PDA

View Full Version : consiglio particolare (HD per PVR)


wergio
22-09-2003, 11:09
Ciao, ho recentemente comprato un PVR (un ricevitore satellitare che può registrare su hard disk) e volevo dotarlo appunto di un suo hard disk

ovviamente viste le particolari condizioni di utilizzo è necessario un HD estremamente silenzioso e poco "caldo", cosa mi consigliate?

come taglio pensavo a 60-80 Gb

dev'essere EIDE e possibilmente consumare al massimo 500mA sui 5V (da quel che ho visto quest'ultima caratteristica mi sembra un po' difficile da soddisfare quindi diciamo che basta che si avvicini ai 500)

grazie ciao

MM
22-09-2003, 14:36
Sinceramente non ho capito da che parte stà il problema....
Non sarai l'unico ad avere una simile configurazione (anche se in giro non ce ne saranno tante) e credo che molti abbiano semplicemente collegato un disco ed hanno avviato il sistema
I dischi, per quanto ne so, hanno un assorbimento di 6/7W a riposo, quindi sarà piuttosto difficile avvicinarsi al valore che dici tu (anche se non capisco chi sia che impone tale limite)

I dischi poi, come prestazioni, in termini pratici, sono equivalnti, quindi anche questo problema non esiste...

mrmic
22-09-2003, 17:43
mmhh, mi sembra che i pvr sat montassero spesso dei Seagate. Controlla sui siti che li vendono che dischi montano no?!

MM
22-09-2003, 19:29
Tra l'altro, se questo è vero, i Seagate non brillano certo in prestazioni... comunque sono convinto che vadano bene lo stesso ;)

wergio
25-09-2003, 15:41
grazie per i consigli

In effetti avevo sentito parlare dei seagate ma dalle mie parti (Forlì) sono praticamente introvabili... ed anche su internet non si trovano facilmente...

gli stessi negozi che vendono i pvr non li trovano e quindi vendono dei gran maxtor che però, da quanto ho potuto sperimentare (ho un maxtor diamondmax da 60Gb), fanno parecchio rumore (considerato un ambiente senza il sottofondo di alimentatori e ventoline varie...)

Il top sarebbe un hard disk capiente, poco rumoroso, e che scaldi poco; molto meno importante la performance vera e propria o la cache, visto che alla fine l'unica cosa di cui si dovrebbe preoccupare e registrare il flusso video...

Le specifiche sull'alimentazione derivano dall'alimentatore del pvr che non è molto performante, cmq ho letto in giro che non sono da prendere alla lettera va tranquillamente anche con hd che consumano di più!

ah per la cronaca: se a qualcuno interessa il mio pvr è un Dreambox :D

grazie ciao

mrmic
25-09-2003, 15:51
Eheh, ero tentato di prendermelo il DB!
Come va? lo trovi facile da impostare?
Cmq sapevo che gli ultimi modelli avevano già la modifica all'alimentatore e lo schermo giallo.

wergio
25-09-2003, 16:27
lo trovo una bomba! all'inizio lo troverai un po' ostico da settare, ma una volta che ci hai fatto la mano ed hai scaricato i programmini di 3ze parti più utili è fatta!

Il modello che ho io è appunto uno dei nuovi con il display ambrato; in teoria il limite dei 500mA c'e' ancora ma da quello che ho letto molti hanno installato tranquillamente hard disk più esigenti!