PDA

View Full Version : Due alimentatori per una MB....Si puo'?

Dive76
22-09-2003, 09:30
Salve...Il mio pc e' alimentato con un alimentatore da 400W
Siccome ho molte periferiche collegate prima di aquistarne uno nuovo volevo sapere se posso aggiungere un alimentatore supplementare su quello gia presente.....
La mia MB e' una ASUS P4S8X
:confused:

Fuzzo
22-09-2003, 11:43
Potresti se la MB avesse 2 molex per l'alimentazione... ma non credo esistano ;)

luciopezzo
22-09-2003, 11:55
Forse si..ma devi trovare il metoto di fareli partire contemporaneamente, inoltre devi ricordarti di mettere i due alimentatori allo stesso potenziale (unire le masse..i fili neri) se no non va.. In bocca al lupo!

maurischio
22-09-2003, 12:10
potresti fare così:

colleghi i fili verdi tra di loro, in modo che i due ali partano insieme.
unisci i fili neri che escono dai due ali, di modo che gli 0V sono uguali per tutti e due.
con un ali alimenti la mobo
e con l'altro le periferiche.

non collegare tra di loro i 12V, i %V e le altre tensioni, si rischia di scassare tutto

luciopezzo
22-09-2003, 12:15
Concordo con maurischio!
(esistono anche alimentatori abbastanza buoni di potenze elevate..)

Dive76
22-09-2003, 13:20
Grazie mille ragazzi!In questo modo la Mb verra' alimentata sempre con la stessa tensione vero?Non rischio di bruciare la MB.....

Sceriff
22-09-2003, 13:23
Ma se tanto devi comprare un altro ali non ti conviene prenderlo un pò più potente e usare solo quello? L'altro puoi rivenderlo così ammorti un pò la spesa.

Dive76
22-09-2003, 15:26
Ho gia un altro ali da 350W che mi hanno regalato!

Sceriff
22-09-2003, 15:34
Originariamente inviato da Dive76
Ho gia un altro ali da 350W che mi hanno regalato!

Ah ok, allora buona fortuna! :sperem: :)

Sayan V
22-09-2003, 17:24
Come si evince dalla mia sign nè ho due di ali :cool: .
Ci sono 2 metodi per farli accendere insieme:
il primo te lo sconsiglio perchè devi tagliare i fili del connettore atx, dunque tralascio la descrizione :oink:
il secondo è quello di usare un relè, tipo quelli dell'auto che si trovano sotto il cruscotto,
con i 12v di un molex della ali( quello che sta collegato alla mobo) ci accendi il relè gli altri due spinotti del relè li collegi all'atx dell'altro ali (cavo verde e nero vicino: praticamente contocicuitando questo 2 fili si accende l'ali).
Al relè ho saldato i fili; invece al molex ed all'atx dell'ali li ho inseriti dentro e poi nastro adesivo, così non devo tagliare i cavi dei rispettivi ali.
Un ali lo uso per alimentare la mobo e l'altro per tutto il resto.

Sperò di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.;)