PDA

View Full Version : Si può cambiare il lettore cd?

Gekker
22-09-2003, 11:29
Ho un portatile IBM 1200 con processore celeron 500Mhz e ha un lettore cd TEAC, CD-224E...
non sono informato sui portatili.. ma posso cambiare il lettore con un combo?

Gekker
23-09-2003, 07:12
mi potete aiutare?
:(

topogatto
23-09-2003, 12:56
Purtroppo è un intervento che raramente viene effettuato....:(

Visto il portatile...il primo consiglio è quello di sostituirlo con uno nuovo di bassa fascia e con combo integrato....

Se non si può o non si vuole cambiarlo...devi trovare un modello di notebook che abbia lo stesso chassic del tuo...o meglio ancora...sapere se il tuo all'epoca aveva tra le opzioni il combo...

Se risposta è si..ti basterà ordinare in Sony il combo come se fosse un ricambio..visto che le connessioni sono identiche....non oso solo immaginare il costo del ricambio.. :rolleyes: :(

Tornando alla soluzione del NB "simile"...è una alternativa..perchè il problema principale di sostituire il lettore CD è lo spazio occupato e la forma della nuova unità che andresti a montare...visto che le connessioni sono standard....

L'alternativa più indolore.. (ovviamente dopo la sostizioni di notebook con uno nuovo) è quella di dotarsi di un masterizzatore esterno via USB....e considerato che il tuo PCè USB 1.1 ti dovrai rassegnare ad un masterizzatore 6x4x4x..senza contare peso ed ingombro... :rolleyes:

Ciao
Diego

schaudy
23-09-2003, 13:23
E' possibile,i masterizzatori,dvd,cd rom per portatili hanno tutti la stessa forma,per quanto riguarda il telaietto lo si può recuperare dal vecchio(quello che avevi montato)e rimontare su nuovo,in questo telaietto sono anche compresi i connettori che sono differenti per le varie marche di notebook,per cui puoi montare un dvd per ibm su un acer o viceversa,cosa che ho fatto diverse volte senza problema(ho montato su un acer 525tx un masterizzatore dvd,per esempio);sia che il tuo cdrom sia estraibile sia che sia interno.La cosa che ti può creare difficoltà è lo sportellino esterno(quello dove c' è il tasto di espulsione)che non sempre si inserisce nel nuovo telaietto,ma ti basta armarti di lima,carta vetrata fina e riesci ad adattarlo.un altro problema (questo si più serio)può sorgere per i drive che non hanno il jumper per l' assegnazione del canale ide,in questi l' impostazione master/slave è implementata nel firmware.I drive più recenti sono cable select,se il tuo è cable select(fai una ricerca in internet)puoi benissimo montare un altro drive cable select.

topogatto
23-09-2003, 13:45
Originariamente inviato da schaudy
E' possibile,i masterizzatori,dvd,cd rom per portatili hanno tutti la stessa forma,per quanto riguarda il telaietto lo si può recuperare dal vecchio(quello che avevi montato)e rimontare su nuovo,in questo telaietto sono anche compresi i connettori che sono differenti per le varie marche di notebook,per cui puoi montare un dvd per ibm su un acer o viceversa,cosa che ho fatto diverse volte senza problema(ho montato su un acer 525tx un masterizzatore dvd,per esempio);sia che il tuo cdrom sia estraibile sia che sia interno.La cosa che ti può creare difficoltà è lo sportellino esterno(quello dove c' è il tasto di espulsione)che non sempre si inserisce nel nuovo telaietto,ma ti basta armarti di lima,carta vetrata fina e riesci ad adattarlo.un altro problema (questo si più serio)può sorgere per i drive che non hanno il jumper per l' assegnazione del canale ide,in questi l' impostazione master/slave è implementata nel firmware.I drive più recenti sono cable select,se il tuo è cable select(fai una ricerca in internet)puoi benissimo montare un altro drive cable select.

:ave:
Meno male che abbiamo una testimonianza reale che l'intervento è fattibile.. :cool: :D

X Gekker:

Io già ti stavo scoraggiando...invece per fortuna l'intervento schaudy ti rassicura un pochino ;)

Come già detto da lui...io non penso che sia facile adattare lo sportellino in tuo possesso sulla nuova unità...cmq se te la senti di provare...facci poi sapere ;)

Ciao
Diego

schaudy
23-09-2003, 15:25
Adattare lo sportellino è piu facile di quanto si possa pensare,nel peggiore dei casi è un pò troppo grande(giusto un paio di mm.) e si lima facilmente,il vero problema si ha per il canale ide,infatti la maggior parte di unità non hanno un jumper di controllo...A me è andata bene tutte le volte(ne ho cambiato 4)ma potresti non essere fortunato.

Gekker
23-09-2003, 19:28
Originariamente inviato da schaudy
Adattare lo sportellino è piu facile di quanto si possa pensare,nel peggiore dei casi è un pò troppo grande(giusto un paio di mm.) e si lima facilmente,il vero problema si ha per il canale ide,infatti la maggior parte di unità non hanno un jumper di controllo...A me è andata bene tutte le volte(ne ho cambiato 4)ma potresti non essere fortunato.
grazie ragazzi!
ho trovato il sito della teac e a quanto sembra il lettore è identico nelle dimensioni.. lo sportellino l'adatterò.. l'unico problema è che non riesco a trovare un fornitore di lettori teac in Italia.. ne conoscete uno?

schaudy
23-09-2003, 20:23
Io ho preso tutte le periferiche che ho sostituito su ebay,per esempio:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2754560131&category=36843
E sempre all' estero,sono molto più forniti per i portatili!

schaudy
23-09-2003, 20:25
Dimenticavo le dimensioni sono per forza identiche,sono standard per tutte le periferiche,come i connettori,ma le varie case adottano dei telaietti e degli adattatori fissati alle periferiche tramite viti,basta svitarle e rimontarle sul nuovo.

GoldFinder
24-09-2003, 02:28
Occhio ai portatili IBM ... non è solo una questione meccanica, pensate che io ho un DVD che va SOLO sul TP600e ed è dichiarato nelle specifiche. Il 600x è meccanicamente identico ma non funziona, persino le RAM sono diverse ... una a 66 e l'altra a 100 e non sono intercambiabili.
I portatili IBM hanno in comune una sola cosa ... il colore nero.

BYE :D:D:D

Gekker
07-10-2003, 07:58
ok ragazzi.. grazie a tutti per i consigli;)
ciaoooooo
Gekker:cool:

docet
07-10-2003, 08:56
Scusate, ma se il lettore non è estraibile, da dove si accede per sostituirlo? Da sotto o dalla tastiera? In questo caso come si toglie?
Grazie e saluti x tutti

schaudy
07-10-2003, 09:59
Il procedimento è lo stesso che per un lettore estraibile,ma devi smontare mezzo computer per accedere al drive,non ti so dire la procedura esatta,anche perchè varia da portatile a portatile.Attenzione,se il portatile è ancora in garanzia(ma non credo),smontandolo la perdi.

docet
08-10-2003, 08:26
Grazie per la rispoosta.
Faccio comunque un appello a chi possiede il nb in oggetto per chiedergli se sa come sostituire il lettore, proprio perché ogni nb è diverso dagli altri e non vorrei rovinarlo.
Grazie e saluti