PDA

View Full Version : Salvo D'Acquisto

kikki2
22-09-2003, 09:30
Secondo voi fece bene o fece male?

ThePurifyer
22-09-2003, 09:33
Originariamente inviato da kikki2
Secondo voi fece bene o fece male?

Che vuol dire fece bene o fece male?
Io non lo avrei fatto, ma io, infatti, non sono e non sarò mai un EROE.

Alessandro Bordin
22-09-2003, 09:50
Atto di eorismo puro, non penso esista il giusto o il non giusto.
Sono esistiti diversi Salvo D'Acquisto, stessa identica situazione.
Lui è solo il più celebre.

Penso che vedere i propri cari e/o amici destinati al plotone d'esecuzione per rappresaglia possa portare al sacrificio estremo della propria vita.

Ovvio, bisogna essere persone al di fuori del comune. E' un atto di amore e sacrificio estremo, servono due palle quadre.

Tanto di cappello e stima a questi eroi.

Andytrendy
22-09-2003, 09:53
difficile dire cosa possa passare per la testa di una persona in condizioni di stress emotivo come quella nella quale si è trovato D'Acquisto.
Probabilmente sono gli eventi a prenderti la mano ed a farti agire come neanche tu penseresti mai di essere in grado di fare.

Er Paulus
22-09-2003, 09:56
con il suo sacrificio verrà ricordato per sempre; quindi meglio vivere una vita normale o morire nel pensiero di essere ricordato per sempre?

Andytrendy
22-09-2003, 10:00
Originariamente inviato da Er Paulus
meglio vivere una vita normale o morire nel pensiero di essere ricordato per sempre?
diciamo che da morti è difficile sentirsi gratificati per il ricordo che abbiamo lasciato impresso nei posteri.
l'ideale sarebbe poter esser ricordati quando ancora si è vivi.

rattopazzo
22-09-2003, 10:04
Meglio ricordati da morti, che nullità da vivi.

kikki2
22-09-2003, 10:23
Mi ponevo la domanda pensando a come sarebbe potuta essere diversa la storia se qualcuno si fosse offerto "volontario" come d'Acquisto , in tutte quelle rappresaglie che ci furono dopo l'8 settembre

ALBIZZIE
23-09-2003, 10:37
io invece mi chiedevo, quanti ragazzi conoscevano la storia di questo eroe?