View Full Version : Collegamento pc tramite hub
STREET[1]
22-09-2003, 07:33
Ciao a tutti. Devo collegare 1 pc alla rete tramite un Hub. Ho provato a farlo ma il collegamento non funziona. Vi spiego brevemente il problema. Un cavo di rete, uscente da una presa a muro, è attualmente collegato ad Apple (un modello vecchio Power Macintosh 4400/200). Io ho la necessita di collegare un pc i386 in rete e quindi avevo pensato di togliere il cavo dal Mac, portarlo nell'Hub e poi uscire dall'Hub per giungere al pc. Non so se ciò sia fattibile. Dando un occhiata veloce, il cavo che esce dalla presa a muro e va nel Mac è di tipo incrociato, mentre quello che io volevo usare per uscire dall' Hub e andare nel Pc era di tipo Flat. Cosa devo fare evenutalmente per realizzare questo collegamento? Aspetto una vostra risposta. Ciao, Andrea
STREET[1]
22-09-2003, 08:56
up up
dunque, se devi collegare dei pc tramite un hub devi usare rigorosamente straight cable o, come li hai chiamati tu, "flat".
non ho ben capito a cosa serva la presa a muro, ma sostanzialmente basta collegare mac, pc e presa a muro all'hub tramite cavi normali, non incrociati.
ciao!
STREET[1]
23-09-2003, 09:05
Allora, cercherò di rispiegare dandovi qualche elemento in più. L'hub di cui dispongo ha 18 porte e 2 sono Uplink. Le porte dell'Hub sono incrociate giusto, mentre l'uplink è una porta dritta. Confermatemi questo inizialmente ok? Tutti i pc si collegano alla rete sfruttando la camblatura presente nell'edificio. Ed è qui che iniziano i miei problemi. Ho verficato alcune delle configurazioni di rete gia presenti e devo dire che non ci ho capito una mazza, forse perchè ciò che ho scritto prima è errato. Ad esempio una stampante Hp 5000 Laserjet dotata di Scheda di rete, è collegata alla rete tramite un cavo dirtto. Se ciò che ho scritto io prima è giusto, io ho ipotizzato che la scheda di rete dell'hp fosse dritta e che a muro ci fosse una presa di tipo incrociato. Quindi l'uscita dalla presa, l'ho portata sulla porta uplink dell'hub (e l'hub segnalava la rete a 100mbit, ma con luce ad intermittenza) e da una porta normale dell'hub, ho collegato l'hp con un cavo dirtto. Appena fatto ciò la luce dell'uplink si è spenta e ho capito che non sarebbe funzionato nulla. Altra prova, simile a quella fatta venerdi. L'uscita della rete che andava su un mac (presumo tramite un cavo incorciato) l'ho portata sulla porta uplink dell'hub, e su un altra porta dell'hub, tramite cavo dritto ho connesso un pc normale, ma anche in qst caso di luci nisba. Che cacchio devo fare? Spero di essere stato chiaro e vi chiedo scusa se qst problematiche possono sembrare banali.
Originariamente inviato da STREET[1]
Allora, cercherò di rispiegare dandovi qualche elemento in più. L'hub di cui dispongo ha 18 porte e 2 sono Uplink. Le porte dell'Hub sono incrociate giusto, mentre l'uplink è una porta dritta. Confermatemi questo inizialmente ok? Tutti i pc si collegano alla rete sfruttando la camblatura presente nell'edificio. Ed è qui che iniziano i miei problemi. Ho verficato alcune delle configurazioni di rete gia presenti e devo dire che non ci ho capito una mazza, forse perchè ciò che ho scritto prima è errato. Ad esempio una stampante Hp 5000 Laserjet dotata di Scheda di rete, è collegata alla rete tramite un cavo dirtto. Se ciò che ho scritto io prima è giusto, io ho ipotizzato che la scheda di rete dell'hp fosse dritta e che a muro ci fosse una presa di tipo incrociato. Quindi l'uscita dalla presa, l'ho portata sulla porta uplink dell'hub (e l'hub segnalava la rete a 100mbit, ma con luce ad intermittenza) e da una porta normale dell'hub, ho collegato l'hp con un cavo dirtto. Appena fatto ciò la luce dell'uplink si è spenta e ho capito che non sarebbe funzionato nulla. Altra prova, simile a quella fatta venerdi. L'uscita della rete che andava su un mac (presumo tramite un cavo incorciato) l'ho portata sulla porta uplink dell'hub, e su un altra porta dell'hub, tramite cavo dritto ho connesso un pc normale, ma anche in qst caso di luci nisba. Che cacchio devo fare? Spero di essere stato chiaro e vi chiedo scusa se qst problematiche possono sembrare banali.
per quanto riguarda le porte dell'hub ci siamo: le porte normali "incrociano" i cavi che arrivano dai pc, mentre le uplink lasciano il cavo dritto. La uplink, però, sarebbero da usare solo per modem o hub in cascata (forse anche stampanti di rete, non so), quindi ti sconsiglio di collegarci pc (visto che hai altre 24porte...).
Di norma i cablaggi a muro sono dritti, e quindi possono essere collegati alle porte normali dell'hub. dal muro al mac, però, ci vuole un cavo dritto.
correggetemi se ho detto una cavolata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.