View Full Version : Si puo' trasformare l'unita' E: in unita' C: ?
Ho un problema ad installare un SW perche' per varie traversie il mio Win XP invece di essere su un HD che e' identificato come C: e' su un HD identificato come E: .
C'e qualche soluzione per forzare l'unita' dove e' istallato l' SO?
Ho gia' provato con Gestione computer->Gestione disco, ma non mi lascia fare la modifica perche' e' il disco di sistema.
C'e' qualche altra possibilita' di vedere E: come disco C: ?
Er Paulus
22-09-2003, 15:02
con partition magic.
selezioni col tasto destro l'hd, vai su advanced e poi su change drive letter
Sei per caso al corrente se la versione di prova scaricabile per la valutazione (mi seccherebbe acquistare solo per il mio problema) ha questa funzionalita'?
Er Paulus
23-09-2003, 01:25
Originariamente inviato da vici_1
Sei per caso al corrente se la versione di prova scaricabile per la valutazione (mi seccherebbe acquistare solo per il mio problema) ha questa funzionalita'?
sė
;)
Fai attenzione perche dopo la modifica della lettera tutti collegamenti, chiavi di registro e simili che fanno riferimento a e:/.... saranno invalidi.... mi sa che ti conviene reinstallare SO
In effetti era un problema che mi ero posto anch'io, e speravo che fosse sufficente reinstallare i vari SW che utilizzo sul mio PC. Reinstallare tutto da capo mi porterebbe via parecchio tempo.
Pensi che sia sufficente reinstallare gli applicativi o sei a conoscenza di situazioni particolari dove i problemi per questo tipo di attivita' si manifestano anche a livello di SO?
Originariamente inviato da Er Paulus
sė
;)
Grazie per le dritte.
Ciao.
Pensi che sia sufficente reinstallare gli applicativi o sei a conoscenza di situazioni particolari dove i problemi per questo tipo di attivita' si manifestano anche a livello di SO?
Non so... e da parecchio che uso linux e non windows... prova a avviare regedit e fai un ricerca della stringa " E:\ " cosi potrai renderti conto della entita dei eventuali danni Controlla cosa restituisce variabile %syspath% (o simile - non me lo ricordo). Se la memoria non mi inganna Powerquest (produttore di partition magic) aveva un utility magic moover che controllava e aggiornava i collegamenti dopo spostamento /cambiamento lettera della partizione, ma non so se vale anche per la partizione di sistema...
Una domanda:
Cosa c'e attualmente nella unita C: ?? Se la lettera C non e assegnata a nessuna delle unita potresti provare a smanettare con commando SUBST prima di procedere oltre...
Ciao
F a n t a s t i c o !
Con SUBST ho risolto. L'unita' C: non era utilizzata, quindi ho creato l'unita' virtuale C: e il programma si e' installato.
Ora devo solo risolvere il problema di dare il comando dos alla partenza del sistema, perche' se non ho settato l'unita virtuale con "subst c: e:\" il programma installato con questo stratagemma non parte. Ma dato il comando sotto DOS, tutto funziona benissimo.
Grazie a tutti.
Ciao.
Fatti un file batch che prima esegue subst e poi fa partire il prog in questione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.