View Full Version : ASUS a7v600:calvario!Help URGENTE!
Salve, ho acquistato i seguenti componenti per upgradare il mio pc:
MB Asus a7v600
AMD Athlon XP 2400+
Dimm DDR 512 MB pc3200 (400 Mhz)
Ho assemblato il tutto con 2 HDD Maxtor 60 GB, lettore DVD e Masterizzatore (tutto su eide) e una matrox g450 con 32 md DDR.
Ho aggiornato il bios alla vers. 1005 disattivato il q-fan, la scheda audio,serial ata,parallela ecc.
Ho settato la ram su "by spd" e il proc. a 133*15.
Il pc fa il post senza problemi.
Provando ad installare win2k (pro opp. server) o win XP ottengo però solo errori!
Che ne dite?E' il banco di ram difettoso?
Sto in palla!Sbaglio qlc io oppure?
Vi prego AIUTATEMI!
Grazie1000 in anticipo e a buon rendere!ALE
:muro:
Pinocchio
21-09-2003, 21:42
Probabilmente è la ram. Succede spesso.
Potrebbe essre incompatibilità con la tua mobo.
Vedi se te ne danno un altro di marca diversa.
Prova a fare un test con qualche prog per testare la memoria.
C i a o.
Considera anche al a7v600.ne ho prese due a Torino e entrambe fanno PENA ! :( :mad:
newchristian
22-09-2003, 10:43
E' un problema di memorie
Fattele cambiare
MAI PIU' ASUS:GIURO!
Ho assemblate decine di pc, non credo di esser un novellino: mai successa una cosa del genere!
Questo pc mi serviva e...dopo 4 giorni si e no che fa il post!Ho sotituito pressochè tutti i componenti del pc (per scrupolo visyto che, ad esempio, quelli che ho trasportato dal "vecchio" pc funzionavano alla grande). Come consigliatomi ho preovato a cambiare la ram provando due moduli di marche differenti sia del tipo a 400 Mhz che a 333 Mhz:IDENTICO risultato.
Non so piu' che fare credo proprio che sia questa diavolo di scheda!
Ora ho mandato una mail di "protesta" alla asus. Spero almeno si degnino di rispondere!Cmq credo proprio che domani faro uso del diritto di recesso entro 7gg e la restituirò al negoziante prendendone un'altra...ovviamente di altra marca!
Se nel frattempo qualcuno ha qulache idea è sempre bene accetta!
Grazie a tutti cmq per l'aiuto!
ALE.
ho la sk da 1 settimana
Ho avuto il tuo stesso problema messaggi di errore durante installazione sia di w98se sia di w2k
risolto (spero) cambiando ram ti posso dire che ha funzionato
con 1 banco 512 ddr333 marca V-TECH
ora funziona con 1 banco 512 ddr400 marca Lei
ora sono indeciso se riportare la sk e farmela cambiare con MSI KT400ULTRA
dimenticavo
settaggi del bios "di base" = tutto su "auto"
ho disattivato solo serial ata e lan perchè ora non mi servono
anche io ho aggiornato il bios al 1005 ma non funzionava già prima (bios 1004)
Prova ad inserire la ram nello slot piu lontano dal procio: con me ha funzionato!
Se hai inserito il jumper dell`overvolt ti consiglio di rimetterlo disattivato: con quell`impostazione a me crashava tutto..
killalot
23-09-2003, 10:56
Originariamente inviato da Faramir
Prova ad inserire la ram nello slot piu lontano dal procio: con me ha funzionato!
stessa cosa, ho un solo banco single sided, se messo nello slot 1 non riesco nemmeno ad installare il sistema operativo, nello slot 3 funziona (non ho fatto altri test di stabilità, ieri sera alle 2 di notte ero distrutto :D)
tra l'altro i settaggi della ram sono quelli di default come da spd
non penso sia un problema della mobo in se, pare che anche altre con il kt600 (come la abit) siano parecchio schizzinose :muro:
Anche io ho una A7v600 con un modulo single sided..boh,ora provo anche io a mettere la dim nell'ultimo slot.vediamo.sta di fatto che mi sa che anche il Southbridge ha delle influenze sulla stabilita',ma avete sentito come scalda?Ma dai...... :rolleyes: :mad:
Pinocchio
23-09-2003, 17:41
Bene! Andiamo a miglirare con le schede madri.
Una volta nn erano così viziate! :p
ho inserito il modulo DDR 333 da 512 Mb nel 3 e nel 2 slot ma niente.Le impostazioni nel bios (v.1005) sono su auto.Il processore è settato a 133x15. Non ho individuato il jumper dell'overvolt cui fa riferimento FARAMIR cmq non ho spostato alcun jumper dopo aver tirato fuori la scheda.
Anche secondo me cmq il tutto è una bella stufetta..!
Sto chiudendo il tutto per far una capatina al negozio, almeno si renderanno conto della situazione (penosa) e spero vogliano procedere alla sostituzione.
Grazie a tutti cmq spero poter postare buone news quantomeno nel pomeriggio nel frattempo grazie a tutti!
Buona giornata!ALE
killalot
24-09-2003, 08:03
Ieri sera ero quasi riuscito a installare il so, quand'ecco comparire la temuta schermata blu con un messaggio tipo "si è verificato un errore hardware, windows ha spento il pc per evitare danni al computer"
riaccendo e non fa più nemmeno il post
provato il dimm su un' altra macchina (gigabyte kt400) fa il post ma poi si inchioda :muro:
deduzione logica -> la mobo ha bruciato la ram
tenete conto che le impostazioni erano quelle di default, nessun overvolt nè minchiate strane
ora non so se farmela cambiare o ridarla indietro finchè sono in tempo e prendermi qualcosa di più serio :rolleyes:
suggerimenti?
I miei stessi problemi............fa cosi',vai in negozio,e falli venire sul forum..vedi che tragedia che notano,e non pensano che ti stia inventando il tutto.. :rolleyes: :) ;)
killalot
24-09-2003, 12:51
Originariamente inviato da giapel
I miei stessi problemi............fa cosi',vai in negozio,e falli venire sul forum..vedi che tragedia che notano,e non pensano che ti stia inventando il tutto.. :rolleyes: :) ;)
quelli di sd mi hanno cambiato il modulo senza problemi... stasera provo e vi faccio sapere :rolleyes:
Salve ragazzi!
Scusatemi per il pesante ritardo con cui onserisco un nuovo post ma ho dovuto far fronte a qualche impegno di troppo!
Cmq, al oggi la situazione è questa:
1. Ho portato l'intero pc al rivenditore che non ha potuto far altro che dar fondo a tutte le ram che aveva al fine di trovarne un tipo pseudo funzionante.Risultato: installato un modulo DDR a 333 Mhz con cui siamo riusciti ad installare il s.o. (win2k server service pack 4)
2. Ho riportato il pc a casa ho iniziato ad utilizzarlo e....crash!
Cioè...il pc sembra funzionare, si avvia, puoi installare programmi ma...di tanto in tanto schermata blu (spesso sembra che l'errore sia in ntoskernel.exe) e conseguente riavvio!
Non so di nuovo che fare!Probabilmente come qualcuno ipotizzava in uno dei primi post potrebbe anche asser un problema di temperatura.Mah!
Visto che a questo livello l'affidabilità della macchina è zero ne ho cmq approfittato per far qualche test con il serial ata.
Ho acquistato due adattatori pata -> sata (marca abit) e ci ho collegato 2 maxtor ata133 da 40GB e ho impostato il raid (mirror).
Devo dire che funziona a patto di utilizzare i cavi sata forniti con la mobo!
Domani faccio qualche altra prova e cerco di ripostare cosi indico anche il tipo di memoria e di dissipatore.
Spero di aver scritto tutto!
Nel frattempo ogni suggerimento è ben accetto!
Ciao, ALE.
(ps: quanlcuno ha provato la versione 1006 (BETA) del bios???)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.