PDA

View Full Version : Ma... e la Origin che fine ha fatto?

andreamarra
22-09-2003, 00:13
Mi chiedevo, essendo un patito dei gdr della Origin :cool: : che fine ha fatto? Dopo avermi abituato benissimo con la saga di "Ultima" (e dopo avermi fatto inc@zz@re con l'aborto di "Ascension") speravo in un nuovo gdr...

Non si sa niente di un "Ultima X" o di un "Ultima Underworld 3" :oink: ???
Dovrò mettermi il cuore in pace :( ?

TheRipper
22-09-2003, 00:18
Eh..anche io sono sempre stato un grande fan della Origin, ma soprattutto per i suoi space sim.
Sinceramente non so che fine abbia fatto..non se ne sa proprio nulla...Ci vorrebbe proprio un nuovo capitolo della serie di Wing Commander per allietarmi le giornate :D (magari con filmati di attori veri come i precedenti e non coi manichini in 3d come e' abitudine ormai da tempo..:( )

Bako
22-09-2003, 00:20
Ultima X esiste. Usa il motore di Unreal (purtroppo).

http://www.uxo.ea.com/

Richard Garriot non esiste più nel team Electronic Arts/Ultima, quindi non sarà certamente la stessa cosa. Secondo me sarà un po' come Episodio I e II per Guerre Stellari. Sfruttando l'onda del successo dei primi film usciti anni fa... si spera di convincere gli utenti che la qualità sarà la stessa. Secondo me è impossibile

C'è anche un fintissimo video (tutto animazione, niente ingame):

ftp://ftp.ea.com/pub/origin/uxo/uxomovie.wmv

Inutile e quasi comico.

Nota a margine: Ultima era eccezionale per la varietà di oggetti utilizzabili e "toccabili". Era un mondo reale, dove si poteva smanettare con qualsiasi cosa. Ultima VI e Ultima VII furono qualcosa di assolutamente irripetibili (tant'è che mai si sono visti giochi del genere, con l'introduzione del 3D). Questo capitolo, usando un motore non rpedisposto per l'oggettistica, già non meriterebbe di appartenere alla saga di Ultima

_Xel_^^
22-09-2003, 01:09
Originariamente inviato da Bako
Nota a margine: Ultima era eccezionale per la varietà di oggetti utilizzabili e "toccabili". Era un mondo reale, dove si poteva smanettare con qualsiasi cosa. Ultima VI e Ultima VII furono qualcosa di assolutamente irripetibili (tant'è che mai si sono visti giochi del genere, con l'introduzione del 3D). Questo capitolo, usando un motore non rpedisposto per l'oggettistica, già non meriterebbe di appartenere alla saga di Ultima

Sottoscrivo col sangue! :cool: :D

UltimaVII non è ancora stato superato da nessuno... ok dal lato grafico si... ma per il resto... :rolleyes:
L'unico che gli si avvicina è Morrowind...
E ci sarà un motivo se anche UltimaOnline dura da così tanti anni rimanendo imbattuto... :cool:
Ehhh... altri tempi :(

IMHO la Origin avrebbe dovuto sfornare Ultima9 col motore di UltimaOnline... sarebbe stato un VERO ultima... ovviamente con una trama degna delle precedenti... :O

Ciau! :(

Custode
22-09-2003, 09:37
Come già detto da Bako, la Origin Systems sta lavorando a Ultima X: Odyssey, mosso dal motore di Unreal (spero il Warfare di UT2003 e U2): solo che, accidenti a loro, sarà un GDR Online proprio come Ultima Online...quindi niente single player.

Per quanto concerne Richard Garriot, è alle prese con lo sviluppo di Lineage 2, un altro GDR Online (o MMOPRG: Massive Multiplayer Online Player Role Game...o qualcosa del genere) sviluppato da un gruppo di programmazione koreano: infatti il primo Lineage è famosissimo in Asia, ma praticamente sconosciuto qui da noi.

Ed infine, sì, anche io spero che un giorno i gattoni Kilrathi tornino a minacciare il genere umano con le loro flotte spaziali: sì, lo so che il loro pianeta non esiste più e che in Wing Commander Prophecy i cattivi erano altri, ma gli alieni gattoni dei primi Wing Commander rimangono un mito intramontabile, sniff...

TheRipper
22-09-2003, 09:49
:cry: :cry: :cry: e' vero i kilrathi hanno fatto la stessa fine dei klingon in Star Trek...che cosa ingloriosa!:(
Pero' sai, sarebbe bello un capitolo di wing commander modello prequel...Che magari racconti la storia prima del primo WC.:)
Chesso' magari impersonando l'ammiraglio Tolwyn da giovane...
Vabbe' mo sto divagando un po' troppo! ciauz.

Custode
22-09-2003, 10:24
Io dico sempre che la storia dei videogiochi è proprio strana: al tempo di Wing Commander 3, io possedevo un vetusto 286 a 8Mhz (tra l'altro è su tale macchina che ho giocato i primi 2: con il primo tutto bene, ma il secondo scattava da matti...eppure l'ho finito mille volte!) e non potevo proprio permettermelo. Ho passato un' estate a casa di un mio amico con 486 per poterci giocare...e mi chiedevo sempre, quando avrò il PC dei miei sogni, chissà che razza di grafica, chissà che divertimento, chissà che emozioni...chissà un bel niente! La Origin ha chiuso i battenti (ed infatti mi ha stupito molto leggere di questa fantomatica Origin Systems che sta lavorando a Ultima X) e con lei la saga di Wing Commander (che già con il Prophecy aveva preso una strada ingloriosa, a mio avviso)...ed io a piangere dalla disperazione.
Il papà di Wing Commander (porca paletta, mi sfugge il nome del mio mito ora! No, eccolo, il mio dio, Chris Roberts!) lavora per la Microsoft e continua a produrre titoli sullo stesso genere (Starlancer -mediocre- ed il bellissimo Freelancer sono suoi...), ma non è più riuscito a riprendere o ricreare un mondo con la stessa verve e carisma di quello di Wing Commander.
E pensare che mi sono visto pure il film, che a mio avviso, nonostante il basso budget a disposizione e la stroncatura della critica, secondo me è un capolavoro (o comunque anni luce meglio di alcune porcate di quel rincoglionito di Jorge Lucas...chi ha detto la nuova trilogia di Star Wars?).
Ok, fine OT e nostalgia: speriamo che in futuro qualcosa cambi, ciao!

TheRipper
22-09-2003, 10:53
:cry: :cry: :cry: Ma lo fai apposta a dirmi ste cose....Mi fai piangere!
Cacchio io mi ricordo ancora quando mi feci spedire WingCommander4 (6CD) dalla Pergioco di Milano...Che cosa strepitosa! allora avevo un 486 dx4@100mhz e si vedeva in modo pazzesco! E poi gli attori...Malcom mcDowell! Mark Hamill!!! mica pizza e fichi! Questo secondo me e' stato proprio l'apice della saga di Origin..Invece Prophecy ne e' stato il canto del cigno...Molto sottotono rispetto ai precedenti...
Cmq ho giocato a Freelancer e devo dire che non mi ha acchiappato piu' di tanto...L'atmosfera palpabile che si respirava con Wing Commander non credo che potra' essere riproposta ancora...La magia e' finita!:(

andreamarra
22-09-2003, 12:52
:( Ragazzi la lacrimuccia scappa a nche a me...

Bellisimi i gattoni spaziali... tra l'altro ricordo di averli "conosciuti" in ultima 7 the black gate (:cool: ), in un campo di grano con la loro bellissima astronave...
Ricordo anche quando in Ultima Underworld II Labirynth of World aiutai un gattone nel castello di Lord British a scoprire da dove proveniva... che tempi :cry: .................

Gorkamorka
22-09-2003, 13:38
Mi ricordo di quando premevo i pulsanti di un computer costituito da uno schermo a 8 pollici a dir tanto, con una risoluzione che ricordava il dot matrix, il cui unico output erano deigli sgranatissimi caratteri di colore azzurrino, il quale era unito in un unico blocco ad una tastiera rumorosissima, con un suonino metallico ad ogni pressione (ed il "blocco" conteneva anche tutto il resto della componentistica, o, forse, era solo un terminale, senza nemmno processore) in uno studio del dipartimento di fisica a Berkeley, con una grande vetrata, con vista sul grande campus alberato e, più distante, la baia di S. Francisco, al tramonto. Avevo tre anni. :bimbo:

Come dite? :ot: !!!! ...Ah... :(

andreamarra
22-09-2003, 13:56
Originariamente inviato da Bako
Ultima X esiste. Usa il motore di Unreal (purtroppo).

http://www.uxo.ea.com/

Richard Garriot non esiste più nel team Electronic Arts/Ultima, quindi non sarà certamente la stessa cosa. Secondo me sarà un po' come Episodio I e II per Guerre Stellari. Sfruttando l'onda del successo dei primi film usciti anni fa... si spera di convincere gli utenti che la qualità sarà la stessa. Secondo me è impossibile

Purtroppo Richard Garriot alcuni anni fa è uscito da questa bellissima squadra... era in effetti l'anima di questa epica saga.
Ricordo ancora in un K di molti anni fa un servizio in cui Garriot/Lord British invitò diversi collaboratori e amici nella sua villa vestiti da personaggi fantasy di Ultima... avrei voluto esserci io... :muro:

Sulla tua nota a margine: Ultima era sublime, gdr al silicio, pietra miliare. Potevi fare di tutto con una libertà spiazzante, gli npc (migliaia) interagivano in maniera sconcertante, cambiando atteggiamento in base all'azione e all'evolversi degli eventi. Niente a che vedere con gli ultimi giochi che osano fregiarsi del titolo di gdr... bestemmie!

andreamarra
22-09-2003, 14:10
Sogno un Ultima Underworld III con l'engine di HL2...
Vengo al pensiero di un Ultima con la grafica di NWN...

doppio :oink: !!

andreamarra
23-09-2003, 16:44
Qualcun altro nostalgico che vuole esprimere il suo dolore?

Ivanooe
24-09-2003, 11:02
Io sto giocando adesso a Ultima IX , lo so che sono un po' :old: , ma visto che adesso è a 20,50 eurozzi nella versione con scatolo,bandiera con mappa e tarocchi l'ho preso...

Devo dire che sono sconvolto dal livello di interattività! :eek:

Certo si vede che è un Dx7 ma per il resto (trama, complessità interazioni) è incredibile.... :)

_Xel_^^
24-09-2003, 11:42
Originariamente inviato da Ivanooe
Io sto giocando adesso a Ultima IX , lo so che sono un po' :old: , ma visto che adesso è a 20,50 eurozzi nella versione con scatolo,bandiera con mappa e tarocchi l'ho preso...

Devo dire che sono sconvolto dal livello di interattività! :eek:

Certo si vede che è un Dx7 ma per il resto (trama, complessità interazioni) è incredibile.... :)

Ecco, moltiplica per 100 l'interattività, togli il 3D, moltiplica per 10 il mondo, moltiplica per 100 la trama e hai Ultima7... non so se rendo l'idea... :cool:

:cry:

andreamarra
24-09-2003, 22:05
Originariamente inviato da _Xel_^^
Ecco, moltiplica per 100 l'interattività, togli il 3D, moltiplica per 10 il mondo, moltiplica per 100 la trama e hai Ultima7... non so se rendo l'idea... :cool:

:cry:

Quoto. Nella maniera più assoluta. Ultima 7, soprattutto il secondo episodio, Serpent Isle, è probabilmente il MIGLIOR GDR mai esistito! E penso proprio rimarrà il migliore nei secoli dei secoli. Amen.

Bako
25-09-2003, 00:07
Mi associo. Assolutamente. Lunga vita a Garriot.