View Full Version : ottimizzare le partizioni linux
eraclitus
22-09-2003, 11:34
Adesso che mandrake funziona (quasi) al 100%, vorrei dedicarmi all'ottimizzazione delle partizioni.
Attualmente l'hda (80gb) è così configurato: 52gb ext3 con tutto il so, 3gb swap, 15 gb non ancora definiti.
Premetto che sul piccì ci sono parecchi dati da sharare in rete e quindi mi piacerebbe avere per questi una partizione dedicata (con che filesystem?). In più vedo che molti utenti linux scelgono di lasciare alle /home una partizione a sè (per poterne recuperare senza difficoltà i dati dopo una reinstallazione?): è una scelta opportuna o no?
Grazie e spero che qualcuno mi chiarisca le idee
maxithron
22-09-2003, 11:47
Originariamente inviato da eraclitus
3gb swap
:eek: :eek: :eek: e che gli fai fare al tuo PC??? simulazioni di calcolo relativistico applicato alle curve geodetiche?:eek: :eek:
Cmq...per quanto mi riguarda, la partizione per il file sharing io la lascio in ext3.
Poi, anzichè crearmi una /home separata, in fase di installazione creo un punto di mount come /dati nel quale ho tutti i backup, drivers,etc... che mi servono.
Riguardo al fatto che sia una scelta opportuna (in qualsiasi modo tu la configuri) sicuramente lo è.
ilsensine
22-09-2003, 12:03
Qualunque sia la dimensione della partizione di swap che scegli (ti consiglio di non superare il doppio della tua ram), mettila verso l'inizio del disco, che è più veloce. Analogo discorso puoi fare per le altre partizioni (quelle che desideri siano più veloci, mettile all'inizio).
Ad es. il mio tipico partizionamento è:
hdX1: /boot (32mb)
hdX5: swap (max 2xRAM)
hdX6: /
hdX7: /home
(più altre a seconda delle necessità)
eraclitus
22-09-2003, 14:31
uso tanto swap perchè faccio parecchio calcolo probabilistico sulla possibilità che l'Inter vinca lo scudetto...:sofico:
no, scherzi a parte provvederò subito a limitare la partizione swap e a riconfigurare le altre, lasciando un po' meno spazio al so e qualcosa in più x i dati. Ho un unico dubbio: ora che ho già installato tutto posso ancora ridimensionare le partizioni (e magari crearne un'altra con mount sulle /home) con diskdrake senza fare danni?
>In più vedo che molti utenti linux scelgono di lasciare alle /home
>una partizione a sè (per poterne recuperare senza difficoltà i
>dati dopo una reinstallazione?): è una scelta opportuna o no?
direi proprio di si
Con mandrake il ridimensionamento non mi ha dato problemi; altra cosa la definizione/cancellazione di partizioni che causa il cambiamento dei "nomi" delle partizioni; se vai in aggiunta non dovrebbe essere un problema (fermo restando che spostare i dati della home potrebbe non essere "indolore"; per cose di questo tipo io mi sono definito una distribuzione di test)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.