PDA

View Full Version : Formattare o cancellare la CF?

mvld
22-09-2003, 13:18
Scsate la domanda scema, ma e' meglio formattare o cancellare tutti i files dalla CF?

savoweb
22-09-2003, 15:23
Ho anche io questo dubbio ma basandomi sulle mie nozioni tecniche ti dico:
1 Cancellare vuole dire che il sistema mette all'inizio dei byte che lo rendono (marcano) come eliminato.
Con l'aggiungere e togliere file queste zone marcate vengono sovrascritte. (In molti casi si possono recuperare)
2 Formattare vuole dire che il sistema azzera i byte del disco (o CF o MemoriStick) e li riorganizza con il sistema da te scelto o da lui preimpostato (FAT, NTFS ecc...)

I caso di recupero di dati (come è successo a me) dopo una cancellazione si hanno più possibilità se non sono stati aggiunti molti file (Esistono programmi che permettono di vedere i file marcati come eliminati).
Nel caso della formattazione invece è un dramma.
Inoltre la formattazione ha altri fattori da tener conto ()
Cluster, tabelle ecc...)

Ciao

andysat
22-09-2003, 17:42
La formattazione ti permette di liberare più spazio sulla CF rispetto alla cancellazione... In genere poi ti viene sempre domandata conferma prima di riformattare. In ogni caso, spero che tu parta con la formattazione solo dopo avere scaricato su PC le immagini ch eti interessano...

mvld
22-09-2003, 19:58
Beh, certo era per sapere se, come pensavo, la cancellazione librasse meo spazio rispetto alla formattazione.

Prima comunque e sempre scarico su pc :)