inviato da vici_1
Sei per caso al corrente se la versione di prova scaricabile per la valutazione (mi seccherebbe acquistare solo per il mio problema) ha questa funzionalita'?

;)

witek
23-09-2003, 12:59
Fai attenzione perche dopo la modifica della lettera tutti collegamenti, chiavi di registro e simili che fanno riferimento a e:/.... saranno invalidi.... mi sa che ti conviene reinstallare SO

vici_1
23-09-2003, 14:07
In effetti era un problema che mi ero posto anch'io, e speravo che fosse sufficente reinstallare i vari SW che utilizzo sul mio PC. Reinstallare tutto da capo mi porterebbe via parecchio tempo.

Pensi che sia sufficente reinstallare gli applicativi o sei a conoscenza di situazioni particolari dove i problemi per questo tipo di attivita' si manifestano anche a livello di SO?

vici_1
23-09-2003, 14:11
Originariamente inviato da Er Paulus

;)

Grazie per le dritte.

Ciao.

witek
23-09-2003, 16:28
Pensi che sia sufficente reinstallare gli applicativi o sei a conoscenza di situazioni particolari dove i problemi per questo tipo di attivita' si manifestano anche a livello di SO?

Non so... e da parecchio che uso linux e non windows... prova a avviare regedit e fai un ricerca della stringa " E:\ " cosi potrai renderti conto della entita dei eventuali danni Controlla cosa restituisce variabile %syspath% (o simile - non me lo ricordo). Se la memoria non mi inganna Powerquest (produttore di partition magic) aveva un utility magic moover che controllava e aggiornava i collegamenti dopo spostamento /cambiamento lettera della partizione, ma non so se vale anche per la partizione di sistema...
Una domanda:
Cosa c'e attualmente nella unita C: ?? Se la lettera C non e assegnata a nessuna delle unita potresti provare a smanettare con commando SUBST prima di procedere oltre...
Ciao

vici_1
23-09-2003, 23:36
F a n t a s t i c o !

Con SUBST ho risolto. L'unita' C: non era utilizzata, quindi ho creato l'unita' virtuale C: e il programma si e' installato.

Ora devo solo risolvere il problema di dare il comando dos alla partenza del sistema, perche' se non ho settato l'unita virtuale con "subst c: e:\" il programma installato con questo stratagemma non parte. Ma dato il comando sotto DOS, tutto funziona benissimo.

Grazie a tutti.
Ciao.

witek
24-09-2003, 17:53
Fatti un file batch che prima esegue subst e poi fa partire il prog in questione...

vici_1
25-09-2003, 00:18
Fatto.
tnk.