View Full Version : Franchising o no?
alberto.b80
22-09-2003, 00:06
Ciao ragazzi, sto per aprire un negozio di computer e spero che possiate aiutarmi a capire se il Franchising è o meno un buon investimento....
Vi sarei grato se mi delucidaste i pro e i contro di questo benedetto franchising.
Grazie e Ciauz
supermario_bros
22-09-2003, 00:12
ovviamente dipende dalla catena:
in genere i pregi del franchising si sintetizzano in un ottimo prezzo di acquisto e in una buona assistenza, mentre il lato negativo è che devi garantire certi numeri
ciauz
mario
alberto.b80
22-09-2003, 00:15
E' possibile portare avanti un'attività senza l'appoggio/peso del franchising?
Ciauz
supermario_bros
22-09-2003, 00:28
quello si può dire dipende da te, + che altro, io credo che un franchising famoso possa essere certo di aiuto, tipo aprire un negozio sd è meglio che aprire un negozio "tutto per il pc da mario rossi", in certi casi vista anche l'ignoranza in materia di molti clienti, un buon nome può essere enormemente d'aiuto.
io lavoro presso un negozio non in franchising e i numeri sono molto alti, ma molto molto, solo è una ditta piuttosto grande e con una clientela vasta, e che opera in + settori, elettronica, satellitare etc.
ciauz
mario
un vantaggio del franchising è quello di avere un marchio già conosciuto, che ti permetterà di risparmiare qualcosa sulla pubblicità (non vuol dire che non ne avrai bisogno, specie all'inizio).
Ovviamente la possibilità di esporre un marchio conosciuto si paga, anche se non so quanto (credo ovviamente che dipenda da quale marchio).
Comunque concordo con quello che dice supermario, ovvero che agli occhi degli ignoranti (nel senso che ignorano) con un marchio famoso sembrerai un negozio più serio.
alberto.b80
22-09-2003, 10:35
Col marchio sembrerà un negozio serio...non lo metto in dubbio...
ma il marchio mi costa 30.000 € subito e 8.000€ all'anno...
A conti fatti aprire un negozio in franchising costa il doppio rispetto ad essere freelance.
AZZ
walternet
22-09-2003, 10:36
Quando ho visto che per un franchising tipo Vobis, Essedì, Computer Discount si parla di cifre attorno ai 150.000 euro mi è venuta la pelle d'oca...
se il prezzo è così alto, forse conviene lasciar perdere se non si ha un capitale alle spalle, magari il franchising si può sempre fare successivamente, se le cose vanno bene.
supermario_bros
22-09-2003, 13:50
una volta che uno ingrana, secondo me è inutile spendere nel franchising, se hai una clientela vasta e fornitori decenti.
il problema è proprio l'inverso, ha la possibilità di tirare avanti appena aperto senza un nome dietro che lo appoggi?
cmq in bocca al lupo.
p.s. non per vantarmi, ma i 3 ragazzi che siamo in assistenza nel negozio dove si lavora potremmo benissimo aprire da soli (a livello di competenza), ma la clientela non te la crei dal nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.