PDA

View Full Version : Meglio intel P4 a 2.4 533 o athlon 2800 512kb?

Wild66
21-09-2003, 23:20
costano uguale e devo scegliere per la configurazione del mio pc che devo acquistare a breve... cosa prendo? Chi mi da piu prestazioni? Non sono molto pratico di cpu!
help! :confused: :confused:

GiulioM
22-09-2003, 09:01
la seconda
oppure prendi un p4 2400 bus 800

Wild66
22-09-2003, 09:22
grazie! sto prendendo un shuttle xpc e non supporta gli intel 800 ma fino a 533!... quindi meglio athlon 2800 a quanto pare...

newchristian
22-09-2003, 09:58
Dipende molto anche dalla motherboard

Quali sono le candidate?

Denton84
22-09-2003, 09:58
sicuramente....

il barton è meglio e qualcosa lo tiri su di oc senza aumentare il vcore.....diciamo che 3000+ 3200+ tranquillo si fanno.

ccomne ti è stato detto....a parità di prezzo conviene intel solo per il p4 2.4 ghz 800 di bus....però come detto solo se siamo li come prezzo (anche tra le due mobo......nforce2 vs intel 865 o 875) e cmq se overcloccki abb deciso....perchè col p4 ci arrivi a 3gigi.....però devi lavorarci un po per farli e superarli.

secondo me contando che l'nforce 2 mediamente costa molto meno.....e che già da subito hai una cpu più potente prenderei il 2800+ con una abit nf7-s 2.0 , se lo porti a 400 di bus guadagni un po......arrivi al 3200 come dicevo.....devi un po lavorare sulle ram e sul vcore forse. altrimenti abbassi il molti e sali di bus.

Wild66
22-09-2003, 11:17
grazie denton per l'esauriente spiegazione, purtroppo io non sono molto praticato di overclock & co. prenderei la cpu cosi com'è o altrimenti dovrei farlo fare da qualcuno pratico! Cmq mi sembra di aver capito che a parità di prezzo e senza modifiche anche tu mi consigli l'athlon... grazie e scusa per la mia poca competenza!! ;) ;)
Per quanto riguarda la motherboard dato che il pc è basato sul barebone xpc di shuttle (i cubi per intenderci) dovrebbe avere mother shuttle FN41 per amd o FB51 per intel o almeno credo!
Grazie!

Denton84
22-09-2003, 12:27
ah ti fai il barebone?
bene....

cmq si sostanzialmente l'athlon è meglio come prezzo che come prestazioni......
e ti dirò di più....in overclock a livelli da nubbio sono validi entrambi....prob con qualche accorgimento ram molto prestanti (e costose) il p4 da margini più alti.....

però quello che intendo è che anche come overclock (si sa mai che in futuro) l'athlon non è da meno....però con i vantaggi detti primi.

oltretutto se ti equipaggiano con shuttle FN41 hai cmq come chipset della scheda madre un nforce 2.

ora...non pensare che io ne sappia molto più di te.....siamo qui tutti per consigliare ma anche per chidere consigli.....e ti assicuro che con l'nforce 2....bastano poche impostazioni per overlcokkare in tranquillità e con rischi praticamente nulli (a differenza di altri chip e quindi altre schede madri....che non fixando i bus agp e pci possono farti andare hd e schede fuori specifica....detto grossolanamente....).

non so che dissipazione avrai, quindi che temperature......sono anche io dell'avviso perciò che non ti convenga overclockkare....il barebone non è certo studiato in tal senso.....quindi scarterei il p4......

cmq te l'ho detto.....perchè ci avviciniamo alla stagione più fresca....se le temperature saranno contenute potrai cmq provare un piccolo overclock che ne cpu ne mobo avvertiranno più di tanto.

punta pure sull'athlon e divertiti
:)

Wild66
22-09-2003, 12:56
grazie denton sei gentilissimo! gia che ci sono che ne dici bastano 512 di ram o vado su 1024 (ddr 333), considera che col pc ci faro oltre a internet e office, photoshop e vorrei cominciare a divertirmi coll'editing video a livello amatoriale (montaggio film da cam digitale, duplica dvd, ecc).

Grazie! :D

PS: prendo il barebone per motivi di spazio! immagino che non sia il massimo per espandibilta e overclock ma ne ho sentito parlare bene degli shuttle anche a livello di dissipazione...

Denton84
22-09-2003, 13:39
Originariamente inviato da Wild66
grazie denton sei gentilissimo! gia che ci sono che ne dici bastano 512 di ram o vado su 1024 (ddr 333), considera che col pc ci faro oltre a internet e office, photoshop e vorrei cominciare a divertirmi coll'editing video a livello amatoriale (montaggio film da cam digitale, duplica dvd, ecc).

Grazie! :D

PS: prendo il barebone per motivi di spazio! immagino che non sia il massimo per espandibilta e overclock ma ne ho sentito parlare bene degli shuttle anche a livello di dissipazione...

allora....
io ne monto 1024mb pc3200 e ti devo dire che mi trovo meglio.

in poche parole ti consiglio di mettere un giga di ram.....con 512 lavori già molto bene.....ma la ram non costa tantissimo oramai....e se con 512 potresti sentire un po il carico quando tratti file .avi di un certo peso con un giga stai molto più tranquillo.

la stessa cosa mantenendo aperte più applicazioni contemporanemanete o caricando filtrando mappando texturizzando immagini di un certo livello (quindi photoshop ad esempio...visto che lo hai citato).

la differenza dai 512mb apparentemente non la vedi...perchè la velocità è sostanzialmente la stessa.......però con 1024 non vai praticamente mai ad usare la memoria del disco rigido.....che rallenterebbe molto le operazioni.

con le pc2700 di certo non potrai molto overlcokkare sul bus.....ma come hai detto questo aspetto poco ti tange.....quindi vanno cmq benissimo e costano relativamente poco risp ad altri componenti.

ah....se hai in mente di trattare in futuro video...acquisizioni etc.....allora assicurati di aver un bell'hd....perchè quando incominci a lavorarci un hd che ti sembrava enorme diventa di colpo troppo stretto.....anche se ti prendi il tempo di comprire i viedo occuperanno cmq molto spazio......quindi imho ci sono due alternative valide:

prendere un hd "medio" per lavorare in tranquillità come un 80gb, e accoppiarlo ad un masterizzatore dvd come il piooner dvd-r 105 con cui masterizzare e archiviare i tuoi lavori, oppure avere due hd.....uno per caricare windows e tutti i programmi.....di 40-60 gb....e un 120 gb con 2mb di buffer per archiviare tutto.

certo non sono soluzioni economiche..... entrambe portano ad una spesa di circa 200-250 euro..... cmq te le ho dette così le puoi tenere presenti.

ciauz...;)

Wild66
22-09-2003, 15:39
ero orientato anche io sui 1024mb ram... per quanto riguarda l'hard disk lo prendo da 120 gb... un doppio hd sarebbe ottimo ma lo shuttle ha per motivi ovvi di spazio solo due spazi da 3.5 uno per l'hd e uno per metterci un lettore combo di floppy e memory card.
Credi che un 120 solo non basti?
Per finire un'ultima cosa ;) meglio ati 9200 o gfx 5200?
Scusa se approfitto ma sei davvero gentile e competente!
GRazieeeee!
:D :D :D

GiulioM
22-09-2003, 18:19
argh nessuna delle due!!
se sei al corto cerca di andare almeno su una TI4200! :)

JamesWT
22-09-2003, 19:02
costano uguale e devo scegliere per la configurazione del mio pc che devo acquistare a breve... cosa prendo? Chi mi da piu prestazioni? Non sono molto pratico di cpu!
help! :confused: :confused:

meglio il secondo......

se invece prendevi un piv 2400 bus 800 e 2 banchi di ram per il dual DDR la storia poteva cambiare in alcuni ambiti....

Cmq è un confronto del menga:sofico:

Denton84
22-09-2003, 21:15
ero orientato anche io sui 1024mb ram... per quanto riguarda l'hard disk lo prendo da 120 gb... un doppio hd sarebbe ottimo ma lo shuttle ha per motivi ovvi di spazio solo due spazi da 3.5 uno per l'hd e uno per metterci un lettore combo di floppy e memory card.
Credi che un 120 solo non basti?
Per finire un'ultima cosa ;) meglio ati 9200 o gfx 5200?
Scusa se approfitto ma sei davvero gentile e competente!
GRazieeeee!
:D :D :D

si si basta anche "solo" il 120 :)

come ha detto giulio nessuna delle due.

a meno che non giochi mai...ma se proiprio non giochi mai allora prendi una g450 che vai meglio come qualità nel resto.

se invece giochi o giochicchi io direi di puntare ad una radeon 9600 pro.....penso che come cifra siamo sui 150

se vuoi spendere molto meno....se le trovi le ti4200 come diceva giulio.....oppure una 9100 che è cmq meglio di quelle due (a dispetto delle sigle che servono solo per fregare gli utenti) :)
la 9100 si trova sugli 80 euro in versione da 64 mb.....che va benissimo.....la differenza con i 128 per ora è tutt'altro che marcata.......tanto più se giochi poco....

la 9600 pro cmq è una buona scelta anche per giocare :)

Wild66
22-09-2003, 23:57
da listino datomi dal negoziante le TI4200 non sono piu disponibili, sono disponibili la 9200 sapphire (90 euro senza iva)e poi mi da due 9600 pro una sapphire con 128 mb a € 202 s.iva, e una oem con 256 mb a €155 s.iva. Come mai costa di piu quella con meno mega? La sapphire è meglio? Help!!! Ho le idee un po confuse!
Perche la gfx 5200 (78 s.iva) o la 9200 fanno cosi schifo con i giochi, io non gioco molto col pc (ho la ps2) per fotoritocco e video non vanno bene? :confused: :muro:

Wild66
23-09-2003, 00:07
alt! correggo leggendo il listino on line vedo anche la 9100 sapphire 128 mb a 90 +iva! E' la migliore del lotto allora? :eek:

Denton84
23-09-2003, 08:21
da listino datomi dal negoziante le TI4200 non sono piu disponibili, sono disponibili la 9200 sapphire (90 euro senza iva)e poi mi da due 9600 pro una sapphire con 128 mb a € 202 s.iva, e una oem con 256 mb a €155 s.iva. Come mai costa di piu quella con meno mega? La sapphire è meglio? Help!!! Ho le idee un po confuse!
Perche la gfx 5200 (78 s.iva) o la 9200 fanno cosi schifo con i giochi, io non gioco molto col pc (ho la ps2) per fotoritocco e video non vanno bene? :confused: :muro:

si fanno davvero schifo ma tra l'altro le sconsiglio perchè schede video più datate e meno costose se reperibili o reperibili usate danno la polvere a quelle due.

non stare a guardare i mega....

la memoria non è tutta uguale....i canali della memoria possono essere a 64-128-256 bit.....quest'ultima solo sulle schede di fascia alta.......solitamente ci sono i 128...ma con la 5200 da 128mb sembra abbiano ripescato i 64 bit con prestazioni da circo dei burattini impazziti.

insomma non vale probabilmente 50 euro...figuriamoci 70-80 o 90....

non so come sia il giochetto con la 9600 pro.....perchè la 256 non la conosco......ma non vorrei facesse proprio riferimento alla storia dei bit...bisognerebbe chiedere nella sezione schede video che c'è sicuramente qlc più informato di me e ti sa rispondere.

sei sicuro cmq che entrambe siano pro....e che la 256 non sia la versione liscia? perchè c'è un abisso di mezzo :)

la 9100 64mb non ce l'ha? i 128 non ti servono tanto più che la 64 ha frequenze maggiori sulla memoria...e costa meno.....
perchè 115 euro per la 128 sono cmq buoni per quella scheda ma un po troppini rispetto a prezzi di altri negozi.....

le g450 o g550 non le ha?

tieni conto che per photoshop o cad o quello che vuoi in 2d sono meglio le matrox delle 9200 o 5200 e cmq non giochi con nessuna di quelle con giochi nuovi..... :)

dopo dipende da quanto le paghi...perchè una g450 la pagheresti poco e conviene....la g550 se costa sui 100 euro non conviene molto....a quel punto prenderei la 9100.....

cmq informati bene sulla versione da 256mb che se è pro da quanto scrivono da lisitino ti conviene chiedere nella sezione schede video......del come mai costa meno e se la memoria può essere castrata in qualche modo......

così almeno sei sicuro di un buon acquisto.....:)

Wild66
23-09-2003, 09:15
grazie demon sei super gentile! Proverò nella sezione schede video! SPero un giorno di poterti ricambiare il favore! Bye!
:sofico:

Denton84
23-09-2003, 20:26
grazie demon sei super gentile! Proverò nella sezione schede video! SPero un giorno di poterti ricambiare il favore! Bye!
:sofico:

.....mi disegnano così :D